fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

C'è posta per te (You've Got Mail) è un film del 1998 diretto da Nora Ephron con protagonisti Tom Hanks e Meg Ryan.

C'è posta per te
Meg Ryan e Tom Hanks in una scena del film
Titolo originaleYou've Got Mail
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1998
Durata115 min
Generecommedia
RegiaNora Ephron
SoggettoMiklós László
SceneggiaturaNora Ephron, Delia Ephron
Casa di produzioneWarner Bros.
Distribuzione in italianoWarner Bros. Italia
MusicheGeorge Fenton
Interpreti e personaggi
  • Tom Hanks: Joe Fox
  • Meg Ryan: Kathleen Kelly
  • Greg Kinnear: Frank Navasky
  • Parker Posey: Patricia Eden
  • Jean Stapleton: Birdie Conrad
  • Steve Zahn: George Pappas
  • Heather Burns: Christina Plutzker
  • Dave Chappelle: Kevin Jackson
  • Dabney Coleman: Nelson Fox
  • John Randolph: Schuyler Fox
  • Chris Messina: Fox Salesperson
  • Michael Badalucco: Charlie
  • Sara Ramírez: Rose, la cassiera
Doppiatori italiani
  • Roberto Chevalier: Joe Fox
  • Cristina Boraschi: Kathleen Kelly
  • Sandro Acerbo: Frank Navasky
  • Eleonora De Angelis: Patricia Eden
  • Alina Moradei: Birdie Conrad
  • Vittorio De Angelis: George Pappas
  • Rossella Acerbo: Christina Plutzker
  • Riccardo Rossi: Kevin Jackson
  • Dario Penne: Nelson Fox
  • Mario Milita: Schuyler Fox
  • Simone Mori: Charlie

Costituisce un remake del classico di Ernst Lubitsch, Scrivimi fermo posta (1940), con la variante che i protagonisti si innamorano scrivendosi via e-mail anziché fermoposta.

La pellicola è stata successivamente distribuita in Italia in home video anche col titolo C'è post@ per te.


Trama


New York: Joe Fox e Kathleen Kelly vivono e lavorano a pochi isolati di distanza nell'Upper West Side. I negozi che frequentano sono gli stessi e passeggiano per le stesse strade. I due si incontrano in una chatroom e da ciò ne nasce un'amicizia, sebbene anonima. Nella vita reale lei, solare e piena di passione, gestisce una piccola libreria per bambini ereditata dalla madre; lui è invece il proprietario della più importante catena di librerie di Manhattan, la Fox, vista nient'affatto di buon grado dalle librerie indipendenti della zona causa l'aggressiva concorrenza attuata verso di loro. Joe sta per aprire un altro dei suoi numerosi negozi proprio accanto alla libreria di Kathleen. Iniziano una relazione, ma nessuno dei due è veramente innamorato.

Il primo incontro fra i due avviene per caso nella libreria di Kathleen, dove lei legge le fiabe ai bambini e Joe accompagna due bambini suoi parenti: il fratellino e la zia. Ovviamente lui non le dice chi è, appartenendo alla concorrenza, ma le dice semplicemente di chiamarsi Joe, nonostante il fratellino sillabi ripetutamente il cognome F-o-x. In seguito si ritrovano a una festa di beneficenza in cui finalmente Kathleen viene a sapere che è lui il famoso Fox che probabilmente le rovinerà tutti gli affari e capiscono di non avere simpatia l'uno per l'altra. Mentre sono ignari delle loro vere identità, mantenute anonime attraverso un fitto scambio di e-mail, giungono a raccontarsi e a conoscersi e nasce una bella intesa. Parlano di tutto, discutono liberamente dei più svariati argomenti scoprendo ogni volta aspirazioni, sogni e interessi in comune.

Ogni sera si ripete lo stesso rito: è un appuntamento al quale forse non saprebbero più rinunciare. L'affinità di cuore e di mente cresce di giorno in giorno fino a quando la curiosità non spinge i due librai a prendere una decisione: devono incontrarsi perché questo rapporto virtuale è quanto di più bello potesse loro capitare. Joe, vedendola seduta al caffè dell'incontro con il libro e il fiore che l'avrebbero fatta riconoscere da lui, è stupefatto; le si avvicina non rivelandole che è lui il "NY152" che lei stava aspettando, ma finge di trovarsi lì per caso. Purtroppo litigano e l'incontro finisce con lui che se ne va offeso. Per e-mail lei si mostra pentita di aver insultato Joe e chiede al suo amico come mai non fosse venuto all'incontro. Inizialmente indeciso se continuare a scriverle, Joe riprende il fitto dialogo via mail con Kathleen. A causa dell'apertura delle librerie Fox, lei è costretta a chiudere il suo piccolo negozio e si ritira in casa a pensare al futuro.

Nel frattempo entrambi si lasciano con i rispettivi compagni e un giorno, sapendola malata, Joe la va a trovare a casa portandole delle margherite, i suoi fiori preferiti, e iniziano a frequentarsi. Lei gli racconta del suo amico anonimo di cui è molto presa. Piano piano si avvicinano e i loro incontri, cene e passeggiate riscuotono lo stesso successo in termini di sensazioni e affinità intellettuale. Finalmente a Riverside Park i due amici di mail si danno un secondo appuntamento ed è lì che Kathleen ha la bella sorpresa, quando fra le lacrime gli dice: «Volevo tanto che fossi tu. Volevo che fossi tu con tutta me stessa» e si scambiano un tenero bacio mentre il cane di Joe, Brinkley, fa loro le feste.


Distribuzione italiana


Dopo la distribuzione cinematografica, la pellicola è stata successivamente pubblicata in Italia in home video anche col titolo C'è post@ per te.


Colonna sonora


  1. Harry Nilsson - The Puppy Song - 2:43
  2. The Cranberries - Dreams - 4:31
  3. Bobby Darin - Splish Splash - 2:12
  4. Louis Armstrong - Dummy Song - 2:19
  5. Harry Nilsson - Remember - 4:02
  6. Roy Orbison - Dream - 2:12
  7. Bobby Day - Rockin' Robin - 2:36
  8. Randy Newman - Lonely at the Top - 2:32
  9. Stevie Wonder - Signed, Sealed, Delivered I'm Yours - 2:38
  10. Sinéad O'Connor - I Guess the Lord Must Be in New York City - 3:08
  11. Harry Nilsson - Over the Rainbow - 3:31
  12. Carole King - Anyone At All - 3:09
  13. Billy Williams - I'm Gonna Sit Right Down and Write Myself a Letter - 2:08
  14. George Fenton - The 'You've Got Mail' Suite - 5:36
  15. Jimmy Durante - You Made Me Love You - 3:04

Accoglienza



Incassi


Con circa 65000000 $ di budget, l'incasso al botteghino è stato di circa 250000000 $.[1]


Critica


Su Rotten Tomatoes il film ottiene un indice di gradimento del 70% basato su 89 recensioni, con un voto medio di 6,30/10.[2] Metacritic dà un punteggio medio di 57 su 100, basato sulle recensioni di 19 critici (recensioni miste o medie).[3]


Note


  1. You've Got Mail, su Box Office Mojo. URL consultato il 26 agosto 2021.
  2. (EN) You've Got Mail. URL consultato il 26 agosto 2021.
  3. You've Got Mail. URL consultato il 26 agosto 2021.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Internet

На других языках


[de] E-m@il für Dich

e-m@il für Dich ist eine US-amerikanische romantische Filmkomödie aus dem Jahr 1998 mit Tom Hanks und Meg Ryan in den Hauptrollen. Es handelt sich um eine freie Neuverfilmung des Films Rendezvous nach Ladenschluß (Originaltitel: The Shop Around The Corner) von Ernst Lubitsch aus dem Jahre 1940. Die Handlung wurde vom Budapest der 1930er Jahre ins New York der 1990er Jahre versetzt und entsprechend modernisiert: So wurde aus dem ursprünglichen Briefverkehr zwischen zwei Unbekannten (die sich eigentlich doch kennen) eine Kommunikation per E-Mail. Die Grundlage für die Verfilmung von 1940 beruhte auf der Handlung des Theaterstücks Parfümerie von Miklós László.

[en] You've Got Mail

You've Got Mail is a 1998 American romantic comedy film directed by Nora Ephron and starring Tom Hanks and Meg Ryan. Inspired by the 1937 Hungarian play Parfumerie by Miklós László (which had earlier been adapted in 1940 as The Shop Around the Corner and in 1949 as In the Good Old Summertime),[3] it was co-written by Nora and Delia Ephron. It tells the story of two people in an online romance who are unaware they are also business rivals. It marked the third pairing of Hanks and Ryan, who previously appeared together in Joe Versus the Volcano (1990) and Sleepless in Seattle (1993), the latter directed by Ephron.
- [it] C'è posta per te (film)

[ru] Вам письмо

«Вам письмо» (англ. You’ve Got Mail) — американский кинофильм 1998 года, один из ремейков классической любичевской комедии «Магазинчик за углом», режиссёра Норы Эфрон.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии