fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Ocean Master, il cui vero nome è Orm Marius, è un personaggio immaginario, un super criminale pubblicato dalla DC Comics, ed è il fratellastro di Aquaman. Comparve per la prima volta in Aquaman n. 29 (settembre 1966), e fu creato da Bob Haney e Nick Cardy.

Ocean Master
Lingua orig.Inglese
Alter ego
  • Orm Marius
  • Orm Curry (Pre-Crisi)
Autori
  • Bob Haney (scrittore)
  • Nick Cardy illustratore
EditoreDC Comics
1ª app. inAquaman n. 29
settembre 1966
Interpretato daPatrick Wilson
Voci orig.
  • Richard Green (Justice League, Justice League Unlimited)
  • Wallace Langham (Batman: The Brave and the Bold)
  • Roger Craig Smith (Young Justice)
  • James Patrick Stuart (Justice League: The Flashpoint Paradox)
  • Sam Witwer (Justice League: Il trono di Atlantide)
Voci italiane
  • Riccardo Lombardo (Justice League, Justice League Unlimited)
  • Gabriele Sabatini (Aquaman)
SessoMaschio
Luogo di nascitaAtlantide
Poteri
  • Capacità di respirare sott'acqua e nuotare a velocità elevate
  • Forza e resistenza sovrumane
  • Maestro nella manipolazione magica
Affiliazione

«Oggi uniamo i regni! Domani... devasteremo la superficie!! Risorgi, Atlantide!!!»

(Ocean Master rivolto al re Nereus nel film Aquaman)

Biografia del personaggio



Pre-Crisi


Orm Curry era il fratellastro umano di Aquaman, il figlio di Tom Curry (il padre di Aquaman) e di una donna di nome Mary O'Sullivan. Crebbe sotto l'ombra del suo eroico fratello e si sentiva inferiore per non avere nessuno dei poteri di Aquaman, essendo pienamente umano, ed era già un incallito criminale quando fu colpito da amnesia e dimenticò tutto della sua vita passata, scomparendo poco dopo.

Anni dopo, ricomparve l'autonominatosi Orm Marius come Ocean Master, un pirata high-tech che inizialmente attaccava le navi ma che presto andò avanti causando disastri naturali al fine di tenere il mondo in ostaggio. Aquaman e Aqualad furono catturati da Ocean Master, ma riuscirono a fuggire, Aquaman fu quindi incapace di battersi con lui dopo aver visto chi c'era sotto la maschera e scoprendo che si trattava di suo fratello Orm, anche se riuscì a fermarlo.

Nelle successive comparse credendo che Aquaman avesse paura di lui, Ocean Master decise di rovesciare Aquaman e usurpare il suo trono. Incapace però di vivere sott'acqua, si creò un costume speciale e un elmetto che gli permettessero di respirare mentre si trovava nell'oceano e si scontrò con Aquaman diverse volte. Ocean Master recuperò la memoria quando Deadman occupò il suo corpo e ne sbloccò i ricordi in Aquaman n. 50 (marzo-aprile 1970), ma continuò lo stesso a complottare contro suo fratello.


Post-Crisi


Le origini di Ocean Master cambiarono dopo la reinvenzione di Aquaman da parte di Peter David. È ancora il fratellastro di Aquaman, ma dato che Aquaman non era più il figlio di Tom Curry, Orm era adesso il figlio di Atlan il mago (il vero padre di Aquaman) e di una donna inupiat.

Comparve per la prima volta nella miniserie Aquaman: Time and Tide (febbraio 1994), in cui Aquaman registrava la storia della sua vita. Qui narrò di come uno dei suoi primi incontri con gli esseri umani fu quando salvò una ragazza di nome Kako da un orso polare. La sua famiglia era molto tradizionalista tranne suo fratello Orm, che non aveva tempo per le tradizioni. Quando Kako e Arthur cominciarono una relazione sessuale, Orm attaccò la ragazza in un impeto di gelosia. Anche se sopravvisse, Kako non ricordò quello che le era accaduto.

Orm ricomparve nel suo costume di Ocean Master nel numero successivo, ambientato nei primi momenti della carriera di Arthur come Aquaman e del suo regno di Atlantide. Come nella continuità pre-Crisi, Ocean Master desiderava il trono di Atlantide, avendo saputo che suo padre era uno stregone atlantideo. A quel tempo né lui né Aquaman sapevano della loro relazione, anche se Aquaman alla fine lo capì mentre registrava questi eventi.

Durante la storia Underworld Unleashed, Ocean Master cominciò a utilizzare poteri mistici quando vendette la sua anima a Neron per un potentissimo tridente che gli diede grandi poteri, ma che causava agonia se abbandonato. Con questo nuovo potere, conquistò Dreaming City, una nazione di rinnegati atlantidei. Fu trovata da Aquaman, che cercava di unire di unire tutte le tribù di Atlantide. Aquaman convinse Ocean Master che erano fratellastri, tuttavia la pressione fece sì che la mente di Orm saltasse.

Dopo questo evento si unì per un breve periodo alla Gang dell'Ingiustizia di Lex Luthor, un gruppo formato da soli "arci nemici" dei "Grandi Sette" della Justice League. Tentò di aggravare le tensioni tra Atlantide e la nazione di superficie di Cerdia.

Ocean Master si scontrò nuovamente con la Justice League quando tentò di reclamare i resti di Atlantide dopo la morte apparente di Aquaman in Our Worlds at War.

Orm fu infine visto utilizzare i suoi talenti mistici per alterare la realtà così che fosse lui Aquaman e Orin fosse Ocean Master. Come Aquaman, Orm tenne Sub Diego sotto il suo comando spietato. Tuttavia, l'eroico Ocean Master fu in grado di sconfiggerlo.

Le "Cronache di Atlantide" suggerirono che i fratelli che si battono per regnare è un tema ricorrente della storia atlantidea.

In Aquaman: Sword of Atlantis, Ocean Master schiavizzò gli atlantidei che sopravvissero alla distruzione di Atlantide per mano dello Spettro, e li utilizzò per estrarre materiali minerari per il mondo di superficie.

In Crisi infinita, Ocean Master divenne un membro della Società segreta dei super criminali.

In Crisi finale, Ocean Master fu messo nel cerchio più stretto della Società di Libra.


The New 52


In The New 52 (rilancio del 2011 della DC Comics sull'intera serie), le origini di Ocean Master furono cambiate di nuovo. Secondo il consigliere atlantideo Vulko, la regina di Atlantide, Atlanna, lasciò il suo primogenito, Arthur, a vivere con suo padre sul mondo di superficie, proteggendolo così dagli effetti della tirannia di Atlantide. Atlanna fu quindi costretta a sposare un membro delle guardie Atlantidee e diede luce al suo secondogenito, Orm. Dodici anni più tardi, il padre di Orm fu ucciso e Atlanna morì in circostanze misteriose, facendo di Orm il nuovo re. Vulko accusò Orm di aver ucciso Atlanna, ma non potendo fornire alcuna prova fu costretto a fuggire. Quando Vulko incontrò Arthur (che era in cerca di Atlantide) gli spiegò delle origini di suo fratello e gli disse che era lui il vero re di Atlantide ed erede al trono, e che quindi avrebbe dovuto rovesciare Orm[1].

Aquaman sospettò che Orm fosse l'atlantideo ingaggiato da Black Manta per rubargli lo scettro, che è una reliquia di grande potere che fu preso dalla tomba del Re Morto[2]. Quando l'atlantideo trovò la reliquia, Aquaman credette che Orm fosse nella nave e gli chiese di rivelarsi, ma la nave fuggì[3]. Più avanti, Aquaman fece visita ad Orm chiedendogli se avesse preso lui lo scettro, ma Orm rispose di no e affermando che se voleva sapere dello scettro doveva chiedere ad Aquaman dove fosse[4]. Si scoprì poi che Aquaman permise ad Orm di restare a governare Atlantide a patto che non avrebbe invaso il mondo in superficie.

Durante la storia Throne of Atlantis, qualcuno sabotò un aircraft e provocò un attacco ad Atlantide. Credendo di essere sotto attacco da parte della superficie, Orm guidò i soldati atlantidei ad invadere l'aircraft e quindi a muovere guerra contro la superficie[5]. Orm arrivò a Boston, attaccando i navigatori e chiedendo di suo fratello, Aquaman. Aquaman arrivò e cercò di farlo ragionare, ma furono interrotti dall'arrivo inatteso della Justice League. Aquaman difese suo fratello, rifiutandosi di fargli affrontare l'estradizione[6]. Attaccato su multipli fronti, Orm folgorò e quindi imprigionò i Leaguers dentro bozzoli d'acqua e li inviò nel piano subacqueo, dove tentò di affogare la città[7].

Mentre Orm e i suoi soldati piantavano bombe nel tentativo di affondare Boston e affrontavano i supereroi di riserva che Cyborg chiamò in aiuto, furono attaccati da alcune creature marine chiamate Trench. Dopo che la League riuscì a evadere e tornare in superficie, Aquaman capì che Orm non stava utilizzando la reliquia per affondare la città. Dato che i Trench potevano essere comandati solo da qualcuno che possedeva lo scettro, qualcun altro stava manipolando la guerra atlantidea: qualcuno che si rivelò essere Vulko[8].

La Justice League arrivò per battersi sia con gli atlantidei che con i Trench, mentre Aquaman attaccava suo fratello e cercava di convincerlo che il responsabile della guerra era Vulko. Tuttavia, Orm si rifiutò di ascoltare, credendo che Aquaman fosse stato corrotto dal mondo di superficie. La League si occupò di tutte le cariche di Boston, ma Orm utilizzò il suo elmetto per richiamare un gigantesco maremoto. I poteri e gli sforzi di Mera si dimostrarono quasi deboli nel tentativo di arrestarlo. Orm fu sconfitto da Aquaman, che assunse il ruolo di re e comandò i soldati di Atlantide, i Trench tornarono a casa e Vulko fu portato ad Atlantide per sottoporsi al processo. Però, Orm fu mandato a Belle Reve per i suoi crimini dopo aver abdicato al trono e aver perso la sua immunità diplomatica. Mentre lo portavano via, Aquaman si scusò con lui[9].

Dopo di ciò, l'atlantideo rinnegato, Murk, fece dei piani per tirare Orm, ora noto ai media come "Ocean Master", un nome che disprezzava, fuori da Belle Reve[10]. Mentre era in carcere, a Orm fu suggerito dal suo avvocato di dichiararsi colpevole di tutte le accuse contro di lui[11]. Murk e gli altri atlantidei giunsero per liberarlo, ma ritornarono a casa quando giunse loro un messaggio che Atlantide era sotto attacco[12].

Durante la storia Forever Evil, Deathstorm e Power Ring invasero Belle Reve, uccidendo l'avvocato di Orm. Durante l'evasione, Orm riottenne il suo abbigliamento quando un agente ferito chiese aiuto; vedendo che questo agente era l'unico che gli avesse mostrato un po' di gentilezza, Orm lo uccise mettendo fine alle sue sofferenze. Quindi incappò in alcuni altri evasi che stavano attaccando un piccolo ristorante, e visto che inizialmente non voleva confrontarsi con loro, una volta che lo videro, li portò fuori. Una donna di nome Erin che lavorava nel ristorante pregò in lacrime Orm di salvare suo figlio Tommy, ma lui rifiutò, dirigendosi verso l'oceano. Infine, però, cambiò idea, tornando indietro a metà strada per salvarlo[13]. Dopo l'attacco, Orm viveva con Erin e Tommy, intrattenendo quest'ultimo con storie su Atlantide. Improvvisamente, Orm si batté con il re degli Xebel, Nereus, che gli offrì l'opportunità di unirsi a lui e di diventare il re dei sette mari ancora una volta[14].


Poteri e abilità


Ocean Master è un maestro della manipolazione magica e può utilizzarla per molti effetti inclusi scariche di energia magica e telepatia.

Dopo aver fatto un patto con il demone Neron, Ocean Master era in grado di manipolare un'enorme quantità di energia magica. Il prezzo da pagare fu un viso completamente stravolto da cicatrici, e gli fu dato un tridente per incanalare questo potere. Se Ocean Master si separa dal tridente, soffre un dolore agonizzante. Indossa anche un elmetto che gli permette di respirare sott'acqua e una speciale armatura che gli consente di sopportare le pressioni delle profondità marine e gli offre resistenza agli attacchi fisici.

Nel reboot di New 52, lo si vide utilizzare un tridente che poteva controllare i fulmini (riferendosi alle tempeste) e un elmetto che gli permetteva di controllare una massiccia quantità di acqua con gli effetti di uno tsunami, getti d'acqua e altri potenti effetti. Questo elmetto (o corona, come ci si riferisce nel fumetto) fu rotto da un pugno dato da Aquaman a Orm. Combatté contro Aquaman quasi alla pari e sembrò in grado di respirare sott'acqua come qualsiasi altro atlantideo.


Altre versioni



Flashpoint


Nella linea alternativa degli eventi di Flashpoint, Ocean Master aiuta suo fratello Aquaman ad attaccare il pirata Deathstroke[15]. Dopo averlo tolto di mezzo, Ocean Master cercò di uccidere Deathstroke, ma fu fermato da Aquaman che costrinse tutti loro ad andarsene perché avevano altro lavoro da fare[16]. Ignoto ad Aquaman, si rivelò che Orm era uno dei responsabili della guerra tra gli atlantidei e le Amazzoni, e unì le forze con Artemide e la sorella di Ippolita, Penthesileia, per prevenire l'unione delle due civiltà.

Il complotto terminò con la morte di Ippolita, la madre di Diana, che portò il lutto di Artemide il giorno delle nozze[17]. Aquaman riassegnò Ocean Master e Siren ad assassinare Terra a Nuova Themyscira. La missione fallì, e Siren fu uccisa da Penthesileia[18]. Successivamente, Ocean Master fu catturato da Wonder Woman, dopo aver assistito a un bacio tra sua zia e il nuovo prigioniero scoprendo così che la guerra era stato pianificato da loro due. Scoprì anche che il loro piano era di fermare le proprie forze a vicenda dopo aver assassinato Aquaman e Wonder Woman, significando che i due sarebbero stati riconosciuti come eroi e avrebbero dominato il mondo nel dopo guerra[19].


In altri media



Televisione



Film



Videogiochi



Miscellanea


Nel fumetto spin-off della serie Young Justice, la doppia vita di Orm come Ocean Master fu confermata nel n. 14. Ocean Master interrogò i suoi Purificatori Atlantidei di terrorizzare gli atlantidei impuri durante l'assenza di Aquaman. Prima del loro attacco, Ocean Master calmò i loro timori su Aqualad ma disse loro di stare attenti comunque. Quando i Puristi attaccarono Atlantide, Ocean Master aveva la Regina Mera alla sua mercé.


Note


  1. Aquaman vol. 5 n. 0 (settembre 2012)
  2. Aquaman vol. 5 n. 11 (luglio 2012)
  3. Aquaman vol. 5 n. 13 (ottobre 2012)
  4. Aquaman vol. 5 n. 14 (novembre 2012)
  5. Justice League vol. 2 n. 15 (dicembre 2012)
  6. Aquaman vol. 5 n. 15 (dicembre 2012)
  7. Justice League vol. 2 n. 16 (gennaio 2013)
  8. Aquaman vol. 5 n. 16 (gennaio 2013)
  9. Justice League vol. 2 n. 17 (febbraio 2013)
  10. Aquaman vol. 5 n. 18 (marzo 2013)
  11. Aquaman vol. 5 n. 19 (maggio 2013)
  12. Aquaman vol. 5 n. 23 (agosto 2013)
  13. Aquaman vol. 5 n. 23.2 (settembre 2013)
  14. Aquaman vol. 5 n. 25 (novembre 2013)
  15. Flashpoint n. 2 (giugno 2011)
  16. Flashpoint: Deathstroke and the Curse of the Ravager n. 2 (luglio 2011)
  17. Flashpoint: Wonder Woman and the Furies n. 1 (giugno 2011)
  18. Flashpoint: Emperor Aquaman n. 2 (luglio 2011)
  19. Flashpoint: Emperor Aquaman n. 3 (agosto 2011)
  20. Lucas Siegel, AQUAMAN To Get Animated New 52 Origin Film, su Newsarama, 16 maggio 2014. URL consultato il 16 maggio 2014.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Ocean Master

Ocean Master is a supervillain appearing in American comic books published by DC Comics. The character was created by Bob Haney and Nick Cardy, and debuted in Aquaman #29 (September 1966).[1] Ocean Master is the alter ego of Orm Marius, the half-brother and one of the greatest enemies of the superhero Aquaman.

[es] Amo del Océano

El Amo del Océano (Orm Marius) es un supervillano ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por DC Comics. Creado por Bob Haney y Nick Cardy, el personaje apareció por primera vez en Aquaman # 29 (septiembre de 1966). Es un archienemigo (segundo a Manta Negra) de su medio hermano Arthur Curry, también conocido como Aquaman, y es comúnmente descrito como un adversario de la Liga de la Justicia, el equipo de superhéroes del cual su hermano es miembro fundador.

[fr] Ocean Master

Ocean Master (Orm Curry) est un personnage de fiction de DC Comics créé par Bob Haney et Nick Cardy dans Aquaman #29 en septembre 1966. Il est le frère d'Aquaman et se dispute la place en tant que son pire ennemi avec Black Manta.
- [it] Ocean Master

[ru] Повелитель Океана (DC Comics)

Повелитель Океана (англ. Ocean Master), настоящее имя Орм Мариус (англ. Orm Marius) — вымышленный персонаж, суперзлодей, который появляется во вселенной DC Comics. Он сначала появился в комиксе Aquaman #29 (сентябрь 1966 года) и был создан Бобом Хани и Ником Карди.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии