fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

L'ultimo boy scout - Missione: sopravvivere (The Last Boy Scout) è un film del 1991 diretto da Tony Scott e interpretato da Bruce Willis e Damon Wayans

L'ultimo boy scout - Missione: sopravvivere
Bruce Willis e Damon Wayans in una scena del film
Titolo originaleThe Last Boy Scout
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1991
Durata105 min
Rapporto2,39:1
Genereazione, commedia, poliziesco, noir
RegiaTony Scott
SoggettoShane Black, Greg Hicks
SceneggiaturaShane Black
ProduttoreJoel Silver, Michael Levy
Produttore esecutivoShane Black, Barry Josephson
Casa di produzioneGeffen Pictures, Silver Pictures
Distribuzione in italianoWarner Bros. Italia
FotografiaWard Russell
MontaggioStuart Baird, Mark Goldblatt, Mark Helfrich
Effetti specialiAl Di Sarro
MusicheMichael Kamen
ScenografiaBrian Morris
CostumiMarilyn Vance
TruccoScott H. Eddo, Ellen Wong
Interpreti e personaggi
  • Bruce Willis: Joseph Cornelius 'Joe' Hallenbeck
  • Damon Wayans: Jimmy Dix
  • Chelsea Field: Sarah Hallenbeck
  • Noble Willingham: Sheldon Marcone
  • Taylor Negron: Milo
  • Danielle Harris: Darian Hallenbeck
  • Halle Berry: Cory
  • Bruce McGill: Mike Matthews
  • Chelcie Ross: Sen. Baynard
  • Joe Santos: Ten. Benjamin Bessalo
  • Kim Coates: Chet
  • Badja Djola: Alley Thug
  • Billy Blanks: Billy Cole
Doppiatori italiani
  • Marco Mete: Joseph Cornelio 'Joe' Hallenbeck
  • Francesco Pannofino: Jimmy Dix
  • Isabella Pasanisi: Sarah Hallenbeck
  • Pino Locchi: Sheldon Marcone
  • Nino Prester: Milo
  • Monica Vulcano: Darian Hallenbeck
  • Cristina Boraschi: Cory
  • Stefano Mondini: Mike Matthews
  • Sandro Iovino: Sen. Baynard
  • Sandro Sardone: Ten. Benjamin Bessalo
  • Roberto Chevalier: Chet

Trama


Joseph Hallenbeck è un ex agente dei Servizi Segreti americani caduto in disgrazia per avere pestato i piedi a un Senatore. Abile agente, durante il servizio ha persino salvato la vita al Presidente Jimmy Carter. Ora si guadagna da vivere come detective privato, gestendo una piccola agenzia a Los Angeles assieme al socio e amico Mike Matthews. Joe ha numerosi problemi personali. È a un passo dall'alcolismo, è odiato dalla figlia tredicenne Darian e non riesce ad avere un dialogo con sua moglie Sarah. Un giorno, mentre torna da una missione a Las Vegas, scopre il tradimento della moglie con Mike; malgrado ciò accetta ugualmente un lavoro di protezione di una cliente che gli viene affidato dall'amico poco prima che quest'ultimo rimanga vittima di un attentato dinamitardo.

Il compito di Joe è quello di proteggere Cory, una spogliarellista, da un balordo. Sembra un lavoro facile, ma all'uscita dello strip dei killer professionisti ingaggiano una sparatoria e benché il detective riesca a fermarli Cory viene uccisa. Condotto alla centrale di polizia per la deposizione Joe comincia a pensare che ci sia un legame tra l'omicidio della ballerina e quello di Mike e che a spaventarla fosse molto più che un ubriacone. Perciò decide di indagare aiutato da Jimmy Dix, fidanzato di Cory ed ex quarterback degli "Stallions" squalificato a vita a causa di alcune scommesse illegali causate dal suo abuso di droga. Joe e Jimmy scoprono ben presto che Cory è stata assassinata perché ricattava Shelly Marcone: malavitoso, uomo d'affari e proprietario degli Stallions poiché questi ha intenzione di corrompere il Senatore Baynard affinché la commissione che presiede possa dare il via libera al gioco d'azzardo legalizzato. Mike è stato eliminato in modo che non potesse più indagare.

I due però vengono rapiti dagli scagnozzi di Marcone che ha intenzione di fare assassinare il Senatore che non ha accettato la mazzetta perché troppo avido e di far ricadere la colpa su Joe perché ha un movente visti i risentimenti verso Baynard dato che fu quest'ultimo a farlo allontanare dal suo precedente incarico e rovinargli la vita. L'intenzione di Marcone è quella di sostituire durante la consegna la valigetta dei soldi con una contenente dell'esplosivo e creare prove false affinché sembri che sia stato proprio Joe a consegnare il mortale contenuto. Quando tutto sembra perduto Darian, che nonostante tutto vuole molto bene al padre, riesce a scovare i due e con un trucco a passare al genitore un'arma con cui sbaraglia i criminali.

Malgrado l'astio di Joe verso Baynard la prossima mossa è quella di salvare la vita al Senatore; i due riescono a intercettare la bomba diretta al politico, ma devono anche fermare Marcone prima che metta in atto il piano di riserva. Con la bomba in una valigetta sul sedile posteriore e i soldi nel bagagliaio di una BMW si recano allo stadio per affrontare Marcone, ma vengono nuovamente fermati dagli uomini del boss il quale sicuro della vittoria confida che Baynard, che si trova in tribuna ad assistere alla partita, verrà ucciso con un fucile di precisione. Quando sembra che non ci sia via di scampo una trovata dell'ex giocatore salva la situazione e, benché Marcone riesca a fuggire, Joe e Jimmy fermano il killer. Tutto è risolto, all'appello manca solo il proprietario degli Stallion: mentre si decide sul da farsi un'esplosione squarcia la quiete che si era formata. Lo scoppio è avvenuto in casa di Marcone, il criminale infatti aveva sottratto dalla BMW del duo la valigetta contenente l'esplosivo anziché quella contenente il denaro.


Produzione


Il film è stato girato in 90 giorni, fra l'11 marzo e il 9 giugno 1991, a Los Angeles. La lavorazione fu piuttosto turbolenta, a causa dei contrasti fra alcuni membri del cast e le continue riscritture dello script da parte dello sceneggiatore Shane Black, in quanto gli studios facevano pressione per rendere la pellicola, con la presenza di Willis, una sorta di seguito di Die Hard, costringendolo a riscrivere diverse parti per allontanarsi da quell'idea. Lo stesso Shane Black e il regista Tony Scott anni dopo affermarono che, secondo loro, lo script originale era molto meglio del prodotto finale.


Distribuzione


Il film è uscito negli Stati Uniti il 13 dicembre 1991, mentre in Italia uscì il 26 marzo 1992.


Curiosità



Citazioni e riferimenti



Riconoscimenti



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Last Boy Scout

The Last Boy Scout is a 1991 American buddy action comedy film directed by Tony Scott, written by Shane Black, and produced by Joel Silver. The film stars Bruce Willis, Damon Wayans, Chelsea Field, Noble Willingham, Taylor Negron and Danielle Harris. The film was released in the United States on December 13, 1991.

[es] El último boy scout

El último boy scout (título original: The Last Boy Scout) es una película estadounidense de 1991, dirigida por Tony Scott. Fue protagonizada por Bruce Willis y Damon Wayans en los papeles principales.
- [it] L'ultimo boy scout

[ru] Последний бойскаут

«Последний бойскаут» (англ. The Last Boy Scout) — кинофильм, комедийный боевик 1991 года, в котором главные роли сыграли Брюс Уиллис и Дэймон Уэйанс.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии