fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Trafalgar D. Water Law (トラファルガー・D・ワーテル・ロー Torafarugā Dī Wāteru Rō?), noto semplicemente come Trafalgar Law (トラファルガー・ロー Torafarugā Rō?), è un personaggio del manga One Piece, scritto e disegnato da Eiichirō Oda, e delle sue opere derivate. È il capitano dei pirati Heart, una delle Undici Supernove e il possessore del frutto del diavolo Ope Ope, che gli consente il controllo totale dei corpi e degli oggetti che si trovano all'interno del suo raggio d'azione. Nella seconda metà della storia stringe un'alleanza con Monkey D. Rufy e la sua ciurma per abbattere Donquijote Do Flamingo e l'Imperatore Kaido.

Trafalgar D. Water Law
Trafalgar Law a Punk Hazard
UniversoOne Piece
Nome orig.トラファルガー・D・ワーテル・ロー (Torafarugā Dī Wāteru Rō)
Lingua orig.Giapponese
SoprannomeIl chirurgo della morte
AutoreEiichirō Oda
EditoreShūeisha
1ª app. in
  • Manga: capitolo 498
  • Anime: episodio 392
Editore it.Star Comics
Voce orig.Hiroshi Kamiya
Voci italiane
  • Davide Albano (ep. 392-400)
  • Andrea Bolognini (ep. 401-404)
  • Ruggero Andreozzi (ep. 474+ e film 14)
SessoMaschio
Data di nascita6 ottobre[1]
AffiliazionePirati Heart

Creazione e sviluppo


Il suo nome deriva da Edward Low, navigatore e pirata inglese del diciottesimo secolo[2][3]. Oda ha dichiarato di aver creato Law, e in generale le Supernove, appena prima della loro comparsa: in effetti l'aspetto fisico iniziale di Law risulta essere pressoché identico a quello del momento della sua introduzione[4]. Ha inoltre affermato che non si sarebbe aspettato una popolarità e un'importanza simile per il personaggio di Law[5].


Biografia del personaggio


Law nacque nel Mare Settentrionale sull'isola di Flevance. Su di essa si raccoglieva un materiale con cui gli abitanti del luogo costruivano di tutto, il piombo ambrato, che era però tossico, portando gradualmente gli abitanti ad ammalarsi. Il Governo mondiale decise, quindi, di sterminare tutta la popolazione per evitare il dilagarsi della malattia; l'unico a sopravvivere fu Law, sebbene non gli rimanessero più di tre anni di vita a causa dell'infezione. In seguito entrò in contatto con il clan di Donquijote e in particolar modo Donquijote Rosinante. Affezionatosi al ragazzo, Rosinante tentò senza successo di trovare una cura alla malattia di Law; alla fine decise di rubare il Frutto del diavolo Ope Ope, in grado di guarirlo, per farglielo mangiare. Tuttavia dopo esserci riuscito venne rintracciato e ucciso da Donquijote Do Flamingo, anch'esso interessato al frutto; prima di morire, però, riesce a utilizzare i suoi poteri per consentire al ragazzino di fuggire. In seguito Law conobbe Bepo, Orca e Pinguino, e fondò i pirati Heart[6][7].

Sedici anni dopo, diventato uno delle undici Supernove compare all'arcipelago Sabaody dove assiste allo scontro tra X Drake, Urouge e Killer. A seguito dell'attacco di Monkey D. Rufy ai danni di un Nobile mondiale prende parte agli scontri con la Marina e, nella fuga, libera dalla schiavitù l'ex capitano pirata Jean Bart chiedendogli di unirsi alla sua ciurma. Successivamente affronta un Pacifista assieme alla ciurma di Eustass Kidd[8]. Dopo la battaglia di Marineford giunge in soccorso di Rufy, recuperando lui e Jinbe e curando le loro ferite[9]; affidatili a Boa Hancock e a Silvers Rayleigh su Amazon Lily salpa alla volta del Nuovo Mondo[10].

In seguito presenta i cuori di cento pirati al Governo mondiale, ottenendo così la possibilità di entrare nella Flotta dei Sette. Dopo aver lasciato la sua ciurma a Zo si stabilisce a Punk Hazard: su quest'isola lo scienziato Caesar Clown produce, infatti, il gas S.A.D., in grado di generare dei Frutti del diavolo artificiali che Do Flamingo rivende poi al mercato nero. Al giungere della ciurma di Cappello di paglia e della Marina sull'isola Law ingaggia uno scontro con Smoker, riuscendo a neutralizzarlo. Incontrato nuovamente Rufy, gli propone di allearsi per far cadere Kaido, eliminando la fonte dei frutti del diavolo artificiali con cui l'Imperatore sta potenziando la sua flotta. In realtà Law è interessato principalmente a vendicarsi di Do Flamingo per l'uccisione di Rosinante, e intende mettere il membro della Flotta dei Sette con le spalle al muro catturando Caesar. Mentre Rufy sconfigge e cattura lo scienziato, Law elimina Vergo, sottoposto di Do Flamingo, e distrugge la sala di produzione del S.A.D[11]. Quindi lancia un ultimatum a Do Flamingo: se entro il giorno dopo avesse rinunciato al suo posto nella Flotta dei Sette, gli avrebbe riconsegnato Caesar. Letta sul giornale la notizia della sua rinuncia, l'alleanza si dirige a Dressrosa, dove Law scopre la falsità dell'annuncio e la trappola architettata da Do Flamingo. Dopo essere stato catturato dal membro della Flotta, viene liberato da Rufy e assieme tentano di eliminarlo: mentre Law riesce a eliminare Trébol, Rufy abbatte Do Flamingo[12]. Salpati alla volta di Zo, Law si riunisce alla sua ciurma e assieme scoprono dell'invasione del Paese di Wa da parte di Kaido. Mentre alcuni membri della ciurma di Cappello di Paglia partono a salvare Sanji, rapito dall'Imperatrice Big Mom, Law e i membri rimasti salpano quindi alla volta di Wa[13].

Quando Rufy e il resto della ciurma arriva al paese, viene avvisato da Bepo del loro arrivo. Dopo essersi ricongiunti con Rufy e Zoro, li conduce alle rovine del castello del clan Kozuki dove viene rivelata loro la verità su Kin'emon e i suoi compagni. Law viene poi catturato da Basil Hawkins, sottoposto di Kaido, e rinchiuso in una prigione; liberato da X Drake si unisce a Rufy, ai samurai e a Eustass Kidd all'assalto della base dell'imperatore. Qui dopo aver trovato un Poignee Griffe giunge dinanzi a Kaido e Big Mom, arrivata nel mentre sull'isola, assieme agli altri due capitani, a Zoro e a Killer; dopo che Zoro resta ferito da un attacco dei due imperatori Law lo porta via, affidandolo a Sanji, per poi affrontare Big Mom assieme a Kidd, riuscendo a sconfiggerla grazie ai risvegli dei loro frutti[14].


Descrizione



Aspetto fisico


Law è un ragazzo magro e muscoloso, con i capelli neri e il corpo ricoperto di tatuaggi: gran parte di essi rappresentano delle figure stilizzate di cuori in omaggio a Rosinante, che era noto con il titolo di "Corazon"[N 1]. Sulle mani ha tatuata la scritta DEATH, ossia "morte" in inglese, con una lettera su ciascun dito a partire dai pollici. È solito indossare un cappello bianco a macchie nere. Alla sua prima apparizione ha 24 anni[15][16].


Personalità


Law è descritto come un pirata particolarmente intelligente e tattico: evita, se possibile, di lanciarsi in imprese azzardate e predilige affrontare scontri in cui ha la certezza di vincere[15]. Ha mostrato di essere anche piuttosto lungimirante, salvando Rufy a Marineford prevedendo che avrebbe potuto aiutarlo nella sua vendetta contro Doflamingo, entrando nel mentre nella Flotta dei sette per avere libero accesso a Punk Hazard, punto nevralgico delle sue operazioni[16]. Pur essendo noto per la sua crudeltà è in realtà un uomo pronto ad aiutare il prossimo, consentendo a ex-schiavi di unirsi alla sua ciurma[15]; in virtù di medico, inoltre, non ama uccidere le persone[17].


Taglia


Alla sua prima apparizione all'arcipelago Sabaody la sua taglia ammonta a 200 milioni di berry[15]. Durante i due anni di salto temporale la sua taglia arriva a 440 milioni, per poi essere congelata all'ingresso nella Flotta dei sette. Dopo la sua espulsione viene ripristinata e portata a 500 milioni di Berry[3]. Dopo gli avvenimenti del paese di Wa, a causa del suo contributo nella sconfitta di Kaido e Big Mom la sua taglia viene portata a 3 miliardi di berry[18].


Poteri


Law si è nutrito del frutto Paramisha Ope Ope (オペオペの実 Ope Ope no Mi?), che consente di creare uno spazio sferico particolare, chiamato Room (ROOM(ルーム) Rūmu?, letteralmente "stanza"), all'interno del quale il possessore del frutto ha il controllo totale: è infatti in grado di fare a pezzi persone senza ucciderle e rimontarle come gli pare e piace, modificare la gravità, generare scariche elettriche, invertire di posizione due oggetti tra loro o scambiare le personalità degli individui. Gli attacchi sono basati su delle vere tecniche e strumenti chirurgici, come bisturi o defibrillatori; ciò gli ha fatto guadagnare l'appellativo di "chirurgo della morte" (死の外科医 Shi no gekai?)[16]. Ha inoltre la facoltà di donare la vita eterna a qualcuno, a spese però della propria[19][20]. Tale spazio ha normalmente come centro l'utilizzatore; durante lo scontro con Big Mom rivela però di aver sviluppato il risveglio del frutto, che gli permette di creare le Room attorno ad altri bersagli: grazie ad esso può rivestire la sua spada con la Room, in modo da modificarne le dimensioni e trafiggere gli avversari per poi danneggiarli dall'interno[21][22][23] o di creare Room particolari che azzerano tutti i rumori provenienti da ciò che vi è racchiuso[24]. In battaglia utilizza una nodachi maledetta chiamata Lamento Spettrale (鬼哭 Kikoku?). Possiede poi l'ambizione dell'armatura e della percezione.


Apparizioni in altri media


Copertina dell'edizione italiana del romanzo
Copertina dell'edizione italiana del romanzo

One Piece Novel Law


A Law è stata dedicata una light novel in quattro parti sulla rivista One Piece Magazine, scritta da Shuusei Sakagami[25]. Il romanzo, intitolato One Piece Novel Law, è stato poi pubblicato sotto forma di volumetto a partire dal 3 aprile 2020 in Giappone[26]; in Italia è pubblicato da Star Comics a partire dal 1º dicembre 2021[27]. Il romanzo prende il via dopo la morte di Corazon[28] e racconta dell'incontro tra Law, Bepo, Orca e Pinguino (gli ultimi due chiamati nel libro con i nomi originali, ossia rispettivamente Shachi e Penguin) e della loro vita con Wolf (ヴォルフ Vorufu?), strampalato inventore e creatore del sottomarino Polar Tang, fino alla fondazione dei pirati Heart e alla loro partenza per la Rotta Maggiore[7].


Altri media


Law compare nel videogioco Jump Force come rappresentante dell'opera[29].


Accoglienza


Trafalgar Law è comparso nei sondaggi di popolarità della rivista Weekly Shōnen Jump come uno dei personaggi più amati della serie. Nel sondaggio del 2008, nonostante allora fosse apparso da poco, si è piazzato decimo[30], mentre in quello del 2014 secondo[31], un risultato di rilievo per un personaggio che non fa parte della ciurma protagonista della serie. Nel sondaggio del 2017 si è piazzato al quarto posto mentre in quello del 2021 al quinto posto.

Sam Leach di Anime News Network ha affermato che la rivelazione del vero nome di Law è stata sorprendente, ma che probabilmente essa sia stata ispirata a Oda non dal principio ma dal fatto che il personaggio fosse diventato nel frattempo estremamente popolare[32].


Note


Annotazioni
  1. In spagnolo appunto "cuore".
Fonti
  1. One Piece, SBS del volume 59, pagina 126.
  2. One Piece, SBS del volume 52, pagina 124.
  3. Roberto Strignano, One Piece: 8 personaggi ispirati a pirati realmente esistiti - Trafalgar Law, su mangaforever.net, Mangaforever, 18 agosto 2020. URL consultato il 18 novembre 2020.
  4. Roberto Strignano, One Piece: il primo character design di Trafalgar D. Water Law, su mangaforever.net, Mangaforever, 11 dicembre 2019. URL consultato il 19 novembre 2020.
  5. Roberto Strignano, One Piece: Eiichiro Oda parla di Trafalgar Law e delle Supernove, su mangaforever.net, Mangaforever, 26 dicembre 2017. URL consultato il 19 novembre 2020.
  6. One Piece, volumi 76 e 77, capitoli dal 761 al 768.
  7. One Piece Novel Law.
  8. One Piece, volumi 51 e 52, capitoli dal 498 al 513.
  9. One Piece, volume 59, capitoli dal 579 al 581.
  10. One Piece, volumi 60 e 61, capitoli dal 591 al 597.
  11. One Piece, volumi dal 66 al 69, capitoli dal 655 al 690.
  12. One Piece, volumi dal 70 all'80, capitoli dal 691 all'800.
  13. One Piece, volumi dall'80 all'82, capitoli dall'801 all'822.
  14. One Piece, capitoli dal 911 al 1050.
  15. One Piece Blue Deep, p. 109.
  16. Trafalgar Law, su one-piece.com.
  17. One Piece, volume 91, capitolo 918.
  18. One Piece, capitolo 1053.
  19. Lucia Lasorsa, One Piece: i 10 Frutti del Diavolo più rari - Ope Ope no Mi, su mangaforever.net, Mangaforever, 13 gennaio 2020. URL consultato il 2 maggio 2020.
  20. Lucia Lasorsa, One Piece: i 10 Frutti del Diavolo più bizzarri - Ope Ope no Mi, su mangaforever.net, Mangaforever, 27 settembre 2019. URL consultato il 18 novembre 2020.
  21. Damiano Tarquini, One Piece 1030: l'improvviso risveglio di nuovi poteri, è la fine di un Imperatore?, su anime.everyeye.it, Anime Everyeye, 3 novembre 2021. URL consultato il 22 giugno 2022.
  22. One Piece, volume 102, capitolo 1030.
  23. One Piece, volume 103, capitolo 1039.
  24. Marco Strignano, One Piece: novità sullo scontro di Big Mom contro Law e Kid, su mangaforever.net, Mangaforever, 15 febbraio 2022. URL consultato il 22 giugno 2022.
  25. Roberto Strignano, One Piece: illustrazione a colori per il finale della novel su Trafalgar Law, su mangaforever.net, Mangaforever, 9 agosto 2019. URL consultato il 10 agosto 2019.
  26. Roberto Strignano, One Piece: copertina e data di uscita della light novel su Law, su mangaforever.net, Mangaforever, 21 febbraio 2020. URL consultato l'8 ottobre 2021.
  27. One Piece Novel Law, su starcomics.com, Star Comics, 1º dicembre 2021. URL consultato l'8 ottobre 2021.
  28. One Piece, volume 77, capitolo 768.
  29. Antonio Izzo, Jump Force: il pirata Trafalgar Law arriva a dicembre e si presenta nelle prime immagini, su everyeye.it, Anime everyeye, 9 novembre 2019. URL consultato il 19 novembre 2020.
  30. One Piece, risultati del sondaggio: volume 55
  31. One Piece, risultati del sondaggio: volume 76
  32. (EN) Sam Leach, One Piece - Episode 702, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 20 luglio 2015. URL consultato l'8 aprile 2017.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

На других языках


[es] Trafalgar Law

Trafalgar D. Water Law, mejor conocido simplemente como Trafalgar Law, apodado "El Cirujano de la Muerte", es un personaje ficticio del manga japonés One Piece, escrito y dibujado por Eiichirō Oda. Él fue en su debut uno de los llamados Once Supernovas, piratas novatos cuyas recompensas rebasan los 100 millones de berries, y un miembro de los Siete Guerreros del Mar tras el salto temporal de dos años, hasta su expulsión.[1]
- [it] Trafalgar Law



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии