fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Taranee Cook è una delle protagoniste del fumetto italiano W.I.T.C.H.. Compare anche nella serie animata, nel manga e nel videogioco.

Taranee Cook
Taranee nella serie animata.
UniversoW.I.T.C.H.
Lingua orig.Italiano
SoprannomeTara
Autori
  • Elisabetta Gnone (storia originale)
  • Alessandro Barbucci (disegni)
  • Barbara Canepa (colori)
1ª app.aprile 2001 ottobre 2012
1ª app. inW.I.T.C.H. #1, Halloween
Ultima app. inW.I.T.C.H. 139, Witch!
Voce orig.Kali Troy
Voce italianaTosawi Piovani
SpecieUmana
SessoFemmina
EtniaAfroamericana
Luogo di nascitaHeatherfield[1]
Data di nascita23 marzo
PoteriPotere del Fuoco

Personalità


Taranee ha 13 anni ed è una ragazza timida e paurosa, pessimista, insicura, riservata, colta, intelligente e riflessiva ma focosa allo stesso tempo, e talvolta distratta. Ama la fotografia, il basket, la danza e la musica classica. Odia i ragni mentre ama le farfalle, le cavallette e i grilli. Delle cinque W.I.T.C.H. è la più intelligente e la più brava a scuola; la sua materia preferita è la matematica. Nella serie animata, ha un carattere più forte e si arrabbia piuttosto facilmente.


Biografia



Fumetto


Taranee cresce nella città di Sesamo, ma poi si trasferisce a Heatherfield, pochi giorni prima dell'arrivo in città di Will. Nella notte di Halloween, a una festa scolastica, Uriah mette in pericolo le ragazze facendo esplodere una zucca, ma con i poteri che inconsapevolmente possiede Taranee salva tutti. Il giorno dopo, nel tentativo di capire cosa sia successo, si riuniscono tutte a casa di Hay Lin, dove l'anziana Yan Lin dona a Will il Cuore di Kandrakar e a Taranee il potere del Fuoco. La ragazza è molto spaventata da quanto le sta succedendo, ma cerca di farsi forza e di non essere un peso per la squadra. Mentre combattono contro il malefico Principe Phobos e contro Elyon, Taranee viene catturata da Frost durante la prima visita a Meridian del gruppo e, con i suoi poteri telepatici, chiede a Will di scappare lasciandola lì. Nel corso della prigionia, Elyon cerca di plagiarla, ma la ragazza non cede e viene poi salvata dalle amiche. Inizia, inoltre, a uscire con un compagno di scuola, Nigel, nonostante sua madre sia contraria.

Dopo la sconfitta di Phobos, Cornelia si separa dal gruppo. Taranee viene perseguitata da un uomo che conosce il suo segreto e che si rivela essere Frost, servo di Phobos, che vuole vendicarsi di loro. Con Will, Irma e Hay Lin riescono a sconfiggerlo e a portarlo a Kandrakar[2]. Aiuta poi Will a introdursi nell'ufficio del capo di sua madre per rubare la domanda di trasferimento: durante l'operazione, creano inavvertitamente un Cangiante che ruba loro i poteri, lasciandole inermi[3]. Pur senza magia, Will, Irma, Taranee e Hay Lin riescono a raggiungere Kandrakar, dove scoprono che è stata Luba a favorire la creazione del Cangiante, e riottengono i poteri[4]. Riappacificatesi con Cornelia, le W.I.T.C.H. apprendono del risveglio della ex-Guardiana malvagia Nerissa[5], che inizia a tormentarle con degli incubi. Sconfitta la nemica, Taranee litiga furiosamente con sua madre, che si vergogna di lei, pensando erroneamente che Nigel l'abbia cambiata: la ragazza decide di vendicarsi della sua mancanza di fiducia smettendo di studiare. Scopre anche i documenti relativi alla causa che coinvolge i genitori di Will per l'affidamento della figlia[6].

Le Guardiane si dividono poiché Taranee, Cornelia e Hay Lin partono per un viaggio-studio al Redstone College[7]. La ragazza scopre di essere guarita dalla miopia e chiede spiegazioni all'Oracolo: scoprendo che l'uomo ha tenuto nascosto un altro aspetto dell'essere Guardiane, cioè il dono di Xin Jing, che permette di restare in buona salute, si infuria per la poca sincerità e si prende una pausa dal gruppo, venendo sostituita dalla guerriera Orube[8]. Insieme a Cornelia e Hay Lin inizia a indagare sul professor Sylla, scoprendo che le spia. L'uomo, però, si accorge dei loro sospetti e, catturando la Goccia Astrale di Hay Lin, costringe Taranee a utilizzare i propri poteri, venendo così a conoscenza del segreto delle tre studentesse[9]. Per affrontare Sylla, decide di tornare nel gruppo, aiutando anche nella battaglia contro Ari e Yua[10]. Le Guardiane liberano Yua, la banshee che realizza tutti i desideri di Ari, ma la creatura fa del male a Maqi e Taranee, insieme alle altre, cede al bambino il dono di Xin Jing per guarirlo[11]. Intanto, le Gocce Astrali scappano, per non continuare a vivere la vita di qualcun altro[12]. Ritrovate da Orube, l'Oracolo concede loro una nuova esistenza e le W.I.T.C.H. sono così costrette a rinunciare a loro[13]. Sul piano personale, invece, Taranee viene inspiegabilmente lasciata da Nigel: il fratello di quest'ultimo, Daniel, ha dei conti in sospeso con la madre della ragazza e Nigel cerca di così di proteggerla senza perdere Danny. I due, poi, si riappacificano[13].

Taranee, insieme alle altre Guardiane, viene chiamata a Kandrakar per testimoniare contro l'Oracolo, contro cui scaglia parole molto dure, e assiste alla sua deposizione[14]. Successivamente, insieme alle altre Guardiane va a liberare Elyon, imprigionata dal nuovo Oracolo Endarno nella Torre delle Nebbie [15], e sconfigge l'uomo, che si rivela essere in realtà Phobos. Inoltre, decide di iscriversi alla nuova scuola di danza di Heatherfield, la Jensen Dance Academy. Qui conosce Luke Pradd, uno studente di ballo come lei, e si lascia con Nigel. Poi, con le altre W.I.T.C.H., inizia la ricerca delle pietre degli elementi per aprire il Libro degli Elementi e liberare Matt, che è stato imprigionato al suo interno[16], aiutando Irma a ottenere la pietra dell'acqua[17]. La pietra del fuoco viene invece ritrovata alle terme di Warmwater[18]. Ottenute tutte le pietre e aperto il Libro, le W.I.T.C.H. e Orube vengono risucchiate al suo interno[19]: qui sconfiggono l'entità che imprigionava Matt, Johnathan Ludmoore, trasformandosi negli elementi stessi[20].

Dopo molte battaglie, le ragazze riescono a sconfiggere dei mostri d'ombra che assorbono la forza vitale, i Ragorlang, e la loro proprietaria, Tecla Ibsen. Poco dopo, Matt, inviato dall'Oracolo, ruba loro i poteri, donandogliene di nuovi, più potenti ma difficili da controllare[21]. Per gestirli, devono trovare la radice del loro potere: Taranee trova la sua nel proprio passato, scoprendo di essere stata adottata. Quando aveva tre mesi, infatti, la casa dei suoi genitori bruciò in un incendio e i due, perso tutto, la diedero in adozione[1]. Insieme alle W.I.T.C.H., sconfigge la Dark Mother, imprigionandola nella roccia; poi, con i loro poteri, creano delle nuove fondamenta per la Fortezza, la cui stabilità era stata minata dalla Dark Mother.

Tempo dopo, scoperta l'esistenza a Heatherfield di alcuni bambini magici, Yan Lin affida alle W.I.T.C.H. il compito di insegnare loro a usare i poteri. Quando Will viene posseduta da una naiade che la priva delle energie, Taranee interviene per salvare l'amica, distruggendo la creatura. Quando il piccolo William viene rapito da Liam e portato nel Mondo Veloce, Taranee aiuta Will e le altre Guardiane a salvarlo.

Successivamente, le W.I.T.C.H. vengono messe di fronte alla scelta se rinunciare ai propri poteri o compiere delle prove per essere promosse a Sovrane Magiche: accettano quest'ultima opzione e, dopo aver superato con successo i vari test, ottengono la capacità di fondersi nella guardiana Sixtar e il controllo su uno dei cinque sensi. A Taranee spetta l'olfatto.


Cartone animato


La storia si svolge in modo simile a quello del fumetto.

Taranee e la sua famiglia si sono trasferiti da un anno a Heatherfield. Un pomeriggio, viene invitata a casa di Hay Lin: qui la nonna della ragazzina, Yan Lin, rivela a lei, alla nipote e a Will, Irma e Cornelia che loro sono le Guardiane della Muraglia: Taranee si rende conto che è la verità, avendo da qualche tempo la capacità di manovrare il fuoco. Insieme alle altre, si allena nell'uso dei poteri, quando da un Portale della Muraglia appare Caleb, un ragazzo che chiede loro aiuto prima di essere catturato da un mostro. Iniziano così a combattere per la salvezza di Meridian, pianeta tiranneggiato dal principe Phobos, che Caleb contrasta.

Dopo la sconfitta di Phobos e la distruzione della Muraglia, Taranee scopre di avere un nuovo potere: la telepatia. Inoltre, la ragazza inizia a comportarsi come una ribelle e a infrangere le regole per non ricadere nell'anonimato, ma le sue amiche la rassicurano che per loro sarà sempre speciale. Taranee deve affrontare, oltre all'ex-Guardiana malvagia Nerissa e a Phobos, che è tornato, anche problemi sul piano personale: la relazione con Nigel, un ragazzo che talvolta si accompagna al teppista Uriah, non è ben vista da sua madre, che crede che il giovane abbia una pessima influenza su di lei.


Famiglia e affetti


I suoi genitori sono iperprotettivi nei suoi confronti, soprattutto sua madre, che non vede di buon occhio la relazione della figlia con Nigel, poiché il ragazzo ha un passato da teppista. Taranee è molto in confidenza con suo fratello maggiore, Peter, che la sostiene fornendole conforto in caso di necessità.

Taranee, all'inizio del fumetto, si innamora di Nigel Ashcroft, e inizia a uscire con lui. La coppia poi si separa a causa degli impegni della ragazza, che ha poco tempo per lui, e perché Taranee si è nel frattempo innamorata di Luke Pradd, un ragazzo che frequenta la scuola di danza con lei e con cui comincia a uscire poco dopo. Nell'albo 132, viene raccontato che sono usciti per qualche tempo, ma poi hanno perso i contatti.

Nel gruppo delle W.I.T.C.H., va d'accordo con Will, con la quale condivide il carattere riservato e tranquillo, mentre si scontra talvolta con Cornelia, che la accusa di essere troppo morbida e timida.


Poteri e abilità


Le viene affidato il potere del Fuoco. Condivide alcuni poteri con le sue compagne (come l'invisibilità, la telepatia e il teletrasporto), mentre ne ha alcuni solo suoi:

Nella serie animata, inoltre, può volare, al contrario del fumetto.

  1. Solo nel fumetto, come Sovrana Magica.

Note


  1. Augusto Macchetto (testi), Elisabetta Melaranci (disegni); Fuoco, in W.I.T.C.H. n. 78, The Walt Disney Company, settembre 2007.
  2. Francesco Artibani (testi), Donald Soffritti e Daniela Vetro (disegni); So chi sei, in W.I.T.C.H. n. 13, The Walt Disney Italia Company, aprile 2002.
  3. Bruno Enna (testi), Daniela Vetro (disegni); Fine di un sogno, in W.I.T.C.H. n. 14, The Walt Disney Italia Company, maggio 2002.
  4. Paola Mulazzi (testi), Graziano Barbaro (disegni); Il coraggio di scegliere, in W.I.T.C.H. n. 15, The Walt Disney Italia Company, maggio 2002.
  5. Francesco Artibani (testi), Alessia Martusciello (disegni); Il sigillo di Nerissa, in W.I.T.C.H. n. 16, The Walt Disney Italia Company, aprile 2002.
  6. Paola Mulazzi (testi), Graziano Barbaro (disegni); Fidati di me, in W.I.T.C.H. n. 24, The Walt Disney Italia Company, marzo 2003.
  7. Giulia Conti (testi), Federico Bertolucci (disegni); La rinuncia, in W.I.T.C.H. n. 27, The Walt Disney Italia Company, giugno 2003.
  8. Francesco Artibani (testi), Daniela Vetro (disegni); Così lontane, così vicine, in W.I.T.C.H. n. 28, The Walt Disney Italia Company, luglio 2003.
  9. Paola Mulazzi (testi), Paolo Campinoti (disegni); Il cammino del vento, in W.I.T.C.H. n. 30, The Walt Disney Italia Company, settembre 2003.
  10. Francesco Artibani (testi), Manuela Razzi (disegni); La voce del silenzio, in W.I.T.C.H. n. 31, The Walt Disney Italia Company, ottobre 2003.
  11. Giulia Conti (testi), Alessia Martusciello (disegni); Il dono più grande, in W.I.T.C.H. n. 33, The Walt Disney Company, dicembre 2003.
  12. Paola Mulazzi (testi), Giada Perissinotto ed Elisabetta Melaranci (disegni); Gocce di libertà, in W.I.T.C.H. n. 34, The Walt Disney Company, gennaio 2004.
  13. Francesco Artibani e Giulia Conti (testi), Alberto Zanon (disegni); Spiriti ribelli, in W.I.T.C.H. n. 36, The Walt Disney Company, marzo 2004.
  14. Francesco Artibani e Teresa Radice (testi), Paolo Campinoti (disegni); La disputa, in W.I.T.C.H. n. 37, The Walt Disney Company, aprile 2004.
  15. Giulia Conti (testi), Monica Catalano (disegni); Doppio inganno, in W.I.T.C.H. n. 45, The Walt Disney Company, dicembre 2004.
  16. Bruno Enna (testi), Monica Catalano (disegni); Il giorno dopo, in W.I.T.C.H. n. 55, The Walt Disney Company, ottobre 2005.
  17. Bruno Enna (testi), Daniela Vetro (disegni); Illusioni, in W.I.T.C.H. n. 58, The Walt Disney Company, gennaio 2006.
  18. Paola Mulazzi (testi), Fedrrico Bertolucci (disegni); Le fauci del mondo, in W.I.T.C.H. n. 59, The Walt Disney Company, febbraio 2006.
  19. Bruno Enna (testi), Alessia Martusciello (disegni); Aria e terra, in W.I.T.C.H. n. 60, The Walt Disney Company, marzo 2006.
  20. Bruno Enna (testi), Davide Baldoni (disegni); Il mondo nel libro, in W.I.T.C.H. n. 61, The Walt Disney Company, aprile 2006.
  21. Augusto Macchetto (testi), Antonello Dalena (disegni); Come eri, ora sei, in W.I.T.C.H. n. 75, The Walt Disney Company, giugno 2007.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàEuropeana agent/base/48194
Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney

На других языках


[fr] Taranee Cook

Taranee Cook est une des cinq héroïnes de la série de BD W.I.T.C.H. ainsi que du dessin animé du même nom.
- [it] Taranee Cook



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии