fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Vinsmoke Sanji (ヴィンスモーク・サンジ Vinsumōku Sanji?), noto semplicemente come Sanji (サンジ?), è uno dei protagonisti del manga One Piece, scritto e disegnato da Eiichirō Oda, e delle sue opere derivate.

Vinsmoke Sanji
Sanji dopo i due anni di allenamento
UniversoOne Piece
Nome orig.ヴィンスモーク・サンジ (Vinsumōku Sanji)
Lingua orig.Giapponese
SoprannomeGamba Nera
AutoreEiichirō Oda
EditoreShūeisha
1ª app. incapitolo 43
Interpretato daTaz Skylar[1] (serie live action)
Voci orig.
  • Hiroaki Hirata
  • Ikue Ōtani (da bambino)
Voci italiane
  • Lorenzo Scattorin
  • Irene Scalzo (da bambino)
  • Lorella De Luca (da bambino, ep. 282)
SessoMaschio
Data di nascita2 marzo
Affiliazioneciurma di Cappello di Paglia

Inizialmente un cuoco sul ristorante galleggiante Baratie, Sanji entra a far parte della ciurma di Cappello di paglia dopo aver assistito allo scontro tra Monkey D. Rufy e Creek, incoraggiato dai suoi colleghi e dal suo mentore Zef a prendere il mare per inseguire il suo sogno di trovare il leggendario All Blue. Per preservare le sue mani per cucinare, egli combatte ricorrendo esclusivamente alle sue gambe. Accanito fumatore, è estremamente galante e attratto dal gentil sesso. Durante gli eventi di Zo e di Tottoland, viene rivelata la sua appartenenza alla famiglia Vinsmoke, un clan di assassini geneticamente modificati.


Creazione e sviluppo


L'aspetto iniziale previsto per Sanji era abbastanza simile all'attuale: le uniche differenze erano i capelli scuri, l'assenza del ciuffo, le sopracciglia normali e il fatto che combattesse con due pistole[2]. L'aspetto attuale è tratto dal personaggio di Mr. Pink, interpretato da Steve Buscemi nel film Le iene[3].

Come rivelato dall'autore, inizialmente per il personaggio era stato pensato il nome Naruto, modificato poi in seguito alla pubblicazione del manga omonimo[4]; il nome poi utilizzato, "Sanji", fa riferimento al fatto che lui è il terzo figlio maschio della famiglia Vinsmoke (" san?" significa appunto "tre")[5].


Biografia del personaggio



L'infanzia, il Mare Orientale e la prima metà della Rotta Maggiore


Sanji è il quartogenito della famiglia Vinsmoke: al contrario dei suoi fratelli, cinici e violenti a causa degli esperimenti del padre Judge, Sanji era un normale bambino con una passione innata per la cucina ereditata dalla madre Sora; la donna infatti, per prevenire tali mutazioni, durante la gravidanza assunse un farmaco che però ebbe effetto solo su Sanji. Maltrattato dai fratelli e disconosciuto dal padre, dopo la morte della madre Sanji decise di fuggire e, aiutato dalla sorella Reiju, si imbarcò su una nave come aiuto cuoco[6]; tempo dopo la nave venne assaltata dai pirati di Zef: a causa di una tempesta Sanji cadde in acqua e Zef si tuffò in mare per salvarlo, approdando su di uno scoglio: qui Zef donò al bambino una sacca che a suo dire conteneva un terzo dei viveri che era riuscito a recuperare mentre lui avrebbe tenuto il resto. Dopo settanta giorni senza cibo, Sanji decise di rubare i viveri del pirata scoprendo che la sua sacca era piena di oro e gioielli e che lui, per sopravvivere, si era amputato e mangiato una gamba[N 1]. Zef gli rivela quindi perché l'ha salvato: entrambi sognano di trovare l'All Blue, un leggendario tratto di mare in cui si può trovare qualsiasi tipo di pesce. Salvati, decisero di aprire insieme un ristorante galleggiante, il Baratie, e Zef insegnò a Sanji a combattere con i calci per preservare le mani per la sola cucina[7].

Anni dopo al Baratie giunge la neonata ciurma di Cappello di paglia, comprendente il capitano Monkey D. Rufy, lo spadaccino Roronoa Zoro, la ladra Nami e il cecchino Usop. Contestualmente giunge al ristorante Gin, secondo in comando della flotta di Creek, in procinto di morire di fame dopo che la flotta è stata decimata da Drakul Mihawk nella Rotta maggiore. Nonostante Sanji decida di sfamare il pirata, questi porta al ristorante il suo capitano, intenzionato a rubare la nave ristorante: durante gli scontri Gin, in segno di riconoscenza, si sacrifica per salvare Sanji dal gas velenoso lanciato da Creek, mentre questi viene sconfitto da Rufy. Sanji si unisce quindi a Rufy e ai compagni in qualità di cuoco, ringraziando Zef per essersi preso cura di lui fino a quel momento[8]. Assieme ai suoi nuovi compagni affronta la ciurma di Arlong e il capitano della marina Smoker, riuscendo a entrare nella Rotta maggiore[9]. Qui conoscono la principessa di Alabasta Nefertari Bibi, scoprendo che il suo regno è stato preso di mira dal membro della Flotta dei sette Crocodile. Giunti ad Alabasta la ciurma, cui si è unito il medico di bordo TonyTony Chopper, si scontra con la Baroque Works, organizzazione capeggiata da Crocodile: nello specifico Sanji affronta e sconfigge Mr. 2[10]. Dopo l'avventura nell'isola nel cielo, dove affronta il sacerdote di Ener Satori, e l'incontro con Foxy Sanji, Zoro e Rufy provano a fermare l'ammiraglio della Marina Aokiji dall'intento di catturare Nico Robin, archeologa e ex braccio destro di Crocodile unitasi nel frattempo alla ciurma[11]. Quando Robin viene poi rapita dalla CP9 la ciurma, assieme al cyborg Franky, assalta l'isola di Enies Lobby per liberarla: Sanji, dopo aver neutralizzato sul Treno del mare il cuoco Wanze, giunto all'isola viene neutralizzato da Califa, rifiutandosi di colpirla in quanto donna, per poi riprendersi e eliminare Jabura. A seguito di ciò la marina gli pone una taglia sulla testa, ma anziché tramite una foto viene rappresentato mediante un disegno non molto rassomigliante[12]. A Thriller Bark la ciurma conosce lo scheletro musicista Brook e si imbatte nella ciurma di Gekko Moria: Sanji affronta Absalom, per poi tentare di sacrificarsi al posto di Zoro per proteggere Rufy da Orso Bartholomew, venendo però neutralizzato dal compagno[13].

All'arcipelago Sabaody, dopo aver conosciuto la sirena Kayme, incontra Duval, un cacciatore di taglie il cui volto è identico alla foto sul manifesto da ricercato di Sanji: nonostante Duval tenti di ucciderlo, riesce a sconfiggerlo cambiandogli i connotati. Dopo che Rufy aggredisce un Nobile mondiale per difendere Kaymie vengono attaccati dall'ammiraglio Kizaru e nuovamente da Bartholomew, che spedisce i membri in varie parti del mondo[14]: Sanji finisce a Momoiro dove incontra Emporio Ivankov, il quale, appreso che si tratta di un compagno di Rufy, decide di allenarlo per i due anni successivi[15].


Il Nuovo Mondo


Tornato alle isole Sabaody, Sanji si ricongiunge con la ciurma e, giunti all'isola degli uomini-pesce, contribuiscono a sventare una cospirazione ai danni del regno da parte di Hody Jones e dei suoi pirati[16]. Giunti nel Nuovo Mondo, sbarcano a Punk Hazard, dove si alleano con la ciurma dei pirati Heart capitanata da Trafalgar Law al fine di rovesciare l'Imperatore Kaido. Qui catturano lo scienziato Caesar Clown, produttore di frutti del diavolo artificiali e protetto di Donquijote Do Flamingo, il quale si arricchisce vendendo tali frutti al mercato nero e in particolar modo proprio a Kaido. Incontrano inoltre il samurai Kin'emon e Momonosuke, che si uniscono a loro[17]. A Dressrosa, dopo essere sfuggiti a Doflamingo, Sanji, Nami, Brook e Chopper vengono assaltati dalla nave dell'Imperatrice Big Mom, venendo obbligati a separarsi temporaneamente dalla ciurma[18]. I quattro si dirigono a Zo, dove conoscono la tribù dei visoni: qui Sanji viene rapito da Capone Bege, membro della ciurma di Big Mom, per costringerlo a sposarsi con Charlotte Pudding, figlia dell'imperatrice, per stipulare un'alleanza tra la famiglia Charlotte e i Vinsmoke[19].

Inizialmente Sanji, dopo un alterco con Rufy, acconsente all'unione a patto che i suoi compagni, giunti su Whole Cake Island per salvarlo, possano salpare sani e salvi; tuttavia, quando viene a sapere che tale matrimonio è una farsa per eliminare tutti i Vinsmoke, Sanji chiede aiuto al suo capitano, ottenendolo. Grazie alla mediazione di Jinbe, formano quindi un'alleanza con Bege per eliminare Big Mom durante il matrimonio. Dopo aver mandato a monte il piano per l'eliminazione dei Vinsmoke, sono tuttavia costretti a ritirarsi per il fallimento del piano architettato da Bege[20]. Sfuggiti miracolosamente all'imperatrice giungono a Wa, quartier generale di Kaido: qui scoprono la verità sulle origini di Kin'emon e compagni, venendo a conoscenza inoltre della storia di Kozuki Oden. Riunitisi, i pirati di Cappello di paglia e i samurai assaltano Onigashima, sede della ciurma di Kaido: qui Sanji, dopo essere stato brevemente catturato da Black Maria e liberato da Robin, affronta e neutralizza Queen grazie anche al manifestarsi delle modifiche genetiche operate sui Vinsmoke da Judge[21].


Descrizione



Aspetto fisico


Sanji è un ragazzo biondo, con un ciuffo di capelli che gli copre l'occhio sinistro; dopo i due anni di allenamento i suoi capelli sono leggermente più lunghi, con il ciuffo a coprire l'occhio destro, e gli è cresciuto un pizzetto. Caratteristica peculiare del suo aspetto sono le sopracciglia, che presentano entrambe un ricciolo sulla destra. È solito vestirsi elegantemente, con giacca e cravatta scure. Alla prima apparizione ha 19 anni.


Carattere e personalità


Sanji è un cuoco perennemente alla ricerca di belle ragazze da servire: tende infatti a comportarsi meglio con le donne che con gli uomini, assumendo modi galanti e raffinati in loro presenza e disprezzando chiunque le ferisca in qualsiasi maniera; lui stesso non colpisce mai una donna, anche se sua nemica[22]. Nonostante questi atteggiamenti cavallereschi non sono pochi i momenti in cui manifesta un lato più pervertito soprattutto in presenza di Nami, la quale puntualmente finisce con il prenderlo a botte o con l'obbligarlo a svolgere dei compiti per lei e Robin. Oltre che con le due ragazze ha in generale un buon rapporto con tutti i membri della ciurma eccetto Zoro, con il quale spesso litiga per inezie[23]; paradossalmente, proprio Zoro e Sanji sono stati definiti da Oda come i due elementi più importanti della ciurma per il capitano, soprannominandoli "le ali di Rufy"[24].

A causa del suo passato disprezza qualsiasi atteggiamento che comporta lo spreco di cibo, non esitando a picchiare senza pietà chiunque metta in atto tali atteggiamenti. È un accanito fumatore: ciò è stato censurato negli Stati Uniti, dove Sanji presenta un lecca-lecca al posto delle sigarette[25]. Il suo sogno è trovare l'All Blue (オールブルー Ōru Burū?), un mare leggendario dove si dice si trovino i pesci di tutti i mari.


Taglia


La prima taglia assegnata a Sanji dopo la battaglia di Enies Lobby è di 77 milioni di berry: al contrario di quelli dei suoi compagni, tuttavia, sul suo avviso da ricercato non è presente una foto, dal momento che il fotografo si era dimenticato di togliere il copri-obiettivo, ma un identikit solo vagamente somigliante al cuoco[26]. Dopo gli eventi di Dressrosa la sua taglia viene portata a 177 milioni: sebbene su questo avviso sia presente una vera fotografia, al posto del classico "dead or alive" venne inserita la dicitura "only alive" su pressione della sua famiglia. Dopo la fuga da Tottoland la sua taglia raggiunge i 330 milioni: nonostante il ritorno al classico "dead or alive" e la soddisfazione per aver superato quella di Zoro (320 milioni), Sanji resta deluso nello scoprire che sul manifesto è ora riportato il suo nome completo, legandolo indissolubilmente alla sua famiglia[27]. In seguito agli eventi di Wa la sua taglia viene aggiornata a 1 miliardo e 32 milioni di berry[28].


Stile di combattimento


Essendo un cuoco Sanji preferisce usare le mani soltanto per cucinare e per questo ha sviluppato uno stile di combattimento basato esclusivamente sui calci, che gli ha fatto guadagnare il soprannome di "Gamba nera"[N 2] (黒脚 Kuro ashi?); i nomi dei suoi attacchi sono in francese e rimandano a pietanze o metodi di cucina. Ruotando velocemente su sé stesso, Sanji può sfruttare l'attrito per rendere incandescenti le sue gambe: tale tecnica è chiamata Diable Jambe (悪魔風脚(ディアブルジャンブ) Diaburu Janbu?, lett. "Gamba del diavolo") e aumenta notevolmente la potenza dei suoi colpi causando anche ustioni e talvolta incendiando il nemico. Durante i due anni di allenamento, a furia di sfuggire ai travestiti di Momoiro Sanji ha imparato a correre a pelo d'acqua, volare scalciando l'aria con grande potenza e a padroneggiare l'ambizione della percezione e dell'armatura specializzandosi nell'utilizzo della prima[29]. Dopo l'assalto al tea party di Big Mom la sua famiglia gli regala una delle loro Raid Suit (レイドスーツ Reido Sūtsu?), delle particolari tute a memoria di forma: oltre a essere pressoché indistruttibile e ad assorbire buona parte dei danni ricevuti, la tuta di Sanji, detta Stealth black (ステルス・ブラック Suterusu Burakku?), gli consente di diventare invisibile[30] e risveglia in lui gli effetti degli esperimenti compiuti da suo padre, ossia un notevole incremento di forza, velocità, capacità di guarigione e resistenza[31]; temendo tuttavia di diventare insensibile e disumano come i suoi fratelli Sanji decide di distruggerla[32].


Accoglienza


Nei sondaggi tra i fan in Giappone è risultato con continuità il terzo personaggio più amato della serie[33], tranne nel 1998 e nel 2014, in cui ha ricoperto la quarta posizione[34]. Per rassicurare i lettori, frustrati da un'assenza di quasi due anni del personaggio durante gli archi narrativi di Dressrosa e Zo, l'autore Eiichirō Oda ha annunciato direttamente il ritorno di Sanji nel 2016 e un contemporaneo approfondimento del suo passato in un arco narrativo a lui dedicato, che sarebbe poi diventato l'arco di Whole Cake Island[35].

Il personaggio ha fatto la sua apparizione anche al di fuori della serie: in occasione del ventunesimo anniversario di serializzazione di One Piece, gli autori del manga Food Wars! Shokugeki no Soma hanno realizzato un capitolo manga one-shot con protagonista Sanji, chiamato Food Wars! Shokugeki no Sanji, e apparso nel numero 34 di Weekly Shōnen Jump del 23 luglio 2018[36]. Un secondo capitolo è stato pubblicato il 4 gennaio 2021 in occasione del millesimo capitolo di One Piece[37][38].

Compare inoltre come uno dei rappresentanti del manga nel videogioco Jump Force[39].


Merchandise


A Sanji è dedicato il libro di ricette Sanji no manpuku gohan (サンジの満腹ごはん?), pubblicato a novembre 2012 da Shūeisha e scritto dall'esperto di cucina Nami Iijima con ricette ispirate a One Piece[40]; in Italia è stato distribuito da Star Comics con il titolo One Piece - Le ricette piratesche di Sanji il 29 ottobre 2021[41]. L'azienda Imperial Enterprise ha inoltre realizzato un orologio a tiratura limitata dedicato al personaggio, chiamato All Blue[42]. Nel dicembre 2019 a Kumamoto, città natale di Eiichiro Oda, sono state create delle statue in bronzo raffiguranti Sanji e Usop come omaggio all'autore[43].


Note


Annotazioni
  1. Nell'adattamento anime tale scena è stata modificata: Zef perde una gamba quando, nel tentativo di salvare Sanji, resta imprigionato in una catena sott'acqua e decide di amputarla per liberarsi.
  2. Talvolta nell'edizione italiana del manga è stato trasposto come "Piedi neri", mentre nell'anime come "Gamba oscura".
Fonti
  1. Emanuele Manta, One Piece: Svelato il cast della serie live-action di Netflix, su Comingsoon.it, 10 novembre 2021. URL consultato il 15 novembre 2021.
  2. Antonello Bello, Scopriamo il look originale che Oda aveva ideato per Sanji e Nami del suo One Piece, su anime.everyeye.it, Anime everyeye, 24 aprile 2018. URL consultato il 17 settembre 2020.
  3. Simone Bonanzinga, One Piece : Oda rivela come è nato il character design di Sanji, su anime.everyeye.it, Anime everyeye, 17 dicembre 2019. URL consultato il 17 settembre 2020.
  4. One Piece Green
  5. Robreto Addari, One Piece: svelato il nome completo di Sanji, su mangaforever.net, Mangaorever, 18 gennaio 2016. URL consultato il 17 settembre 2020.
  6. One Piece, volume 84, capitoli 840 e 841
  7. One Piece, volume 7, capitoli dal 56 al 58.
  8. One Piece, volumi dal 5 all'8, capitoli dal 43 al 68
  9. One Piece, volumi dall'8 al 12, capitoli dal 69 al 100
  10. One Piece, volumi dal 13 al 23, capitoli dal 113 al 216
  11. One Piece, volumi dal 26 al 34, capitoli dal 237 al 321
  12. One Piece, volumi dal 34 al 45, capitoli dal 322 al 432
  13. One Piece, volumi dal 46 al 50, capitoli dal 442 al 485.
  14. One Piece, volumi dal 50 al 53, capitoli dal 491 al 513.
  15. One Piece, volumi 60 e 61, capitoli dal 593 al 597
  16. One Piece, volumi dal 61 al 66, capitoli dal 598 al 653.
  17. One Piece, volumi dal 66 al 70, capitoli dal 654 al 697
  18. One Piece, volume 73, capitolo 730
  19. One Piece, volume 81, capitoli dall'810 all'813.
  20. One Piece, volumi dall'82 al 90, capitoli dall'827 al 903
  21. One Piece, capitoli dal 910 al 1050.
  22. Sanji, su one-piece.com, sito ufficiale dell'opera.
  23. Lucia Lasorsa, One Piece: 6 cose che non sapete su Zoro, su mangaforever.net, Mangaforever, 7 ottobre 2019. URL consultato il 9 settembre 2020.
  24. Simone Bonanzinga, One Piece, le ali del Re dei pirati: l'importanza di Sanji e Zoro per Rufy, su anime.everyeye.it, Anime everyeye, 24 agosto 2021. URL consultato il 15 aprile 2022.
  25. (EN) John Oppliger, Does One Piece Still Have a Future in America?, su animenation.net, Anime Nation, 12 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2008).
  26. One Piece, volume 45, capitolo 435.
  27. Lucia Lasorsa, One Piece: nuova taglia per Sanji!, su mangaforever.net, Mangaforever, 1º aprile 2019. URL consultato il 15 settembre 2020.
  28. One Piece, capitolo 1058.
  29. Lucia Lasorsa, One Piece: i 10 possessori dell’Haki dell’Intuizione più forti, su mangaforever.net, Mangaforever, 29 novembre 2019. URL consultato il 15 settembre 2019.
  30. Amedeo Sebastiano, One Piece: il sogno di Sanji è finalmente diventato realtà, su anime.everyeye.it, Anime Everyeye, 24 marzo 2020. URL consultato il 15 settembre 2020.
  31. Matteo Gatta, One Piece 1031, Sanji scatena tutto il suo potenziale con un ultimo infernale colpo, su anime.everyeye.it, Anime Everyeye, 16 novembre 2021. URL consultato il 20 gennaio 2022.
  32. One Piece, volume 102, capitolo 1031.
  33. One Piece, risultati del sondaggio: volume 43, pagina 217
  34. One Piece, risultati del sondaggio: volume 76
  35. (EN) Lynzee Loveridge, Eiichiro Oda: Sanji Will Return in 2016, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 22 dicembre 2015. URL consultato il 2 settembre 2018.
  36. Roberto Strignano, One Piece: un manga speciale su Sanji dagli autori di Food Wars!, su mangaforever.net, 11 luglio 2018. URL consultato il 2 settembre 2018.
  37. Daniele Conti, One Piece: Food Wars! Shokugeki no Sanji, ecco il nuovo capitolo del crossover, su anime.everyeye.it, Anime everyeye, 4 gennaio 2021. URL consultato il 6 gennaio 2021.
  38. (EN) Nick Valdez, One Piece x Food Wars Crossover Finally Releases Second Chapter, su comicbook.com, Comicbook, 3 gennaio 2021. URL consultato il 6 gennaio 2021.
  39. Marco Esposto, Jump Force: tutti i personaggi confermati!, su it.ign.com, IGN, 12 febbraio 2019. URL consultato il 22 maggio 2019.
  40. Riempiti lo stomaco con le ricette di Sanji di One Piece!, su dondake.it. URL consultato il 2 settembre 2018.
  41. One Piece - Le ricette piratesche di Sanji, su starcomics.com, Star Comics, 29 ottobre 2021. URL consultato il 27 ottobre 2021.
  42. Silvio Mazzitelli, One Piece: arriva in Giappone l'orologio in edizione limitata di Sanji, su mondofox.it, Mondofox, 17 luglio 2018. URL consultato il 23 giugno 2019.
  43. Roberto Strignano, One Piece: svelate le statue di Sanji e Usopp a Kumamoto, su mangaforever.net, Mangaforever, 8 dicembre 2019. URL consultato il 9 dicembre 2019.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

На других языках


[en] Sanji (One Piece)

Vinsmoke Sanji (ヴィンスモーク・サンジ, Vinsumōku Sanji), also known as "Black Leg" Sanji (黒足のサンジ, Kuro Ashi no Sanji), is a fictional character in the One Piece franchise created by Eiichiro Oda.

[es] Sanji

Sanji (サンジ, Sanji?), nacido como Vinsmoke Sanji (ヴィンスモーク サンジ, Vinsmoke Sanji?), es un personaje de la serie japonesa de manga One Piece. Es el cocinero de los Piratas de Sombrero de Paja. Fue el quinto miembro en unirse a la tripulación. Su sueño es encontrar el legendario mar All Blue. Es el único tripulante que proviene del North Blue.

[fr] Sanji Vinsmoke

Sanji Vinsmoke (ヴィンスモーク・サンジ, Vinsumōku Sanji?), ou Sanji la Jambe Noire (黒脚のサンジ, Kuro ashi no Sanji?), est un personnage de fiction de la franchise médiatique One Piece créée par Eiichirō Oda. Membre de l'équipage de Monkey D. Luffy, il occupe la place de cuisinier en son sein. Il a pour particularité de ne se battre qu'avec ses jambes et d'être un véritable gentlemen envers la gent féminine. Il est le troisième fils ainsi que le quatrième enfant de la famille Vinsmoke.
- [it] Sanji



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии