fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

La matrigna è un personaggio immaginario della fiaba di Charles Perrault e dei fratelli Grimm Cenerentola, della quale rappresenta l'antagonista principale.

Matrigna
La matrigna insieme al marito, le figlie e Cenerentola.
UniversoCenerentola
Nome orig.Belle-mère
Lingua orig.Francese
AutoreCharles Perrault
SessoFemmina

Storia originale


Nella fiaba originale di Perrault, la matrigna è una donna vedova con due figlie, che si risposa con il padre di Cenerentola, anch'egli vedovo. Riesce a comandare il marito a bacchetta, e da quel momento Cenerentola viene schiavizzata dalla matrigna e dalle sue figlie. Costoro la odiano al punto di chiamarla solo col nomignolo "Cenerentola", dalla cenere di cui la ragazza si sporca pulendo il camino e dalle pentole che usa per cucinare il cibo alle sorellastre e alla matrigna.

La matrigna cerca poi di impedire a Cenerentola di partecipare al ballo organizzato dal re, durante il quale il principe avrebbe scelto la sua promessa sposa, e al quale lei e le figlie partecipano. Nonostante il suo divieto, Cenerentola riesce a recarsi a corte e a ballare con il principe. Alla fine, sinceramente pentite di tutto il male che le hanno fatto, lei e le figlie vengono perdonate da Cenerentola, che le porta a vivere a corte.

Nella versione dei Grimm, al contrario, è stata falsa e crudele fino alla fine, tanto che nemmeno il marito considera più Cenerentola come sua figlia. Disposta a tutto pur di imparentarsi con la casa regnante, si macchia addirittura di tradimento, poiché spinge le sue figlie a cercare di ingannare il principe tagliandosi rispettivamente le dita dei piedi e il tallone per cercare di indossare la scarpetta d'oro, non avendo più bisogno di andare a piedi quando una di loro sarà regina. Allorché Cenerentola riesce a provare la propria identità senza alcun sotterfugio, lei e le figlie rimangono inorridite e impallidiscono dalla rabbia. Inoltre, il giorno delle nozze reali, la principessa si adira moltissimo con le sue figlie, per aver cercato di diventare ricche sperando di trarre profitto dal suo favore, e come giusta punizione le fa accecare in chiesa dai due magici colombi.


Adattamenti


La matrigna appare in diversi adattamenti della fiaba:

Film
Film d'animazione
Serie e miniserie televisive

Versione Disney


Lady Tremaine nella versione disney.
Lady Tremaine nella versione disney.

La matrigna appare negli adattamenti animati della Disney, in cui è stata chiamata Lady Tremaine[1]:

In Cenerentola, Lady Tremaine è introdotta nel film quando il padre di Cenerentola, un nobile vedovo, capisce che la sua figlia Cenerentola ha bisogno delle cure di una madre e per questo sposò Lady Tremaine, una vedova di nobile famiglia. La donna ha due figlie vicine d'età a Cenerentola: Genoveffa (la maggiore) e Anastasia (la minore). Lady Tremaine possiede un gatto di nome Lucifero. Lady Tremaine inizialmente è gentile con Cenerentola, almeno fino alla morte del nuovo marito, quando mostra la sua natura di donna perfida, crudele ed egoista, determinata a favorire gli interessi suoi e delle sue figlie a discapito di Cenerentola, la cui bellezza metteva anche in risalto il brutto aspetto di Anastasia e Genoveffa. Per nasconderla dai pretendenti la obbliga persino a diventare serva nella sua stessa casa. Nel corso del film, Lady Tremaine ferisce moralmente Cenerentola in varie occasioni, e cerca di evitare invano che ella sposi il principe.

La sua seconda apparizione fu nel seguito direct-to-video Cenerentola II - Quando i sogni diventano realtà (2002). In questo film ha un ruolo marginale, ed è perlopiù impegnata a impedire ad Anastasia, innamorata di un fornaio, di accompagnarsi a un plebeo.

La sua ultima apparizione è nel secondo seguito, Cenerentola - Il gioco del destino (2007). Questa volta, ella riesce a impadronirsi della bacchetta magica della Fata Smemorina, rubata da Anastasia. La matrigna usa la magia per tornare indietro nel tempo e per far calzare la scarpetta di cristallo ad Anastasia. Il Principe si accorge che Anastasia non è la fanciulla che ha danzato con lui al ballo, ma Lady Tremaine modifica i suoi ricordi così che egli la sposi senza alcun sospetto. Cenerentola prova a riprendere la bacchetta, ma il suo tentativo fallisce, e Lady Tremaine ordina che sia imbarcata per essere bandita dal regno. Il Principe però, avvisato dai topolini, riesce a salvare Cenerentola, e l'incantesimo si spezza. La matrigna allora trasforma Anastasia in un clone di Cenerentola, perché la sostituisca al matrimonio. La vera Cenerentola viene quindi rinchiusa in una carrozza maledetta, tuttavia ella riesce a liberarsi e a raggiungere il luogo della cerimonia. In quel momento, Anastasia si rende conto che quello per lei non sarebbe il vero amore, e non pronuncia il fatidico "sì". Lady Tremaine, furibonda con la figlia, esce allo scoperto e da alla figlia dell'ingrata ma Anastasia ribadisce che vuole essere amata per quello che è affermando che ciò che hanno fatto a Cenerentola è sbagliato e crudele e che dovrebbero cercare di ricominciare una nuova vita insieme da capo e lasciarsi il passato alle spalle chiedendo perdono per i loro misfatti. A quelle parole Lady Tremaine malvagia fino al midollo poiché non conosce né il pentimento né rimorso è decisa a trasformare Anastasia in un rospo, su suggerimento di Genoveffa. Ma la spada del Principe riflette la magia rispedendola al mittente, e così sono Lady Tremaine e Genoveffa a essere trasformate in rospi. Successivamente le due riprendono le loro sembianze umane, tuttavia indossano un vestito identico ai vecchi stracci di Cenerentola, questo implica che lavoreranno al castello come sguattere, a punizione della loro perfidia.

La matrigna compare anche nella serie televisiva House of Mouse - Il Topoclub (2001-2004), spesso nel locale di Topolino è seduta allo stesso tavolo con un'altra celebre cattiva Disney, la regina Grimilde da Biancaneve e i sette nani.

Appare inoltre nel videogioco Kingdom Hearts Birth by Sleep, la cui vicenda segue da vicino gli eventi del film, eccezion fatta per il finale. Quando il granduca Monocolao è in procinto di lasciare il castello, Aqua si presenta nel salone e chiede di poter provare a sua volta la scarpetta. Nonostante la sua preoccupazione (dovuta, probabilmente, al fatto che la scarpetta potrebbe effettivamente andarle, obbligandola a sposare il principe) questo espediente fornisce a Jac il tempo necessario per liberare Cenerentola dalla torre. Lady Tremaine riesce nuovamente a rompere la scarpetta, e Cenerentola rimedia mostrando la propria. A questo punto la donna e le sue figlie evocano un Nesciens a forma di zucca per vendicarsi di Cenerentola, ma tentando di controllarlo ne vengono consumate.


Note


  1. Nel doppiaggio italiano del 1967 (durante la presentazione delle sue figlie) viene chiamata Madame e non Lady

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Disney
Portale Letteratura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии