I Fantastici 4 (Fantastic Four) è un film del 2005 diretto da Tim Story, prodotto dalla 20th Century Fox e basato sull'omonimo fumetto della Marvel Comics creato da Stan Lee e Jack Kirby. È uscito nelle sale negli Stati Uniti d'America l'8 luglio 2005, mentre in Italia il film è stato distribuito nelle sale il 16 settembre 2005.
Quattro amici (Reed Richards, i fratelli Susan e Johnny Storm e Ben Grimm) insieme al dottor Victor Von Doom partono per una missione spaziale a scopo scientifico finanziata da Von Doom. Una volta in orbita però, a causa di un imprevisto, una nube di raggi cosmici li investe modificando il loro DNA. Reed comincia ad avere la capacità di allungarsi, Sue di essere invisibile e creare campi di forza, Johnny di dar fuoco al proprio corpo e Ben diventa una massa di pietra. Quest'ultimo è molto infelice del suo aspetto fisico dato anche il fatto che la moglie lo lascia proprio per questo motivo e in più non riesce a tornare alla sua vita sociale come i compagni.
Victor sembra che non abbia avuto effetti e ha dei problemi finanziari con la compagnia che lo finanzia. Più tardi scoprirà che il suo corpo mano a mano sta tramutandosi in metallo e ha il controllo dell'elettricità.
Reed intanto cerca di trovare una cura, Sue cerca di tornare insieme al suo vecchio amore Reed e intanto cerca anche di calmare il fratello, che intanto è diventato arrogante proprio per il suo essere un cosiddetto supereroe, per non far sì che arrivino troppi riflettori ai quattro.
Victor cerca di ingannare Ben e lo fa entrare nella macchina per la cura che ha costruito Reed (Reed non poteva curare Ben perché non era a disposizione della giusta potenza per farlo tornare normale, Victor invece può aumentarne la potenza) e così Ben torna normale. Victor fa così vedere a Ben che anche lui è stato colpito dalla nube ma non vuole assolutamente farsi curare e mette fuori gioco Ben. Reed, che ha visto la scena, cerca di affrontare Victor che però lo rapisce.
Victor essendo sfigurato in volto decide di prendere una maschera di ferro che gli avevano donato per la sua compagnia e così finalmente diventa il malvagio Dottor Destino dopodiché lancia un missile verso Johnny e cerca di strozzare Susan. E in quel momento arriva Ben che è tornato di pietra per aiutare i suoi amici e colpisce Victor buttandolo giù dal suo palazzo.
E così i Fantastici 4 tutti insieme sconfiggono Victor cercando di bruciar il suo corpo metallico e dopo farlo raffreddare in modo che rimanga una statua.
Victor viene portato in Latveria mentre i Fantastici 4 festeggiano.
Produzione
Camei
Il produttore Ralph Winter appare in un piccolo cameo: è l'operaio che compare nella scena finale e che registra la presenza di Destino a bordo del cargo diretto a Latveria.
Il co-creatore del fumetto Stan Lee interpreta il personaggio di Willie Lumpkin, il postino del quartetto.
Il noto sciatore estremo e alpino Doug Coombs fa una controfigura.
Riprese
Il film è stato girato ai Vancouver Film Studios (Canada) dal 23 agosto 2004 al 28 gennaio 2005.
Colonna sonora
La colonna sonora strumentale del film è stata composta da John Ottman. Le canzoni ispirate e legate al film sono invece raccolte nell'album intitolato Fantastic Four - The Album, distribuito dalla Wind-up Records.
Il film è uscito in DVD in Italia il 25 novembre 2005.[1]
Nel 2007 è uscita una versione extended cut che contiene, tra gli altri, le seguenti scene inedite integrate nella pellicola:[2]
Alicia accenna ai burattini soprannaturali del suo patrigno, il Burattinaio;
appare H.E.R.B.I.E., il robottino alleato dei Fantastici Quattro nel fumetto originale;
Reed modella il suo volto a immagine e somiglianza dell'X-ManWolverine. Questa sequenza è inclusa anche nel DVD standard tra le scene tagliate, e questa citazione è stata possibile grazie alla proprietà intellettuale dei diritti di sfruttamento cinematografico degli X-Men da parte di Fox (casa di produzione), quindi di Wolverine.
Accoglienza
Incassi
I Fantastici 4 ha ottenuto un incasso pari a $154,696,080 in Nord America e $175,883,639 nel resto del mondo, di cui $12,412,822 in Italia, per un incasso totale di $330,579,719.[3]
Critica
Il film è stato accolto negativamente dalla maggior parte della critica cinematografica. L'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta una percentuale di gradimento del 27% con un voto medio di 4.5 su 10, basandosi su 203 recensioni,[4] mentre il sito Metacritic attribuisce al film un punteggio di 40 su 100 in base a 35 recensioni.[5]
Candidatura come eccezionale regia in un lungometraggio/film TV a Tim Story
2006 - Imagen Awards
Candidatura per la miglior attrice a Jessica Alba
2006 - Kids' Choice Awards
Candidatura per l'attrice cinematografica preferita a Jessica Alba
2006 - MTV Movie Awards
Candidatura per la miglior performance di gruppo a Jessica Alba, Ioan Gruffudd, Chris Evans e Michael Chiklis
Candidatura per il miglior eroe a Jessica Alba
2005 - Razzie Awards
Candidatura per la peggior attrice protagonista a Jessica Alba
2006 - Saturn Award
Candidatura per il miglior film di fantascienza
2006 - Scream Awards
Supereroe più sexy a Jessica Alba
Candidatura per il miglior supereroe a Chris Evans
2006 - Teen Choice Awards
Candidatura per la miglior attrice di film d'azione/avventura a Jessica Alba
Differenze dal fumetto
Nel fumetto originale i Fantastici Quattro acquisiscono i poteri essendo stati irradiati dai raggi cosmici come nel film ma a differenza di quest'ultimo non stanno su una piattaforma spaziale progettata da Victor Von Doom bensì su un razzo progettato da Mr. Fantastic. Inoltre, nel film, anche il Dottor Destino viene irradiato dai raggi cosmici.
Il Dottor Destino nel fumetto si costruisce un'armatura e la maschera dopo essere rimasto sfigurato da un esperimento errato, mentre nel film la sua pelle viene progressivamente trasformata in metallo dagli effetti dalle radiazioni cosmiche e, una volta assunto il nome di Dottor Destino, prende la maschera tra le donazioni fattegli dal suo paese d'origine (la Latveria).
Nel film Ben Grimm (La Cosa) è notevolmente più basso rispetto al fumetto e meno massiccio.
Sequel
La 20th Century Fox, casa produttrice della pellicola, visto il tiepido successo del primo film, nel dicembre 2005 avviò le fasi di pre-produzione per il sequel, uscito poi nel 2007, intitolato I Fantastici 4 e Silver Surfer.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии