fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Rhino, il cui vero nome è Aleksei Mikhailovich Sytsevich, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e John Romita Sr. (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in The Amazing Spider-Man (prima serie) n. 41 (ottobre 1966).

Rhino
Rhino contro l'Uomo Ragno (in alto), disegnato da John Romita Sr.
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoAleksei Mikhailovich Sytsevich
Autori
  • Stan Lee
  • John Romita Sr.
EditoreMarvel Comics
1ª app.Ottobre 1966
1ª app. inThe Amazing Spider-Man (vol. 1[1]) n. 41
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.5 agosto 1971
1ª app. it. inL'Uomo Ragno n. 34 I serie
Interpretato daPaul Giamatti
Voce italianaMassimo Rossi
SpecieUmano
SessoMaschio
Etniarusso

Il personaggio è un delinquente russo che ha subito una procedura sperimentale che gli ha conferito una copertura di pelle artificiale e una forza sovrumana. Ribellandosi agli scienziati responsabili della sua trasformazione, Rhino usò i suoi nuovi poteri per diventare un criminale di successo, e presto si scontrò con supereroi come Spider-Man e Hulk. È stato anche membro di più squadre di supercriminali, tra cui gli Emissari del male e i Sinistri Sei.


Biografia del personaggio


Aleksei Sytsevich era un membro della mafia russa che si sottopose volentieri a una serie di trattamenti chimici e radioattivi per dargli una pelle artificiale che gli avrebbe conferito una forza sovrumana. Aleksei aveva bisogno di denaro per far espatriare la sua famiglia dalla Russia. Ad un certo punto, venne avvicinato da due spie di un paese straniero, che gli proposero di sottoporsi ad un trattamento che lo avrebbe reso un agente inarrestabile, Aleksei accettò. Venne quindi dotato di super forza ed inserito in un'armatura costruita con un materiale virtualmente indistruttibile. Divenne quindi Rhino e riuscì ad accumulare abbastanza soldi da portare la sua famiglia in America. Ben presto, comunque, abbandonò i suoi vecchi capi, convinto di poter continuare l'attività di supercriminale da solo. Rhino si è battuto più volte con l'Uomo Ragno (da solo o al fianco di altri criminali) ma l'agilità, la forza e l'astuzia dell'Arrampicamuri hanno sempre avuto la meglio sulla sua forza bruta. Dopo anni di carriera criminale, Aleksei decide di cambiare vita e quindi smette di essere Rhino. Si sposa con una donna di nome Oksana, che gli fa riscoprire la sua umanità. L'identità di Rhino viene però reclamata da un altro criminale, assoldato da Sasha Kravinoff, che indossa una nuova versione dell'armatura di Rhino, creata appositamente dalla dottoressa Trauma. Il nuovo Rhino attacca Aleksei Sytsevich per reclamare il suo diritto ad essere Rhino, ma viene fronteggiato prima da Spider-Man e poi da Aleksei stesso, il quale è inizialmente riluttante alla battaglia. Tuttavia Aleksei lo sfida ad affrontarlo a mezzanotte. Questo si rivelerà poi solo un trucco dell'originale Rhino per evitare che altri innocenti ci vadano di mezzo. Lui e Okhsana finiscono nel programma di protezione testimoni e tentano di fuggire sotto scorta. Tutto questo però non ferma il nuovo Rhino, che attacca il furgone sul quale viaggiano. Durante questo attacco Oksana Sytsevich rimane uccisa. Aleksei, oramai giunto al limite, decide di indossare nuovamente i panni di Rhino e affrontare una volta per tutte il nemico. Lo scontro che segue, vede il Rhino originale indiscusso vincitore e nemmeno l'Uomo Ragno riesce ad impedire che Aleksei uccida il nuovo Rhino, causando una tremenda esplosione nella quale sembra perire anche Aleksei stesso. Successivamente si scopre che Rhino non è morto e si è unito al nuovo gruppo dei Sinistri Sei del Dottor Octopus.


Fino alla fine del mondo


Nel corso della saga: "Fino alla fine del mondo", Rhino sembra fin dall'inizio essere a conoscenza del vero piano di Octavius; nell'ultimo numero rivela di voler vedere la distruzione del mondo, in quanto la giudica la giusta vendetta per la morte di sua moglie, dimostrando di essere, oramai, caduto totalmente preda della follia. Con l'affondamento della base di Octavius sembrerà perire assieme a Silver Sable.


Ritorno


Aleksei si rivela essere ancora vivo diversi mesi dopo, rifugiatosi in Tahuexico, al largo della costa del Guatemala subito dopo la sua morte apparente. Non ancora elaborato il lutto di Oksana, Rhino viene tuttavia raggiunto da uno strano uomo vestito di rosso, che, pur di ricevere in cambio i suoi servigi, riporta apparentemente in vita sua moglie[2] (in realtà uno dei cloni ben riusciti dal criminale).


Poteri e abilità


Una serie di trattamenti chimici mutageni e radiazioni forniscono a Rhino forza, velocità, resistenza e durata sovrumane, tutte ulteriormente migliorate da un trattamento con radiazioni gamma.

La sua forza sovrumana gli consente di tener testa a forzuti del calibro di Luke Cage e della Cosa. La muscolatura potenziata di Rhino è molto più efficiente di quella di un essere umano normodotato e genera molte meno tossine della fatica durante l'attività fisica. La velocità sovrumana di Rhino gli consente di correre fino a 140 chilometri all'ora, specialmente su brevi distanze.[3] Sytsevich "carica" spesso i suoi avversari in questo modo, permettendogli di causare gravi danni alla maggior parte dei nemici nell'area circostante. Rhino è, tuttavia, noto per la sua mancanza di agilità e tempi di reazione lenti, che gli rendono difficile cambiare direzione quando corre ad alta velocità e gli fanno perdere l'obiettivo e collidere con l'oggetto sbagliato. In quanto tale, il suo stile di combattimento si concentra maggiormente sugli attacchi in mischia. Anche così, i suoi estremi livelli di forza e resistenza alle lesioni lo rendono un avversario formidabile indipendentemente dalle abilità di combattimento di un nemico. Nonostante ciò, la sua bassa intelligenza e il suo prevedibile modo di combattere, privo di ogni strategia e basato solo sull'uso della massa corporea, fanno sì che Rhino venga facilmente sconfitto da avversari più astuti (Rhino è stato ad esempio sconfitto da Misty Knight, un'esperta di arti marziali priva di superpoteri). Tuttavia nel corso de "La sfida", ha dimostrato di possedere potenza e ferocia animalesche come mai prima d'ora, che gli hanno permesso di sconfiggere senza alcuno sforzo una versione più avanzata di se stesso.[4]


Costume da rinoceronte


Sytsevich possiede una spessa tuta polimerica che ricorda il fisico di un rinoceronte, comprese due corna, e copre tutto tranne la faccia. La tuta è resistente ai danni e alle temperature estreme e le corna sono in grado di penetrare in lamiere d'acciaio da due pollici. La sua prima tuta, più rozza, era originariamente incollata alla sua pelle dopo lo schianto di un razzo, e ha fatto diversi tentativi per far rimuovere la tuta. Dopo la distruzione della prima tuta, Justin Hammer ha creato una seconda tuta rimovibile, che consente a Sytsevich di resistere alla maggior parte dei proiettili di grosso calibro, temperature estreme e forze d'impatto. Inoltre aumenta ulteriormente la sua forza e durata.


Versione Ultimate


Rhino compare anche nell'universo Ultimate, con il nome di Alexander O'Hirn: in questo universo è un semplice ragazzo che ha rubato all'esercito militare degli Stati Uniti d'America il prototipo di una speciale armatura da rinoceronte che ora indossa per compiere furti. La potente armatura gli dona forza e resistenza sovrumane (Rhino può, tra le altre cose, sollevare tra le 25 e le 75 tonnellate) e incorpora corna e aculei letali.


Altri media



Cinema



Televisione



Videogiochi



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Amazing Spider-Man (vol. 4) n. 2 (dicembre 2015)
  3. L'incredibile Hulk #218
  4. Amazing Spider-Man #625
  5. Spider-Man 4: online dei concept art inediti dal film mai realizzato di Sam Raimi, su Everyeye.it. URL consultato il 3 giugno 2016.
  6. Spider-Man 4: ancora concept art inediti dalla pellicola mai realizzata, su Everyeye.it. URL consultato il 3 giugno 2016.
  7. Spider-Man 4: novità sui villain del film mai realizzato di Sam Raimi, su Everyeye.it. URL consultato il 3 giugno 2016.
  8. Spider-Man: No Way Home - ecco di chi sono le silhouette dei più famosi nemici dell'Uomo Ragno presenti nel finale, su comicsuniverse.it, 4 gennaio 2022.
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Rhino (character)

The Rhino (Aleksei Sytsevich; English: Ah-lek-say sit-seh-vich; Russian: Алексей Сицевич) is a fictional character appearing in American comic books published by Marvel Comics. He was created by writer Stan Lee and artist John Romita Sr., and first appeared in The Amazing Spider-Man #41 (Oct. 1966).[1] The character is a Russian thug who underwent an experimental procedure that gave him an artificial skin covering and superhuman strength. Rebelling against the scientists responsible for his transformation, Rhino used his newfound powers to become a successful criminal, and soon clashed with superheroes like Spider-Man and the Hulk. The character is typically portrayed as a dimwitted brute, capable of great destruction, but ultimately easily deceived.

[es] Rhino (personaje)

Rhino (Aleksei Sytsevich) es un supervillano ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics como un adversario de Spider-Man, aunque también ha entrado en conflicto con Hulk. Aunque más de un personaje ha asumido la identidad de Rhino, el primero de ellos, y el asociado principalmente con esa identidad, es Aleksei Sytsevich, que fue creado por el escritor Stan Lee y el artista John Romita, Sr., y apareció por primera vez en The Amazing Spider-Man # 41 (octubre de 1966).[1]

[fr] Rhino (comics)

Aleksei Sytsevich (en russe : Алексей Сыцевич), alias le Rhino est un super-vilain évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur John Romita, Sr., le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book The Amazing Spider-Man (vol. 1) #41 en octobre 1966.
- [it] Rhino (personaggio)

[ru] Носорог (Marvel Comics)

Носоро́г (англ. Rhino), настоящее имя Алексе́й Миха́йлович Сицевич (англ. Alexey Mikhailovich Sitsevich) — суперзлодей, враг Человека-паука и Халка во вселенной Marvel Comics.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии