fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Allan Quatermain e le miniere di re Salomone (King Solomon's Mines) è un film del 1985 diretto dal regista J. Lee Thompson.

Allan Quatermain e le miniere di re Salomone
Titolo originaleKing Solomon's Mines
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1985
Durata100 min
Genereavventura
RegiaJ. Lee Thompson
SoggettoH. Rider Haggard
SceneggiaturaGene Quintano & James R. Silke
ProduttoreYoram Globus e Menahem Golan
FotografiaÁlex Phillips Jr.
MontaggioJohn Shirley
MusicheJerry Goldsmith
ScenografiaLuciano Spadoni
CostumiTony Pueo
Interpreti e personaggi
  • Richard Chamberlain: Allan Quatermain
  • Sharon Stone: Jesse Huston
  • Herbert Lom: Colonnello Bockner
  • John Rhys-Davies: Dogati
  • Ken Gampu: Umbopo
  • June Buthelezi: Gagoola
  • Sam Williams: Scragga
  • Shaike Ophir: Kassam
  • Mick Lesley: Dorfman
  • Vincent Van der Byl: Shack
  • Bob Greer: Hamid
  • Oliver Tengende: Bushiri
  • Neville Thomas: pilota tedesco
  • Bishop McThuzen: Dari
  • Isiah Murert: Rug Carrier
  • Rocky Green: Silent One
  • Calvin Johns: Silent One
  • Isaac Mabhikwa: Silent One
  • Innocent Kagure: Silent One
  • Brian Kagure: Silent One
  • Stanley Norris: Silent One
  • Anna Ditano: Dogati Girl (Camp Follower)
  • Andrew Whaley: German
  • Bernard Archard: Professor Huston (non accreditato)
  • Paul Birchard: tedesco in treno (non accreditato)
Doppiatori italiani
  • Oreste Rizzini: Allan Quatermain
  • Cristiana Lionello: Jesse Huston
  • Mario Maranzana: Colonnello Bockner
  • Marcello Tusco: Dogati

A cento anni dalla pubblicazione del romanzo Le miniere di re Salomone (1885) di H. Rider Haggard, costituisce la quarta versione per il grande schermo della storia, dopo King Solomon's Mines (1937), Le miniere di re Salomone (1950) e King Solomon's Treasure (1979).

Ha avuto un seguito: Gli avventurieri della città perduta (1986).


Trama


Jesse Huston, figlia di un esploratore alla ricerca da una vita delle favolose miniere diamantifere di re Salomone, organizza una spedizione di soccorso con un affascinante cacciatore, Allan Quatermain, ed il di lui servo Umbopo. Arrivati nella città di Tangola, però, scoprono, forzando a parlare il reticente negoziante del negozio dove dovevano incontrarsi col vecchio, che l'esploratore è stato rapito da Dogati, un arabo nemico di Quatermain che è "alleato" del colonnello tedesco Bockner, personaggio di indole fortemente autoritaria; entrambi vogliono che li conduca alle miniere, e per questo salgono su un treno.

Dopo aver recuperato nel negozio una mappa per le miniere, Jessie viene rapita dagli uomini di Dogati e prontamente liberata da Quatermain. Assieme al reticente Umbopo, lei e Quatermain riescono a salire sul treno di Dogati e a raggiungere tra mille difficoltà il vecchio genitore, che rivela loro la strada per le miniere e si fa promettere affinché i nemici vengano fermati. Dopo aver staccato il vagone dal resto del treno (causando l'ira di Dogati) e aver lasciato l'esploratore in un villaggio vicino con le cure di Umbopo, Jesse e Quatermain proseguono il cammino, ma vengono catturati da una tribù di cannibali che li costringe a buttarsi in un enorme pentolone per cucinarli. Ma grazie all'ingegno di Quatermain, riescono a liberarsi e a "rotolare" verso una foresta, dove i due si dichiarano ufficialmente.

Inseguiti da Dogati e da Bockner, Quatermain e Jesse con l'aiuto degli uomini-a-testa-in-giù Obugua riescono ad arrivare ai piedi delle montagne sotto cui sono scavate le miniere, ma vengono nuovamente catturati da una nuova tribù cannibale comandata da una spietata regina, i Kukuanas. Questi stanno per dare Quatermain in pasto ai coccodrilli, quando arriva all'improvviso Umbopo che, mostrando al popolo una cicatrice, dichiara di essere il legittimo re della tribù in esilio, e salva la vita ai due.

Guidati da Umbopo, Quatermain e Jesse entrano nelle miniere, ma vengono raggiunti da Dogati e Bruckner che li chiudono in una stanza che comincia ad allagarsi. I due riescono a liberarsi dopo poco, e Quatermain eliminerà entrambi i suoi avversari, prima di riuscire a tornare alla luce del sole con Jesse e Umbopo, mentre le miniere crollano.


Differenze con il romanzo


Il film riadatta la trama del romanzo originale del 1885 in modo più libero di quanto facesse la precedente versione filmica del 1950. Anche qui il personaggio maschile di sir Henry Curtis presente nel romanzo è sostituito da una bella coprotagonista femminile così da fornire spunti romantico-sentimentali alla vicenda, mentre il terzo compagno europeo della spedizione originale, il Capitano Good, è del tutto assente, dando maggiore risalto alle avventure della coppia di protagonisti in stile Indiana Jones. Il film introduce invece nella vicenda due nuovi antagonisti per Allan Quatermain, l'arabo Dogati e il colonnello tedesco Bockner. Nel romanzo erano del tutto assenti anche i cannibali, i coccodrilli e gli uomini-a-testa-in-giù Obugua. Il malvagio Twanga, re del Kukuanaland nel romanzo, viene sostituito da una perfida regina, Gagoola, che invece nella storia originale era una vecchia strega repellente e decrepita.


Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2018089445
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Quatermain – Auf der Suche nach dem Schatz der Könige

Quatermain – Auf der Suche nach dem Schatz der Könige ist ein US-amerikanischer Spielfilm des Regisseurs J. Lee Thompson, gedreht im Jahr 1985 in den USA. Er basiert auf dem erstmals hundert Jahre zuvor veröffentlichten Roman König Salomos Schatzkammer (Originaltitel: King Solomon’s Mines) von Sir Henry Rider Haggard. Produziert wurde der Film von der Filmproduktionsgesellschaft Cannon Films.

[en] King Solomon's Mines (1985 film)

King Solomon's Mines is a 1985 action adventure film, and a film adaptation of the 1885 novel of the same name by H. Rider Haggard. It stars Richard Chamberlain, Sharon Stone, Herbert Lom and John Rhys-Davies. It was produced by Cannon Films. It was adapted by Gene Quintano and James R. Silke and directed by J. Lee Thompson. This version of the story was a light, comedic take, deliberately referring to, and parodying, the Indiana Jones film series (in which Rhys-Davies had also appeared). It was filmed outside Harare in Zimbabwe. The film was made and released exactly 100 years after the release of the novel on which the film is based.[4]

[es] Las minas del rey Salomón (película de 1985)

Las minas del rey Salomón es una película de acción y aventuras de 1985; la cuarta adaptación cinematográfica de la novela Las minas del rey Salomón de Henry Rider Haggard, aunque está muy pobremente adaptada. Dirigida por J. Lee Thompson y producida por Cannon Group, Inc. fue protagonizada por Richard Chamberlain, Sharon Stone, Herbert Lom y John Rhys-Davies. Filmada en las afueras de Harare, Zimbabue; esta cinta tenía un tono cómico y ligero que parodiaba a Indiana Jones.
- [it] Allan Quatermain e le miniere di re Salomone

[ru] Копи царя Соломона (фильм, 1985)

«Копи царя Соломона» (англ. King Solomon's Mines) — американский приключенческий кинофильм 1985 года, снятый по одноимённому роману Генри Райдера Хаггарда.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии