fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

La Famiglia Marvel (Marvel Family), poi nota anche come la Famiglia Shazam (Shazam Family), è un team di supereroi della Fawcett Comics e dell'universo della DC Comics. Creati nel 1942 dallo scrittore Otto Binder e dal disegnatore della Fawcett C.C. Beck, Mac Rayboy, Ed Herron e Marc Swayze, il team è un'estensione del franchising della Fawcett di Capitan Marvel e include Capitan Marvel, Mary Marvel, Capitan Marvel Jr. e in varie occasioni, una serie di altri personaggi.

Famiglia Marvel
gruppo
Lingua orig.Inglese
Autori
  • C.C. Beck
  • Bill Parker
Editori
  • Fawcett Comics (1942-1953)
  • DC Comics (1972-oggi)
1ª app.1940
1ª app. inCaptain Marvel Adventures n. 18
Formazione
Formazione originale

Storia editoriale


La famiglia Marvel fu istituita nel 1942 dopo l'introduzione dei partner di Capitan Marvel, i luogotenenti Marvel (Whiz Comics n. 21, settembre 1941), Capitan Marvel Jr. (Whiz Comics n. 25, dicembre 1941) e Mary Marvel (Captain Marvel Adventures n. 8, dicembre 1942). Con l'aggiunta di Mary e Jr. alle sue avventure, Capitan Marvel divenne il primo supereroe ad avere un team di aiutanti che condividevano i suoi poteri, le abilità e comparse; un concetto più tardi utilizzato per eroi quali Superman e Aquaman, tra gli altri.

I membri della famiglia Marvel apparivano sia insieme che separatamente in molte testate della Fawcett, inclusi Whiz Comics, Wow Comics, Master Comics, Captain Marvel Adventures, Capitan Marvel Jr., Mary Marvel e The Marvel Family. Nei tardi anni quaranta, i fumetti della famiglia Marvel erano tra i più popolari nell'industria dei fumetti e si espanse tanto da includere sia eroi senza poteri (Uncle Marvel e Freckles Marvel) sia animali buffi (Hoppy the Marvel Bunny). Nel 1953, tutte queste pubblicazioni cessarono a causa della controversia legale tra gli editori di Superman e la Fawcett.

Nel 1972, la DC acquistò i diritti dei personaggi della famiglia Marvel e cominciò a pubblicarla in un fumetto intitolato Shazam!. La Fawcett vendette alla DC i diritti sui personaggi nel 1980, in cui Shazam! venne cancellato, e i Marvel furono tolti dalla circolazione e inseriti come storie di appendice di World's Finest Comics e, più tardi, in Adventure Comics. La DC rimise Capitan Marvel in circolazione nel 1986 nella miniserie Legends, pubblicandolo come eroe singolo.

Lo scrittore e disegnatore Jerry Ordway resuscitò la famiglia Marvel nel 1995 nella serie Power of Shazam!, presentando una squadra composta soltanto da Capitan Marvel, Mary Marvel e Capitan Marvel Jr.


Membri correnti


Membri correnti.
Membri correnti.

Membri Passati



Alleati della famiglia Marvel



Membri della Black Marvel Family


La Black Marvel Family, una variante della famiglia Marvel con il supercriminale Black Adam come leader, fu inserita per la prima volta nelle pagine del settimanale della DC 52.

In Week 44, Sobek si rivelò essere il quarto Cavaliere dell'Apocalisse, Fame. Fu ucciso da Black Adam sia per autodifesa che per vendetta.

Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии