fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

L'universo di One Piece è un universo immaginario creato dal mangaka Eiichirō Oda, che funge da ambientazione per il manga One Piece, nonché per le opere da esso derivate.

Voce principale: One Piece.

Storia


Circa novecento anni prima dell'inizio della trama ebbero luogo i cosiddetti Cento anni del grande vuoto (空白の100年 Kūhaku no hyaku-nen?) (chiamati anche "Secolo buio", "Secolo vuoto" e "Cento anni bui" nell'edizione italiana dell'anime), cioè un periodo storico di cui non si sa nulla e del quale nessun libro parla anche perché il Governo mondiale persegue con grande violenza coloro che tentano di svelarne il mistero. Durante questo periodo esisteva un regno enorme e potente il cui nome, secondo Clover, costituisce la chiave per far luce sul Secolo buio[1]; al termine di questi cento anni il regno venne distrutto da un'alleanza di altri venti Paesi i cui sovrani, eccetto la famiglia Nefertari, si trasferirono poi a Marijoa dando vita alla dinastia dei Nobili mondiali e creando il Governo mondiale[2][3]. Prima di sparire, tuttavia, gli abitanti dell'Antico regno lasciarono delle gigantesche steli, chiamate Poignee Griffe, con incisa la loro storia in una lingua misteriosa. Sempre nel Secolo buio sono state create le cosiddette "Armi ancestrali", ritenute in grado di distruggere intere isole, e la Noah (ノア Noa?), una gigantesca arca costruita per mantenere la promessa fatta da un certo Joy Boy (ジョイボーイ Joi Boi?) a una principessa sirena[4].

Vent'anni prima degli eventi correnti il pirata Gol D. Roger riuscì ad arrivare a Raftel, l'ultima isola della Rotta Maggiore, scoprendo la verità sul Secolo buio grazie alla sua abilità di udire la Voce di tutte le cose e trovando il leggendario tesoro One Piece[5]. Fattosi catturare dalla Marina vista la sua imminente morte a causa di una malattia terminale, Roger venne giustiziato dopo aver rivelato al mondo l'esistenza del suo tesoro: ciò spinse moltissimi a prendere il mare alla sua ricerca dando così il via alla "Grande era della pirateria"[6]; questo periodo dura fino alla morte di Barbabianca, evento che dà avvio alla cosiddetta "Nuova era della pirateria".


Armi ancestrali


Le Armi ancestrali (古代兵器 Kodai heiki?) sono tre potentissime armi che risalgono ai Cento anni del grande vuoto[7] recante ciascuna il nome di una divinità greca o latina[8].


One Piece e Re dei pirati


Lo One Piece (ひとつなぎの大秘宝(ワンピース) Wan Pīsu?, lett. "Il grande tesoro dello One Piece") è il leggendario tesoro appartenuto a Gol D. Roger. Il nome gli è stato dato dalla gente dopo che quest'ultimo riuscì a completare la Rotta maggiore arrivando sino a Raftel[11], dove si pensa si trovi. Sebbene si pensi sia costituito da tutte le ricchezze ottenute da Roger e i suoi durante il viaggio[11] nessuno oltre a loro sa effettivamente in cosa consista: i molti misteri ad esso legati hanno per molto tempo fatto dubitare della sua effettiva esistenza, ma al termine della battaglia di Marineford Barbabianca afferma a gran voce che lo One Piece esiste davvero[12]; attraverso i racconti di Kozuki Oden si scopre inoltre che esso è costituito almeno in parte da qualcosa che Joy Boy lasciò proprio su Raftel[5]. Oda, rispondendo a chi supponeva che lo One Piece potesse essere l'avventura vissuta o i legami stretti durante il viaggio, ha affermato che si tratta di un vero e proprio tesoro[13][14]. Strettamente collegato allo One Piece è il titolo di Re dei pirati (海賊王 Kaizoku-ō?), che identifica il più grande pirata vivente e il possessore del grande tesoro; esso era in origine solo l'appellativo che Roger ricevette dopo la conquista della Rotta maggiore[11], ma dopo la sua esecuzione il nome fu romanticizzato divenendo un vero e proprio titolo.


Poignee Griffe


I Poignee Griffe (歴史の本文(ポーネグリフ) Pōnegurifu?, lett. "Testo della storia")[N 1] sono enormi monoliti cubici costituiti da un materiale sconosciuto e indistruttibile, di colore generalmente bluastro. Su di essi gli abitanti dell'Antico regno, aiutati dalla famiglia Kozuki[15], incisero gli avvenimenti del Secolo buio, la descrizione e la collocazione delle armi ancestrali e la posizione di Raftel usando un codice segreto, la cui chiave di lettura è stata tramandata dalla stessa famiglia Kozuki[16]. A detta di Tamago sarebbero circa trenta mentre secondo Nico Robin sono di due tipi: quelli che conducono ad altri Poignee Griffe e quelli che riportano informazioni; tra questi ultimi vi sono i Real Poignee Griffe e i Road Poignee Griffe[7].


Volontà della D.


Alcuni personaggi presentano una "D." nel nome: questa misteriosa iniziale è collegata alla cosiddetta Volontà della D. (Dの意志 Dī no ishi?) e secondo Nico Robin rimanda in qualche modo al Secolo buio. Secondo quanto emerso finora si sa che essa è posseduta solo da coloro che sono nati per combattere e che hanno ereditato tale volontà da un predecessore, avente anch'egli la D., così da tramandarla nei secoli[12]. Donquijote Rosinante ha rivelato che per i Nobili mondiali le persone con la D. rappresentano una terribile minaccia, al punto che in passato venivano usati come spauracchio per i bambini e che addirittura queste persone sono definite dai Draghi celesti "predatori degli dei"[7]. I personaggi con la D. finora apparsi sembrano avere personalità simili (hanno una grande fiducia in sé stessi e nei loro sogni, sono ostinati e hanno una grande forza di volontà) e sono: Gol D. Roger, Monkey D. Rufy, Monkey D. Garp, Monkey D. Dragon, Portuguese D. Ace, Marshall D. Teach, Hagwor D. Sauro, Trafalgar D. Water Law, Portuguese D. Rouge e Rocks D. Xebec.

Nell'edizione italiana dell'anime inizialmente non veniva fatto riferimento alla D., tanto che lo stesso nome del protagonista è stato cambiato in Rubber mentre un dialogo tra Rufy e Robin a tal proposito è stato modificato del tutto[17]. Fa eccezione un confronto tra Kureha e Dorton, dove la donna rivela che il vero nome del Re dei pirati era Gol D. Roger e non "Gold" Roger e che la volontà della D. è ancora viva[18].


Geografia


Globo e planisfero del mondo di One Piece

Il mondo di One Piece è coperto quasi interamente da oceani costellati di un numero indefinito di isole. Esiste un solo continente chiamato Linea Rossa (赤い土の大陸(レッドライン) Reddo Rain?, Red Line), un'enorme e impervia montagna che taglia in due il globo lungo un meridiano e il suo antimeridiano. All'equatore si trova invece la Rotta Maggiore (偉大なる航路(グランドライン) Gurando Rain?, Grand Line), Grande Blu nell'edizione italiana dell'anime. Queste due linee dividono l'oceano in quattro spicchi denominati mari: il Mare Settentrionale, il Mare Meridionale, il Mare Occidentale e il Mare Orientale.

La maggior parte della storia si svolge nella Rotta Maggiore. Mentre negli altri mari il clima e le stagioni funzionano regolarmente, nella Rotta Maggiore variano in maniera pressoché imprevedibile e si stabilizzano solamente in presenza delle isole, che possono essere primaverili, estive, autunnali o invernali. Non è possibile muoversi all'interno della Rotta Maggiore se non utilizzando un Log Pose a causa dei campi magnetici delle varie isole, che tendono a occultare quello terrestre. In generale i pirati che navigano nella Rotta Maggiore sono molto più forti di quelli dei quattro mari, poiché quelli impreparati finiscono per soccombere: a causa di ciò è soprannominata dalla Marina "Il cimitero dei pirati". La Rotta Maggiore è suddivisa in due metà: il Paradiso e il Nuovo Mondo; è poi delimitata a nord e a sud dalle fasce di bonaccia (カームベルト Kāmuberuto?, Calm Belt), zone di mare in cui il vento e le correnti marine sono completamente assenti: questi fattori, uniti alla presenza di enormi mostri marini, chiamati Re del mare (海王類 Kaiō-rui?), che abitano questi tratti, rendono la navigazione nelle fasce difficoltosa per la maggior parte delle navi[19].

Oltre all'oceano sulla superficie, chiamato Mare Blu, esiste un oceano sopra le nuvole denominato Mare Bianco e un altro oceano ancora più in alto chiamato Mare Bianchissimo.


Mare Settentrionale


Il Mare Settentrionale (北の海ノースブルー Noosu Buruu?, North Blue) è il luogo d'origine di Sanji e Trafalgar Law. Un tempo questo mare era sotto il controllo della famiglia Vinsmoke.


Mare Meridionale


Dal Mare Meridionale (南の海サウスブルー Sausu Buruu?, South Blue) provengono Franky e Portuguese D. Ace. Questo mare è rinomato per la produzione di armi.


Mare Occidentale


Dal Mare Occidentale (西の海ウエストブルー Uesuto Buruu?, West Blue) provengono Nico Robin, Brook e Shanks. Questo mare è controllato da cinque grandi famiglie criminali, tra le quali quella di Capone Bege.


Mare Orientale


Il Mare Orientale (東の海イーストブルー Iisuto Buruu?, East Blue) è il mare dove si svolge la prima parte dell'opera. Da questo mare provengono Monkey D. Rufy, Roronoa Zoro, Nami e Usop, nonché il Re dei pirati Gol D. Roger, il viceammiraglio della Marina Monkey D. Garp e i rivoluzionari Monkey D. Dragon e Sabo. È considerato il mare con i pirati più deboli: la taglia più alta, infatti, è quella che viene assegnata a Rufy dopo aver battuto Arlong (trenta milioni). Secondo Garp il Mare Orientale è un esempio di pace[20].


Paradiso


La prima metà della Rotta Maggiore è nota come Paradiso (楽園(パラダイス) Paradaisu?) perché coloro che riescono a giungere al Nuovo Mondo vedono in essa molte meno difficoltà e avversari molto meno forti, tanto da paragonarla appunto al Paradiso[25]. Tendenzialmente le taglie dei pirati del Paradiso sono più basse di quelle dei pirati del Nuovo Mondo, e raramente superano i cento milioni di berry. Il Paradiso inizia alla Reverse Mountain e termina all'isola degli uomini-pesce.

Suddivisione delle isole Sabaody
Suddivisione delle isole Sabaody

Nuovo Mondo


Il Nuovo Mondo (新世界 Shin Sekai?) costituisce la seconda metà della Rotta Maggiore e si estende da Marijoa fino all'altro lato della Reverse Mountain. È un mare molto pericoloso, dalle condizioni climatiche estreme e nel quale si manifestano fenomeni che sfidano le leggi della fisica. Secondo Barbabianca sono poche le persone capaci di navigare in questo mare[34]. Le acque del Nuovo Mondo sono dominate dai Quattro Imperatori. Esistono due modi per giungere nel Nuovo Mondo: la via più sicura è scalare la Linea Rossa e attraversare Marijoa, ma è riservata alla popolazione civile e ai membri del Governo o della Marina, mentre i pirati sono obbligati a passare per l'isola degli uomini-pesce[19].


Mari del cielo


Mappa approssimativa di Skypiea
Mappa approssimativa di Skypiea

In cielo si trovano due mari: il Mare Bianco e il Mare Bianchissimo. Entrambi sono contenuti in un ammasso di nuvole consistenti, chiamate cumuli imperiali (積帝雲 Sekitei-un?), e sono formati dalla sostanza nota come mare di nuvole (海雲 Umigumo?) su cui le navi possono navigare come in acqua. Sui mari del cielo si trovano occasionalmente delle nuvole più dense, in grado di reggere il peso di persone e oggetti, chiamate isole di nuvole (島雲 Shimagumo?)[19]. Questi tipi di nuvole nascono grazie a un materiale chiamato dagli autoctoni "pilobroin", presente anche nell'agalmatolite: tale sostanza viene trasportata in cielo dalle eruzioni vulcaniche e, in base alla densità data dall'acqua che assorbe, genera il mare o le isole di nuvole[39]. La moneta corrente non è il berry ma l'extol (エクストル ekusutoru?). Un'altra differenza con la vita sul Mare Blu è l'utilizzo dei Dial. I suoi abitanti possiedono inoltre delle piccole ali sulla schiena.


Isole governative


Rappresentazione grafica della corrente trainante
Rappresentazione grafica della corrente trainante

Il Governo mondiale ha varie basi dislocate per tutti i mari: le tre isole principali sono Marineford, sede del quartier generale della Marina, Impel Down, la prigione più grande al mondo, e Enies Lobby, sede della CP9 e del tribunale giudiziario. Queste tre isole si trovano nel Paradiso e sono collegate dalla corrente trainante (タライ海流 Tarai kairyū?)[40] accessibile solo attraverso i Cancelli della giustizia (正義の門 Seigi no mon?), colossali portali di ferro con raffigurato il simbolo del Governo[19]. Nei due anni successivi la battaglia di Marineford, il grand'ammiraglio Akainu ha trasferito il quartier generale della marina nel Nuovo Mondo al posto della base G1 ribattezzandola "New Marineford".


Marijoa


Il santuario di Marijoa (聖地マリージョア Seichi Marījoa?, lett. "Terra sacra di Marijoa"[N 3]) è il quartier generale del Governo mondiale. Si trova sulla Linea Rossa, agli antipodi della Reverse Mountain, ed è considerata la terra sacra del mondo di One Piece: i Nobili mondiali hanno infatti qui la loro residenza ufficiale[19]. Nella città è presente un enorme palazzo, chiamato Castello Pangea (パンゲア城 Pangea-jō?), dove si riuniscono i Cinque Astri di Saggezza. Al termine di una lunghissima scalinata, al centro esatto della città, si trova il Trono vuoto (虚の玉座 Kyo no gyokuza?), un seggio circondato da armi costruito dai venti sovrani che fondarono il Governo mondiale e che è ritenuto essere il cuore del mondo. Poiché i venti fondatori volevano che nessuno troneggiasse sopra gli altri, stabilirono che il trono sarebbe dovuto rimanere vacante, come simbolo di pace e uguaglianza[41]; in realtà, si scopre che esso è occupato da Im[42].


Raftel


Raftel (ラフテル Rafuteru?), la cui traslitterazione originale sarebbe Laugh Tale[43] (letteralmente "burla" o "storia di una risata"), è il luogo che si raggiunge seguendo le indicazioni dei Road Poignee Griffe. L'isola è stata chiamata così da Roger quando riuscì a giungervi poiché una volta trovatosi dinanzi al tesoro lasciatovi da Joy Boy, lui e la sua ciurma scoppiarono a ridere divertiti[5]: questo tesoro costituisce, almeno in parte, il leggendario One Piece; inoltre si suppone che qui si trovi anche uno dei nove Real Poignee Griffe. Le uniche persone a confermare la sua esistenza sono state Gol D. Roger e Silvers Rayleigh; è stata visitata inoltre da Kozuki Oden e Crocus, al tempo membri dei pirati di Roger. Non si conoscono le coordinate esatte dell'isola: come rivelato da Cane-tempesta, l'unico modo per raggiungere Raftel è trovare i quattro Road Poigne Griffe sparsi per il mondo, dal momento che ognuno di essi indica un luogo preciso e una volta unite le coordinate di tutte e quattro le pietre si ottengono le indicazioni per raggiungere l'isola[15].


Società



Ordine mondiale, informazione ed economia


Lo stesso argomento in dettaglio: Governo mondiale (One Piece).
Simbolo del Governo mondiale
Simbolo del Governo mondiale

L'ordine mondiale in One Piece è gestito da un'organizzazione planetaria, chiamata appunto Governo mondiale (世界政府 Sekai seifu?), che riunisce centosettanta Paesi; i sovrani di questi Stati si incontrano ogni quattro anni a Marijoa per prendere parte al Reverie (世界会議 Reverī?, lett. "Concilio mondiale"), una riunione della durata di sette giorni nella quale vengono discussi temi relativi all'assetto mondiale[44]. Il Governo ha il compito principale di garantire il benessere e la sicurezza degli Stati membri ma alcuni suoi obiettivi sono molto meno nobili: a questo proposito si può citare la ferocia con cui viene difeso il mistero relativo al Secolo buio.

La massima autorità è rappresentata dal misterioso Im[44], ma formalmente a capo del Governo stanno i Cinque Astri di Saggezza; subito sotto di loro ci sono i Nobili mondiali, ossia i dispotici discendenti di diciannove dei venti re che fondarono il Governo al termine del Secolo buio[45]. Gli Stati che intendono far parte del Governo devono versare ad essi una cospicua tassa annuale: tutti i Paesi che non riescono a farvi fronte sono esclusi dalla protezione concessa dal Governo e pertanto sono facilmente preda di pirati e criminali[46]. Il braccio armato del Governo è rappresentato dalla Marina, mentre i Cipher Pol agiscono come servizi segreti; l'arma più potente a disposizione del Governo è il "Buster Call" (バスターコール Basutā Kōru?), ossia la convocazione di dieci navi da guerra comandate da cinque viceammiragli con l'obiettivo di bombardare a tappeto il bersaglio[47]; a causa dell'elevata capacità distruttiva e dell'enorme numero di vittime che comporta, solo gli Astri di Saggezza e gli ammiragli della Marina sono autorizzati a richiederlo, sebbene questi possano conferire l'autorizzazione ad altre persone. Tra le minacce più gravi che il Governo deve affrontare ci sono i Quattro Imperatori, che controllano il Nuovo Mondo, e per poterli contrastare il Governo stesso ha stretto un'alleanza con alcuni dei pirati più forti del mondo riuniti nella cosiddetta Flotta dei Sette: la Marina, la Flotta e gli Imperatori costituiscono le tre grandi forze che mantengono in equilibrio il mondo di One Piece[7], ma durante il Reverie viene stabilito lo scioglimento della Flotta a seguito degli incidenti di Alabasta e Dressrosa[48][49]. Altra minaccia è l'armata rivoluzionaria capitanata da Monkey D. Dragon, che persegue l'obiettivo di rovesciare il potere dei Draghi celesti[50].

Le notizie sono diffuse attraverso giornali consegnati a domicilio da gabbiani: questi quotidiani sono controllati dal Governo, pertanto le notizie che riportano possono essere facilmente manipolate per evitare verità scomode come la sconfitta di Crocodile per mano di Rufy o il falso abbandono della Flotta da parte di Do Flamingo. La valuta monetaria principale è il berry (ベリー berī?): esistono banconote da 10.000, 5.000 e 1000 berry e monete da 500, 100, 50, 10, 5 e 1 berry[51]; nell'edizione italiana dell'anime vengono chiamati "danari", salvo in qualche episodio dove viene ripristinato il termine originale.


Razze e problematiche sociali


Nel mondo di One Piece la razza più numerosa, nonché dominante, è quella umana; sono però presenti altre razze più o meno numerose, ciascuna abitante un'isola specifica. I membri di una razza possono riprodursi con membri di razze differenti, dando vita a ibridi che presentano caratteristiche miste. Generalmente gli umani, soprattutto quelli appartenenti ai ceti benestanti, tendono a disprezzare le altre razze considerandole inferiori: tale atteggiamento è evidente soprattutto nei confronti degli uomini-pesce, considerati a malapena esseri senzienti. Inoltre, nonostante il Governo lo vieti, è diffuso tra la nobiltà l'acquisto e il possesso di schiavi di qualsiasi razza. Tale commercio è sviluppato soprattutto all'arcipelago Sabaody, dove sono presenti gruppi di rapitori che hanno il compito di catturare e rivendere le persone. Ogni schiavo viene tenuto a bada da un collare-bomba al collo, che esplode qualora si tenti di rimuoverlo[45]. Gli schiavi dei Nobili mondiali, nello specifico, vengono anche marchiati a fuoco con un simbolo detto Zoccolo del drago cavalcacielo (天駆ける竜の蹄 Ama kakeru ryū no hizume?), consistente in un cerchio con quattro triangoli disposti a formare la zampa di un drago: uno schiavo marchiato con questo segno è considerato come qualcosa di meno che umano[52].

Confronto fra le dimensioni di Odr, dei giganti di Erbaf e di un uomo
Confronto fra le dimensioni di Odr, dei giganti di Erbaf e di un uomo

Poteri e abilità particolari


Nel mondo di One Piece molte persone, animali e oggetti sono dotati di poteri e abilità sovrannaturali. La natura di questi poteri è varia: possono essere innati o possono manifestarsi sia a causa di interventi esterni che con l'allenamento e lo sviluppo personale. Tra le abilità più diffuse vi sono i poteri legati ai Frutti del diavolo e quelli originati dall'Ambizione, ma esistono anche stili di combattimento quali arti marziali o tecniche con armi.


Frutti del diavolo


Il frutto Bubble Bubble
Il frutto Bubble Bubble

I Frutti del diavolo (悪魔の実 akuma no mi?, chiamati "Frutti del mare" nella versione italiana dell'anime, "Frutti del demone" dall'episodio 585 e "Frutta del diavolo" nella prima edizione italiana del primo volume) sono dei particolari frutti che conferiscono a chi li mangia capacità sovrannaturali al prezzo di perdere completamente la capacità di nuotare; chi ha mangiato un frutto perde le forze se immerso in acqua di mare o se in contatto con l'agalmatolite marina. Ciascun frutto conferisce un potere diverso e non ne esistono due uguali attivi nello stesso momento: quando il possessore di un frutto muore questo si rigenera a partire da un frutto normale[62] e non è possibile mangiare più di un frutto perché il corpo esploderebbe; l'unico personaggio che finora sia stato in grado di assimilarne due, per motivi sconosciuti, è Marshall D. Teach. Tendenzialmente un frutto mostra fin da subito i poteri che fornisce, dopodiché sta al possessore imparare a padroneggiarli; utilizzatori particolarmente abili possono anche sfruttare uno stato chiamato "Risveglio" (覚醒 kakusei?)[7], descritto da Kaido come una sincronia perfetta tra potere, corpo e mente[63], che permette di potenziare e amplificare gli effetti del Frutto. La buccia e la polpa presentano dei caratteristici motivi a spirale e il loro sapore è decritto come disgustoso. Esistono tre categorie principali di frutti:


Smile

Gli Smile (スマイル Sumairu?) sono frutti del diavolo artificiali creati e sviluppati da Caesar Clown basandosi su degli studi compiuti da Vegapunk[7]: quest'ultimo, infatti, era riuscito a produrne un prototipo, da lui considerato un fallimento, in grado di trasformare chi lo mangiasse in un drago cinese; il frutto è stato in seguito ingerito inconsapevolmente da Kozuki Momonosuke. Gli Smile sono ottenuti utilizzando una particolare sostanza, il S.A.D. (SAD(エスエーディー) Esu-Ē-Dī?), messa a punto da Caesar stesso, e sono coltivati in una fabbrica apposita a Dressrosa dai Tontatta ricattati da Do Flamingo. Nonostante le abilità dei nani come coltivatori non tutti i frutti risultano funzionanti, e chiunque ne mangi uno difettoso perde completamente la capacità di esternare emozioni che non siano la felicità, mostrandosi con un eterno sorriso stampato in volto[68][69]. Il S.A.D. è creato a partire dal genoma prelevato da vari animali, per cui gli Smile creati da Caesar si limitano a fornire a chi li mangia poteri analoghi a quelli dei soli frutti Zoo Zoo associati a creature realmente esistenti; inoltre, a differenza dei Frutti normali, è possibile per due Smile fornire gli stessi poteri[70]. Le trasformazioni permesse dagli Smile funzionanti finora mostrate sembrano però essere fondamentalmente diverse da quelle degli Zoo Zoo classici, permettendo la trasformazione di singole parti del corpo in parti dell'animale non omologhe[71] oppure la formazione di parti del corpo dell'animale corrispondente non controllate dalla volontà del possessore[72]. Gli Smile inoltre differiscono dai Frutti del diavolo normali a causa della loro buccia, presentante un motivo a pois anziché a spirale.


Ambizione


L'Ambizione (覇気 Haki?) è una forza misteriosa che si trova in ogni essere vivente e che si manifesta in circostanze critiche, attraverso un allenamento specifico o a seguito di un forte shock emotivo; è possibile provare a risvegliarla per tutta la vita senza riuscirci[7], mentre secondo Silvers Rayleigh e Hyogoro si sviluppa quando si è con le spalle al muro o affrontando avversari sempre più forti[73]. L'utilizzo dell'Ambizione ha una durata limitata, oltre la quale bisogna attendere qualche minuto prima di poterla utilizzare nuovamente[74], e ve ne sono tre tipi:


Stili di combattimento


Alcuni personaggi fanno uso di stili di combattimento, con o senza armi. Questi stili possono essere crearti e sviluppati dall'utilizzatore in base alle proprie capacità (ad esempio la tecnica a tre spade di Roronoa Zoro, lo stile basato sui calci di Sanji o le tecniche di alterazione climatica di Nami), oppure derivare da una scuola o uno stile già esistente: tra gli stili più diffusi vi sono il karate degli uomini-pesce, utilizzato da molti uomini-pesce e da Koala, o le Rokushiki, utilizzate dai Cipher Pol e da alcuni membri della Marina.


Rokushiki

Le Rokushiki (六式? lett. "Sei arti") sono sei tecniche di arti marziali che permettono di trascendere le normali capacità umane, più una settima unica del CP9. Per apprendere una delle tecniche è necessario conoscere quelle precedenti.


Voce di tutte le cose


La capacità di udire la voce di tutte le cose (万物の声 banbutsu no koe?) è un'abilità innata posseduta da pochissime persone al mondo: grazie a essa Gol D. Roger è riuscito a scoprire la verità sui Poignee Griffe e sul loro significato pur non essendo in grado di leggere e comprendere l'antica lingua[81]. Inoltre alcuni personaggi, come Monkey D. Rufy, Kozuki Oden[82], Momonosuke e lo stesso Roger riescono a udire le voci di animali ancestrali, come i Re del mare e Zunisha, inudibili da altre persone, pur non essendo in grado di rispondere; non è tuttavia chiaro se si tratti dello stesso potere.


Scienza e tecnologia



Materie prime e strumenti



Agalmatolite marina

L'agalmatolite marina (海楼石 kairōseki?) è una sostanza naturale, originaria del Paese di Wa ma diffusasi in tutto il mondo[83], che irradia la stessa energia dell'oceano: per questo può essere utilizzata per privare di forze chi abbia mangiato un Frutto del diavolo e infatti viene utilizzata soprattutto dalla Marina per creare oggetti come manette, gabbie e reti[84]. Molto resistente e perfino più dura del diamante, nasce dalla reazione di un elemento detto "pilobroin" (パイロブロイン pairoburoin?) presente nelle ceneri vulcaniche e l'acqua, che viene solidificata da esso[85].


Dial

I Dial ((ダイヤル) Daiyaru?, lett. "Conchiglia di mare") sono conchiglie derivanti da alcune creature che vivono nei mari del cielo. Hanno svariati usi, come assorbire ed emettere suoni, luce, calore, acqua, e per questo vengono utilizzati nelle isole del cielo per fornire energia a oggetti di tutti i giorni; altri, potendo generare fendenti d'aria e onde d'urto, possono essere utilizzati nei combattimenti. Occasionalmente, alcuni Dial possono giungere nel Mare Blu: i pirati Rumbar possedevano ad esempio un Tone Dial, in grado di registrare e riprodurre suoni, comprato a un mercato.


Spade

Nel mondo di One Piece le armi bianche fabbricate da artigiani celebri sono note come Wazamono (業物?)[86] o "spade di buona fattura". Alcune di esse suddivise in tre categorie, che le classificano in base alla qualità:

Vi sono inoltre Wazamono che non appartengono a nessuna delle tre categorie: il loro valore è di circa un milione di berry[87]. Tra queste si trovano la Sandai Kitetsu e la Shigure.


Vivre Card

Una Vivre Card (ビブルカード Biburu Kado?) è un pezzo di carta creato nel Nuovo Mondo che a contatto con fuoco, acqua o altro non si danneggia. La Vivre card si crea a partire da un pezzo di unghia di una persona; se strappata in pezzi, questi iniziano ad attrarsi reciprocamente. È collegata all'energia vitale della persona cui apparteneva il pezzo di unghia usato per crearla, quindi se qualcosa accade a quella persona i pezzi di carta cominciano a bruciare, diventando sempre più piccoli per bruciare completamente in caso di morte.


Viaggi e comunicazioni


Essendo il mondo di One Piece coperto quasi interamente dalle acque, i mezzi di trasporto più utilizzati sono le navi. A seconda dei viaggi che devono intraprendere, le navi vengono costruite o equipaggiate differentemente: ad esempio quelle della Marina sono rivestite di agalmatolite che, irradiando la stessa energia dell'oceano, ne nasconde la presenza a eventuali mostri marini e permette loro di attraversare indisturbate anche le fasce di bonaccia[19][88]. Inoltre sono possibili anche i viaggi subacquei, attraverso sottomarini o rivestendo le navi di una speciale resina prodotta dalle mangrovie dell'arcipelago Sabaody, che avvolge le imbarcazioni come una bolla proteggendole e permettendo all'equipaggio di respirare sott'acqua[19][89]. In alcune isole sono poi presenti particolari mezzi di trasporto: a Water Seven, ad esempio, si trova il Treno del mare Puffing Tom (パッフィング・トム Paffingu Tomu?), un mezzo in grado di correre su rotaie poste a pelo d'acqua che collega le città di Water Seven, St. Popula, Pucci e San Faldo, nonché il tribunale giudiziario di Enies Lobby; a Skypiea, invece, sono diffusi i waver (ウェイバー weibā?), delle barche dotate di un motore alimentato dai Dial.


Log Pose

Un Log Pose
Un Log Pose

Nella Rotta Maggiore, le bussole impazziscono a causa dei campi magnetici delle isole che tendono a occultare quello terrestre. L'unico strumento sicuro per viaggiare è il Log Pose (記録指針(ログポース) Rogu Pōsu?), una piccola bussola da polso che si stabilizza sul campo magnetico dell'isola più vicina e continua a puntarvi fino a quando non la si raggiunge. Una volta raggiunta, il Log Pose registra la posizione e si stabilizza sul campo magnetico dell'isola successiva. Il tempo di registrazione cambia da isola a isola e può variare da poche ore a più di un anno. A causa del funzionamento del Log Pose, affidandosi a esso per la navigazione e in base alla scelta dell'isola iniziale si finisce per percorrere uno di sette diversi percorsi per attraversare la Rotta Maggiore, ognuno dei quali è caratterizzato da una diversa sequenza di isole[19]. Per navigare nel Nuovo Mondo è necessario disporre di un modello più sofisticato di Log Pose, dotato di ben tre aghi anziché uno come il modello comune: questo a causa del complicatissimo quadro meteorologico e magnetico del Nuovo Mondo[19][90]. Di norma gli aghi indicano mete diverse, e pertanto molto è affidato al talento del navigatore; in genere è meglio girare al largo dall'isola col magnetismo più strano, ovvero quella corrispondente a un movimento insolitamente veloce dell'ago. Una variante del Log Pose è l'Eternal Pose (永久指針(エターナルポース) Etānaru Pōsu?), che punta sempre verso un'isola specifica.


Lumacofoni

I lumacofoni (電伝虫 den den mushi?, lett. "insetto per trasmissione elettrica") sono i principali mezzi di comunicazione del mondo di One Piece. Sono delle lumache in grado di comunicare tra loro attraverso impulsi elettromagnetici: questa loro abilità può essere sfruttata applicandovi sistemi in grado di controllare e dirigere le comunicazioni[91]. I lumacofoni possono essere sfruttati anche come telecamere o per intercettare comunicazioni provenienti da altri lumacofoni. Possono avere diversi colori e forme, tra i quali il lumacofono d'oro (ゴールデン電伝虫 gōruden den-den mushi?), utilizzato esclusivamente per chiamare il Buster Call[92]. Inoltre possono assumere le espressioni e l'aspetto della persona che lo sta utilizzando.


Note


Annotazioni
  1. La traslitterazione originale sarebbe Poneglyph; infatti pōne (ポーネ?) non può corrispondere al francese poignée, che si pronuncia /pwaˈɲe/.
  2. La prima parte del nome "Shabondi", cioè shabon (シャボン?), non è altro che la traslitterazione della parola portoghese sabão «sapone». Infatti il nome utilizzato nel manga e nell'anime in caratteri latini è proprio «Sabaody». Cfr. One Piece, volume 51, capitolo 499; One Piece, episodio 386.
  3. La traslitterazione originale sarebbe Mary Geoise, come compare nel volume 90, capitolo 906 (ed. giapponese).
Fonti
  1. One Piece, volume 41, capitolo 395.
  2. Lucia Lasorsa, One Piece against the machine, p.1, su mangaforever.net, Mangaforever, 16 aprile 2019. URL consultato il 12 luglio 2019.
  3. One Piece, volume 73, capitolo 722.
  4. One Piece, volume 66, capitolo 649.
  5. One Piece, volume 96, capitolo 967.
  6. One Piece, volume 1, capitolo 1.
  7. Andrea Ceccotti, One Piece:la mitologia dell'opera fino ad oggi!, su anime.everyeye.it, 11 marzo 2019. URL consultato il 12 luglio 2019.
  8. One Piece, volume 66, capitolo 650.
  9. One Piece' ', capitolo 1053.
  10. One Piece, volume 41, capitolo 399.
  11. One Piece, volume 96, capitolo 968.
  12. One Piece, volume 59, capitolo 576.
  13. Roberto Strignano, Eiichiro Oda: “One Piece non finirà con il 100° volume”, su mangaforever.net, Mangaforever, 10 gennaio 2019. URL consultato l'11 gennaio 2019.
  14. (EN) Rafael Antonio Pineda, One Piece Creator: The End is Near, But Series Will Be Just Over 100 Volumes, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 10 gennaio 2019. URL consultato il 12 gennaio 2019.
  15. One Piece, volume 82, capitolo 818.
  16. One Piece, volume 96, capitolo 966.
  17. One Piece, edizione italiana, episodio 111.
  18. One Piece, edizione italiana, episodio 91.
  19. Andrea Ceccotti, One Piece: la geografia del mondo creato da Eiichiro Oda, su anime.everyeye.it, 9 dicembre 2017. URL consultato il 12 luglio 2019.
  20. One Piece Blue deep, capitolo 0.
  21. One Piece, volume 59, capitolo 585.
  22. One Piece, SBS del volume 62, pagina 80.
  23. One Piece, SBS del volume 96, pagina 76.
  24. One Piece Red, pag. 177
  25. One Piece, volume 60, capitolo 594.
  26. One Piece, volume 11, capitolo 101.
  27. One Piece, SBS del volume 17, pagina 66.
  28. One Piece, SBS del volume 51, pagina 182.
  29. One Piece, SBS del volume 61, pagina 44.
  30. One Piece, volume 51, capitolo 496.
  31. One Piece, volume 60, capitolo 592.
  32. One Piece, volume 56, capitolo 549.
  33. One Piece, volume 62, capitolo 612.
  34. One Piece, volume 45, capitolo 434.
  35. One Piece, volume 69, capitolo 682.
  36. One Piece, SBS del volume 72, pagina 142.
  37. One Piece, capitolo 1055.
  38. One Piece, volume 82, capitolo 820.
  39. One Piece, volume 26, capitolo 240.
  40. One Piece, volume 56, capitolo 549.
  41. One Piece, volume 90, capitolo 907.
  42. One Piece, volume 90, capitolo 908.
  43. Amedeo Sebastiano, One Piece: Raftel cambia nome, i fan sorpresi elaborano nuove teorie, su anime.everyeye.it, Anime.everyeye, 11 agosto 2019. URL consultato il 12 agosto 2019.
  44. One Piece, volume 90, capitolo 908.
  45. One Piece, volume 51, capitolo 497.
  46. One Piece, volume 90, capitolo 909.
  47. One Piece, volume 41, capitolo 396.
  48. One Piece, volume 95, capitolo 956
  49. (EN) Nick Valdez, One Piece Makes Major Change to the Seven Warlords System, su comicbook.com, Comicbook, 11 gennaio 2021. URL consultato il 12 gennaio 2021.
  50. Lucia Lasorsa, One Piece against the machine, p.3, su mangaforever.net, 16 aprile 2019. URL consultato il 12 luglio 2019.
  51. One Piece, SBS del volume 53, pagina 128.
  52. One Piece, volume 53, capitolo 521.
  53. One Piece, volume 44, capitolo 424.
  54. One Piece, volume 64, capitolo 629.
  55. One Piece, volume 19, capitolo 116.
  56. One Piece, SBS del volume 49, pagina 64.
  57. Miniavventure di One Piece, cover del capitolo 472, volume 48.
  58. One Piece, volume 84, capitolo 847.
  59. One Piece, volume 71, capitolo 711.
  60. One Piece, volume 88, capitolo 888.
  61. One Piece, volume 102, capitoli 1033 e 1035.
  62. One Piece, volume 68, capitolo 676.
  63. One Piece, volume 103, capitolo 1046.
  64. Lucia Lasorsa, One Piece: i 10 Frutti del Diavolo più rari, su mangaforever.net, Mangaforever, 13 gennaio 2020. URL consultato il 2 maggio 2020.
  65. One Piece: Road to Raftel, volume 3.
  66. Lucia Lasorsa, One Piece: i 10 Frutti del Diavolo più rari - Yami Yami no mi, su mangaforever.net, Mangaforever, 13 gennaio 2020. URL consultato il 2 maggio 2020.
  67. (EN) Francesco Cacciatore, One Piece Officially Confirms the Secrets of Devil Fruit Awakenings, su screenrant.com, Screenrant, 20 luglio 2021. URL consultato il 22 luglio 2022.
  68. Aron Gilli, One Piece: svelato il segreto dietro al Frutto del diavolo SMILE, su everyeye.it, 2 giugno 2019. URL consultato il 3 maggio 2020.
  69. Amedeo Sebastiano, One Piece: l'ultimo capitolo mostra la storia dietro gli SMILE, su everyeye.it, 24 maggio 2019. URL consultato il 3 maggio 2020.
  70. One Piece, SBS del volume 99, pagina 130.
  71. One Piece, volume 79, capitolo 795.
  72. One Piece, volume 91, capitolo 915.
  73. Lucia Lasorsa, One Piece: haki vs haki, p.2, su mangaforever.net, Mangaforever, 6 novembre 2018. URL consultato il 12 luglio 2019.
  74. Lucia Lasorsa, One Piece: haki vs haki, p.1, su mangaforever.net, Mangaforever, 6 novembre 2018. URL consultato il 12 luglio 2019.
  75. One Piece, volume 61, capitolo 597.
  76. Lucia Lasorsa, One Piece: haki vs haki, p.3, su mangaforever.net, Mangaforever, 6 novembre 2018. URL consultato il 12 luglio 2019.
  77. One Piece, volume 93, capitolo 940.
  78. One Piece, volume 93, capitolo 939.
  79. One Piece, volume 45, capitolo 434.
  80. One Piece, volume 100, capitolo 1010.
  81. 'One Piece, volume 52, capitolo 507.
  82. One Piece, volume 82, capitolo 821.
  83. One Piece, volume 92, capitolo 924.
  84. One Piece, volume 19, capitolo 169.
  85. One Piece, volume 26, capitolo 240
  86. One Piece, volume 91, capitolo 912.
  87. One Piece, volume 12, capitolo 97.
  88. One Piece, volume 45, capitolo 433.
  89. One Piece, volume 61, capitolo 602.
  90. One Piece, volume 66, capitolo 653.
  91. One Piece, volume 41, SBS del volume 41, pagina 62.
  92. One Piece, volume 40, capitolo 386.

Bibliografia


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии