fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

La Squadra Suicida (Suicide Squad) è un'organizzazione segreta di personaggi dei fumetti, pubblicata da DC Comics. Con lo stesso nome ci si riferisce alla Suicide Squad che debuttò sul numero 25 di The Brave and the Bold (1959), e alla Task Force X, che apparve originariamente sul terzo numero della miniserie Legends (1986).

Disambiguazione – "Suicide Squad" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Suicide Squad (disambigua).
Squadra Suicida
gruppo
La Squadra Suicida nel film The Suicide Squad - Missione suicida. Da sinistra a destra: King Shark, Ratcatcher II, Rick Flag, Bloodsport, Harley Quinn, Peacemaker, Thinker, Polka-Dot Man e l'autista Milton.
UniversoUniverso DC
Nome orig.Suicide Squad
Lingua orig.Inglese
EditoreDC Comics
1ª app.1959
1ª app. inThe Brave and the Bold n.25
FormazioneVariabile, i membri principali sono:

Storia


La prima Squadra Suicida è un gruppo di soldati senza superpoteri che combatte minacce sovrannaturali. I membri del team sono il colonnello Rick Flag, la sua fidanzata Karin Grace, il dottor Evans e il fisico Jess Bright. A seguito di una disastrosa missione sull'Himalaya Evans e Bright finiranno in un crepaccio perdendo apparentemente la vita, mentre Grace e Flag decisero di chiudere la squadra e di separarsi.

Durante l'invasione della Terra da parte di Darkseid, l'agente governativa Amanda Waller chiede a Flag di guidare una nuova formazione del gruppo composta da pericolosi criminali che offriranno i loro servigi in cambio di sconti della pena e ricchi privilegi. Ogni componente della squadra indossa un braccialetto legato al polso carico di esplosivo che, in caso di disobbedienza, causa la perdita dell'arto. Questo primo gruppo è composto dall'artista marziale Bronze Tiger, il freddo cecchino Deadshot, la folle strega Incantatrice, lo sprezzante rapinatore Capitan Boomerang e il nerboruto Blockbuster: nonostante la morte di quest'ultimo e la cattura di Capitan Boomerang il gruppo riesce a completare i suoi obbiettivi, ottenendo l'approvazione del presidente.

Col programma Suicide Squad avviato, la prima missione della squadra è assaltare Jothunaim, base militare del paese di Quraq in cui vengono addestrati alcuni supercriminali appartenenti alla cellula terroristica nota come Jihad, guidata dal folle Rustam. Alla squadra, composta da Flag, Deadshot, Capitan Boomerang, Incantatrice, Bronze Tiger e dalle reclute Plastique e Mindboggler, si aggiungono anche Nightshade e Nemesis, due agenti di Waller infiltrati nella struttura e che diventeranno membri ricorrenti della squadra. Nonostante il tradimento di Plastique e la morte di Mondboggler, lasciata morire da Capitan Boomerang per i suoi scopi, la missione va a buon fine e questo provocherà una storica rivalità tra la squadra e la Jihad.

In una delle missioni successive la squadra, con il Pinguino a dargli supporto, finisce in Russia per salvare una dissidente, ma la missione si rivela un fallimento e Nemesis viene catturato dai nemici. Rimasto scosso dalla perdita dell'amico, Flag viene destituito dall'incarico, ma torna come leader del gruppo quando Karin Grace, sua ex fidanzata nonché compagna di squadra e infermiera del gruppo, si rivela una traditrice e muore insieme all'amante Manhunter. La squadra prosegue quindi con varie missioni e svariati membri più o meno fissi, scontrandosi con personaggi del calibro di Batman e la Doom Patrol: in quest'occasione il gruppo composto da Flag, Pensatore, Weasel, Psi e Mr 104, viene quasi completamente massacrato, dimostrando ancora una volta lo stato precario attraversato dai membri del gruppo.

In seguito la squadra, a cui si sono aggiunti la supereroina Vixen, Capitan Cold e Shade, scopre che il senatore Cray voleva ricattare la Waller per assicurarsi una rielezione, minacciando di rendere pubblica l'esistenza della squadra e mettendo così a rischio il governo degli Stati Uniti. Provato psicologicamente dalle avventure con la squadra di supercriminali, Flag uccide Dexter Tolliver, complice del senatore, e cerca di assassinare Cray, venendo preceduto da Deadshot. Rick scopre inoltre che il suo vecchio commilitone Jess Bright, apparentemente morto insieme ad Evans, era stato trasformato nel mostro Koshchei e aveva dato soggiorno ai membri della Jihad. Rick usa così una bomba sperimentale nazista per attaccare da solo Jothunaim e affrontare Rustam, riuscendo ad annientare la sua nemesi ma morendo apparentemente nel processo.

Con la morte del colonnello la guida del team passa a Bronze Tiger, coadiuvato in seguito da Atomo e dall'ex membro della Jihad Ravan, e Waller decide di creare un gruppo "sacrificabile", più numeroso e composto da supercriminali di infimo livello come Javelin, Dottor Light, Poison Ivy e Punch e Jewelee. Tutto cambia quando Duchessa, uno dei membri storici del team, si rivela essere la Furia Lashina, reclutata da Waller dopo aver perso la memoria. Furente per la manipolazione subita, l'aliena porta la squadra su Apokolips, provocando la morte di molti membri del team e aiutanti di Waller ma venendo uccisa da Darkseid.

Dopo altre missioni pericolose che portano alla morte dei membri del team, Amanda Waller viene arrestata, e la squadra sciolta per un breve periodo, solo per riformarsi, tagliando tutti i ponti col governo e trasformandosi in un'agenzia indipendente. La squadra vive poi varie avventure, solo per sciogliersi ed essere riformata di nuovo dal vecchio eroe di guerra noto come Sergente Rock. Questa incarnazione tuttavia ha vita breve e la sola superstite delle missioni è la metaumana Killer Frost. Durante la saga La notte più profonda, tutti i membri della squadra morti vengono resuscitati e il gruppo deve allearsi con i Segreti Sei per combatterli.

In seguito Waller ha la possibilità da parte del governo di rifondare la squadra: come leader viene scelto Rick Flag, miracolosamente sopravvissuto all'esplosione di Jothunaim. In questa occasione viene introdotta una novità per controllare la squadra ed evitare eventuali diserzioni, ovvero una bomba posizionata nel cranio di ogni membro del team. Il gruppo, di cui fanno parte tra gli altri Deadshot, Capitan Boomerang II, Plastique, Blackguard, Cliff Carmichel, Drago Bianco (in realtà il vecchio nemico della squadra William Heller) e Il Generale, viene però tradito da quest'ultimo che porta ad una vera e propria rivolta interna sedata dal gruppo di Flag. Il colonnello apprende inoltre di non essere il vero Flag, ma un soldato condizionato mentalmente per rimpiazzare il defunto leader della squadra, scegliendo comunque di mantenere l'identità acquisita per il bene della squadra.

Nel reebot New 52 una giovane Waller fonda una nuova versione della squadra, in cui sono presenti nomi storici come Deadshot, Capitan Boomerang e Incantatrice. Ad essi si aggiungono nuovi membri come la vigilante Katana, il pirocineta El Diablo, il mostruoso Killer Croc e soprattutto la folle fidanzata di Joker, Harley Quinn, che grazie al rapporto coi compagni di squadra riuscirà ad empanciparsi dal compagno diventando uno dei componenti più importanti del team. Questa formazione compirà insieme svariate missioni, alleandosi talvolta con supercriminali di alto calibro come Deathstroke, Anti-Flash e il Generale Zod.

Dopo molto tempo e con i soli Deadshot e Harley rimasti nel gruppo, Waller viene destituita dal suo incarico e sostituita dall'agente governativo Lok. Con l'aiuto di alcuni componenti sacrificabili, la squadra cattura un gruppo di giovani rivoluzionari dotati di superpoteri e li costringe ad entrare nelle loro fila. Vecchi e nuovi membri decidono tuttavia di ribellarsi quando si rendono conto di essere usati per operazioni malvagie, e pertanto uccidono Lok e si liberano dalle bombe nei loro crani. Quest'ultimo si rivela tuttavia un agente del miliardario Ted Kord, in realtà il boss del crimine Maschera Nera sotto mentite spoglie, che ha usato la squadra per i suoi scopi. Nello scontro che ne segue la squadra riesce a sconfiggere il criminale grazie al supporto della Justice League, ma Deadshot rimane ucciso e Harley decide di ritirarsi definitivamente dal gruppo prendendosi cura di Zoe Lawton, figlia dell'amico.

Tornata in carica al progetto Suicide Squad, Waller forma una nuova squadra guidata dal vigilante pacifista Peacemaker, con l'obbiettivo di reclutare supercriminali dal multiverso.


Membri


Il gruppo è composto da diversi criminali dell'universo DC, ai quali il governo chiede di compiere delle missioni estremamente rischiose, in cambio della libertà o della loro vita.

A differenza di molti gruppi fumettistici la Suicide Squad non ha una formazione fissa, particolarità dovuta all'alta mortalità delle missioni che finisce per decimare i membri del gruppo e dalla vastità dell'organizzazione, che permette di selezionare elementi specifici per ogni missione. Esistono tuttavia alcuni "membri storici" che partecipano alle missioni più frequentemente.

Sebbene la formazione della squadra sia abbastanza variabile, i membri principali del gruppo nei fumetti sono:


Altre versioni



Altri media



DC Extended Universe


La Task Force X è uno dei gruppi principali del DC Extended Universe, apparendo in due film e uno show del franchise. La squadra, guidata sul campo dal colonnello Rick Flag (Joel Kinnaman), viene fondata dall'agente governativa Amanda Waller (Viola Davis) dopo la morte di Superman come risposta del governo americano all'aumentare delle minacce meta-umane, anche se il vero scopo è quello di portare a termine missioni sporche che non potrebbero essere compiute da normali soldati e che non devono essere associate al governo degli Stati Uniti. Il nome Suicide Squad viene coniato per la prima volta da Deadshot (Will Smith) e viene usato come termine informale, divenendo presto noto negli ambienti dei supercriminali per la sacrificabilitá dei membri della squadra e la loro alta possibilità di morire in missione. Nei film ogni membro del team ha una bomba impiantata in testa (come nelle interazioni più recenti della squadra nei fumetti) e può essere ucciso se diserta o si ribella agli ordini, mentre in caso di successo riceve uno sconto di pena di dieci anni.


Animazione



Film


Serie


Televisione



Videogiochi



Note


  1. Suicide Squad: Un inferno da scontare - trailer italiano del film d'animazione DC, su Cineblog.it. URL consultato l'8 giugno 2018.
  2. (EN) Geoff Johns Says a Great Superman Video Game Needs the “Right Studio”, su Kotaku. URL consultato l'8 giugno 2018.
  3. (EN) Jason Schreier, Sources: WB Montreal Cancels Unannounced Suicide Squad Game, Shifts To Batman, in Kotaku, 19 dicembre 2016. URL consultato il 31 marzo 2017.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh2018001292
Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[es] Escuadrón Suicida

El Escuadrón Suicida (en inglés Suicide Squad) es el nombre de un equipo ficticio de supervillanos que aparece en los cómics estadounidenses publicados por DC Comics. La primera versión de Escuadrón Suicida debutó en The Brave and the Bold # 25 (septiembre de 1959) y la segunda versión moderna, creada por John Ostrander, debutó en Legends # 3 (enero de 1987). Uno de los dos equipos salva al mundo de una amenazante carrera de salvajes.

[fr] Suicide Squad

Suicide Squad (L'Escadron Suicide) est une équipe de super-vilains appartenant à l'univers DC Comics. Elle est apparue pour la première fois en 1959 dans The Brave and the Bold #25. À partir de 1987, Suicide Squad possède sa propre bande dessinée. L'équipe Task Force X est créée en 1987 par John Ostrander.
- [it] Squadra Suicida

[ru] Отряд самоубийц (комикс)

Отряд Самоубийц (англ. Suicide Squad), также известная как Оперативная Группа Икс (англ. Task Force X) — название двух вымышленных организаций, появляющихся в комиксах издательства DC Comics. Первая версия дебютировала в комиксе «Отвага и смелость» (vol. 1) № 25 (1959), а вторая в комиксе «Легенды» № 3 (1987). «Оригинальный» Отряд Самоубийц был позже создан в Тайном Происхождении (vol. 2) № 14, соединяющий другие отряды.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии