fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Tina Cohen-Chang è un personaggio della serie televisiva Glee, interpretato da Jenna Ushkowitz.

Tina Cohen-Chang
UniversoGlee
Autori
  • Ryan Murphy
  • Brad Falchuk
  • Ian Brennan
1ª app. inVoci fuori dal coro
Ultima app. inI sogni si avverano
Interpretata daJenna Ushkowitz
Voce italianaLetizia Ciampa
SessoFemmina
Data di nascita29 Agosto 1995
Professionestudentessa

Trama


Tina è una timida ed emotiva studentessa del liceo McKinley affetta da balbuzie. È di origini asiatiche e veste con un look che ricorda le sottoculture goth, punk e lolita. Tina si presenta alle audizioni del glee club interpretando con grinta la canzone I Kissed a Girl di Katy Perry. Il professor Schuester le offre l'occasione di aumentare la propria autostima concedendole di cantare il suo primo assolo, Tonight, tratto dal musical West Side Story. Tina inizia a frequentare Artie Abrams, ma quando la ragazza ammette di fingere di essere balbuziente sin dalla prima media, quando si inventò una scusa per non parlare in pubblico, questo lo lascia ferito. Dopo un breve periodo Artie perdona Tina per il suo comportamento, ma poco dopo fa alcuni commenti misogini sul suo look, chiedendole di vestire in modo più seducente. Tina pretende le sue scuse, e la coppia si riconcilia.

Allarmato dalla "Twilight-mania" che si diffonde nella scuola, il Preside Figgins vieta a Tina di vestirsi con abiti gotici. La ragazza, dopo una breve crisi d'identità provocata dai suoi nuovi vestiti, può tornare a vestire come al solito dopo aver minacciato il Preside che sarà morso da suo padre, un pericoloso «vampiro asiatico».

Durante l'estate successiva, Tina lascia Artie per Mike Chang. La nuova coppia si esibisce in una duetto, cantando Sing! del musical A Chorus Line. Durante il corso della seconda serie Tina elimina dai suoi completi le ispirazioni punk e metal, facendo divenire il suo stile un'elegante mescolanza fra lo steampunk, il gothic lolita e il romantic goth, mentre nella terza serie il suo guardaroba matura ulteriormente, diventando distinto, raffinato e ricordante le studentesse rètro della Swinging London anni '60. Nella terza stagione aiuta Mike ad aprirsi con i suoi genitori riguardo al suo sogno di fare il ballerino. I due si lasciano dopo che Mike va al college.

Invidiosa di Rachel, che ottiene l'ennesimo assolo per le Nazionali, si ribella e in un momento di distrazione cade in una fontana e sbatte la testa. Ha quindi un'allucinazione dove vede se stessa nei panni di Rachel e ha la possibilità di essere la stella dello spettacolo per la prima volta. Rinsavita, capisce di dover aspettare il suo turno per brillare e aiuta Rachel ad ottenere una seconda audizione per la NYADA, duettando inoltre con lei.

A partire dalla quarta stagione, Tina assume un carattere più ambizioso per poter ottenere più assoli nel club, assumendo persino un'assistente personale: l'impacciata Dottie Kazatori. Forma una splendida amicizia con Blaine, per il quale si prende anche una breve cotta, e Sam.

Nella quinta stagione viene eletta reginetta del ballo scolastico e mira inoltre ad entrare alla Brown University dopo il diploma. Intristita dall'imminenza del diploma, organizza un'occupazione con Blaine e Sam, durante la quale ha un flirt con quest’ultimo. In crisi poiché potrebbe non venire accettata alla Brown, pensa di andare a New York con Sam, Blaine e Artie, ma alla fine verrà accettata. Riacquista la sua amicizia con Artie, e, dopo aver pensato di riconquistare Mike, si rimette con Artie alla fine della sesta stagione.

Nel finale della serie, Tina è diventata un'attrice ed è la protagonista del film che Artie presenta come regista allo Slamdance Festival.


Sviluppo


Jenna Ushkowitz
Jenna Ushkowitz

Nell'assumere gli interpreti di Glee, il creatore della serie Ryan Murphy non adottò il tradizionale metodo dei casting call, ma passò invece tre mesi a Broadway alla ricerca di talenti. Qui trovò anche Ushkowitz, che aveva precedentemente interpretato il musical The King and I.[1] Ushkowitz venne inizialmente tenuta all'oscuro riguardo al passato del suo personaggio, e credette che la balbuzie fosse vera. Quando le venne detta la verità, tuttavia, ne rimase contenta; ha infatti spiegato: «Sarebbe stato divertente mantenerla perché sarebbe stata una sua stranezza in più, ma questo permette a Tina di aprirsi a tutta una serie di nuove possibilità.»[2] Secondo la Ushkowitz, Tina non è realmente una goth, quanto invece una ribelle nei confronti della famiglia. L'attrice ha spiegato: «Non credo che la sua stanza sia piena di poster dark e di roba heavy metal – Penso che stia solo attraversando una fase. C'è decisamente la possibilità che i personaggi evolvano il prossimo anno. Spero che Tina si unisca alle Cheerios o faccia qualche altra follia.»[2] Insieme alla co-star Kevin McHale (attore), Ushkowitz fa il tifo per la coppia composta dai loro due personaggi.[3]


Performance musicali


Tina si presenta alle audizioni per entrare nel glee club cantando I Kissed a Girl di Katy Perry. True Colors è stata pubblicata come singolo, resa disponibile in download digitale[4] e inclusa nell'album Glee - The Music, Volume 2.[5] La canzone arrivò al quarantasettesimo posto in Australia, trentottesimo in Canada, quindicesimo in Irlanda, trentacinquesimo nel Regno Unito e sessantaseiesimo negli Stati Uniti.[6]

Episodio Titolo della canzone Artista originale Con
Voci fuori dal coroI Kissed a GirlKaty Perrysolista
La scoperta di un talentoTonightWest Side Storysolista
CapellografiaTrue ColorsCyndi LauperNuove Direzioni
Cattiva reputazioneU Can't Touch ThisMC HammerKurt Hummel, Mercedes Jones, Artie Abrams e Brittany Pierce
AudizioniGetting to Know YouThe King and Isolista
Sfida a coppieSing!Chorus LineMike Chang
Nuove direzioneDog Days Are OverFlorence and the MachineMercedes Jones
Stupide canzoni d'amoreMy Funny ValentineBabes In Armssolista
La notte dei neglettiI Follow RiversLykke Lisolista
CrescereABCThe Jackson 5Nuove Direzioni
Si/NoThe First Time Ever I Saw Your FaceRoberta FlackMercedes Jones, Rachel Berry e Santana Lopez
CuoreL-O-V-ENat King ColeMike Chang
L'occasione di una vitaCell Block TangoChicagoSantana Lopez, Mercedes Jones e Brittany S. Pierce
L'occasione di una vitaShake it OutFlorence and the MachineSantana Lopez e Mercedes Jones
L'ultimo balloLove You like a Love SongSelena Gomez & The SceneSantana Lopez e Brittany S. Pierce
Il fattore UniqueBecause You Loved MeCéline DionSolista
Il fattore UniqueFlashdance... What a FeelingIrene CaraRachel Berry

Note


  1. (EN) Martin Denise, Video: 'Glee' team rewrites the school musical, su latimes.com, Los Angeles Times, 26 aprile 2009. URL consultato il 19 maggio 2009.
  2. (EN) Jarrett Weiselman, Jenna Ushkowitz: I'm rooting for Tina to join Cheerios!, su nypost.com, New York Post, 18 novembre 2009. URL consultato il 16 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2010).
  3. (EN) Maxine Shen, 'Gleek' goddess, su nypost.com, New York Post, 23 novembre 2009. URL consultato il 10 giugno 2010.
  4. (EN) Glee Cast, su itunes.apple.com, iTunes Store. URL consultato il 13 aprile 2010.
  5. (EN) Tim Stack, 'Glee: The Music, Vol. 2' track listing revealed!, su music-mix.ew.com, Entertainment Weekly, 12 novembre 2009. URL consultato il 5 dicembre 2009.
  6. (EN) Glee Cast and Jenna Ushkowitz - True Colors, su acharts.us. URL consultato il 10 giugno 2010.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[fr] Tina Cohen-Chang

Tina Cohen-Chang est un des personnages principaux de la série télévisée américaine Glee, interprétée par Jenna Ushkowitz et doublée en français par Laetitia Godes. Elle est apparue dans le premier épisode de Glee. Tina a été développée par les créateurs de Glee, Ryan Murphy, Brad Falchuk et Ian Brennan. Elle rejoint la chorale du lycée William McKinley dès le premier épisode de la série. C'est une chanteuse aux traits asiatiques, timide et effacée et au timbre de voix haut perché. Elle semble souffrir de bégaiement et suit la mode gothique. Tina a eu une relation très compliquée avec Artie Abrams et peu avant la saison 2, elle commence à fréquenter le danseur Mike Chang.
- [it] Tina Cohen-Chang



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии