fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Don Camillo è un film del 1983 diretto da Terence Hill, interpretato dallo stesso nel ruolo di don Camillo, ispirato al personaggio letterario di Giovannino Guareschi, già portato più volte sullo schermo negli anni cinquanta e sessanta da Fernandel (con Gino Cervi nel ruolo del sindaco Peppone).

Don Camillo
Peppone (Colin Blakely) e don Camillo (Terence Hill) in una scena del film
Titolo originaleThe world of Don Camillo
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1983
Durata126 min. (versione cinematografica)
163 min. (versione televisiva)
Rapporto1,78:1
Generecommedia
RegiaTerence Hill
SoggettoGiovannino Guareschi
SceneggiaturaLori Hill
ProduttoreTerence Hill, Mark Johnson
FotografiaFranco Di Giacomo
MontaggioJack Fitzstephens, Camilla Toniolo
MusichePino Donaggio
ScenografiaMario Garbuglia
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
  • Allan Arbus: voce crocifisso
Doppiatori italiani
  • Michele Gammino: don Camillo
  • Renato Mori: Peppone
  • Vittoria Febbi: Jo Magro
  • Gianfranco Bellini: Doc
  • Mino Caprio: Gigio
  • Jane Alexander: Lilly
  • Stefano Sibaldi: vescovo
  • Giuseppe Rinaldi: voce crocifisso
  • Enrico Maria Salerno: voce crocifisso (vers. alternativa)
  • Sergio Di Stefano: voce narrante
Logo ufficiale del film

Questo Don Camillo è il remake del film del 1952. Cambia l'ambientazione, dall'originaria Brescello nella bassa reggiana, a Pomponesco, nel basso mantovano, e cambia il periodo, trasportato all'epoca contemporanea delle riprese, gli anni ottanta. Il film è una coproduzione tra Terence Hill e il produttore americano Mark Johnson, tramite la casa di produzione fondata dallo stesso Hill, la Paloma production.


Trama


Pomponesco: tra il sindaco comunista del paese, Peppone, e il parroco don Camillo non corre buon sangue. Entrambi tentano di ostacolarsi in ogni maniera benché poi riescano spesso a trovare un accordo nelle loro liti. Tra le varie ragioni di questi scontri quotidiani assistiamo a un incontro tra le due squadre di calcio del paese: gli Angeli e i Diavoli, che finisce 3 a 2 per i Diavoli. Dopo aver scoperto che Peppone aveva pagato l'arbitro, Don Camillo decide di vendicarsi barando al torneo di scopa. Tutte queste scaramucce attirano su di lui le attenzioni delle gerarchie ecclesiastiche. Don Camillo viene così trasferito in una parrocchia sperduta. Il giorno della partenza non trova nessuno alla stazione: per paura delle minacce del sindaco, i parrocchiani sono andati tutti, in gran segreto, alla stazione successiva. Una bella sorpresa per don Camillo, che si raddoppia quando, alla stazione dopo ancora, trova l'intera banda dei rossi con Peppone in testa, a salutarlo.


Produzione


Le riprese, durate 7 mesi, si sono svolte principalmente fra Pomponesco e Brescello.[1][2]

Inizialmente, nel cast del film doveva far parte anche Jane Alexander, nel ruolo di Lilly; ma poiché all'età di 9 anni era già troppo alta, la parte venne assegnata a Jennifer Hingel, e Jane Alexander si limitò a doppiarla.[3]

In un'intervista, Terence Hill ha svelato un curioso aneddoto avvenuto durante le riprese, riguardante il calciatore Roberto Pruzzo che aveva preso parte al film in veste del calciatore dei Diavoli. A suo avviso, il duro allenamento cui Pruzzo si era sottoposto per effettuare tutti quei goal di rovesciata, gli sarebbe stato utile per segnare, successivamente, uno straordinario goal (sempre di rovesciata) durante la partita Juventus-Roma del 4 dicembre 1983; ciononostante, lo stesso Pruzzo ha smentito tale notizia, sostenendo che fosse stato un caso.[4]


Distribuzione



Edizione estesa


Del film esiste una versione estesa di circa 163 minuti andata in onda in due puntate una sola volta negli anni ottanta su Rai 1. Nei quasi 37 minuti tagliati per la versione cinematografica sono presenti due episodi: il primo narra la vicenda di un fantasma senza testa che vaga per il paese, conferendo al film un tono surreale; il secondo invece riprende un episodio presente ne Il ritorno di don Camillo, quello del "Brusco" (nel film originale era "il Nero") compagno di Peppone, che vende la propria anima al medico del paese. Queste scene sono comunque presenti nell'edizione italiana del DVD della General Video tra i contenuti extra. [5]


Note


  1. Don Camillo, su budterence.tk.
  2. Pomponesco, il fiume Po e i luoghi del "Don Camillo" di Terence Hill, su budterence.tk.
  3. Il mondo dei doppiatori - Don Camillo, su antoniogenna.net.
  4. Goal alla Juventus (1983) - Terence Hill e Roberto Pruzzo, su youtube.com.
  5. Tutte le curiosità sulle mitiche long version, su I Grandi Comici, Blogspot, giugno 2006.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) n2020015963
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Keiner haut wie Don Camillo

Keiner haut wie Don Camillo ist ein italienischer Spielfilm aus dem Jahr 1983 von und mit Terence Hill. Der Film ist ein Remake der Kinoreihe aus den 1950er und 1960er Jahren mit Fernandel, die auf den Geschichten über Don Camillo und Peppone von Giovannino Guareschi basierte.

[en] The World of Don Camillo

The World of Don Camillo (in Italy Don Camillo) is a 1983 Italian comedy film directed, produced and starring Terence Hill, and is a remake of Le Petit Monde de Don Camillo (1952).[1][2] Both were based on the novel Don Camillo by Italian author Giovannino Guareschi.
- [it] Don Camillo (film 1983)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии