fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Andromeda (The Andromeda Strain) è un film del 1971 diretto da Robert Wise, tratto dall'omonimo romanzo di Michael Crichton del 1969. Tratta di un gruppo di scienziati che investigano su un letale microrganismo di origine extraterrestre.

Andromeda
Kate Reid e Arthur Hill in una scena del film
Titolo originaleThe Andromeda Strain
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1971
Durata131 min
Generedrammatico, fantascienza, thriller
RegiaRobert Wise
SoggettoMichael Crichton (romanzo)
SceneggiaturaNelson Gidding
ProduttoreRobert Wise
FotografiaRichard H. Kline
MontaggioStuart Gilmore, John W. Holmes
Effetti specialiDouglas Trumbull
MusicheGil Melle
Interpreti e personaggi
  • Arthur Hill: Dr. Jeremy Stone
  • David Wayne: Dr. Charles Dutton
  • James Olson: Dr. Mark Hall
  • Kate Reid: Dr. Ruth Leavitt
  • Paula Kelly: Karen Anson
  • George Mitchell: Jackson
  • Ramon Bieri: Maj. Manchek
  • Eric Christmas: Senator Phillips (Vermont)
  • Ken Swofford: Toby
  • John Carter: MP Capt. Morton
  • James W. Gavin: Dempsey
  • Reuben Singer: Dr. Rudolph Karp
  • Susan Brown: Allison Stone
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale:
  • Dario Penne: Dr. Jeremy Stone
  • Giorgio Piazza: Dr. Charles Dutton
  • Sandro Iovino: Dr. Mark Hall
  • Gabriella Genta: Dr. Ruth Leavitt

Ridoppiaggio:

  • Romano Malaspina: Dr. Jeremy Stone
  • Dante Biagioni: Dr. Charles Dutton
  • Ennio Coltorti: Dr. Mark Hall
  • Gabriella Genta: Dr. Ruth Leavitt
  • Antonella Giannini: Allison Stone
Logo originale del film

Ne è stato realizzato un remake per la televisione nel 2008 con la miniserie televisiva The Andromeda Strain.


Trama


Una squadra di due militari si aggira di notte nei dintorni di uno sperduto villaggio del Nuovo Messico con l'incarico di recuperare un satellite atterrato nella zona. Le comunicazioni radio con la base aerea di Vandenberg si interrompono per la morte improvvisa della squadra.

Viene immediatamente attivata la procedura di emergenza e una équipe di scienziati viene tradotta in un impianto di ricerca biologica top secret nel deserto del Nevada. Nel frattempo una ricognizione aerea rileva qualcosa di sconcertante: gli abitanti del villaggio sono tutti morti per cause misteriose, in concomitanza con l'atterraggio del satellite.

Due membri dell'équipe, il dottor Mark Hall e il dottor Jeremy Stone, opportunamente equipaggiati con scafandri pressurizzati, vengono portati in elicottero nel paesino per recuperare il satellite, per trovarlo aperto nello studio del medico condotto, dando probabile inizio alla strage per qualche organismo patogeno. Durante il recupero scoprono che vi sono due superstiti, un vecchio in stato confusionale e un neonato che piange ininterrottamente.

Rientrati nel centro di ricerca, l'équipe si mette al lavoro. Un misterioso organismo - cui sarà dato il nome di "Andromeda" - causa la totale coagulazione sanguigna e la morte praticamente istantanea del soggetto venuto a contatto per via aerea.

Due eventi incombono sul lavoro degli scienziati: la celata epilessia della dottoressa Leavitt, soggetta a perdite temporanee di conoscenza, e un banale guasto alla telescrivente. Alla ricercatrice sfugge l'assenza di crescita dell'organismo quando sottoposto a determinate condizioni ambientali e mancano delle comunicazioni dall'esterno su informazioni importanti. L'organismo è mutato e tende a disgregare i polimeri plastici. A farne le spese il pilota di un ricognitore militare, le cui parti in plastica si disgregano facendo precipitare il velivolo. L'équipe scopre inoltre che Andromeda è un organismo perfetto per vivere nello spazio poiché trasforma la materia in energia direttamente, senza lasciare residui ("Consuma tutto, non spreca niente", cit. Stone).

Dall'anamnesi del paziente anziano con il sangue particolarmente acido - causato da un mix di aspirina e metanolo assunti per attenuare il dolore da ulcera gastrica - e, viceversa, all'eccessiva alcalinità del neonato per la continua ventilazione dal pianto protratto, il dottor Hall giunge alla conclusione che l'organismo alieno riesce a vivere solo in ristrette condizioni di pH. Nel frattempo Andromeda, mutata in una forma non più letale, attacca e distrugge le guarnizioni plastiche delle porte che sigillano i vari livelli della struttura, spargendosi dappertutto. Scatta l'allarme contaminazione e l'innesco di un sistema di autodistruzione per mezzo di un ordigno nucleare. Il dottor Hall, l'unico in grado di farlo, deve disinnescarla anche e soprattutto per evitare che, a causa dell'elevatissima energia rilasciata, l'organismo anziché essere distrutto, venga enormemente favorito nella crescita. Hall riesce a fermare l'autodistruzione, seppure a pochi secondi dalla fine e riportando diverse ferite.

L'organismo fuoriesce dall'impianto ma le correnti e le precipitazioni atmosferiche lo faranno ricadere sull'oceano, dove la salinità lo neutralizzerà. Si chiude così l'audizione del dottor Stone da parte della commissione governativa d'inchiesta. Il pericolo di una pandemia sembra scongiurato, ma il dottor Stone rivela che una piccola colonia dell'organismo viene conservata nel laboratorio per essere studiata.


Produzione


Le riprese si sono svolte a Shafter, Texas, al Red Rock Canyon State Park in California e nello studio numero 12 degli Universal Studios californiani.[1]

250.000 dollari dei 6,5 milioni totali di budget furono spesi per gli effetti speciali. La dettagliata mappa digitale rotante del laboratorio Wildfire è considerata come il primo utilizzo di computer rendering nel cinema.[2]

Le sequenze in cui vengono testati gli effetti di Andromeda sugli animali furono realizzate con il consenso e la supervisione dell'ASPCA, l'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals. Sul set gli animali vennero resi incoscienti per alcuni secondi tramite l'inalazione di anidride carbonica, quindi prontamente l'operatore James Fargo li rianimava dandogli ossigeno.[3][4]

In un'intervista Jon Bloom, assistente al regista, ha dichiarato che le scene della morte degli animali e il pianto continuo del neonato erano necessari per dare al pubblico l'idea di un'entità "mostruosa" e invisibile.[3]


Accoglienza



Incassi


La pellicola ebbe un successo moderato di incassi. Con un budget di 6,5 milioni di dollari,[2][5] incassò 12.376.563 dollari in Nord America,[6] con 8,2 milioni solo negli Stati Uniti.[7]


Critica


Il film ha ricevuto da parte dei critici opinioni miste: positive per la fedeltà al romanzo originale e negative per la narrazione prolissa (dello stesso difetto fu accusato il successivo film di Wise Star Trek: The Motion Picture). Su Rotten Tomatoes il film registra un punteggio di recensioni positive al 67%, basato su 24 recensioni.[8]


Riconoscimenti


Andromeda è stato candidato a due Oscar:[9]

Ha anche ricevuto una candidatura per la migliore colonna sonora dall'Hollywood Foreign Press Association nel 1971.[9]

È inoltre stato candidato in tre classifiche dell'American Film Institute: "AFI's 100 Years...100 Thrills"[10], "AFI's 100 Years of Film Scores"[11] e "AFI's 10 Top 10 nella sezione sui film di fantascienza.[12]


Remake


Nel 2008 i fratelli Ridley Scott e Tony Scott hanno prodotto un remake, The Andromeda Strain[13] una miniserie di due puntate (negli Stati Uniti è stato trasmesso in quattro), per la regia di Mikael Salomon. Tra gli interpreti, Benjamin Bratt, Christa Miller e Ricky Schroder.


Note


  1. (EN) The Andromeda Strain (1971) - Filming Locations, su imdb.com, IMDb. URL consultato il 3 novembre 2014.
  2. (EN) Greatest Visual and Special Effects (F/X) - Milestones in Film 1970-1974, su filmsite.org. URL consultato il 3 novembre 2014.
  3. (EN) Glenn Erickson, The Andromeda Strain, su DVD Savant Review, 2007. URL consultato il 3 novembre 2014.
  4. (EN) More Info The Andromeda Strain, su Robert Wise: American Filmaker, American Film Institute. URL consultato il 3 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2014).
  5. (EN) The Andromeda Strain, su csie.ntu.edu.tw, Department of Computer Science and Information Engineering. URL consultato il 3 novembre 2014.
  6. (EN) The Andromeda Strain, su the-numbers.com, The Numbers. URL consultato il 3 novembre 2014.
  7. (EN) The Andromeda Strain (1971) - Box Office / business, su imdb.com, IMDb. URL consultato il 3 novembre 2014.
  8. (EN) The Andromeda Strain (1971), su rottentomatoes.com, Rotten Tomatoes. URL consultato il 3 novembre 2014.
  9. (EN) The Andromeda Strain, in The New York Times. URL consultato il 3 novembre 2014.
  10. (EN) AFI's 100 Years...100 Thrills Nominees (PDF), American Film Institute. URL consultato il 3 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2011).
  11. (EN) AFI's 100 Years of Film Scores Nominees (PDF), American Film Institute. URL consultato il 3 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2011).
  12. (EN) AFI's 10 Top 10 Ballot (PDF), American Film Institute.
  13. (EN) The Andromeda Strain (2008), su imdb.com, IMDb. URL consultato il 13 aprile 2015.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Catastrofi
Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[de] Andromeda – Tödlicher Staub aus dem All (1971)

Andromeda – Tödlicher Staub aus dem All ist ein Science-Fiction-Film, der auf dem gleichnamigen Roman Andromeda von Michael Crichton beruht.

[en] The Andromeda Strain (film)

The Andromeda Strain is a 1971 American science fiction thriller film produced and directed by Robert Wise. Based on Michael Crichton's 1969 novel of the same name and adapted by Nelson Gidding, the film stars Arthur Hill, James Olson, Kate Reid, and David Wayne as a team of scientists who investigate a deadly organism of extraterrestrial origin. With a few exceptions, the film follows the book closely. The special effects were designed by Douglas Trumbull. The film is notable for its use of split screen in certain scenes.

[es] La amenaza de Andrómeda (película)

The Andromeda Strain (en Argentina, España y México La amenaza de Andrómeda)[1] es una película estadounidense de 1971 de ciencia ficción[2] basada en la novela homónima escrita por Michael Crichton[3] publicada en 1969.[4] Dirigida por Robert Wise e interpretada por Arthur Hill, David Wayne, James Olson y Kate Reid[5] en sus papeles principales contó con efectos especiales creados por Douglas Trumbull.[6]
- [it] Andromeda (film)

[ru] Штамм «Андромеда» (фильм, 1971)

«Штамм „Андроме́да“» (англ. The Andromeda Strain) — научно-фантастический художественный фильм, снятый режиссёром Робертом Уайзом в 1971 году. Экранизация одноимённого романа Майкла Крайтона.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии