fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Speedy è un personaggio dei fumetti DC Comics, del quale esistono due versioni:

Speedy
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Lingua inglese
Alter ego
  • Roy Harper
  • Mia Dearden
EditoreDC Comics
Roy Harper
Lingua orig.Lingua inglese
Alter ego
  • Roy William Harper Jr.
  • Speedy I
EditoreDC Comics
1ª app.novembre 1941
SessoMaschio
Etniastatunitense
Mia Dearden
Lingua orig.Lingua inglese
Alter egoSpeedy II
EditoreDC Comics
1ª app.gennaio 2005
SessoFemmina
Affiliazione
  • Young Justice
  • Teen Titans
  • Squadra suicida

Biografia dei personaggi



Roy Harper


Lo stesso argomento in dettaglio: Roy Harper (personaggio).

Lo Speedy originale fu Roy Harper, Jr., figlio di Roy Harper Sr., un park ranger. Roy fu cresciuto dall'indiano Arco Impavido, appartenente alla tribù Navajo, dopo la morte del padre, avvenuta mentre l'uomo salvava Arco Impavido da un incendio. Quando Roy divenne un adolescente, Arco Impavido chiese al suo amico, Oliver Queen, di prendersi cura del ragazzo. Impressionato dall'abilità di Roy per il tiro con l'arco, disciplina insegnatagli dagli indiani, Oliver lo prese come spalla. Soprannominato Speedy per la sua velocità nello scoccare frecce, Roy cominciò con grande entusiasmo la sua nuova vita di giustiziere.

Oltre a lavorare al fianco di Freccia Verde, fu anche membro dei Titani. Con lo scioglimento del gruppo originale dei Titani, Roy cadde in depressione e iniziò a fare uso di eroina. Entrò poi nella Squadra Suicida prima di tornare dai Titani. Ebbe una figlia, Liam, dalla sua nemica Cheshire, e lasciò il costume di Speedy per prendere prima quello di Arsenale e infine quello di Red Arrow.


Mia Dearden


Lo stesso argomento in dettaglio: Mia Dearden.

La seconda Speedy fu Mia Dearden, un'adolescente dedita alla prostituzione, che fu salvata da Freccia Verde. La ragazza intuì la sua vera identità, quella del miliardario Oliver Queen, e fu addestrata nel tiro con l'arco, riuscendo successivamente a convincere Oliver a farla diventare la nuova Speedy.[2] Indossò il mantello per la prima volta in Green Arrow (vol. 3[1]) n. 45. La ragazza si unì poi ai Titani, ma lasciò il gruppo in un secondo momento.


Poteri e abilità


Speedy, come Freccia Verde, ha un'ampia gamma di frecce truccate: tra queste, frecce soporifere e frecce esplosive. Oltre alle eccellenti doti di arciere, è abile nelle arti marziali corpo a corpo, come judo, kickboxing e karate.

Nei panni di Arsenale, Roy Harper ha mostrato di essere in grado di utilizzare molte armi diverse: pistole, manganelli e boomerang. È anche un maestro di Moo Gi Gong, che gli permette di utilizzare qualsiasi oggetto come arma, conosce il giapponese[3] e il russo[4].


Altre versioni



Speedy in Terra-Due


Nell'universo alternativo di Terra-Due, Speedy è membro dei Sette Soldati della Vittoria e dell'All-Star Squadron con il suo mentore Freccia Verde. La loro storia è un parallelo con quella narrata in Terra-Uno fino al punto in cui Speedy e Freccia Verde, insieme ai loro compagni di squadra, vengono inviati in diversi periodi di tempo mentre combattono contro Nebula Man. Speedy e compagni vengono recuperati dalla Justice Society of America e dalla Justice League of America per salvare Terra-Due dalle macchinazioni di Iron Hand. Anni dopo essere tornato al presente, Speedy si ritirò e non comparve più.


In altri media



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Robert Greenberger, The DC Comics Encyclopedia, pag. 143, Dorling Kindersley, 2008.
  3. Titans Annual #1 (2000)
  4. DC One Million #1 (novembre 1998)
  5. (EN) Roy Harper Revealed: 'Arrow' Actor Colton Haynes Describes His 'Troublemaker' Character, su splashpage.mtv.com, 21 febbraio 2013. URL consultato il 20 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2013).
  6. (EN) 'Arrow' Promotes Colton Haynes to Series Regular for Season 2, 13 marzo 2013.
  7. (EN) Craig Byrne, Oliver Queen’s “Speedy” Sister Is Cast: Willa Holland Joins Arrow, 15 febbraio 2012. URL consultato il 22 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2012).

Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


- [it] Speedy (DC Comics)

[ru] Спиди (DC Comics)

Спиди (англ. Speedy) — имя двух персонажей издательства DC Comics, служивших напарниками Зелёной стрелы (Оливера Куина). Первым был Рой Харпер, второй стала Мия Дерден.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии