fiction.wikisort.org - PersonaggioYondu Udonta è un personaggio dei fumetti, creato da Arnold Drake e Gene Colan, pubblicato dalla Marvel Comics, membro onorario dei Guardiani della Galassia. La sua prima apparizione è avvenuta in Marvel Super-Heroes (Vol. 1) n. 18 del gennaio 1969.[3]
Yondu Udonta |
---|
Universo | Universo Marvel
|
---|
Lingua orig. | Inglese
|
---|
Autori |
|
---|
Editore | Marvel Comics
|
---|
1ª app. | gennaio 1969
|
---|
1ª app. in | Marvel Super-Heroes (Vol. 1) n. 18
|
---|
Interpretato da | Michael Rooker
|
---|
Voci orig. | - James Arnold Taylor[1][2] (Guardiani della Galassia serie animata)
- Chris Edgerly (Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes)
- Mark Barbolak (Guardians of the Galaxy: The Telltale Series)
- Michael Rooker (What If...?)
|
---|
Voce italiana | Angelo Nicotra (Guardiani della Galassia film, Guardiani della Galassia Vol. 2, What If...?)
|
---|
Sesso | Maschio
|
---|
Poteri |
- Relazione empatica con tutte le forme di vita
|
---|
Biografia del personaggio
Terra-691
Yondu Udonta è un membro della tribù Zatoan, esseri primitivi nativi di Centauri IV. Lavora come cacciatore. Il suo pianeta di origine era il primo pianeta colonizzato da esseri umani che erano fuori dal sistema solare della Terra. Yondu è nato alla fine del trentesimo secolo.
Nel 3006, Vance Astro, un astronauta dalla Terra, sbarca sul pianeta di Yondu con una nave di propulsione antiquata. Vance incontra Yondu quando era un adolescente. Yondu lo attacca, ma è respinto dai poteri di Vance. Yondu collaborò con Vance quando i Badoon, una razza aliena, attaccarono il pianeta in quel periodo. Si ritiene che tutti gli altri centauriani siano stati uccisi. Vance e Yondu fuggono nella sua nave per cercare aiuto ma i Badoon li catturarono facilmente. Il duo viene portato sulla Terra che è stato conquistato nel 3007 A.D. Quando interrogato, Vance finge di essere scortese con Yondu. Essi successivamente scappano e si incontrano con Charlie-27 della colonia di Giove e Martinex della colonia di Plutone, formando i Guardiani della Galassia per combattere i Badoon.[4]
Nei successivi sette anni, i quattro sopravvissuti attaccarono gli avamposti dei Badoon nel sistema solare. Nel 3014 A.D., la squadra dei Guardiani durante il loro viaggio hanno combattuto al fianco di la Cosa, Captain America e Sharon Carter per difendere New York dalle forze dei Badoon.[5] Nel 3015 A.D., i Guardiani passarono nel XX secolo[6] e tornarono al 3015 A. D. con i difensori e poi incontrarono Starhawk[7]. Dopo che l'umanità sconfisse gli occupatori della Fratellanza degli Badoon, la sorella di Badoon arrivò e tolse i maschi dalla Terra.[8]
Yondu viaggia attualmente insieme ai suoi colleghi Guardiani e aiuta i Vendicatori contro Korvac[9]. Nel 3017 A.D., Yondu e i Guardiani vanno a cercare lo scudo perso di Capitan America, combatterono Taserface e Stark, e sconfissero lo Stark[10]. La mano destra di Yondu viene poi distrutta da Interface e sostituita da Martinex con un'appendice bionica.[11] Yondu in seguito lascia la squadra quando si scopre che una piccola enclave del suo popolo è sopravvissuta su Centauri IV.[12] Questi Kikaahe ("abitanti delle grotte") sfuggirono alla morte per mano dei Badoon perché le pareti della caverna dove vivevano contenevano il trillite minerale ("yaka") che bloccava le onde radio, proteggendole quindi dai sensori. Dal momento che la sua nuova gente non accetterà la sua mano bionica, Yondu consente ai Guardiani di utilizzare la loro tecnologia medica avanzata per ripristinare la mano originale.[13]
Terra-616
In questa realtà, Yondu è il leader dei Ravagers, un gruppo di Pirati Spaziali. Yondu trova Peter Quill quando la sua nave ha dei malfunzionamenti e lo dirige sulla Terra. I Ravagers lo salvarono mentre Peter cercò di rubare la sua nave, riuscendo a superare ogni membro dell'equipaggio e catturare Yondu. Dopo che Yondu si libera e attacca Peter, gli dà la possibilità di liberarlo nello spazio senza più problemi o esecuzioni. Peter invece chiede di unirsi al suo equipaggio. Yondu è inizialmente scettico, ma dopo aver appreso che Peter, come lui, è un orfano senza casa, gli permette di rimanere sulla nave con i Ravagers come mozzo. Peter sfrutta l'opportunità di imparare tutto ciò che gli è possibile dallo spazio fino a quando Yondu non lo rende un Ravager ufficiale[14].
Cinema
Marvel Cinematic Universe
 | Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe. |
Yondu Udonta compare nel franchise del Marvel Cinematic Universe interpretato da Michael Rooker:
- In Guardiani della Galassia (2014), Yondu è il padre adottivo di Peter Quill ed è creduto essere il cinico e cafone rapitore di Quill dalla Terra. In realtà Yondu è profondamente affezionato a Quill, ma il suo status di capitano dei Ravagers lo costringono a inscenare diversi atti di spietatezza (come quando minaccia di uccidere il suo pupillo con la sua freccia) che, per quanto sembrino assurdi, sono volti a mantenere la leadership con la sua ciurma di criminali. Yondu scopre che Quill ha rubato l'Orb per sé stesso e mette una taglia su di lui per farselo portare, ma alla fine si allea con Quill e gli altri membri dei Guardiani della Galassia e lo aiuta a sconfiggere Ronan e il suo esercito.
- In Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017) si scopre che il Centauriano era stato assunto da Ego per portargli i suoi figli naturali: il vero motivo per cui Yondu ha rapito Quill è perché il suo padre naturale Ego aveva ucciso tutti gli altri figli. Lo allevò quindi come figlio suo, per risparmiarlo dalla stessa sorte. Yondu viene assoldato dalla regina dei Sovereign, Ayesha, per catturare e portargli Peter Quill e gli altri Guardiani, ma Yondu in realtà la imbroglia e rivela questo a Rocket. I membri del suo equipaggio sono inorriditi e disgustati dall'affetto di Yondu verso Quill e, guidati da Taserface, attuano un ammutinamento, rapendo e imprigionando Yondu e Rocket aiutati da Nebula. I due riescono a liberarsi e grazie alla freccia di Yondu e con l'aiuto di Groot riescono ad uccidere tutti gli ammutinati e a scappare dalla navicella appena in tempo prima che esploda. Yondu si ricongiunge con Quill e si riconciliano. Yondu li aiuta quindi a sconfiggere Ego e diventa un membro onorario dei Guardiani della Galassia, ma durante l'evacuazione da Ego, Yondu si sacrifica dando la sua tuta spaziale a Quill e morendo nello spazio. Il suo corpo viene recuperato dai Guardiani e da un grato Quill che lo ringraziano per averli salvati ed essere stato un padre migliore di quello naturale.[15]
Televisione
- Yondu compare nella serie animata Guardiani della Galassia.
- Yondu Udonta compare anche nella prima serie animata del Marvel Cinematic Universe What If...?.
Videogiochi
- Yondu compare come personaggio giocabile nei videogiochi Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes, Marvel Future Fight, Marvel: Sfida dei campioni e Marvel Puzzle Quest.
- Il personaggio compare in Marvel: Avengers Alliance 2.
- Yondu Udonta compare anche come uno dei personaggi importanti nel videogioco Guardians of the Galaxy: The Telltale Series.
Note
- Marvel Entertainment, James Arnold Taylor (@JATactor) will voice Yondu & Cosmo in #DisneyXD's #GuardiansOfTheGalaxy! #GuardiansVoiceCasthttp://youtu.be/MxylgIMIYlo, su @Marvel, 19 febbraio 2015. URL consultato il 22 agosto 2017.
- Marvel Entertainment, The voice of #Yondu & #Cosmo has voiced The Leader, Spider-Man and Silver Surfer in series & games #GuardiansVoiceCast #GuardiansOfTheGalaxy, su @Marvel, 19 febbraio 2015. URL consultato il 22 agosto 2017.
- Marvel Super-Heroes vol 1 # 18 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 3 aprile 2021.
- Marvel Super-Heroes #18.
- Marvel Two-in-One #5.
- Giant-Size Defenders #5.
- Defenders #26-29.
- Marvel Presents #3.
- Avengers #167-168, 170, 173, 175-177.
- Guardians of the Galaxy #1-4.
- Guardians of the Galaxy #16.
- Guardians of the Galaxy #25.
- Guardians of the Galaxy Annual #2.
- Star-Lord #3. Marvel Comics..
- (EN) The Deadline Team, Michael Rooker Joins ‘Guardians Of The Galaxy’, in Deadline, 16 aprile 2013. URL consultato il 22 agosto 2017.
Collegamenti esterni
- Yondu su marvel.com
- Yondu su comicvine.gamespot
- Yondu su Internet Movie Database
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics |
На других языках
[en] Yondu
Yondu Udonta, or simply Yondu (/ˈjɒnduː/), is a fictional character appearing in American comic books published by Marvel Comics. The original version of the character is depicted as the last survivor of his species in the 31st century, and is a founding member of the original Guardians of the Galaxy team from the Marvel Multiverse alternate reality known as Earth-691.
[es] Yondu
Yondu Udonta o simplemente Yondu, fue un personaje que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. La versión original del personaje se representa como el último superviviente de su especie en el siglo 31, y un miembro fundador de los Guardianes de la Galaxia de la realidad alterna del Multiverso Marvel conocida como Tierra-691.
[fr] Yondu
Yondu Udonta, ou simplement Yondu, est un super-héros évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Arnold Drake et le dessinateur Gene Colan, le personnage de fiction apparait pour la première fois dans le comic book Marvel Super-Heroes (vol. 1) #18 en janvier 1969.
- [it] Yondu
[ru] Йонду
Йонду Удонта (англ. Yondu Udonta) — супергерой комиксов издательства Marvel. Является членом и одним из основателей оригинальной команды Стражей Галактики.
Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии