fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

In viaggio con Pippo (A Goofy Movie) è un film d'animazione Disney del 1995 distribuito da Walt Disney Pictures con i protagonisti della serie animata Ecco Pippo!

In viaggio con Pippo
Max e Pippo in una scena del film
Titolo originaleA Goofy Movie
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1995
Durata78 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione, commedia, avventura, musicale
RegiaKevin Lima
SoggettoJymn Magon
SceneggiaturaJymn Magon, Chris Matheson, Brian Pimental
ProduttoreDan Rounds
Casa di produzioneDisneyToon Studios, Walt Disney Pictures
Distribuzione in italianoWalt Disney Pictures
MontaggioGregory Perler
MusicheCarter Burwell
Art directorLarry Leker, Wendell Luebbe
Character designWill Finn, Sergio Pablos, Carole Holliday, Alex Mann, Bob Scott, Bruce W. Smith
AnimatoriNancy Beiman, Dominique Monfery, Matias Marcos, Stéphane Saint-Foi
SfondiChristophe Vacher, Olivier Besson
Doppiatori originali
  • Bill Farmer: Pippo
  • Jason Marsden: Max Goof (dialoghi)
  • Aaron Lohr: Max Goof (canto)
  • Jim Cummings: Pietro Gambadilegno
  • Kellie Martin: Roxanne Rover
  • Rob Paulsen: Pete Junior "PJ"
  • Pauly Shore: Robert "Bobby" Zimmeruski
  • Wallace Shawn: Preside Mazur
Doppiatori italiani
  • Vittorio Amandola: Pippo
  • Simone Crisari: Max Goof (dialoghi)
  • George Castiglia: Max Goof (canto)
  • Massimo Corvo: Pietro Gambadilegno
  • Monica Vulcano: Roxanne Rover
  • Paolo Vivio: Pete Junior "PJ"
  • Nanni Baldini: Robert "Bobby" Zimmeruski
  • Oliviero Dinelli: Preside Mazur
Logo ufficiale del film

Trama


Max è uno studente liceale appassionato di musica, in particolare del cantante pop Powerline. È innamorato di Roxanne, una sua compagna di scuola, ma si sente inadeguato e impacciato nell'attirare le sue attenzioni. A complicare le cose vi è il suo maldestro e svampito padre Pippo, che spesso non comprende le sue esigenze e finisce col metterlo in imbarazzo davanti ai suoi coetanei.

L'ultimo giorno di scuola, con l’aiuto degli amici Bobby e PJ, Max organizza un concerto in playback a sorpresa durante un'assemblea dove sono presenti tutti gli studenti. Il ragazzo balla e canta sulle note di una canzone di Powerline tentando di impressionare Roxanne, ma proprio sul più bello l’esibizione viene interrotta dal pedante e inflessibile preside Mazur. Questi lo richiama nel proprio ufficio, insieme ai suoi due amici. Mentre il preside parla con Bobby, Max viene raggiunto da Roxanne. Armandosi di coraggio, Max riesce a chiederle di andare con lui alla festa che Stacy, un’amica di Roxanne, terrà qualche giorno dopo a casa sua per assistere tutti insieme all'imminente concerto di Powerline di Los Angeles. Roxanne accetta e Max esulta per la gioia. Mentre Pippo è al lavoro con Pietro, il padre di PJ, Pippo riceve una telefonata dal preside Mazur il quale, con toni fortemente esagerati, lo informa del comportamento del figlio e delle conseguenze che tale comportamento potrebbero portare. Temendo per la sorte del figlio, a Pippo viene l’idea di partire per un viaggio con lui, fino al lago Destiny, nell'Idaho, luogo in cui da ragazzo andava a pescare insieme a suo padre, nella speranza di rieducare Max ad abitudini sane e genuine. Tornato a casa, Max viene informato da Pippo del viaggio che stanno per intraprendere. Max reagisce molto male e si rifiuta di partire, anche perché il viaggio gli impedirebbe di andare alla festa con Roxanne, ma Pippo riesce comunque a trascinarlo in macchina. Max chiede a Pippo di fermarsi un momento davanti alla casa di Roxanne, per informarla della cosa. Tuttavia, nel momento in cui Roxanne, delusa, gli comunica che andrà con qualcun altro alla festa, Max, temendo di perderla per sempre, decide di mentirle dicendo che Powerline e suo padre sono vecchi amici, e che l'obiettivo del viaggio è andare con suo padre proprio a Los Angeles al concerto di Powerline, dove salirà sul palco insieme a lui e potrà mandarle un saluto in diretta. Lei, contenta della cosa, gli dà un bacio sulla guancia. Max è entusiasta, ma quando sente Roxanne dire che lo guarderà in TV sul palco, capisce a quel punto di essersi messo nei guai da solo.

Dopo alcune sfortunate esperienze, tra cui una sosta in un decrepito luna park a tema opossum, un malriuscito tentativo di campeggio e un incontro con Bigfoot, Max ha opinioni molto negative di questa vacanza, e durante la notte, mentre Pippo dorme, ne approfitta per cambiare il percorso del viaggio sulla mappa stradale, per poter raggiungere Los Angeles anziché il lago. Il giorno successivo, durante una sosta pranzo presso un diner, Pippo, ignaro di tutto, decide di affidare la mappa e la consultazione della rotta al figlio, dandogli così una maggiore libertà e fiducia, e così i due riescono a scegliere delle tappe e delle attività che soddisfano i gusti di entrambi, migliorando anche il loro rapporto. Dopo qualche giorno, PJ e Pietro, anch’essi in vacanza, arrivano per caso allo stesso motel dove Max e Pippo alloggiano. Qui Pietro, origliando una conversazione tra il figlio e Max, scopre che quest'ultimo ha modificato il percorso sulla cartina per andare a Los Angeles al concerto. Subito informa Pippo, il quale sul momento non gli crede minimamente, ma assalito in seguito dal dubbio, va a controllare la mappa, scoprendo con grande delusione che Pietro aveva ragione.

Il giorno dopo Pippo, ancora terribilmente scosso, mette alla prova Max, chiedendogli da che parte debba svoltare una volta arrivati al bivio tra l'Idaho e la California, e intimandogli di "seguire il percorso indicato sulla cartina". Nervoso ma sicuro, Max lo fa girare in direzione di Los Angeles. Resosi definitivamente conto delle intenzioni del figlio, un arrabbiato Pippo ferma l'auto nel Grand Canyon, ma dato che non ha tirato il freno a mano, essa inizia a muoversi da sola per la strada in discesa, costringendo i due a seguirla, e nel processo, scoppia una furiosa discussione tra loro. Alla fine la macchina precipita in un fiume, con Pippo e Max che si trovano a galleggiare sul tettuccio dell'auto. Nella lunga traversata in acqua, padre e figlio riescono finalmente a parlare e a chiarirsi. Pippo capisce che il figlio è cresciuto e quanto sia importante per lui essere presente sul palco durante il concerto, e decide di accompagnarcelo. Dopo essersi salvati da una cascata - frangente in cui Max ha letteralmente "ripescato" il padre dal baratro grazie alla "tecnica del Grande Lancio" appresa pochi giorni prima - i due riescono a giungere a Los Angeles e a salire veramente sul palco per ballare con Powerline, usando anche la tecnica del Grande Lancio in versione freestyle, che impressiona tutti, compreso Powerline, che la integra nella sua performance, mentre Roxanne e gli altri invitati li guardano entusiasti in diretta.

Al ritorno, Max si ferma da Roxanne per confessarle la verità (ossia di non aver mai incontrato Powerline prima del concerto), e le rivela anche di essere innamorato di lei e di aver agito in quel modo solo perché voleva che lei lo notasse. Roxanne però gli risponde che in realtà a lei Max era sempre piaciuto. Dopo aver deciso di uscire insieme, i due finalmente si baciano. Subito dopo, la macchina di Pippo, ridotta ormai a un rottame, esplode. Pippo viene sbalzato in aria, sfonda il tetto del portico della casa di Roxanne e conosce finalmente la ragazza.


Personaggi del film


Nel film oltre a Pippo, Max, PJ e Pietro Gambadilegno, appaiono anche dei personaggi non presenti nella serie Ecco Pippo!, ovvero:

Roxanne: La ragazza dei sogni di Max, molto dolce, carina e simpatica. Si fidanzerà con lui alla fine del film dopo avergli confessato di aver sempre ricambiato i suoi sentimenti.

Preside Mazur: Il preside della scuola di Max. Molto ligio al dovere, severo e concentrato sul suo lavoro, sarà lui ad informare Pippo del concerto messo in scena dal figlio durante l'assemblea scolastica.

Bobby: Amico di Max e PJ, è lui ad aiutare Max a fare colpo su Roxanne l'ultimo giorno di scuola, inscenando un concerto in stile Powerline. Va matto per il formaggio spray. Compare anche nel sequel Estremamente Pippo.

Stacy: La migliore amica di Roxanne, la convince a relazionarsi apertamente con Max ed organizza la festa di fine anno scolastico. Alla fine del film sembra nascere qualcosa tra lei e Bobby.

In un breve cameo, compaiono anche Topolino e Paperino nel ruolo di due autostoppisti; Topolino è inoltre visibile tra il pubblico nella scena del concerto di Powerline.


Colonna sonora


Le canzoni di Powerline "I 2 I" e "Stand Out" sono eseguite dal cantante R&B Tevin Campbell.


Distribuzione


Paese Prima Lingua Titolo
 Stati Uniti 7 aprile 1995 Inglese A Goofy Movie
 Australia 29 giugno 1995
 Brasile 21 luglio 1995 Portoghese Pateta: O Filme
 Hong Kong 26 ottobre 1995 Cantonese 一个愚蠢的电影
 Giappone 16 dicembre 1995 Giapponese グーフィームービー~ホリデーは最高!
 Italia 6 giugno 1996 Italiano In viaggio con Pippo
 Spagna 13 giugno 1996 Spagnolo Goofy y hijo
 Ungheria 27 giugno 1996 Ungherese Goofy
 Paesi Bassi Olandese A Goofy Movie
 Turchia 28 giugno 1996 Turco Gufi ile oglu
 Francia 3 luglio 1996 Francese Dingo et Max
 Danimarca 12 luglio 1996 Danese A Goofy Movie
 Polonia Polacco Goofy na wakacjach
 Portogallo Portoghese Pateta, o Filme
 Svezia 26 luglio 1996 Svedese Janne Långben - The Movie
 Norvegia 9 agosto 1996 Norvegese En langbeint film
 Germania 15 agosto 1996 Tedesco Der Goofy Film
 Finlandia 16 agosto 1996 Finlandese Hopon poppoo
 Regno Unito
 Irlanda
18 ottobre 1996 Inglese A Goofy Movie

Edizione italiana


Il doppiaggio italiano del film è stato effettuato presso la Royfilm e diretto da Renzo Stacchi su dialoghi di Andrea De Leonardis.


Edizioni home video


Il film fu pubblicato in VHS in America del Nord il 6 settembre 1995; prima del film è visibile un video musicale per la canzone dei Parachute Express Dr. Looney's Remedy tratta dalla VHS Come Sing with Us!. L'edizione italiana fu invece pubblicata in VHS nel febbraio 1997 e in DVD-Video (in formato 16:9 letterbox e senza sottotitoli in italiano) il 20 gennaio 2000; il DVD fu inizialmente pubblicato dalla Warner Home Video, per poi venire ristampato dalla Buena Vista Home Entertainment. Il 20 giugno 2000 il film fu pubblicato in una nuova edizione VHS e in DVD in America del Nord; entrambe le edizioni includono l'episodio di Ecco Pippo! "La grande rimpatriata", mentre il DVD (che presenta il film in formato 4:3 pan and scan come le VHS) include anche un gioco a quiz, uno storybook sul film, l'episodio di Disneyland "The Goofy Success Story", una versione Disney del video musicale di Mambo No. 5 e il trailer del film.[1][2][3] Il film fu pubblicato in Blu-ray Disc come esclusiva del Disney Movie Club il 23 aprile 2019.[4]


Accoglienza



Origini


I personaggi principali del film, Pippo, Max, Pietro Gambadilegno e P.J. sono basati sulle loro controparti della serie televisiva Ecco Pippo!, prodotta poco tempo prima. Nella serie TV Max era uno studente della scuola media, mentre in questo film è raffigurato come uno studente liceale e quindi più grande. Altri personaggi importanti di Ecco Pippo! non fanno la loro apparizione nel film, come la moglie di Gambadilegno, Peg, sua figlia Carabina (Pistol nella versione americana), il gatto Cialda (Waffles) e il cane Tigre (Chainsaw).


Seguito


Un sequel del film fu distribuito nel 2000, intitolato Estremamente Pippo. Il seguito inizia dopo gli eventi del primo film, mostrando Max alle prese col suo primo anno di college. I personaggi presenti sono quelli già visti nel film precedente ad eccezione di Roxanne, la ragazza di cui Max si era innamorato in precedenza, che è assente e della quale non si fa nessun accenno in questo secondo film.


Note


  1. Walt Disney Home Video Debuts the "Gold Classic Collection", su laughingplace.com, The Laughing Place. URL consultato il 16 maggio 2018.
  2. Imagination for a Lifetime -- Disney Titles All the Time; Walt Disney Home Video Debuts the "Gold Classic Collection"; An Animated Masterpiece Every Month in 2000., su thefreelibrary.com, Burbank, California, TheFreeLibrary, 6 gennaio 2000. URL consultato il 14 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 22 maggio 2018).
  3. A Goofy Movie — Disney Gold Collection, su disney.go.com:80. URL consultato il 16 maggio 2018 (archiviato il 15 agosto 2000).
  4. A Goofy Movie Blu-ray, su blu-ray.com.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[de] Goofy – Der Film

Goofy – Der Film (auch: Der Goofy Film, Originaltitel: A Goofy Movie) ist der zweite abendfüllende Zeichentrickfilm der Walt-Disney-Studios, der nicht dem offiziellen „Meisterwerke“-Kanon angehört, sondern von den TV-Studios produziert wurde.

[en] A Goofy Movie

A Goofy Movie is a 1995 American animated musical comedy-adventure film produced by Disney MovieToons and Walt Disney Television Animation. Directed by Kevin Lima, the film is based on The Disney Afternoon television series Goof Troop created by Robert Taylor and Michael Peraza Jr., and serves as a standalone follow-up to the show. It features the voices of Bill Farmer, Jason Marsden, Jim Cummings, Kellie Martin, Rob Paulsen, Pauly Shore, Jenna von Oÿ, and Wallace Shawn. Taking place three years after the events of Goof Troop, the film follows Goofy and his son, Max, who is now in high school, and revolves around the father-son relationship between the two as Goofy embarks on a misguided mission to bond with his son by taking him on a cross-country fishing trip.

[es] A Goofy Movie

A Goofy Movie (Goofy, la película en Hispanoamérica, Goofy e hijo en España) es una película de carretera de comedia animada de la compañía DisneyMovie Toons realizada el año 1995. La película tiene varias similitudes con la serie La Tropa Goofy.
- [it] In viaggio con Pippo

[ru] Каникулы Гуфи

«Каникулы Гуфи» (англ. A Goofy Movie) — американский полнометражный мультипликационный музыкальный комедийный фильм, созданный студией «DisneyToon Studios» и выпущенный кинокомпанией «Walt Disney Pictures».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии