fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Testa d'Uovo (Egghead), il cui vero nome è Elihas Starr, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in Tales to Astonish (vol. 1[1]) n. 38 (dicembre 1962).

Testa d'Uovo
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Egghead
Lingua orig.Inglese
Alter egoElihas Starr
Autori
  • Stan Lee
  • Jack Kirby
EditoreMarvel Comics
1ª app.dicembre 1962
1ª app. inTales to Astonish (vol. 1[1]) n. 38
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.18 marzo 1971
1ª app. it. inL'Uomo Ragno n. 24
Interpretato daMichael Cerveris
SessoMaschio
Affiliazione

È l'arcinemico per antonomasia di Ant-Man.


Biografia del personaggio


Elihas Starr detto in seguito Testa d'Uovo è un famosissimo ricercatore per il governo degli Stati Uniti, uno scienziato brillante ma dall'aspetto ridicolo secondo solo ad Henry Pym, ha la testa sproporzionatamente grande e, ovviamente, a forma d'uovo ed è un acerrimo nemico del primo Ant-Man, supereroe della Marvel Comics creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby.


La storia


Elihas venne scoperto mentre spacciava materiale atomico con il fine di commercializzarlo e per questo fu espulso dal programma militare. Da quel giorno si diede al crimine con il nickname di Testa d'Uovo (Egghead). Assoldato da diversi mafiosi, viene incaricato di uccidere Ant-Man. Testa d'Uovo, studiando le formiche, riesce a ricreare l'elmetto cibernetico di Pym, mettendosi così in contatto con le formiche. Convinto che siano sottomesse ad Ant-Man cerca di istigarle al tradimento nei confronti dell'uomo formica promettendo loro di liberarle. Il piano non ha successo perché le formiche, prive di emozioni umane, riferiscono tutto ad Ant-Man che sconfigge il criminale. In altre occasioni, Testa d'Uovo ha continuato a lottare contro il suo nemico, rapendo alcune volte la compagna Wasp o utilizzando il suo equipaggiamento d'alta tecnologia, ma senza però avere successo. Ant-Man infatti, grazie all'aiuto della sua spalla Wasp è riuscito a contrastare ogni suo attacco. Un'altra nemesi del personaggio è il vendicatore Occhio di Falco, poi divenuto Golia, il cui fratello è stato assassinato proprio da Starr. Elihas è stato anche il capogruppo di un team chiamato 'gli emissari del male', composto da Rhino, Porcospino, Power Man e tanti altri superesseri. Intenzionato a sconfiggere i Difensori e gli Alpha Flight, ha sempre fallito.

Dopo aver abbandonato i suoi Emissari del Male, Testa d'Uovo lotta contro Henry Pym, divenuto ancora una volta Ant-Man, con l'intento di fare esperimenti su sua nipote, Trish Starr. Trish è stata però salvata dall'eroe, anche se, grazie agli esperimenti condotti da Elihas ci rimise un braccio. Ormai persa la sua sanità mentale, Testa d'Uovo decide di rivoltare Pym contro i Vendicatori, sfruttando la nevrosi dell'eroe per renderlo un criminale agli occhi dei suoi amici e facendogli così perdere anche la moglie, Wasp. Il manigoldo riesce infatti a rapire Trish e costringere Calabrone a rubare dell'adamantio in cambio della vita della nipote. Hank Pym è dunque costretto a lottare contro i Vendicatori, ma viene sconfitto e Trish, indotta al lavaggio del cervello di Testa d'Uovo, non testimonia per Pym, il quale viene imprigionato. Starr, non contento, forma una squadra, i Signori del Male, con alcuni vecchi nemici di Pym e lo fa evadere di prigione, facendo credere ai suoi compagni Vendicatori che Hank Pym sia un loro membro. Con l'intento di sfruttare l'intelletto di Calabrone per il crimine, Starr viene tuttavia imbrogliato dalla sua arcinemesi e sconfitto, assieme al suo gruppo di Signori del Male. Durante la battaglia finale, Elihas viene colpito da una freccia di Occhio di Falco e ucciso. Dopo aver capito il piano di Testa d'Uovo, i Vendicatori scagionano Pym, che abbandona le sue identità da supereroe e la sua ex moglie.


Ritorno


Testa d'Uovo si è rivelato essere ancora vivo tempo dopo, grazie ad un suo siero di rigenerazione creato poco prima della sua morte. Ha affrontato la sua nemesi Hank Pym un'altra volta, utilizzando gli I.A.vengers (inventati in passato dalla sua stessa nemesi) e servendosi della brillante mente del giovane Raz Malhotra, un esperto in campo di intelligenze artificiali che perse il suo lavoro per colpa di Henry Pym e Ultron. Tuttavia, Starr viene sconfitto grazie anche all'intromissione del secondo Ant-Man, Scott Lang.

Ritorna poco tempo dopo, entrando nello staff delle Cross Technological Enterprises di Darren Cross, aiutando quest'ultimo ad entrare nel laboratorio di Hank Pym situato nell'elmetto da Ant-Man di Scott Lang, facendolo diventare il nuovo Calabrone.


Altri media



Cinema


Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

Elihas Starr, interpretato da Michael Cerveris, compare anche in un cameo come antagonista minore nel film Ant-Man and the Wasp (2018), è il padre di Ava, alias Ghost.


Televisione



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[es] Egghead

Egghead (en español: Cabeza de huevo), es el nombre de dos supervillanos ficticios que aparecen en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics.

[fr] Tête-d'œuf

Elihas Starr, alias Tête-d'œuf (« Egghead » en VO) est un super-vilain évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et les dessinateurs Jack Kirby et Larry Lieber, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Tales to Astonish #38 en décembre 1962.
- [it] Testa d'Uovo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии