fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Il libro della giungla (The Jungle Book) è un film statunitense del 2016 co-prodotto e diretto da Jon Favreau, scritto da Justin Marks e prodotto dalla Walt Disney Pictures.

Il libro della giungla
L'orso Baloo e Mowgli (Neel Sethi) in una scena del film
Titolo originaleThe Jungle Book
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2016
Durata106 min
Generedrammatico, avventura
RegiaJon Favreau
SoggettoRudyard Kipling (romanzo)
SceneggiaturaJustin Marks
ProduttoreBrigham Taylor, Jon Favreau
Produttore esecutivoMolly Allen, Karen Gilchrist, Peter M. Tobyansen
Casa di produzioneWalt Disney Pictures, Fairview Entertainment
Distribuzione in italianoWalt Disney Studios Motion Pictures
FotografiaBill Pope
MontaggioMark Livolsi, Adam Gerstel
Effetti specialiJ.D. Schwalm, Robert Legato, Adam Valdez, Andrew R. Jones, Dan Lemmon
MusicheJohn Debney
ScenografiaChristopher Glass, Andrew L. Jones, Amanda Moss Serino
CostumiLaura Jean Shannon
TruccoGeorge Black
Interpreti e personaggi
  • Neel Sethi: Mowgli Rajan
  • Ritesh Rajan: padre di Mowgli
Doppiatori originali
  • Bill Murray: Baloo
  • Ben Kingsley: Bagheera
  • Idris Elba: Shere Khan
  • Lupita Nyong'o: Raksha
  • Scarlett Johansson: Kaa
  • Giancarlo Esposito: Akela
  • Christopher Walken: Re Louie
  • Emjay Anthony: Gray
  • Garry Shandling: Istrice
  • Jon Favreau: Porcellino
  • Russell Peters: Rinoceronte
Doppiatori italiani
  • Luca Tesei: Mowgli Rajan
  • Neri Marcorè: Baloo
  • Toni Servillo: Bagheera
  • Alessandro Rossi: Shere Khan
  • Violante Placido: Raksha
  • Giovanna Mezzogiorno: Kaa
  • Luca Biagini: Akela
  • Giancarlo Magalli: Re Louie
  • Giulio Bartolomei: Gray
  • Alessandro Quarta: Istrice
  • Roberto Stocchi: Porcellino
  • Alessandro Ballico: Rinoceronte
Logo originale

Il film è un remake in live action dell'omonima pellicola d'animazione del 1967, che a sua volta si ispira all'omonimo romanzo di Rudyard Kipling, pur discostandosene molto nella trama. Il film è interpretato da Neel Sethi nei panni di Mowgli, con le voci nella versione originale di Bill Murray, Ben Kingsley, Idris Elba, Lupita Nyong'o, Scarlett Johansson, Giancarlo Esposito e Christopher Walken.

Acclamato da critica e pubblico, il film ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui un Oscar 2017 per i Migliori effetti speciali.[1]


Trama


(EN)

«I am Mowgli of the Seoni, and this is my home!»

(IT)

«Io sono Mowgli del Sioni, e questa è casa mia!»

(Mowgli rivolto a Shere Khan)

Mowgli è un cucciolo d'uomo allevato da Raksha, una lupa indiana, e dal suo branco, capeggiato dal saggio lupo Akela, al quale è stato portato quando era ancora un neonato dalla pantera nera Bagheera, che lo aveva trovato abbandonato nella giungla. Mowgli deve affrontare continue sfide per stare al passo dei fratelli lupi e spesso viene rimproverato da Bagheera e Akela per il ricorso all'utilizzo di "trucchi umani", come la costruzione di utensili, invece di imparare a comportarsi da vero lupo.

Un giorno, durante la stagione secca, tutti gli animali della giungla si riuniscono all'unica pozza d'acqua rimasta ed entra in vigore la Tregua dell'Acqua, un trattato di non aggressione reciproca tra prede e predatori a causa della priorità data dal doversi dissetare. La pace tra gli animali è interrotta dall'arrivo della temibile tigre del Bengala Shere Khan, che, inizialmente intenzionata solo a bere, fiuta tra gli altri animali l'odore di Mowgli. La tigre accusa i lupi di proteggere il bambino, affermando che Mowgli diventerà sicuramente un uomo crudele come i suoi simili, e avverte che quando la Tregua finirà tornerà per ucciderlo. Quando arriva la stagione delle piogge i lupi si riuniscono per decidere come comportarsi a seguito della minaccia espressa dalla tigre. Prima che questi raggiungano un accordo, Mowgli decide volontariamente di lasciare la giungla per la sicurezza del suo branco e parte insieme a Bagheera per farsi portare ad un vicino villaggio umano.

Durante il cammino i due vengono attaccati da Shere Khan: Bagheera combatte contro la tigre, che però riesce a metterlo fuori gioco, mentre Mowgli riesce a scappare grazie all'aiuto di una mandria di bufali d'acqua. Mowgli, rimasto solo, si lascia trasportare dalla corrente di un fiume fino a giungere a una zona della giungla molto nebbiosa, dove si imbatte in Kaa, un enorme pitone delle rocce indiano femmina, che lo ipnotizza e lo avvolge nelle sue spire; durante l'ipnosi Mowgli rivive il momento in cui suo padre venne ucciso da Shere Khan, che rimase tuttavia accecato a un occhio dal "fiore rosso", espressione usata dagli animali per indicare il fuoco, lasciando orfano il piccolo Mowgli, che venne poi trovato da Bagheera. Mowgli sta per essere divorato da Kaa, ma viene salvato da un orso labiato di nome Baloo. Per ricambiare il favore, l'orso chiede al ragazzo di aiutarlo a raccogliere del miele, e seppur con molta riluttanza Mowgli accetta; in breve il ragazzo viene contagiato dallo stile di vita spensierato del suo nuovo amico orso e decide di rimanere a vivere con lui, all'insegna della canzone Lo stretto indispensabile. Nel frattempo, Shere Khan ritorna dal branco dei lupi; furioso per l'assenza di Mowgli, Shere Khan uccide Akela e decide di stabilirsi nel territorio, confidando che Mowgli tornerà per vendicarsi.

Bagheera ritrova Mowgli e lo esorta a recarsi al villaggio degli uomini. All'alba prima della partenza, Mowgli salva un cucciolo di elefante indiano usando delle liane per farlo uscire dalla voragine in cui era intrappolato, ottenendo così la fiducia degli elefanti, che sono ritenuti gli animali più importanti della giungla ed hanno la riverenza di tutti gli altri animali. Mowgli, dopo che anche Baloo gli ha detto che vuole che vada al villaggio degli uomini, si rifugia su un albero dove viene rapito dalle bandar-log, delle scimmie che lo trasportano fino a un tempio indiano abbandonato, al cospetto di King Louie, il gigantopiteco loro capo, che cerca di convincere Mowgli a rivelargli il segreto del fiore rosso per poter diventare potente come l'uomo, dicendogli che in cambio lo proteggerà e gli permetterà di regnare insieme a lui. Baloo e Bagheera raggiungono il tempio e salvano Mowgli, ma vengono scoperti e inseguiti dalle scimmie e da Louie, che rivela a Mowgli che Akela è morto. Durante l'inseguimento Louie finisce sepolto sotto le macerie del tempio, di cui lui stesso ha provocato il crollo, e Mowgli, riuscito a fuggire, decide di tornare alla tana dei lupi e confrontarsi con Shere Khan.

Mowgli raggiunge il villaggio degli uomini, ruba una torcia e corre a sfidare la tigre, appiccando senza volerlo un incendio dietro di sé. Mowgli giunge alla pozza d'acqua, dove si sono radunati tutti gli animali, e sfida apertamente Shere Khan. La tigre lo schernisce mostrandogli i danni causati dall'incendio e accusandolo di essere diventato crudele come tutti gli altri uomini. Mowgli, per dimostrare di tenere alla sua famiglia e alla giungla, getta la torcia nell'acqua, rimanendo indifeso. Shere Khan lo attacca, ma Baloo, Bagheera e il branco di lupi gli si lanciano contro e, sebbene nessuno di loro riesca a fermarlo, riescono tuttavia a rallentarlo e danno il tempo a Mowgli di preparare una trappola per sconfiggere la tigre: il ragazzo finge di arrendersi ed attira Shere Khan in cima a un albero morto, il cui ramo si spezza, facendo precipitare la tigre fra le fiamme e causandone la morte, mentre Mowgli si salva aggrappandosi ad una fune che aveva agganciato mentre gli animali tenevano lontana la tigre.

Gli elefanti indiani raggiungono Mowgli e spengono l'incendio deviando la corrente del fiume. Raksha diventa il nuovo capobranco e il caro Mowgli decide di rimanere nella giungla con i suoi amici Baloo e Bagheera, decidendo di utilizzare i suoi trucchi umani per uso personale.


Personaggi e interpreti



Produzione


Il 9 luglio 2013, la Walt Disney Pictures annunciò che il remake live-action de Il libro della Giungla era in fase di sviluppo, con Justin Marks alla stesura della sceneggiatura.[4] Il 5 novembre 2013 viene annunciato che Jon Favreau avrebbe diretto il film, incitato dal presidente dei Walt Disney Studios Alan Horn, per utilizzare le più recenti tecniche innovative in campo cinematografico, come il rendering fotorealistico, immagini generate al computer e la motion capture.[5]

In un'intervista, riguardo al film, Jon Favreau ha affermato:

«"L'idea di andare nella giungla e riprendere tutto questo, avrebbe tolto quella magia che aveva caratterizzato il film del 1967. C'era un sogno di qualità. C'era una qualità surreale in esso. C'è stato un grande lavoro dietro l'animazione di questi personaggi e abbiamo voluto conservare tale spirito. Alan Horn cercava le stesse tecnologie che abbiamo visto in Vita di Pi e Avatar. Quindi, perché non usare la tecnologia per creare un mondo intero che ti trasporta? Facciamo veramente abbracciare questa nuova tecnologia e vediamo cosa possiamo fare se spingiamo al limite".[6]»

Il 6 marzo 2014 viene annunciato che Idris Elba avrebbe dato voce a Shere Khan.[7] Il 23 aprile si sono unite al cast vocale Scarlett Johansson e Lupita Nyong'o nei panni di Kaa e Raksha.[8] Il 25 giugno 2014 è stato annunciato che Ben Kingsley avrebbe doppiato Bagheera.[9] Il 15 luglio 2015 viene annunciato che Mowgli sarebbe stato interpretato da Neel Sethi.[10] Il 28 luglio 2014 si sono aggiunti al cast Christopher Walken e Giancarlo Esposito per dare voce a Re Luigi e Akela.[11] Il 1 agosto 2014 Bill Murray si è unito al cast per dare voce a Baloo.[12] Favreau ha deciso di apportare alcuni cambiamenti rispetto al libro e al cartone animato, affidando il ruolo di Kaa, in origine un maschio, a Johansson, poiché ha ritenuto che il film fosse "un po' troppo pieno di maschi". Inoltre ha deciso di cambiare la specie di King Louie (tradotto nel film d'animazione in Re Luigi) da orango a gigantopithecus, poiché gli oranghi non sono nativi dell'India mentre i gigantopithecus, ritrovati nel continente asiatico, lo erano.[13]

Per l'attore che avrebbe interpretato Mowgli sono state fatti audizioni a migliaia di bambini da Stati Uniti, Regno Unito, Nuova Zelanda e Canada. Alla fine è stato scelto Neel Sethi. Sarah Finn ha descritto tale scelta poiché Sethi incarnava "il cuore, l'umorismo e l'audacia del personaggio. È sensibile e simpatico, ma è anche intelligente nonostante la giovane età e tutti noi siamo rimasti sorpresi dalla sua performance".[14]


Riprese


Le riprese si sono svolte interamente nei teatri di posa del Los Angeles Center Studios[15], nel centro di Los Angeles.[16] I personaggi animali sono stati interamente creati con l'animazione al computer, anche grazie ad alcuni filmati e documentari dei movimenti di animali reali, mentre gli attori che prestano loro le voci hanno recitato in motion capture per il labiale.[17] Favreau ha preferito usare poco il motion capture per non togliere movimenti realistici ai personaggi animali. La Moving Picture Company (MPC) e la Weta Digital hanno creato gli effetti visivi del film,[5] fotografando e riproducendo alcuni paesaggi indiani come riferimenti per la post-produzione.[18]


Colonna sonora


La colonna sonora per Il libro della Giungla è composta da John Debney, collaboratore abituale di Jon Favreau.[19] Richard M. Sherman, che aveva composto e scritto le canzoni per il film del 1967 insieme al defunto fratello Robert B. Sherman, ha scritto una nuova versione della canzone "Voglio essere come te" cantata da Walken.[20] La canzone Lo stretto indispensabile, originariamente scritto da Terry Gilkyson, è inclusa nel film e cantata da Murray e Sethi.[21]

La colonna sonora è stata pubblicata il 15 aprile 2016, dalla Walt Disney Records.[22]


Promozione


Il film è stato presentato al D23 Expo 2015 ad Anaheim.[23] Il primo trailer è stato trasmesso il 14 settembre 2015 su Access Hollywood,[24] ed è stato pubblicato online il 15 settembre.[25] Nel febbraio 2016, in occasione del Super Bowl 50, è stato trasmesso il full trailer, disponibile anche in italiano.[26]

L'edizione italiana del film è doppiata da diversi attori e personaggi dello spettacolo, tra cui Violante Placido, Giovanna Mezzogiorno, Toni Servillo e Neri Marcorè.[27] La voce di Shere Khan è di Alessandro Rossi, già doppiatore del medesimo personaggio nella serie televisiva animata House of Mouse - Il Topoclub.


Distribuzione


Il film è stato distribuito il 14 aprile 2016 in Italia e il 15 aprile negli Stati Uniti, anche in Disney Digital 3D, RealD 3D e IMAX 3D.


Edizione italiana


La direzione del doppiaggio e i dialoghi italiani sono a cura di Maura Vespini per conto della Royfilm Srl.[28] La sonorizzazione, invece, venne affidata alla SDI Media Italia Srl - Roma.[28]


Accoglienza



Incassi


Al 31 luglio 2016, Il libro della giungla ha incassato $364 milioni in Nord America e $602,5 milioni nel resto del mondo, per un totale complessivo di $966,5 milioni, a fronte di un budget di $175 milioni.[29] È il quinto film di maggiore incasso del 2016, nonché quarantatreesimo film di maggiore incasso nella storia del cinema.


Critica


Il libro della giungla ha ottenuto ampi consensi da parte della critica, che ha lodato gli effetti visivi, la fedeltà al cartone animato originale e all'opera di Kipling, la regia, la colonna sonora e le performance del cast vocale. Su Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 94% con un voto medio di 7.8 su 10 basato su 216 recensioni. Il commento del sito recita: "Piacevole da ammirare e avvincente da guardare, Il libro della giungla è un raro remake che apporta delle migliorie al suo predecessore - il tutto mentre stabilisce un nuovo standard per la CGI".[30] Su Metacritic ha un voto di 77 su 100 basato su 48 recensioni, indicante "recensioni generalmente positive".[31] Su CinemaScore, il pubblico statunitense ha attribuito al film "A" come valutazione media, in una scala crescente che va da "F" ad "A+".[32]


Riconoscimenti



Sequel


Dopo il successo al botteghino e da parte critica del film, la Walt Disney ha iniziato a lavorare a un sequel. Jon Favreau e Justin Marks erano in trattative per tornare rispettivamente come regista e sceneggiatore, mentre Brigham Taylor sarebbe tornato come produttore.[33] Il 25 aprile 2016 viene confermato che il sequel sarà diretto da Jon Favreau e scritto da Justin Marks. Nell'ottobre 2016 viene annunciata l'uscita per il 9 ottobre 2020, e che Favreau ha intenzione di girare il film in back-to-back dopo il remake de Il re leone, anch'esso da lui diretto.[senza fonte] Ma il 21 marzo 2017, è stato riferito che il sequel è stato sospeso in modo che Favreau avrebbe dovuto concentrarsi principalmente su Il re leone. Entro gennaio 2018, Marks ha terminato una prima bozza per il sequel, che ha detto "andrà oltre" il materiale di Kipling, così come elementi caratteristici delle bozze rifiutate da Bill Peet per il film del 1967. Il 17 ottobre 2018, Neel Sethi ha confermato che riprenderà il ruolo di Mowgli nel sequel. Il 29 maggio 2021, è stato confermato che il sequel era ancora in fase di sviluppo. A partire dal 2022 non si hanno più notizie a riguardo.


Note


  1. MYmovies.it, Il libro della giungla, su MYmovies.it. URL consultato il 13 maggio 2021.
  2. (EN) Disney's 'The Jungle Book' Finds its Mowgli in Newcomer Neel Sethi, su Variety.
  3. (EN) 'Jungle Book' is a sweet and scary triumph of modern moviemaking, su Los Angeles Times.
  4. The Deadline Team, Justin Marks To Adapt Live-Action ‘Jungle Book’ Reboot At Disney - Deadline, su Deadline. URL consultato il 13 dicembre 2014.
  5. James Rainey, How Jon Favreau Combined CGI and One Real Boy to Remake ‘The Jungle Book’, in Variety, 22 febbraio 2016. URL consultato il 27 febbraio 2016.
  6. Sugandha Rawal, Jon Favreau breathes new life to Kipling classic 'The Jungle Book', in Business Standard, 24 febbraio 2016. URL consultato il 27 febbraio 2016.
  7. (EN) Idris Elba to Voice Man-Eating Tiger in Disney's 'Jungle Book', su The Hollywood Reporter. URL consultato il 14 settembre 2015.
  8. (EN) Scarlett Johansson, Lupita Nyong'o in Talks for Disney's 'Jungle Book' (Exclusive), su The Hollywood Reporter. URL consultato il 14 settembre 2015.
  9. (EN) Justin Kroll, Ben Kingsley to Voice Bagheera in Disney's 'The Jungle Book', su variety.com. URL consultato il 14 settembre 2015.
  10. (EN) Marc Graser, Disney's 'The Jungle Book' Finds its Mowgli in Newcomer Neel Sethi, su variety.com. URL consultato il 14 settembre 2015.
  11. (EN) The Deadline Team, Disney's 'Jungle Book' Adds Christopher Walken & Giancarlo Esposito, su deadline.com. URL consultato il 14 settembre 2015.
  12. (EN) Bill Murray Jungle Book: Legendary Actor Will Voice Baloo the Bear, su slashfilm.com. URL consultato il 14 settembre 2015.
  13. (EN) Marcus Errico, Jon Favreau Breaks Down Disney's Live-Action 'Jungle Book' Teaser: From the Digital Toolbox to the 'Bear Necessities', su Yahoo.com, 15 settembre 2015. URL consultato il 10 febbraio 2016.
  14. Disney Finds its Mowgli in Newcomer Neel Sethi for ‘The Jungle Book’ - Variety, su Variety. URL consultato il 13 dicembre 2014.
  15. http://www.fandango.com/movie-news/a-visit-to-the-set-of-the-jungle-book-750312
  16. Carly Mallenbaum, CGI power! 'The Jungle Book' was shot entirely in downtown L.A., in USA Today, 15 settembre 2015. URL consultato il 27 febbraio 2016.
  17. Luke Y. Thompson, Jon Favreau Says 'The Jungle Book' Will Be His 'Avatar,' Reveals New Images, in Forbes, 22 febbraio 2016. URL consultato il 27 febbraio 2016.
  18. Carolyn Giardina, Virtual Production for 'Jungle Book' Detailed During HPA Tech Retreat, in The Hollywood Reporter, 16 febbraio 2016. URL consultato il 27 febbraio 2016.
  19. John Debney to Score Jon Favreau’s ‘The Jungle Book’, su Film Music Reporter, 7 agosto 2014. URL consultato il 23 febbraio 2016.
  20. Pat Cerasaro, Richard Sherman Set To Pen New Songs For Disney's THE JUNGLE BOOK Movie Remake, su broadwayworld.com. URL consultato il 26 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2014).
  21. Bill Murray will sing as Baloo the Bear in The Jungle Book, su Digital Spy. URL consultato il 26 dicembre 2014.
  22. Walt Disney Records to Release Soundtrack Album for Jon Favreau’s ‘The Jungle Book’, su Film Music Reporter, 5 febbraio 2016. URL consultato il 23 febbraio 2016.
  23. D23 – ecco il primo suggestivo poster di Il Libro della Giungla, su badtaste.it, 15 agosto 2015.
  24. (EN) Jon Favreau, #JungleBook trailer that premiered on @AHLive today will be available online tomorrow 9AM PST. I'll tweet the link when it goes up., su Twitter, 14 settembre 2015. URL consultato il 15 settembre 2015.
  25. (EN) The Jungle Book - Official US Teaser Trailer, su YouTube, 15 settembre 2015.
  26. Super Bowl 50: Il Libro della Giungla, ecco il full trailer anche in italiano!, su BadTaste.it, 8 febbraio 2016.
  27. Il Libro della Giungla: ecco chi sono i doppiatori italiani!, su BadTaste.it, 24 marzo 2016.
  28. AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA CINEMA: "IL LIBRO DELLA GIUNGLA (2016)", su antoniogenna.net. URL consultato il 4 aprile 2022.
  29. (EN) The Jungle Book, su Box Office Mojo, Amazon.com. URL consultato il 2 maggio 2016.
  30. (EN) The Jungle Book (2016), su Rotten Tomatoes. URL consultato il 18 aprile 2016.
  31. (EN) The Jungle Book, su Metacritic. URL consultato il 18 aprile 2016.
  32. (EN) CinemaScore, su cinemascore.com. URL consultato il 18 aprile 2016.
  33. (EN) Borys Kit, 'Jungle Book 2' in the Works With Jon Favreau, Justin Marks (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 11 aprile 2016. URL consultato il 16 aprile 2016.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2016048853
Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[de] The Jungle Book (2016)

The Jungle Book ist eine Neuverfilmung des gleichnamigen Zeichentrickfilms von 1967. Sie kombiniert Realfilm-Aufnahmen und Computeranimation. Der Film basiert ebenso wie der Originalfilm auf den Dschungelbuch-Erzählungen von Rudyard Kipling. Regie führt Jon Favreau, das Drehbuch stammt von Justin Marks. Der Film wurde am 7. April 2016 unter anderem in Australien und Russland veröffentlicht, tags darauf in Indien und Indonesien. Am 14. April 2016 startete der Film in Österreich und Deutschland, einen Tag später in den Vereinigten Staaten.[3][4]

[en] The Jungle Book (2016 film)

The Jungle Book is a 2016 American adventure drama film directed and produced by Jon Favreau, written by Justin Marks and produced by Walt Disney Pictures. Based on Rudyard Kipling's eponymous collective works, the film is a live-action/CGI remake of Walt Disney's 1967 animated film of the same title.[1][6] Neel Sethi plays Mowgli, an orphaned human boy who, guided by his animal guardians, sets out on a journey of self-discovery while evading the threatening Shere Khan. The film includes voice and motion capture performances from Bill Murray, Ben Kingsley, Idris Elba, Lupita Nyong'o, Scarlett Johansson, Giancarlo Esposito, and Christopher Walken.

[es] El libro de la selva (película de 2016)

The Jungle Book (en español: El libro de la selva) es una película familiar de aventuras de animación en CGI combinada con algún elemento de imagen real, dirigida por Jon Favreau, escrita por Justin Marks, y producida por Walt Disney Pictures. Basada en El libro de la selva, de Rudyard Kipling e inspirada en la película homónima de 1967 producida por Walt Disney,[1][2] la película estuvo protagonizada por Neel Sethi, Bill Murray, Ben Kingsley, Idris Elba, Scarlett Johansson, Lupita Nyong'o, Christopher Walken y Giancarlo Esposito, y se estrenó el 15 de abril del 2016.
- [it] Il libro della giungla (film 2016)

[ru] Книга джунглей (фильм, 2016)

«Книга джунглей» (англ. The Jungle Book) — американский художественный фильм (с элементами компьютерной анимации), автора сценария Джастина Маркса[4][5] и режиссёра Джона Фавро. Мировая премьера состоялась 7 апреля 2016 года. Четвёртая экранизация одноимённого произведения Киплинга Walt Disney Pictures, а также ремейк к одноимённому мультфильму 1967 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии