fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La maschera di Zorro (The Mask of Zorro) è un film del 1998, diretto da Martin Campbell e interpretato da Antonio Banderas, Anthony Hopkins e Catherine Zeta Jones, basato sui personaggi di Zorro di Johnston McCulley.

La maschera di Zorro
Antonio Banderas in una scena del film
Titolo originaleThe Mask of Zorro
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Germania
Anno1998
Durata136 min
Genereazione, avventura, commedia
RegiaMartin Campbell
SoggettoTed Elliott, Terry Rossio, Randall Jahnson
SceneggiaturaJohn Eskow, Ted Elliott, Terry Rossio
ProduttoreDoug Claybourne, David Foster
Produttore esecutivoSteven Spielberg, Walter F. Parkes, Laurie MacDonald
Casa di produzioneTriStar Pictures, Amblin Entertainment
Distribuzione in italianoSony Pictures Entertainment
FotografiaPhil Méheux
MontaggioThom Noble
Effetti specialiJohn Stears, Rocky Gehr, Laurencio Cordero
MusicheJames Horner
ScenografiaCecilia Montiel, Michael Atwell, Denise Camargo
CostumiGraciela Mazón
TruccoKen Diaz, Paul LeBlanc
Interpreti e personaggi
  • Antonio Banderas: Zorro/Alejandro Murrieta
  • Anthony Hopkins: Zorro/Don Diego de la Vega
  • Catherine Zeta Jones: Eléna (de la Vega) Montero
  • Stuart Wilson: Don Rafael Montero
  • Matt Letscher: capitano Harrison Love
  • William Marquez: frate Felipe
  • L.Q. Jones: Jack "Tre Dita"
  • Victor Rivers: Joaquín Murrieta
  • Jim Cummings: Guards
  • Tony Amendola: Don Luiz
  • José Pérez: Armando Garcia
  • Julieta Rosen: Esperanza Verdugo in de la Vega
  • Humberto Elizondo: Don Julio
  • Moisés Suárez: Don Héctor
  • Maury Chaykin: guardia carceraria
  • Paco Morayta: Sig. Lopez, il becchino
Doppiatori italiani
  • Antonio Sanna: Zorro/Alejandro Murrieta
  • Dario Penne: Zorro/Don Diego de la Vega
  • Pinella Dragani: Eléna (de la Vega) Montero
  • Luciano De Ambrosis: Don Rafaèl Montero
  • Roberto Pedicini: capitano Harrison Love
  • Angelo Nicotra: frate Felipe
  • Sergio Graziani: Jack "Tre Dita"
  • Simone Mori: Joaquín Murrieta
  • Sandro Iovino: Don Luiz
  • Claudio Fattoretto: Armando Garcia
  • Anna Rita Pasanisi: Esperanza Verdugo in de la Vega
  • Renato Mori: guardia carceraria
  • Sandro Sardone: Sig. Lopez, il becchino

Il film vede Don Diego de la Vega (Anthony Hopkins) alias Zorro venire catturato dal tiranno Rafael Montero (Stuart Wilson) e tenuto prigioniero per oltre vent'anni. Una volta evaso egli troverà un degno sostituto nel bandito Alejandro Murrieta (Antonio Banderas) col quale attuerà la sua vendetta contro Montero e riotterrà al contempo sua figlia Elèna (Catherine Zeta-Jones) rapita da Montero vent'anni prima e da lui cresciuta. Hopkins ha interpretato (solo nelle parti iniziali del film) il ruolo dello Zorro originale, ovvero il travestimento di don Diego de la Vega (personaggio reso celebre dall'attore Guy Williams nella serie televisiva della Disney).

È stata la prima trasposizione hollywoodiana del personaggio di Zorro dopo quasi sessant'anni (l'ultima risaliva al 1940 con l'uscita di Il segno di Zorro interpretata da Tyrone Power, mentre la più importante uscita fino ad allora in Europa era la pellicola del 1975 diretta da Duccio Tessari con Alain Delon).[1] Prodotto dalla TriStar Pictures e Amblin Entertainment, l'idea del film venne a Steven Spielberg nel 1996 con Robert Rodriguez e Mikael Salomon avvicinati per la regia. Alla fine fu scelto Martin Campbell reduce dal successo di GoldenEye. Alla sceneggiatura collaborarono Terry Rossio e Ted Elliott. Per rendere più originale la storia, gli sceneggiatori decisero di ideare il parallelismo dei due Zorro, il vecchio e il giovane, che viene sostenuto fino alla fine e rivitalizza i personaggi.[2]

Girato in Messico e ad Orlando, Florida, La maschera di Zorro uscì nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti d'America il 17 luglio 1998, mentre in quelle italiane il 18 dicembre 1998, con successo di critica e di pubblico, incassando oltre 250 milioni di dollari in tutto il mondo,[3] consacrò definitivamente il suo protagonista Antonio Banderas e diede notorietà a Catherine Zeta-Jones affermandola come una delle star emergenti dello star system.[4]

È considerato da molti critici come Roger Ebert e buona parte del pubblico come la migliore trasposizione sul personaggio di Zorro mai realizzata.[5][6][7] Nel 2005 è stato realizzato il seguito del film dal titolo The Legend of Zorro, con protagonisti sempre Antonio Banderas e Catherine Zeta Jones.


Trama


California, 23 agosto 1821. L'esercito messicano è quasi ad un passo dalla liberazione dall'insediamento coloniale spagnolo. Nell'area di Los Angeles il folle Governatore della California, don Rafaèl Montero, si ritrova anch'esso in seria crisi. In un ultimo sforzo, nel tentativo di catturare il suo arci-nemico, lo spadaccino mascherato Zorro, Montero ordina l'esecuzione di tre innocenti. Assistito dai due fratelli orfani, Joaquín ed Alejandro Murrieta, Zorro libera i tre prigionieri e ricompensa i due donando a Joaquín un medaglione speciale. Scappando sul suo cavallo Tornado, dopo aver lasciato sul collo di Montero un'evidente cicatrice a forma di "Z", Zorro è ignaro che il Governatore lo ha riconosciuto.

Facendo irruzione in casa de la Vega, Montero ordina l'arresto di don Diego de la Vega, ormai smascherato. Nel tentativo di arrestare de la Vega, scoppia una lotta e ne consegue l'imprevista morte di Esperanza, la moglie di de la Vega e da sempre amata da Montero. Sconfitto dal Governatore, de la Vega viene disarmato e condotto in prigione, mentre alla sua casa viene dato fuoco. Montero ritornerà in Spagna con la neonata figlia di de la Vega, Eléna, intenzionato ad allevarla come se fosse sua e compiere così la sua vendetta.

Montero ritornerà segretamente vent'anni dopo, di nuovo come Governatore della California, tentando di rintracciare il malconcio de la Vega in una vecchia prigione. Egli è, in effetti, proprio in prigione, ma Montero non lo riconosce. De la Vega, con giochi d'astuzia, riuscirà finalmente a fuggire. Intenzionato a vendicarsi su Montero, proprio il giorno del suo rientro ufficiale in California, de la Vega si trattiene vedendo la figlia Eléna, che ora è ha ventidue anni e assomiglia alla sua defunta madre. Eléna riceverà un mazzolino di fiori locali, i romneya, che crescono solamente in California; sebbene sia passato molto tempo, Eléna sembra riuscire a riconoscere il profumo del fiore, anche se lei crede erroneamente di non essere mai stata prima in California.

De la Vega incontra presto una vecchia conoscenza: un adulto Alejandro Murrieta, riconoscendogli la medaglia donata in passato al fratello Joaquín. Alejandro è ora un ex bandito che ha da poco perso l'amico Jack "Tre Dita" ed il fratello per mano del crudele e pazzo capitano Harrison Love, al servizio di don Montero. De la Vega decide di addestrare Alejandro per farne il suo successore.

Dopo l'addestramento, Alejandro si recherà in costume per rubare uno stallone nero, somigliante a Tornado, il cavallo cavalcato in passato da Zorro. Sulla strada, Alejandro prima incontrerà per caso la bella Eléna, poi scapperà dall'inseguimento del capitano Love rifugiandosi in una chiesa locale, grazie anche all'aiuto di frate Felipe, un vecchio amico di Zorro. Nascosto nel confessionale, Alejandro rivede nuovamente Eléna, la quale credendo di parlare a un frate rivela la sua infatuazione per il "bandito" misterioso incontrato poco prima.

Ritornando al nascondiglio, de la Vega rimprovera Alejandro ricordandogli che Zorro era un servitore del popolo e non un ladro avventuriero. De la Vega istruisce dunque Alejandro in modo che possa entrare nella cerchia di Montero e guadagnare la fiducia di quest'ultimo; Alejandro dovrà apparire a Montero come "un gentiluomo di statura". Apparendo come un ricco nobile, con de la Vega come suo servitore, Alejandro si presenta ad una festa al ranch di Montero, dove guadagnerà rapidamente l'ammirazione di Eléna ed abbastanza anche quella di Montero, che lo inviterà ad una riunione segreta. Montero rivelerà di avere da tempo un piano: far della California uno stato indipendente in collaborazione con tutti i Don della regione, pagando profumatamente il generale Santa Anna, bisognoso di denaro al fine di sedare la sanguinosa guerra in corso con gli Stati Uniti.

Il giorno successivo, Alejandro ed uno dei Don verranno invitati da Montero ad un giacimento aurifero segreto, noto come "El Dorado", dove vengono sfruttati i criminali locali ed i contadini, bambini compresi. Qui riapparirà l'amico di Alejandro, Jack "Tre Dita", sopravvissuto alla sparatoria (dove morì Joaquín) ed ora schiavizzato; maledicendo il capitano Love e don Montero, Jack verrà ucciso. Pur di far della California una nazione a sé, Montero rivelerà che la regione verrà acquistata con l'oro della propria terra, di cui Santa Anna ne è completamente ignaro. Nel frattempo, de la Vega sfrutta questa opportunità per avvicinarsi di più ad Eléna sebbene lui si identifichi come "Bernardo", il servitore di Alejandro. Più tardi, camminando in un mercato locale, Eléna incontrerà una donna che era stata in passato la bambinaia che appendeva sulla sua culla i fiori di Romneya.

Successivamente, de la Vega chiederà ad Alejandro di travestirsi da Zorro per rubare la mappa che conduce alla miniera di Montero. Zorro riesce a rubarla e ha un avvincente scontro con Montero, il capitano Love e le guardie, riuscendo ad avere la meglio su tutti e umiliarli. Scappando dalla stalla, Zorro rincontrerà Eléna, intenzionata a recuperare la mappa. La stessa Eléna mostra un'alta abilità con la spada, anche se Zorro riesce a batterla ed a strapparle i vestiti. Dopo un bacio appassionato tra i due, Zorro abbandona la stalla prima che giungano gli inseguitori. Nel frattempo, terrorizzati dalla possibilità che Santa Anna possa scoprire di venir pagato col suo proprio oro, Montero e Love decidono di abbandonare gli scavi. Infatti, il giorno dopo, Montero, su consiglio del capitano Love, darà l'ordine di chiudere tutti i lavoratori in gabbie sottostanti alla miniera, la quale verrà distrutta con dell'esplosivo, eliminando così ogni testimone.

Zorro giungerà ad "El Dorado" appena in tempo, grazie alla mappa rubata, per salvare almeno tutti i lavoratori. Mentre Zorro è impegnato, de la Vega ne approfitta per cogliere alla sprovvista Montero per recuperare la figlia Eléna. De la Vega ordinerà a Montero di chiamare Eléna, in modo che sia lo stesso Don Rafaèl a rivelarle la vera morte della madre e l'identità del suo vero padre. De la Vega verrà, però, catturato e scortato dalle guardie. Prima di essere portato via, de la Vega rivelerà ad Eléna il nome dei fiori, romneya, che lei aveva riconosciuto quando arrivò in California, convincendola che lui è suo padre. Di nascosto, Eléna giungerà alla cella del vero padre per liberarlo e raggiungere la miniera.

Mentre Zorro cerca di ostacolare le operazioni di carico dell'oro su un carro, verrà trascinato in un duello dagli uomini di Montero; de la Vega impedirà a Montero di sparare a Zorro, iniziando un duello con il suo storico nemico. Durante il duello Montero verrà facilmente disarmato, ma Eléna impedisce a de la Vega di ucciderlo e lo stesso Montero (approfittando della ragazza) minaccia de la Vega di ucciderla. Quando de la Vega getta a terra la spada, Montero gli spara.

Zorro, invece, si vedrà impegnato a combattere contro il capitano Love; anche il loro è uno scontro all'ultimo sangue, che finisce con il militare trafitto dalla sua stessa spada. Sebbene mortalmente ferito da Montero, de la Vega riesce a sconfiggerlo approfittando di una fune legata ad un carro pieno di lingotti; spingendo il carro, de la Vega elimina definitivamente Montero che, con i piedi impigliati, precipita in una rupe con il carro stesso, travolgendo anche il capitano Love, ormai in fin di vita. Eléna e Zorro riescono a liberare in tempo i prigionieri prima che la miniera salti con gli esplosivi innescati.

Prima di morire fra le loro braccia, Diego de la Vega fa di Alejandro il suo successore ed erede della maschera di Zorro e dà la sua benedizione per un eventuale matrimonio tra Alejandro ed Eléna. Nell'epilogo del film, i due si sono sposati, vivono in casa de la Vega ricostruita e hanno un bambino di nome Joaquín, in onore del fratello di Alejandro, raccontandogli delle gesta eroiche e dell'eredità di suo nonno.


Cast



Produzione


La pellicola è stata quasi interamente realizzata in Messico, nelle principali località: Durango, Guaymas, Hidalgo, Tlaxcala, Toluca, Pachuca e negli Estudios Churubusco Azteca di Città del Messico; parte delle scene vennero realizzate anche ad Orlando, Florida. Tra gli attori presi in considerazione per il ruolo di Don Diego figurano Sean Connery e Alain Delon.


Accoglienza



Critica


Sulla base di 75 recensioni aggregate da Rotten Tomatoes, l'83% dei critici ha apprezzato il film, assegnandogli un punteggio medio di 7,3/10. Il consenso del sito afferma: "Banderas ritorna come un vecchio Zorro in questo spavaldo sorprendentemente agile e divertente".[12] Metacritic ha assegnato al film un punteggio medio di 63/100, basato su 22 recensioni.[13]

Richard Schickel della rivista Time ha elogiato La maschera di Zorro come un blockbuster estivo che ha reso omaggio ai classici film di spavalderia di Hollywood.[14] Il film ha superato le aspettative di Roger Ebert, che gli ha dato tre stelle su quattro, definendolo "probabilmente il miglior film di Zorro mai realizzato".[15]

Todd McCarthy di Variety ha ritenuto che la durata del film fosse "un po' troppo lunga" e priva di "lo schiocco e la concisione che l'avrebbero messo sopra le righe come intrattenimento di successo, ma è più vicino nello spirito a uno spavaldo Errol Flynn o Tyrone Power vintage di qualsiasi cosa sia uscita da Hollywood da un po' di tempo."[16] Peter Travers di Rolling Stone ha criticato le scelte di casting per i ruoli messicani, che includevano Banderas, Hopkins e Zeta-Jones. Ha paragonato il tono e lo stile del film a I predatori dell'arca perduta del produttore Steven Spielberg ed era indeciso se il film sarebbe stato un successo al botteghino e che sarebbe dipeso dalla chimica sullo schermo tra Banderas e Zeta-Jones.[17]

In una delle scene più famose del film, Alejandro rende Eléna mezza nuda con una raffica di colpi di spada. Un critico l'ha inserita nella sua lista "Greatest Film Scenes and Moments".[18]


Botteghino


Costato $ 95 milioni, La maschera di Zorro fu un successo commerciale e uno dei 20 film più redditizi del 1998.[19][20][21]

È uscito negli Stati Uniti il 17 luglio 1998 in 2.515 sale, guadagnando $ 22.525.855 nel weekend di apertura.[22] Il film è caduto dalla sua posizione numero uno nella seconda settimana con l'uscita di Salvate il soldato Ryan e Tutti pazzi per Mary.[23] Alla fine La maschera di Zorro ha guadagnato $ 94.095.523 negli Stati Uniti e $ 156.193.000 a livello internazionale, arrivando a un totale mondiale di $ 250.288.523.[22] Con il successo commerciale del film, Sony ha venduto i diritti televisivi per $ 30 milioni in un accordo congiunto a CBS e Turner Broadcasting System (TBS).[24]


Riconoscimenti


  • 1999 - Premio Oscar
    • Nomination Miglior sonoro a Kevin O'Connell, Greg P. Russell e Pud Cusack
    • Nomination Miglior montaggio sonoro a Dave McMoyler
  • 1999 - Golden Globe
    • Nomination Miglior film commedia o musicale
    • Nomination Miglior attore in un film commedia o musicale a Antonio Banderas
  • 1999 - Premio BAFTA
    • Nomination Migliori costumi a Graciela Mazón
  • 1998 - European Film Award
    • Miglior attore protagonista a Antonio Banderas
    • Nomination Contributo europeo al cinema mondiale a Antonio Banderas
  • 1999 - MTV Movie Award
    • Nomination Miglior performance rivelazione femminile a Catherine Zeta Jones
    • Nomination Miglior combattimento a Antonio Banderas e Catherine Zeta Jones
  • 1999 - Saturn Award
    • Nomination Miglior film d'azione/di avventura/thriller
    • Nomination Miglior attrice protagonista a Catherine Zeta Jones
    • Nomination Migliori costumi a Graciela Mazón
  • 1999 - Golden Trailer Awards
    • Nomination Miglior scuro e notte tempestosa
  • 1999 - Golden Reel Awards
    • Nomination Miglior montaggio sonoro
  • 1999 - Antoñita Colomé Award
    • Miglior performance maschile a Antonio Banderas
  • 1999 - ALMA Award
  • 1999 - ASCAP Award
    • Miglior colonna sonora a James Horner
  • 1999 - Blockbuster Entertainment Awards
    • Miglior attrice esordiente a Catherine Zeta Jones
    • Nomination Miglior attore in un film d'azione/di avventura a Antonio Banderas
    • Nomination Miglior cattivo a Matt Letscher
  • 1999 - Young Artist Awards
    • Miglior film commedia per la famiglia
  • 1999 - Cinema Audio Society
    • Nomination Miglior montaggio sonoro a Kevin O'Connell, Greg P. Russell e Pud Cusack
  • 1999 - Costume Designers Guild Awards
    • Nomination Migliori costumi a Graciela Mazón
  • 1999 - Imagen Foundation Awards
    • Lasting Image Award a Antonio Banderas
  • 1998 - International Film Music Critics Award
    • Miglior colonna sonora in un film d'avventura a James Horner
    • Nomination Colonna sonora dell'anno a James Horner

Note


  1. Il segno di Zorro - 1940 (Mymovies)
  2. La maschera di Zorro - Mymovies
  3. The Mask of Zorro, in Box Office Mojo. URL consultato il 24 ottobre 2010.
  4. Todd McCarthy, The Mask of Zorro, in Variety, 25 giugno 1998. URL consultato il 25 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2010).
  5. Roger Ebert, The Legend of Zorro, in Chicago Sun-Times, 28 ottobre 2005. URL consultato il 25 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 28 ottobre 2005).
  6. CinemaScore, in cinemascore.com.
  7. Richard Schickel, Cinema: The Mark of Excitement, in Time, 20 luglio 1998. URL consultato il 25 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2011).
  8. Masterson, Lawrie (August 2, 1998). "Q and A with Antonio Banderas"
  9. Cohen, Richard (December 29, 2001). "En Garde! The Master Who Puts the Swords in the Hands of the Stars". The New York Times.
  10. Wolk, Josh (July 17, 1997). "Anthony Hopkins gets active in 'The Mask of Zorro'".
  11. Sterngold, James (May 10, 1998). "Makeover Time for a Once and Would-Be Star".
  12. (EN) The Mask of Zorro, su Rotten Tomatoes. URL consultato il 29 maggio 2022.
  13. (EN) The Mask of Zorro, su Metacritic. URL consultato il 29 maggio 2022.
  14. (EN) Richard Schickel, Cinema: The Mark of Excitement, su Time, 20 luglio 1998. URL consultato il 29 maggio 2022.
  15. (EN) Roger Ebert, The Mask of Zorro, su RogerEbert.com, 17 luglio 1998. URL consultato il 29 maggio 2022.
  16. (EN) Todd McCarthy, The Mask of Zorro, su Variety, 25 giugno 1998. URL consultato il 29 maggio 2022.
  17. (EN) Peter Travers, The Mask of Zorro, su Rolling Stone, 1º gennaio 2000. URL consultato il 29 maggio 2022.
  18. (EN) Tim Dirks, The Mask of Zorro (1998), su Filmsite, 13 marzo 2008. URL consultato il 29 maggio 2022.
  19. MAGGIORI INCASSI INTERNAZIONALI DEL 1998-BOX OFFICE, su Movieplayer.it. URL consultato il 23 agosto 2020.
  20. I migliori film del 1998 al botteghino mondiale, su The Numbers. URL consultato il 23 agosto 2020.
  21. Botteghino nazionale per il 1998, su Box Office Mojo. URL consultato il 23 agosto 2020.
  22. (EN) The Mask of Zorro, su Box Office Mojo. URL consultato il 29 maggio 2022.
  23. (EN) Domestic 1998 Week 30, su Box Office Mojo. URL consultato il 29 maggio 2022.
  24. (EN) Cynthia Littleton, Eye web, Turner cut $30 mil ‘Zorro’ pact, su Variety, 28 luglio 1998. URL consultato il 29 maggio 2022.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 207944351 · GND (DE) 4529573-6 · BNF (FR) cb13547744h (data)
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] The Mask of Zorro

The Mask of Zorro is a 1998 American swashbuckler film based on the character of the masked vigilante Zorro created by Johnston McCulley. It was directed by Martin Campbell and stars Antonio Banderas, Anthony Hopkins, Catherine Zeta-Jones, and Stuart Wilson. The film features the original Zorro, Don Diego de la Vega (Hopkins), escaping from prison to find his long-lost daughter (Zeta-Jones) and avenge the death of his wife at the hands of the corrupt governor Rafael Montero (Wilson). He is aided by his successor (Banderas), who is pursuing his own vendetta against the governor's right-hand man while falling in love with de la Vega's daughter.

[es] La máscara del Zorro

La máscara del Zorro (en inglés: The Mask of Zorro) es una película estadounidense del año 1998, basada en el personaje conocido como El Zorro, creado por Johnston McCulley. Fue dirigida por Martin Campbell y protagonizada por Antonio Banderas, Catherine Zeta-Jones, Anthony Hopkins y Stuart Wilson. En ella se cuenta la historia del Zorro original: Don Diego de la Vega (Hopkins), que tras veinte años en prisión, escapa para vengarse de Rafael Montero (Wilson), el hombre que secuestró a su hija Elena (Zeta-Jones) y además vengar el asesinato de su esposa Esperanza. Para ello, entrenará a un joven bandolero de tortuoso pasado. Elena descubrirá sus verdaderos orígenes y se enamorará del nuevo Zorro Alejandro Murrieta (Banderas).
- [it] La maschera di Zorro (film 1998)

[ru] Маска Зорро

«Ма́ска Зо́рро» (англ. The Mask of Zorro) — фильм плаща и шпаги 1998 года режиссёра Мартина Кэмпбелла с Антонио Бандерасом, Энтони Хопкинсом и Кэтрин Зетой-Джонс в главных ролях. В течение 80 лет, которые прошли со времен создания испанского героя Зорро, это стало первым случаем исполнения роли Зорро испаноязычным актёром (хотя сам персонаж не испанец, а калифорниец с мексиканскими корнями). Премьера состоялась 17 июля 1998 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии