fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Henry Walton Jones, Jr., meglio noto come Indiana Jones, è un archeologo immaginario e protagonista dell'omonimo franchise, creato da George Lucas in omaggio agli eroi d'azione delle serie di film degli anni '30. Il personaggio compare in quattro film diretti da Steven Spielberg e una serie televisiva, ma anche in romanzi, fumetti, videogiochi e altri media.

Disambiguazione – Se stai cercando la serie di film e opere che riguardano questo personaggio, vedi Indiana Jones (franchise).
Henry Walton Jones, Jr.
Indiana Jones nel film I predatori dell'arca perduta
UniversoIndiana Jones
Soprannome
  • Indiana Jones
  • Indy (diminutivo)
  • Junior (diminutivo di suo padre)
  • Jonesy (diminutivo di Mac McHale)
AutoreGeorge Lucas
1ª app. inI predatori dell'arca perduta
Interpretato da
  • Harrison Ford (film e Le avventure del giovane Indiana Jones da adulto)
  • River Phoenix (da ragazzo in Indiana Jones e l'ultima crociata)
  • Corey Carrier (Le avventure del giovane Indiana Jones da bambino)
  • Sean Patrick Flanery (Le avventure del giovane Indiana Jones da ragazzo)
  • George Hall (Le avventure del giovane Indiana Jones da anziano)
Voci italiane
SpecieUomo
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaPrinceton
Data di nascita1º luglio 1899
Professione
  • Archeologo
  • Avventuriero
  • Professore universitario

Jones è interpretato in modo più famoso da Harrison Ford e anche da River Phoenix (come il giovane Jones in L'ultima crociata) e nella serie televisiva da Corey Carrier, Sean Patrick Flanery e George Hall.

Jones è caratterizzato dal suo abbigliamento iconico (frusta, fedora, borsa, e giacca di pelle[1]), senso dell'umorismo ironico, arguto e sarcastico, profonda conoscenza delle antiche civiltà e paura dei serpenti.

Dalla sua prima apparizione nel film del 1981 I predatori dell'arca perduta, Indiana Jones è diventato uno dei personaggi più famosi del cinema. Nel 2003, l'American Film Institute lo ha classificato come il secondo più grande eroe cinematografico di tutti i tempi[2]. Nel 2020, è stato eletto il più grande personaggio cinematografico dalla rivista Empire[3][4][5]. Entertainment Weekly lo ha classificato al 2º posto nella lista degli eroi più cool di tutti i tempi nella cultura pop[6]. La rivista Première ha anche posizionato Indiana al numero 7 nella lista dei 100 più grandi personaggi del cinema di tutti i tempi[7].


Ideazione del personaggio


Statua di cera di Indiana Jones al museo Madame Tussauds di Londra
Statua di cera di Indiana Jones al museo Madame Tussauds di Londra

Nel 1973 un giovane e neolaureato regista, George Lucas, era alla ricerca di nuove idee e progetti da sviluppare per il grande schermo. La prima ispirazione per il personaggio gli venne da un poster di un vecchio film che gli riportò alla mente gli anni 1930 e i film d'avventura dell'epoca, suggerendogli così la figura di archeologo dal doppio ruolo, quello di preciso e impeccabile professore universitario e quello di avventuriero vestito di giacca di pelle e vecchio borsalino in testa, con la barba incolta e una frusta come arma, in giro per il mondo alla ricerca di antichi reperti e civiltà perdute, capace di superare numerose insidie.

Nel 1977 Lucas parlò a Steven Spielberg, futuro regista della serie, dell'idea avuta quattro anni prima e a poco a poco sviluppata, arrivando già a gettare le basi di una sceneggiatura incentrata sulla ricerca della mitica Arca dell'Alleanza, lo scrigno che, secondo la Bibbia, conteneva le tavole dei Dieci comandamenti. Dovettero passare, però, altri quattro anni prima che il progetto andasse finalmente in porto; nel frattempo Lucas era impegnato nella realizzazione dei primi due episodi della serie di Guerre stellari (1977 e 1980), che riscossero un grande successo.

Al momento della realizzazione del film, Lucas vestì i panni dello sceneggiatore e del produttore, mentre Spielberg lo aiutò con il copione e curò la regia. Per il ruolo del dottor Jones venne scelto inizialmente Tom Selleck, che si dovette tirare indietro all'ultimo momento a causa del contratto di esclusività che aveva con la rete televisiva CBS, per la quale girava la serie TV Magnum, P.I. Quando arrivò il veto della CBS (a preparativi già molto avanzati), venne scelto l'emergente Harrison Ford, che aveva già recitato in un ruolo importante nei film di Guerre stellari, quello di Ian Solo. La decisione venne presa a sole tre settimane dal primo ciak.

In seguito Selleck fu proposto tra i possibili candidati per il ruolo di un eventuale fratello cattivo di Indiana nel quarto episodio della serie, idea poi accantonata. Rimangono alcuni filmati del provino di Selleck, nei panni dell'archeologo, che recita alcune scene del copione.

Il nome originario del personaggio, scelto da Lucas, doveva essere Indiana Smith, tuttavia Spielberg detestava questo nome, pensava suonasse davvero male, al che Lucas avrebbe detto: «Chiamalo Indiana Jones, o come ti pare, il film è tuo ora».[8]

Un'importante influenza per la creazione del personaggio di Indiana Jones e relative avventure, furono i fumetti avventurosi di Carl Barks con protagonista Paperon de' Paperoni[9][10], di cui George Lucas e Steven Spielberg hanno dichiarato di essere grandi fan[11][12]. Infatti, la sequenza iniziale del primo film della saga, I predatori dell'arca perduta, è ripresa da alcuni avvenimenti che accadono nelle storie Zio Paperone e le sette città di Cibola e Zio Paperone e l'oro di Pizarro[13][14].


Caratteristiche del personaggio


«Dottor Jones, abbiamo sentito parlare molto di lei: professore di archeologia, esperto di occultismo, e, come dite voialtri? Ricercatore di antichità rare.»

(Magg. Eaton, ne I predatori dell'arca perduta)

Indiana Jones è un brillante professore universitario di archeologia che in varie occasioni veste i panni dell'avventuriero partendo per i luoghi più esotici della terra alla ricerca di reperti straordinari; grande è la sua fama di avventuriero/archeologo, infatti nel corso dei film molte persone che si trovano in vari luoghi del mondo sembrano conoscere bene il "Dottor Jones".

Il nome completo di Indiana Jones è — come si apprenderà nel terzo capitolo della serie, Indiana Jones e l'ultima crociata — Henry Walton Jones Junior (Henry Jones Senior è il padre, a sua volta famoso professore di Letteratura Medievale). L'archeologo tuttavia non sopporta di essere chiamato col proprio vero nome. Il soprannome di "Indiana" nella finzione deriva dal nome del cane che aveva quando era un ragazzino; mentre nella realtà era quello del cane di George Lucas, un alaskan malamute che il regista aveva già preso a ispirazione per il personaggio Chewbecca in Guerre stellari.

Harrison Ford (a sinistra), nei panni di Indiana Jones, durante una pausa sul set del Tempio maledetto (1984).
Harrison Ford (a sinistra), nei panni di Indiana Jones, durante una pausa sul set del Tempio maledetto (1984).

Il personaggio ha i requisiti dell'eroe dalla doppia vita, dato che veste i panni del rispettabile e pacato professore di archeologia durante le lezioni al college, per lasciare posto all'occorrenza all'alter ego di Indiana Jones, cacciatore di tesori che gira il mondo alla ricerca di eccezionali reperti e sempre nuove sfide. Non è tuttavia un eroe dotato di poteri sovrumani e non è privo di difetti (ad esempio ha una fobia per i serpenti). Spielberg ha detto che "c'era la volontà di permettere al nostro protagonista di farsi male e di esprimere il suo dolore e di farlo arrabbiare e di prendere a pugni e talvolta essere il bersaglio delle sue stesse battute. Voglio dire, Indiana Jones non è un eroe perfetto, e le sue imperfezioni, credo, fanno sentire al pubblico che, con un po' di esercizio e un po' di coraggio, potrebbe essere come lui"[15][16]. Il regista Spielberg volle conferire al personaggio una personalità a tratti infantile, per far sì che potesse risultare meno monotono quando veste i panni del professore. Secondo il biografo di Spielberg Douglas Brode, Indiana ha creato la sua figura in modo da sfuggire all'ottusità dell'insegnamento in una scuola. Entrambi gli aspetti di Indiana si rifiutano a vicenda in filosofia, creando una dualità. Harrison Ford ha detto che il divertimento nell'interpretare il personaggio era che Indiana è sia romantico che cinico[17], mentre gli studiosi hanno analizzato Indiana come avente tratti di un lupo solitario, un uomo in missione, un nobile cacciatore di tesori, un detective duro, un supereroe umano, e un patriota americano[18].

Il personaggio rispecchia alcuni aspetti autobiografici del regista, come il fatto di non avere avuto una figura paterna al proprio fianco, sviluppando così un rapporto conflittuale con il padre Henry Jones, Sr. (interpretato da Sean Connery nel terzo film della serie). La sua rabbia contenuta è indirizzata male verso il professor Abner Ravenwood, il suo mentore presso l'Università di Chicago, portando a una relazione tesa con Marion Ravenwood[19]. Indiana adolescente basa il suo aspetto su una figura del prologo de L'ultima crociata, dopo aver ricevuto il suo cappello[20]. Marcus Brody funge da modello positivo di Indiana al college[20]. Le stesse insicurezze di Indiana sono aggravate dall'assenza di sua madre[20]. In Il tempio maledetto, diventa la figura paterna di Short Round, per sopravvivere; viene salvato dal male di Kali dalla dedizione di Short Round. Indiana salva anche molti bambini ridotti in schiavitù[20].

Indiana usa la sua conoscenza di Shiva per sconfiggere Mola Ram[20]. In I predatori dell'arca perduta, è abbastanza saggio da chiudere gli occhi alla presenza di Dio nell'Arca dell'Alleanza. Al contrario, il suo rivale René Belloq viene ucciso per aver avuto l'audacia di cercare di comunicare direttamente con Dio[20].

Nel prologo di Indiana Jones e l'ultima crociata, Jones è visto come un adolescente, che stabilisce il suo aspetto quando gli viene regalato un cappello fedora. Le intenzioni di Indiana si rivelano prosociali, poiché crede che i manufatti "appartengano a un museo". Nel culmine del film, Indiana si sottopone a prove di fede "letterali" per recuperare il Graal e salvare la vita di suo padre. Ricorda anche Gesù come una figura storica - un umile falegname - piuttosto che una figura esaltata quando riconosce la natura semplice e l'aspetto offuscato del vero Graal in un vasto assortimento di quelli molto più riccamente decorati. Henry Senior salva suo figlio dalla caduta mortale quando raggiunge il Graal caduto, dicendogli di "lasciarlo andare", superando la sua natura mercenaria[21]. La serie televisiva spiega come Indiana diventa solitario e meno idealista dopo il suo servizio nella prima guerra mondiale. In Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Jones è più vecchio e più saggio, mentre i suoi compagni Mutt e Mac sono rispettivamente giovani, arroganti e avidi[22].

Fedora, frusta e revolver di Indiana Jones.

Una caratteristica di Indiana Jones che viene evidenziata nel corso dei film, è che egli parla e scrive in molte lingue, sia antiche che moderne come l'inglese, il maya, il latino, il cinese, l'indiano e il russo. Un'altra caratteristica è la sua notevole abilità nell'uso della frusta, che usa per dondolarsi da una sponda all'altra (appendendola a qualcosa), bloccare persone vicine e disarmare un nemico.

Da alcuni riferimenti nel primo film si comprende come Indiana Jones fosse molto legato alla figura del professor Abner Ravenwood, suo mentore all'Università di Chicago e padre di Marion Ravenwood.

Alla sua prima apparizione ne I predatori dell'arca perduta, il personaggio di Indiana Jones può sembrare un cacciatore di tesori in cerca di gloria e ricchezze, ma lo si scopre ben presto come uno studioso dal grande rispetto per la storia e i reperti archeologici, che secondo lui dovrebbero essere esposti nei musei e non rimanere appannaggio di collezioni private. In questo si differenzia nettamente dai suoi concorrenti (come il francese René Belloq nel primo film), che sono rappresentati come mercenari privi di scrupoli, il cui unico scopo è il raggiungimento di ricchezza e/o potere.

I reperti a cui Indiana Jones dà la caccia nei film sono in realtà oggetti mitici, la cui importanza trascende il valore archeologico: l'Arca dell'Alleanza ne I predatori dell'arca perduta; la pietra sacra Sivalingam in Indiana Jones e il tempio maledetto; il Sacro Graal in Indiana Jones e l'ultima crociata; la mitica città di El Dorado in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.

I "cattivi" per antonomasia contro cui Indy deve combattere durante il primo e il terzo capitolo sono i nazisti (questi film sono ambientati nella seconda metà degli anni 1930), che cercano di acquisire reperti dagli arcani poteri da sfruttare come armi. Nel secondo film Indiana Jones e il tempio maledetto, ambientato nel 1935 e prequel del primo film, il dinamico archeologo si scontra con una setta di fanatici religiosi adepti della dea Kālī (i thug, esistiti realmente). Nel quarto film, ambientato nel 1957, si apprende che Indy durante la seconda guerra mondiale ha combattuto col grado di colonnello nell'OSS.[23] Vista l'epoca della guerra fredda, i cattivi diventano i sovietici.


Competenze e abilità


Indiana Jones è "un uomo dai molti talenti"[24]. Fisicamente è un individuo atletico, con resistenza e agilità superiori alla media. È anche dotato di una straordinaria prontezza di riflessi. È formidabile nel combattimento corpo a corpo, solitamente capace di battere un avversario a mani nude con facilità, e il suo modo di combattere è perlopiù una tecnica di rissa libera. È abile con la pistola e armi di ogni genere[25], ma dimostra il suo talento combattivo con qualunque oggetto, oltreché eccezionalmente abile con la frusta.

Indiana Jones è anche molto intelligente, ben istruito, adattabile e abilissimo nella fuga, in quanto riesce a cavarsela in ogni situazione e spesso con ironia. Professore universitario di archeologia, ha una profonda conoscenza delle antiche civiltà e della storia, così come di leggende, manufatti, idoli e usanze di diverse etnie. È anche un esperto dell'occulto. Anni di istruzione ed esperienza in molte parti del mondo lo hanno reso un poliglotta in grado di parlare e leggere diverse lingue (inglese, egiziano[26], maya[27], latino[28], cinese[29], indiano[30], greco[31], quechua[32] e russo[33]). Sa cavalcare un elefante[34] e un cavallo[35], guidare diversi veicoli, sia terrestri[36] che acquatici[37], e pilotare un aereo[38]. Il suo fascino ha avvicinato numerose donne, comprese Marion Ravenwood, Willie Scott e Elsa Schneider. Ha ottime capacità di osservazione, deduzione, memoria e comando, e anche una volontà indomabile.


Famiglia



Film



Opere derivate


Lo stesso argomento in dettaglio: Indiana Jones (franchise).

Il personaggio è anche protagonista di svariati altri tipi di opere, identificate collettivamente come la saga di Indiana Jones. Queste comprendono tra l'altro la serie televisiva Le avventure del giovane Indiana Jones (Young Indiana Jones Chronicles), che ha come protagonista l'archeologo dapprima bambino e poi ventenne, e diversi romanzi, fumetti, videogiochi, giochi di ruolo, LEGO e altri giocattoli, attrazioni in parchi a tema.


Riferimenti storici


L'immagine di Indiana Jones può trovare un riferimento nella vita e nella figura di Giovanni Battista Belzoni, avventuroso archeologo italiano del XVIII secolo; George Lucas definì Belzoni «un archeologo eccezionale ma dotato di un carattere forte e rude».[39] Altri ravvisano delle analogie con Otto Rahn, occultista tedesco, per un breve periodo in forza alla Ahnenerbe, che fece delle ricerche per ritrovare il Sacro Graal.[senza fonte]


Influenza del personaggio


Indiana Jones ha ispirato nel corso di quasi trent'anni diversi altri personaggi di archeologi-avventurieri presenti in opere successive:


Note


  1. (EN) George Lucas claims copyright violation in suit, su The Gadsden Times. URL consultato il 15 marzo 2021.
  2. (EN) AFI's 100 Years... 100 Heroes and Villains [collegamento interrotto], su afi.com, American Film Institute. URL consultato il 6 gennaio 2020.
  3. INDIANA JONES È IL PIÙ GRANDE EROE CINEMATOGRAFICO DI SEMPRE: I VOTI DEI FAN HANNO PARLATO [collegamento interrotto], su cinema.eyeryeye.it. URL consultato il 9 giugno 2020.
  4. INDIANA JONES È L'EROE CINEMATOGRAFICO PIÙ GRANDE DI TUTTI I TEMPI SECONDO UN SONDAGGIO, su justnerd.it. URL consultato il 10 giugno 2020.
  5. Indiana Jones è il miglior eroe cinematografico di sempre per i lettori di Empire, su cineblog.it. URL consultato il 10 giugno 2020.
  6. (EN) Entertainment Weekly's 20 All Time Coolest Heroes in Pop Culture, su Entertainment Weekly. URL consultato il 15 marzo 2021.
  7. (EN) Premiere's The 100 Greatest Movie Characters, su filmsite.org. URL consultato il 15 marzo 2021.
  8. Making Raiders of the Lost Ark, su IndianaJones.com, 23 settembre 2003 (archiviato dall'url originale il 7 dicembre 2003).
  9. "L'influenza del suo lavoro travalica il fumetto e si riverbera nell'arte grazie al lavoro di Gottfried Helnwein per poi raggiungere il cinema attraverso l'opera di Steven Spielberg e George Lucas. Entrambi hanno riconosciuto un forte debito nei confronti di Carl Barks.", Gottfried Helnwein | PRESS | local_press | Carl Barks
  10. "The fact that George Lucas and Stephen Spielberg's Indiana Jones was at least partially inspired by Carl Barks' classic Uncle Scrooge comics is fairly evident, as Indiana Jones' globe-trotting searches for lost artifacts are extremely similar to Uncle Scrooge's similar trips (along with his nephew Donald and his other nephews, Huey, Dewey and Louie). This fact was made quite clear when George Lucas wrote the introduction to the 1980's collection of Carl Barks' comics, Walt Disney's Uncle Scrooge McDuck: His Life and Times, and spoke directly about the influence", Comic Book Urban Legends Revealed #133 by Brian Cronin, goodcomics.comicbookresources.com
  11. No less a fan than George Lucas, creator of the STAR WARS saga, had it right when he said of Carl Barks: “What I think I enjoy most about Uncle Scrooge is that he is so American in his attitude. These comics are one of the few things you can point to and say, ‘Like it or not, this is what America is.’ And it is for just this reason that they are a priceless part of our literary heritage.”, www.thecarlbarksfanclub.com/bio1.htm, Biografia di Barks sul sito CarlBarksfanclub.com
  12. DUCK TALES: RAIDERS OF THE LOST bARKs!, The opening sequence of the George Lucas/Steven Spielberg classic "RAIDERS OF THE LOST ARK" (1981) was inspired by two different Walt Disney comic books starring Uncle Scrooge! The first of these duck tales was titled "The Seven Cities of Cibola" (From Walt Disney's Uncle Scrooge #7, September 1954). Here's that story's opening panel, drawn by the great Carl Barks, www.dialbforblog.com/archives/429/
  13. 5 Amazing Things Invented by Donald Duck, www.cracked.com
  14. "The memorable rolling rock sequence near the beginning of Raiders of the Lost Ark was directly inspired by Barks's vision", Carl Barks: Conversations - Pagina xii
  15. (EN) Q&A: Steven Spielberg, su Vanity Fair. URL consultato il 15 marzo 2021.
  16. (EN) First look: Whip cracks over new 'Indiana Jones' movie, su USA Today. URL consultato il 15 marzo 2021.
  17. Shinji Hata (interviewer) (1994). From Star Wars to Indiana Jones: The Best of the LucasFilm Archives. LucasFilm.
  18. (EN) Indiana Jones: He's Everyman, with wit and a whip, su USA Today. URL consultato il 15 marzo 2021.
  19. Brode, Douglas (1995). The Films of Steven Spielberg. Citadel. pp. 90–98. ISBN 978-0-8065-1540-3.
  20. Brode, Douglas (1995). The Films of Steven Spielberg. Citadel. pp. 90– pp. 90–98. ISBN 978-0-8065-1540-3.
  21. Brode, Douglas (1995). The Films of Steven Spielberg. Citadel. pp. 174, 176–187. ISBN 978-0-8065-1540-3.
  22. News, Etc". Empire. March 2008. p. 17
  23. il servizio segreto da cui sarebbe poi nata la CIA.
  24. Durante l'incontro con i servizi segreti (primo film).
  25. Un bazooka (quarto film), una lancia (secondo film), un machete (secondo film), una mitragliatrice (terzo film), una lancia da giostra improvvisata (terzo film) e un fucile (quarto film).
  26. Ha letto un appunto riguardo un'incisione sul pavimento della sala del plastico a Tanis (primo film).
  27. Ha tradotto questa lingua, sia scritta che parlata da Harold Oxley (quarto film).
  28. Ha tradotto questa lingua sulla tavola di pietra esibita da Walter Donovan e sullo scudo trovato nelle catacombe di Venezia (terzo film).
  29. Ha parlato questa lingua all'inizio dell'incontro con Lao Che e per dire a Short Round di aggrapparsi prima di tagliare il ponte (secondo film).
  30. Ha parlato questa lingua per ringraziare gli abitanti del villaggio e rimproverare Mola Ram di aver tradito Siva, così come l'ha tradotta in un sanscrito e all'ingresso del passaggio segreto (secondo film).
  31. Per contare fino a dieci su richiesta del padre, al momento troppo impegnato per ascoltarlo, nel prologo del 1912 (terzo film).
  32. Per comunicare con dei cittadini di Cusco durante la ricerca di Oxley e del teschio (quarto film).
  33. Ha detto qualche parola in questa lingua con i russi (quarto film).
  34. Durante il tragitto per Pankot (secondo film).
  35. In diverse occasioni: per prendere il camion su cui i nazisti portano via l'arca (primo film), durante il prologo del 1912 (terzo film), durante lo scontro con il carro armato (terzo film) e due volte nelle scene finali (terzo film).
  36. Un camion (primo e quarto film), una motocarrozzetta (terzo film), due automobili (terzo film) e veicoli militari anfibi (quarto film).
  37. Un canotto per un atterraggio di fortuna (secondo film) e una barca a motore durante l'inseguimento a Venezia (terzo film).
  38. Per scappare, insieme al padre, dallo zeppelin su cui si erano imbarcati per uscire dalla Germania (terzo film).
  39. Raiders of the Lost Ark, Tim Dirks, 1996-2008.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 316445703 · LCCN (EN) sh92001311 · GND (DE) 119117398 · BNF (FR) cb15756272z (data) · J9U (EN, HE) 987007551296205171 · WorldCat Identities (EN) viaf-32799606
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Indiana Jones (character)

Dr. Henry Walton "Indiana" Jones, Jr., also known simply as Indy, is the title character and protagonist of the Indiana Jones franchise. George Lucas created the character in homage to the action heroes of 1930s film serials. The character first appeared in the 1981 film Raiders of the Lost Ark, to be followed by Indiana Jones and the Temple of Doom in 1984, Indiana Jones and the Last Crusade in 1989, The Young Indiana Jones Chronicles from 1992 to 1996, Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull in 2008, and a fifth film in 2023. The character is also featured in novels, comics, video games, and other media. Jones is also the inspiration for several Disney theme park attractions, including Indiana Jones et le Temple du Péril, the Indiana Jones Adventure, and Epic Stunt Spectacular! attractions.

[es] Indiana Jones (personaje)

Henry Jones, Jr. (Princeton, Nueva Jersey, Estados Unidos, 1 de julio de 1899) más conocido como Indiana Jones, es un arqueólogo y aventurero, protagonista de la franquicia del mismo nombre producida por Steven Spielberg y George Lucas.

[fr] Indiana Jones

Henry Walton Jones Jr., alias Indiana Jones est un personnage de fiction, aventurier et professeur d'archéologie, créé par George Lucas. Incarné par l'acteur Harrison Ford, il apparaît pour la première fois dans le film Les Aventuriers de l'arche perdue (1981) réalisé par Steven Spielberg.
- [it] Indiana Jones

[ru] Индиана Джонс

Доктор Ге́нри Уо́лтон (Индиа́на) Джонс-мла́дший (англ. Dr. Henry «Indiana» Jones, Jr., в годы Первой мировой войны также известен как капитан Генри Дефанс; 1 июля 1899 — не ранее 1993) — персонаж, герой серии приключенческих фильмов, телесериала, многочисленных книг, комиксов и компьютерных игр. Персонаж, первоначально носивший имя Индиана Смит, был придуман режиссёром и сценаристом Джорджем Лукасом в 1973 году[1]. В последующей разработке героя для первого фильма серии об Индиане Джонсе, который назывался «В поисках утраченного ковчега»[1], ему помогали сценаристы Филип Кауфман и Лоуренс Кэздан, а также режиссёр Стивен Спилберг, который снял первые четыре фильма серии[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии