fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Le due sorellastre sono personaggi immaginari della fiaba di Charles Perrault e dei fratelli Grimm Cenerentola. Sono le due figlie della crudele matrigna di Cenerentola, che la trattano con disprezzo.

Disambiguazione – Se stai cercando il grado di parentela, vedi Parentela#Altri gradi di parentela.
Sorellastre
La sorellastre e Cenerentola.
UniversoCenerentola
Nome orig.Belles-sœurs
Lingua orig.Francese
AutoreCharles Perrault
SessoFemmina

Nella versione di Perrault, una di esse si chiama Javotte, diminutivo francese di Geneviève (nella traduzione di Carlo Collodi, il nome è adattato in Giulietta[1]).


Storia originale


La punizione delle sorellastre.
La punizione delle sorellastre.

Nella fiaba originale di Perrault, le due sorellastre sono le figlie di una donna vedova che sposa in seconde nozze il padre di Cenerentola. Dopo il matrimonio, Cenerentola viene schiavizzata dalla matrigna e dalle sue figlie. Costoro, sentendosi superiori a lei, la odiano al punto di chiamarla solo col nomignolo "Cenerentola", dalla cenere di cui la ragazza si sporca pulendo il camino e dalle pentole che usa per cucinare il cibo alle due sorellastre e alla matrigna.

Le due sorellastre cercano poi di impedire a Cenerentola di partecipare al ballo organizzato dal re, durante il quale il principe avrebbe scelto la sua promessa sposa, e al quale loro e la madre partecipano. Nonostante il divieto, Cenerentola riesce a recarsi a corte e a ballare con il principe grazie all'aiuto di un incantesimo della fata madrina. Poiché l'effetto dell'incantesimo è destinato a svanire proprio a mezzanotte, Cenerentola deve fuggire di corsa al rintocco, ma, nella fuga, perde una scarpina di cristallo. Il principe, ormai innamorato, trova la scarpina e proclama che sposerà la ragazza capace di calzarla. Il giorno successivo, alcuni incaricati del principe girano dunque per il regno facendo provare la scarpina di cristallo a tutte le ragazze in età da marito, incluse le sorellastre di Cenerentola. Alla fine, sinceramente pentite di tutto il male che le hanno fatto, riescono a farsi perdonare da Cenerentola, che le accoglie al palazzo reale e le fa sposare a due grandi nobili di corte.

Nella versione dei Grimm, al contrario, sono state false e crudeli fino alla fine, tanto da dover subire la tremenda ira della loro principessa. Disposte a tutto per sposare il principe, si macchiano addirittura di tradimento, poiché la madre le spinge a cercare di ingannarlo tagliandosi rispettivamente le dita dei piedi e il tallone per cercare di indossare la scarpetta d'oro, non avendo più bisogno di andare a piedi quando una di loro sarà regina. Ma durante la strada verso il castello vengono entrambe smascherate da due colombi bianchi dal paradiso, fedeli amici e servitori di Cenerentola, che avvisano il principe del sangue sulle calze. Allorché Cenerentola riesce a provare la propria identità senza alcun sotterfugio, come la madre rimangono inorridite e impallidiscono dalla rabbia. Il giorno delle nozze reali, anche se zoppe per le automutilazioni, si fanno avanti come damigelle d'onore, con la speranza di conquistare il favore della futura regina e dividere con lei le sue fortune, ma questa volta non sfuggono alla sua vendetta, che chiama in chiesa i due magici colombi per attaccare i loro volti, mutilandone la bellezza e strappando loro gli occhi, condannandole per il resto della loro vita da mendicanti cieche come giusta punizione per il loro comportamento diabolico. Mentre la loro padrona cammina lungo la navata, posati sulle sue spalle, i colombi cavano un occhio diverso a ciascuna, ma le sorellastre non si arrendono e così, avendo gettato via la loro ultima possibilità di redimersi, quando escono dalla chiesa al termine del matrimonio, cavano loro anche l'occhio rimanente.


Adattamenti


Le sorellastre appaiono in diversi adattamenti della fiaba:

Film
Serie e miniserie televisive

Versione Disney


Le sorellastre nella versione disney.
Le sorellastre nella versione disney.

Le sorellastre appaiono negli adattamenti animati della Disney, in cui sono chiamate Anastasia e Genoveffa Tremaine (Anastasia e Drizella Tremaine in originale):

In Cenerentola, Anastasia e Genoveffa sono introdotte nel film quando la loro madre, Lady Tremaine, rimasta vedova, si risposa con il padre di Cenerentola, un nobile vedovo. Entrambe risultano piuttosto brutte, sciocche e prive di qualsiasi grazia in confronto alla dolce e tenera Cenerentola, quasi loro coetanea. Dopo la morte del padre di Cenerentola, la madre ridusse quest'ultima a fare da domestica nel suo stesso castello, e le due sorelle iniziarono ad approfittare di questa cosa per schiavizzarla e per maltrattarla insieme alla loro madre.

Nel seguito Cenerentola II - Quando i sogni diventano realtà, compaiono nell'episodio Anastasia innamorata dove Anastasia si innamora di un fornaio. Sua sorella Genoveffa e la loro madre non sono d'accordo. Cenerentola aiuta Anastasia a imparare a sorridere e a imporre la propria volontà alla madre.

Nel terzo film, Cenerentola - Il gioco del destino, ambientato un anno dopo la storia del primo film, Anastasia vuole trovare l'amore. Ruba la bacchetta della Fata Smemorina, ma accidentalmente la pietrifica. Lady Tremaine ne approfitta, mandando indietro il tempo e facendo in modo che una delle due sorelle sposi il principe con l'inganno. La sorella in questione è Anastasia, che viene portata a palazzo, ma dimostra di essere poco adatta alla vita di palazzo, infatti inizia a divorare subito la torta di nozze con venticinque piani insieme alla sorella. Anche il principe pensa che non sia lei la ragazza che ha ballato con lui al ballo. Ma la matrigna lo ipnotizza, facendogli credere che sia stata appunto Anastasia a danzare con lui. Scopre la verità grazie a Giac e GasGas. Però durante il matrimonio Anastasia (trasformata in Cenerentola) ammette di non volerlo come sposo e insieme a lei libera la fatina. Nel finale del film si vedono dei quadri rappresentanti il futuro dei personaggi e che lascia suggerire che Anastasia incontrerà comunque il fornaio riuscendo a coronare il suo sogno d'amore.

Le sorellastre appaiono anche nella serie televisiva House of Mouse - Il Topoclub.


Kingdom Hearts

Anastasia e Genoveffa fanno delle brevi comparse nel videogioco Kingdom Hearts Birth by Sleep, nel mondo "Il castello dei sogni" (Castle of Dreams), riempiendo di commissioni Cenerentola.


Note


  1. Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio, fiabe e racconti, in I Minimammut, Newton Compton Editori.
  2. Pietro Ferraro, Stasera in tv: "Cenerentola" su Rai 1, su Cineblog, 26 dicembre 2018. URL consultato il 27 agosto 2022.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Disney
Portale Letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии