fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Logan - The Wolverine (Logan) è un film del 2017 diretto da James Mangold.

Logan - The Wolverine
Laura (Dafne Keen) e Logan (Hugh Jackman) in una scena del film
Titolo originaleLogan
Lingua originaleinglese, spagnolo
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2017
Durata137 min
Rapporto2,39:1
Genereazione, thriller, drammatico, fantascienza
RegiaJames Mangold
SoggettoRoy Thomas, Len Wein, John Romita Sr. (personaggio)
James Mangold (storia)
SceneggiaturaScott Frank, James Mangold, Michael Green
ProduttoreLauren Shuler Donner, Simon Kinberg, Hutch Parker
Produttore esecutivoJames Mangold, Stan Lee, Joseph M. Caracciolo Jr., Josh McLaglen, Kurt Williams
Casa di produzioneMarvel Entertainment, TSG Entertainment, Hutch Parker Entertainment The Donners' Company, Kinberg Genre
Distribuzione in italiano20th Century Fox
FotografiaJohn Mathieson
MontaggioMichael McCusker, Dirk Westervelt
Effetti specialiGarry Elmendorf, Chas Jarrett, Doug Spilatro, Image Engine Design
MusicheMarco Beltrami
ScenografiaFrançois Audouy
CostumiDaniel Orlandi
Interpreti e personaggi
  • Hugh Jackman: James "Logan" Howlett / Wolverine; X-24
  • Patrick Stewart: Charles Xavier / Professor X
  • Dafne Keen: Laura Kinney / X-23
  • Stephen Merchant: Calibano
  • Richard E. Grant: Dr. Zander Rice
  • Boyd Holbrook: Donald Pierce
  • Elizabeth Rodriguez: Gabriela
  • Eriq La Salle: Will Munson
  • Elise Neal: Kathryn Munson
Doppiatori italiani
  • Fabrizio Pucci: James "Logan" Howlett / Wolverine; X-24
  • Ennio Coltorti: Charles Xavier / Professor X
  • Ginevra Pucci: Laura Kinney / X-23
  • Alessandro Budroni: Calibano
  • Marco Mete: Dr. Zander Rice
  • Francesco Venditti: Donald Pierce
  • Ilaria Latini: Gabriela
  • Gianluca Tusco: Will Munson
  • Monica Ward: Kathryn Munson
Logo ufficiale del film

Scritto da Scott Frank, Mangold e Michael Green, da una storia di Mangold, il film è interpretato da Hugh Jackman, Patrick Stewart, Richard E. Grant, Boyd Holbrook, Stephen Merchant e Dafne Keen.

Liberamente ispirato alla serie a fumetti Marvel Comics Vecchio Logan di Mark Millar e Steve McNiven,[1] è il terzo e ultimo film della serie spin-off dedicata a Wolverine. È il decimo film della serie cinematografica degli X-Men e si svolge in un universo alternativo.

Le riprese si sono tenute da maggio ad agosto 2016, mentre è stato distribuito negli Stati Uniti da 20th Century Fox il 3 marzo 2017 e il 1º marzo in Italia, anche in IMAX. Il film è stato acclamato dalla critica ed è il primo cinefumetto ad avere ottenuto la candidatura agli Oscar per la miglior sceneggiatura non originale.


Trama


In un distopico 2029,[2][3] i mutanti sono sull'orlo dell'estinzione poiché da 25 anni non nasce nessun bambino mutante e la metà di essi è stata sterminata da un gruppo criminale anti-mutante noto come Reavers.

Logan, che è notevolmente invecchiato da quando il suo fattore rigenerante si è indebolito per via dell'avvelenamento da adamantio, trascorre le sue giornate lavorando come autista in Texas, risparmiando denaro per comprare uno yacht e per acquistare medicine sottobanco. Lui e il mutante reietto Calibano vivono in una fonderia abbandonata oltre il confine con il Messico, dove si prendono cura di un ormai novantenne Charles Xavier, che un anno prima ha inavvertitamente ucciso molti dei suoi X-Men con un attacco psichico causato da una crisi indotta da una malattia neurologica degenerativa (i cui sintomi sembrano ricondurre alla Malattia di Alzheimer).

Logan viene avvicinato da Gabriela, un'infermiera della Transigen, una potente compagnia bio-tecnologica controllata dalla Essex Corp, che gli chiede di accompagnare lei e una ragazzina di 11 anni, Laura Kinney, in un luogo chiamato "Eden" nel Dakota del Nord. Dopo aver accettato con riluttanza il lavoro, convinto dalla promessa di una forte ricompensa, al momento della partenza Logan scopre che Gabriela è stata uccisa. Lui, Charles e Laura riescono a stento a fuggire dai suoi assassini - lo spietato capo della sicurezza della Transigen Donald Pierce e i suoi uomini ciberneticamente potenziati, i Reavers - mentre Calibano viene catturato, torturato e costretto a usare i propri poteri mutanti per localizzare i fuggitivi.

Logan e Charles, tramite un video registrato dal telefono di Gabriela, scoprono che negli ultimi anni la Transigen ha utilizzato campioni di DNA provenienti da diversi mutanti per generare in vitro dei bambini mutanti da utilizzare come soldati speciali. I bambini si sono però rivelati difficili da condizionare e dopo il successo di un altro progetto (chiamato "X-24"), la Transigen ha preso la decisione di sopprimerli tutti. Gabriela e altre infermiere sono però riuscite a salvare molti bambini aiutandoli a fuggire dal complesso dove erano rinchiusi. Lei stessa ha attraversato di nascosto il confine insieme a Laura per accompagnarla fino al luogo chiamato "Eden", del quale sono note solo le coordinate geografiche e dove è stato convenuto il ritrovo di tutti i bambini scampati al massacro. Da ultimo, apprendono anche che Laura è "figlia" di Logan, in quanto creata a partire da un campione del suo DNA prelevato dagli agenti della Essex Corp nel 1983, durante l'esperimento Arma X condotto da William Stryker alla base di Alkali Lake in Canada.

Durante la permanenza a Oklahoma City, Logan inizia a dubitare dell'esistenza di Eden, perché lo scopre essere un luogo citato in un fumetto degli X-Men che Laura porta con sé. Nel frattempo i Reavers li localizzano e li attaccano, ma Charles riesce a sfruttare un'altra crisi per immobilizzare tutte le persone presenti nell'hotel con un'onda psichica, consentendo a Logan di eliminarli. Quest'ultimo inietta a Charles l'inibitore che egli spesso rifiuta di assumere, per poi prepararsi a lasciare la città. Dopo aver aiutato una famiglia del posto, i Munson, a richiamare i cavalli a seguito di un incidente in autostrada, i tre mutanti trovano rifugio presso la loro fattoria. Quella notte, mentre Logan si trova nei campi con Will, il capofamiglia dei Munson, Charles viene ferito mortalmente e i Munson vengono uccisi dal prodotto del progetto X-24, che si rivela essere un clone perfetto di Logan, il quale poi cattura Laura e la conduce verso un furgone dei Reavers. Contemporaneamente però, Calibano, per ostacolare i suoi aguzzini, riesce a rubare due granate e a farle detonare, perdendo la vita ma distruggendo il mezzo adibito a prigione. Logan si scontra quindi con X-24, che, essendo più giovane e vigoroso, è avvantaggiato. Fortunatamente Will, prima di morire, interviene e trafigge X-24 scaraventandolo contro una macchina agricola mediante la propria auto, permettendo così a Logan e Laura di fuggire ancora una volta. Dopo aver seppellito Charles in una radura vicino ad un lago ed aver ricevuto alcune cure mediche, Logan acconsente alla richiesta insistente di Laura di condurla finalmente a Eden. Nel frattempo, X-24 riceve dal proprio creatore un siero che ritempra le sue energie.

Giunti alle coordinate di Eden, Logan e Laura vi trovano un rifugio gestito da Rictor, un giovane mutante della Transigen, dove si sono già raccolti gli altri ragazzi fuggiti dalla struttura messicana della compagnia. Là Logan viene a sapere che i bambini hanno intenzione di intraprendere a breve un percorso di otto miglia attraverso il bosco, per raggiungere il confine con il Canada e di lì una residenza sicura dove sono attesi. La sera precedente la partenza Rictor si offre di pagare al vecchio mutante la somma stabilita con Gabriela, ma Logan rifiuta il denaro; egli manifesta comunque l'intenzione di andarsene per conto suo, con grande disappunto di Laura, convinta di aver instaurato un legame con lui. Il giorno seguente, tuttavia, quando i ragazzi ormai in cammino attraverso il bosco vengono localizzati ed inseguiti dai Reavers, Logan ritorna sulla propria decisione e anzi assume un siero mutante datogli da Rictor, lo stesso usato su X-24, per poter accorrere in loro aiuto ripristinando il proprio fattore rigenerante e curando così anche le vecchie ferite. Recuperata la propria forza, Logan fa strage degli agenti di Pierce insieme a Laura, ma l'effetto si esaurisce prima dell'incontro con il dottor Zander Rice, la folle mente dietro al progetto Transigen, il quale gli rivela di aver creato l'inibitore genetico che ha arrestato la nascita di nuovi mutanti per sterminarli e vendicare la morte del padre, ucciso da Logan durante la sua fuga dal programma Arma X. Con una pistola sottratta ad uno degli agenti, Logan uccide improvvisamente Rice e affronta quindi X-24, mentre Pierce e i restanti Reavers vengono eliminati dai giovani mutanti grazie ai loro poteri.

Questa volta Logan sembra avere la meglio su X-24 ma il clone, una volta accortosi che il proprio creatore è appena stato ucciso dall'avversario, reagisce violentemente e lo trapassa con la radice di un albero. A questo punto Laura, interviene e uccide X-24 sparandogli alla testa con un proiettile di adamantio che Logan aveva conservato per anni, probabilmente per usarlo un giorno su se stesso. Appoggiato al tronco dell'albero, incapace di guarire la propria ferita per via dell'ormai inibito fattore rigenerante, Logan muore sereno fra le braccia di Laura. Tutti i bambini quindi, prima di proseguire il viaggio oltre il confine, lo seppelliscono. Inizialmente Laura costruisce una croce sulla tomba di Logan con dei bastoni ma, prima di riprendere il cammino, la riposiziona in modo da formare una "X", in memoria di Wolverine, ultimo degli X-Men.


Personaggi e interpreti


Doris Morgado, David Kallaway, Han Soto, Jayson Genao e Krzysztof Soszynski fanno parte del cast nei panni di Maria, Danny Rhodes, Valet, Rictor e Mohawk. Nel commento audio di X-Men - Apocalisse, Bryan Singer affermò che Nathaniel Essex / Sinistro sarebbe apparso nel film[13], tuttavia nel gennaio 2017 Mangold rivelò che il personaggio era stato eliminato per mantenere il tono realistico del film[14].


Produzione



Sviluppo


Nel novembre 2013 20th Century Fox assunse James Mangold per scrivere il trattamento di un terzo film di Wolverine.[15] Nel marzo 2014 David James Kelly venne assunto per scrivere una sceneggiatura a partire dal soggetto di Mangold.[16]

Il budget del film è stato di 97 milioni di dollari.[17] Simon Kinberg, produttore del film, descrisse Logan come «molto violento [...] praticamente un western, come ambientazione e toni. Sarà diverso dagli altri film di Wolverine.»[18]


Sceneggiatura

Prima di arrivare alla versione definitiva, furono concepite diverse trame per la pellicola e la presenza di nuovi personaggi. Durante la pre-produzione si era vociferato la presenza di Sinistro come antagonista, ma il regista Mangold lo scartò perché voleva «evitare il tipico cattivone con il costume».[19] Inoltre lo sceneggiatore Scott Frank dichiarò che inizialmente lui e Mangold volevano inserire anche il personaggio di Victor Creed / Sabretooth (presente anche in X-Men le origini - Wolverine), il quale sarebbe intervenuto per aiutare Logan, Charles e Laura; l'idea, tuttavia, non venne sviluppata.[20] Il regista James Mangold, durante un'intervista con Empire, ha parlato di una scena prevista nello script originale, scartata nel montaggio finale ma che sarà inserita nel Blu-Ray. Si tratta della sequenza dove vediamo Logan, X-23 e il Professor X a cena a casa della famiglia Munson in cui sarebbe dovuto esserci un riferimento alla morte di Jean Grey, ma scartata perché l'avrebbe reso troppo triste.[21]


Cast

Nel febbraio 2015, Patrick Stewart confermò la sua partecipazione al film,[22] mentre Jackman si disse intenzionato ad interpretare il personaggio un'ultima volta.[23][24] Nel febbraio 2016 Liev Schreiber espresse l'interesse a riprendere il ruolo di Victor Creed / Sabretooth da X-Men le origini - Wolverine.[25] Ad aprile 2016 Boyd Holbrook entrò nel cast nel ruolo del villain,[9] mentre Richard E. Grant entrò nel cast nel ruolo di uno scienziato pazzo.[8] Lo stesso mese Simon Kinberg confermò che il film sarebbe stato ambientato nel futuro,[26] e Stephen Merchant si aggiunse al cast.[6] Nel maggio 2016 entrarono nel cast, in ruoli non ancora specificati, Eriq La Salle, Elise Neal,[11][12] e Elizabeth Rodriguez.[10]


Riprese


Le riprese sono cominciate il 9 maggio 2016[18] e terminate il 19 agosto seguente.[27]


Promozione


James Mangold, Patrick Stewart, Dafne Keen e Hugh Jackman alla presentazione del film alla Berlinale
James Mangold, Patrick Stewart, Dafne Keen e Hugh Jackman alla presentazione del film alla Berlinale

Il 5 ottobre 2016 venne annunciato il titolo ufficiale e venne pubblicato il primo poster.[28] Il 20 ottobre venne pubblicato il teaser trailer del film.[29]


Distribuzione


Il film è stato presentato in anteprima mondiale e fuori concorso il 17 febbraio 2017 al festival di Berlino. È stato distribuito negli Stati Uniti da 20th Century Fox il 3 marzo 2017 e il 1º marzo in Italia, anche in IMAX.[30]


Divieti


Il film è stato vietato ai minori di 17 anni negli Stati Uniti per la presenza di violenza brutale[18][31]. In Italia il film è stato vietato ai minori di 14 anni.[32]


Versione italiana


Nella versione italiana, Dafne Keen è doppiata da Ginevra Pucci, figlia di Fabrizio Pucci, il doppiatore di Wolverine.


Versioni


Il 28 aprile 2017, tramite i social, il regista James Mangold annuncia l'arrivo nelle sale cinematografiche statunitensi di una versione del film in bianco e nero; tale versione è stata distribuita il 16 maggio 2017.


Accoglienza



Incassi


Il film ha incassato in America 226.277.068 dollari, mentre nel resto del mondo ha incassato 390.518.532 dollari, per un totale di 616.795.600 dollari a fronte di un budget di 97.000.000 di dollari.[33]


Critica


Il film è stato accolto positivamente dalla critica statunitense, con un punteggio del 94% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, basato su 427 giudizi con un voto medio di 8 su 10.[34]


Riconoscimenti



Note


  1. (EN) Mark Millar Explains How a Wolverine: Old Man Logan Movie Could Work Without Marvel Studios Characters, su ign.com.
  2. Logan - The Wolverine: James Mangold spiega perché il film si svolge nel 2029 - BadTaste.it, in BadTaste.it, 20 gennaio 2017. URL consultato il 30 novembre 2018.
  3. (EN) The Real Reason Logan Chose 2029 For Its Setting, According To The Director, in CINEMABLEND, 19 gennaio 2017. URL consultato il 30 novembre 2018.
  4. (EN) Umberto Gonzalez, ‘Logan’: Wolverine 3 Key Roles Revealed (Exclusive), su The Wrap, 10 ottobre 2016.
  5. (EN) Christopher M, CONFIRMED: Young Actress Possibly Playing X-23 In ‘Logan’ Revealed To Be Gymnast/Fencer Sienna Novikov?, su omegaunderground.com, 10 ottobre 2016. URL consultato il 20 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2016).
  6. (EN) Patrick Hipes, Stephen Merchant To Star With Hugh Jackman In ‘Wolverine 3’, 28 aprile 2016. URL consultato il 28 aprile 2016.
  7. (EN) Inside ‘Logan’: Wolverine 3 Plot Details Revealed (Exclusive), su The Wrap, 5 ottobre 2016. URL consultato il 5 ottobre 2016.
  8. (EN) Borys Kit, 'Wolverine 3' Finds Its Mad Scientist (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 26 aprile 2016. URL consultato il 27 aprile 2016.
  9. (EN) Dominic Patten, ‘Wolverine 3’ Sets ‘Narcos’ Boyd Holbrook As Chief Villain, 8 aprile 2016. URL consultato il 9 aprile 2016.
  10. (EN) Jeff Sneider, ‘Wolverine 3’ Poised to Add ‘Fear the Walking Dead’s’ Elizabeth Rodriguez (Exclusive), su TheWrap.com, 19 maggio 2016. URL consultato il 19 maggio 2016.
  11. (EN) Justin Kroll, Eriq Lasalle Joins Cast of ‘Wolverine 3’, in Variety, 4 maggio 2016. URL consultato il 4 maggio 2016.
  12. (EN) Justin Kroll, Elise Neal Joins ‘Wolverine 3’, in Variety, 5 maggio 2016. URL consultato il 5 maggio 2016.
  13. (EN) Wolverine 3 Mister Sinister Bryan Singer, su screenrant.com.
  14. (EN) Chris Agar, Logan Doesn’t Have ‘Operatic Villainy’ Like Mr. Sinister, su ScreenRant, 19 gennaio 2017. URL consultato il 7 marzo 2017.
  15. (EN) Mike Jr. Fleming, James Mangold, Hugh Jackman Sinking Claws into Another 'The Wolverine' Film, su Deadline.com, 5 novembre 2013. URL consultato il 6 novembre 2013.
  16. (EN) Mike Jr. Fleming, Fox Sets David James Kelly To Script Next 'Wolverine', su Deadline.com, 21 marzo 2014. URL consultato il 21 marzo 2014.
  17. ‘Logan’ Box Office: Opening May Be Year’s Biggest Debut – Variety
  18. (EN) Adam Chitwood, Wolverine 3 Has Started Filming; Simon Kinberg Confirms R-Rating, Says It’s a Violent, "Different Wolverine", su Collider.com, 9 maggio 2016. URL consultato il 9 maggio 2016.
  19. Logan – The Wolverine: James Mangold spiega perché Sinistro non sarà nel film, su badtaste.it. URL consultato il 5 marzo 2017.
  20. Logan – The Wolverine, la presenza di Sabretooth era inizialmente prevista nel film, su badtaste.it. URL consultato il 5 marzo 2017.
  21. Logan, James Mangold racconta una scena tagliata con Jean Grey - Best Movie, in Best Movie, 11 marzo 2017. URL consultato il 12 marzo 2017.
  22. (EN) Patrick Stewart raves about Portland while discussing his new film 'Match', su oregonlive.com. URL consultato il 6 febbraio 2015.
  23. (EN) Spencer Perry, Hugh Jackman Wants to Continue Playing Wolverine Until He Dies, 21 febbraio 2015. URL consultato il 29 marzo 2015.
  24. (EN) Spencer Perry, Hugh Jackman Teases ‘One Last Time’ as Wolverine, 28 marzo 2015. URL consultato il 29 marzo 2015.
  25. (EN) Crystal Bell, Will Liev Schreiber Reprise 'Old Man Sabretooth' in Wolverine 3?, su MTV, 29 febbraio 2016.
  26. (EN) When Will Wolverine 3 Be Set? Here's What We Know, su cinemablend.com, 12 aprile 2016. URL consultato il 13 aprile 2016.
  27. (EN) Braxter Timberlake, Wolverine 3 Wraps Up Filming in New Mexico, su ScreenRant, 19 agosto 2016. URL consultato il 19 agosto 2016.
  28. (EN) The next Wolverine solo movie is titled Logan, su Empire, 5 ottobre 2016. URL consultato il 5 ottobre 2016.
  29. (EN) Logan: Wolverine è tornato nel primo teaser trailer!, su BadTaste.it, 20 ottobre 2016.
  30. (EN) Fox has scheduled an UNTITLED WOLVERINE film for wide release on March 3, 2017, su twitter.com. URL consultato il 21 marzo 2014.
  31. (EN) Parents Guide for Logan (2017), su m.imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 19 ottobre 2016.
  32. Logan esce in Italia vietato ai minori di 14 anni
  33. Logan (2017) - Box Office Mojo
  34. Logan, su rottentomatoes.com, Rotten Tomatoes. URL consultato il 20 maggio 2022.
  35. Marita Toniolo, Oscar 2018: annunciate le nomination, su bestmovie.it, Best Movie, 23 gennaio 2018. URL consultato il 23 gennaio 2018.
  36. Andrea Francesco Berni, The Post di Steven Spielberg è il miglior film dell’anno secondo la National Board of Review, su badtaste.it, 28 novembre 2017. URL consultato il 29 novembre 2017.
  37. (EN) WGA Awards Film & Documentary Nominees Are Out, deadline.com. URL consultato il 4 gennaio 2018.
  38. (EN) Dave McNary, ‘Black Panther,’ ‘Walking Dead’ Rule Saturn Awards Nominations, in Variety, 15 marzo 2018. URL consultato il 17 marzo 2018.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Fantascienza
Portale Marvel Comics

На других языках


[en] Logan (film)

Logan is a 2017 American superhero film starring Hugh Jackman as the titular character. It is the tenth film in the X-Men film series and the third and final installment in the Wolverine trilogy following X-Men Origins: Wolverine (2009) and The Wolverine (2013). The film, which takes inspiration from the "Old Man Logan" comics storyline by Mark Millar and Steve McNiven, follows an aged Wolverine and an extremely ill Charles Xavier who defends a young mutant named Laura from the villainous Reavers led by Donald Pierce and Zander Rice.[4][5][6] The film is produced by 20th Century Fox, Marvel Entertainment, TSG Entertainment and The Donners' Company, and distributed by 20th Century Fox.[7][8] It is directed by James Mangold, who co-wrote the screenplay with Michael Green and Scott Frank, from a story by Mangold.[9] In addition to Jackman, the film also stars Patrick Stewart, Richard E. Grant, Boyd Holbrook, Stephen Merchant, and Dafne Keen.[10][11][12]
- [it] Logan - The Wolverine

[ru] Логан (фильм)

«Логан»[3] (англ. Logan. Также известен как «Логан. Росомаха») — супергеройский боевик, основанный на комиксах Marvel и являющийся десятым фильмом киносерии «Люди Икс», третьим и последним фильмом про Росомаху. Фильм основан на серии комиксов «Старик Логан» и «Смерть Росомахи». Премьера фильма состоялась 2 марта 2017 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии