fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Sweeney Todd, pseudonimo di Benjamin Barker, è un personaggio apparso per la prima volta nel penny dreadful The String of Pearls del 1846, ed è uno dei primi esempi di serial killer nella letteratura.

Sweeney Todd
Johnny Depp è Sweeney Todd nel film del 2007 Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, di Tim Burton
UniversoSweeney Todd
AutoreJames Malcolm Rymer e/o Thomas Peckett Prest
1ª app. inSweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (romanzo)
Ultima app. inSweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street (film 2007)
Interpretato daJohnny Depp, Len Cariou, George Hearn, Steve Barton, David Shannon, Michael Ball, Rob Guest
SpecieUmano
SessoMaschio
EtniaInglese
ProfessioneBarbiere

«Finalmente, il mio braccio è nuovamente intero!»

(Sweeney Todd impugnando il suo rasoio)

La sua prima comparsa nel cinema è stata nel film del 1936 The Demon Barber of Fleet Street diretto da George King. Nel 1979 compare nel musical di Stephen Sondheim e Hugh Wheeler, Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street, da cui nel 2007 è stato tratto l'omonimo film, diretto da Tim Burton ed interpretato da Johnny Depp.


Caratteristiche


Si tratta di un barbiere le cui armi sono rasoi d'argento molto affilati, che, in seguito alla perdita della moglie e della figlia, con determinata freddezza taglia la gola a clienti innocenti. Quando uccide egli non guarda nemmeno in faccia le proprie vittime e non mostra pietà. Alla fine tenterà di uccidere il ragazzino aiutante di bottega, Toby, dopo che questi avrà scoperto i suoi orribili delitti. Ma sarà proprio lui ad ucciderlo tagliandogli la gola con il suo stesso rasoio alato.


Storia


Il barbiere Benjamin Barker viene ingiustamente arrestato, condannato e obbligato ad una vita di duro lavoro in Australia dal giudice Turpin, il quale brama la bella e virtuosa moglie di Barker, Lucy Barker.

Ritornato dopo 15 anni, fuggito dalla colonia penale, Barker adotta il nome di Sweeney Todd e dice addio al suo amico, il giovane marinaio Anthony Hope, che l'ha salvato quando era alla deriva. Ritorna allora al suo vecchio appartamento in Fleet Street sopra il negozio di Mrs. Lovett. In seguito alla scoperta della vera identità dell'uomo, la donna gli racconta che dopo il suo arresto, Turpin violentò sua moglie la quale, a causa dell'umiliazione subita, decise di avvelenarsi; Turpin adottò quindi la figlia di lei, Johanna, diventandone il tutore. Apprese queste notizie, Todd prova desiderio di vendetta e decide di riaprire il suo vecchio negozio di barbiere al piano di sopra. Dopo un tentativo mancato di uccidere il giudice Turpin, inizia a sfogare la sua rabbia sui clienti, mentre ad eliminare i corpi penserà Mrs. Lovett, che li deruba del denaro che hanno addosso e li utilizza per farcire i suoi pasticci di carne.

Anthony, nel frattempo, si innamora, ricambiato, di Johanna, e progettata una fuga d'amore e chiede aiuto a Todd. L'uomo però ha un altro piano: gli consiglia di nascondersi nel suo negozio con Johanna e scrive una lettera al giudice, così da attirarlo nel suo negozio. Johanna si nasconde nel negozio, indossando abiti maschili e curiosando trova un'immagine, non rendendosi conto che raffigura lei in braccio a sua mamma. Nel momento in cui una donna mendicante entra nella stanza cercando Bamford, Johanna si nasconde velocemente in una cassa in un angolo della stanza. Poco dopo, Todd rientra nel negozio e rimane sorpreso nel vedere che la mendicante sembra conoscerlo. Sentendo che Turpin sta per entrare, il barbiere, in uno stato di panico, taglia la gola alla mendicante e lascia cadere il suo corpo giù per lo scivolo che Todd usa per far sparire i cadaveri in cantina facendo inclinare la poltrona. Turpin entra nel negozio e accetta l'offerta di farsi radere la barba. Muovendo i suoi affilati rasoi sopra Turpin Todd rivela la sua identità al giudice e procede assassinandolo brutalmente, pugnalandolo sul collo ripetutamente prima di tagliargli la gola con un singolo movimento.

Todd trova Johanna nascosta nel baule e, non riconoscendola, si prepara ad ucciderla. Scambiandola per un uomo, gli offre una rasatura, ma viene interrotto dagli urli di Mrs. Lovett. Egli lascia il negozio, intimando alla figlia di dimenticarsi del suo viso, e si dirige verso la stanza da forno. Mrs. Lovett aveva gridato perché il giudice, con le ultime forze rimaste, le aveva afferrato la gonna. Riconoscendo il corpo della mendicante come quello di Lucy, Mrs. Lovett cerca di liberarsi del cadavere. Ma aprendo la porta del forno la luce illumina il viso della donna e Todd la riconosce come sua moglie, che credeva morta. Lovett rivela allora che Lucy Barker era sopravvissuta al tentativo di suicidio, ma che il veleno l'aveva fatta diventare matta. Mrs. Lovett cerca di convincere Todd che lei ha mentito per il suo amore nei suoi confronti dicendo che stava "solo pensando a lui". Todd la calma, ma con lo sguardo pieno di cieco furore, inizia a danzare con lei dicendole che l'ama e che la "vita è per i vivi" e che "bisogna solo viverla". Improvvisamente però, la getta attraverso la porta aperta del forno. Mrs. Lovett urla mentre Todd chiude la porta e rimane abbagliato guardandola bruciare attraverso la grata. Il barbiere ritorna allora da Lucy raccogliendo il suo corpo. Toby, un giovane affetto da ritardi mentali (nel film, un bambino), assunto da Mrs Lovett, che aveva scoperto il loro segreto, riemerge dalle fognature dove si era nascosto per evitare di essere a sua volta ucciso, e raccolto da terra uno dei rasoi di Todd, gli taglia la gola, per poi allontanarsi dalla macabra scena.


Interpreti


Sweeney Todd in un'illustrazione apparsa nella prima edizione del romanzo
Sweeney Todd in un'illustrazione apparsa nella prima edizione del romanzo
  1. Tod Slaughter (1936 film)
  2. Len Cariou (original 1979 Broadway cast)
  3. Denis Quilley (1980 London cast)
  4. George Hearn (1982 tour)
  5. Bob Gunton (1989 Broadway revival)
  6. Alun Armstrong (1993 London revival)
  7. George Hearn (2001 concert)
  8. Brian Stokes Mitchell (2002 production)
  9. Paul Hegarty (2004 West End revival)
  10. Michael Cerveris (2005 Broadway revival)
  11. David Hess (2007-2008 Canada and U.S. national tour)
  12. Ben Kingsley (1998 TV film)
  13. Ray Winstone (2006 film)
  14. David Shannon (2007, Dublino)
  15. Johnny Depp (2007 film)
  16. Evan Daves (PPAS 2010 production)
  17. Michael Ball (revival londinese 2011)

Canzoni cantate nel musical



Voci correlate


Controllo di autoritàVIAF (EN) 80676917 · CERL cnp02039112 · LCCN (EN) sh85135778 · GND (DE) 136310257 · WorldCat Identities (EN) viaf-80676917
Portale Cinema
Portale Teatro

На других языках


[en] Sweeney Todd

Sweeney Todd is a fictional character who first appeared as the villain of the penny dreadful serial The String of Pearls (1846–47). The original tale became a feature of 19th-century melodrama and London legend. A barber from Fleet Street, Todd murders his customers with a straight razor and gives their corpses to Mrs. Lovett, his partner in crime, who bakes their flesh into meat pies. The tale has been retold many times since in various media.[1]

[fr] Sweeney Todd

Sweeney Todd est le nom d'un tueur en série du folklore anglais dont l'histoire a donné lieu à des adaptations au théâtre et au cinéma.
- [it] Sweeney Todd (personaggio)

[ru] Суини Тодд

Суини Тодд (англ. Sweeney Todd) — вымышленный персонаж, впервые появившийся в качестве главного отрицательного героя в серии небольших рассказов «Жемчужная нить» (печаталась с 1846 по 1847 год, переиздавалась и позднее). Споры о том, существовал[2][3] ли он в действительности или нет, до сих пор продолжаются[4][5][6].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии