Adattamento cinematografico dell'omonimo musical, basato sulle musiche del gruppo svedese ABBA, su soggetto e sceneggiatura da Catherine Johnson.
Come il musical, il film prende il titolo dal brano Mamma Mia degli ABBA. Inoltre, entrambi si ispirano al film del 1968 Buonasera, signora Campbell di Melvin Frank. Questo film è diventato in Gran Bretagna il DVD più venduto di tutti i tempi con più di 5 milioni di copie al suo attivo[senzafonte].
Il film è stato distribuito negli Stati Uniti il 18 luglio 2008 e nelle sale italiane il 3 ottobre 2008.
Trama
La ventenne Sophie, in procinto di sposarsi con il suo fidanzato Sky, vive sulla piccola isola di Kalokairi in Grecia, dove, assieme alla madre Donna, gestisce un hotel chiamato Villa Donna.
Sophie sente che nella vita le è sempre mancato qualcosa, dato che non ha mai conosciuto suo padre. Un giorno trova un vecchio diario della madre, in cui lei racconta la sua gioventù e i suoi tre grandi amori giovanili, tutti e tre risalenti al periodo del concepimento della ragazza. Credendo che uno di questi possa essere suo padre, decide di invitarli tutti e tre, all'insaputa della madre, al matrimonio.
Sull'isola iniziano ad arrivare gli invitati, tra cui le migliori amiche di Sophie e anche quelle di Donna: la divertente scrittrice single Rosie e la ricca e tre volte divorziata Tanya. Donna, Tanya e Rosie avevano fondato in gioventù una band chiamata "Donna e le Dynamos". Giungono anche i tre vecchi amori di Donna: Sam Carmichael, Harry Bright e Bill Anderson. Sophie cerca di tenere nascosto l'arrivo dei tre ex fidanzati alla madre, ma Donna ben presto scopre la loro presenza sull'isola e cerca di tenerli alla larga, soprattutto per proteggere la figlia, ignorando però totalmente che l'arrivo dei tre uomini si deve proprio a Sophie.
Tra balli e canti Sam, Harry e Bill iniziano a sospettare che ognuno di loro potrebbe essere il padre di Sophie. Così, in momenti diversi, propongono tutti e tre alla ragazza di poterla accompagnare all'altare. Sophie non sa come comportarsi e durante la sua festa di addio al nubilato sviene.
Alla fine, il giorno del matrimonio ad accompagnare Sophie all'altare è la madre. La resa dei conti arriva proprio durante la cerimonia: non potendo sapere chi è il padre, i tre uomini accettano di essere ognuno "padre per un terzo" di Sophie. Durante la cerimonia la ragazza si rende conto di non volersi sposare, ma di voler prima vedere il mondo insieme a Sky, che condivide il suo desiderio. Sam allora decide di chiedere a Donna di sposarlo e lei accetta. Il film si conclude con la festa di nozze in cui Bill e Rosie si fidanzano, mentre Sky e Sophie partono in barca.
Di seguito la lista dei brani presenti nel film; le tracce contrassegnate da (*) non sono presenti nel CD della colonna sonora. Inoltre, durante il film si possono riconoscere altri due motivi degli Abba, anche se sono solo accennati: Donna ripete a bocca chiusa il ritornello di ''Fernando'' poco prima di incontrare i tre uomini, e la banda locale suona come marcia nuziale una versione molto lenta e solenne di ''Knowing me, knowing you''
L'intero cast alla presentazione del film insieme agli ABBA
Mamma Mia! è il musical che ha incassato di più nella storia del cinema, guadagnando $144130063 negli USA e $465711 574 nel resto del mondo[senzafonte].
Con 69.05 milioni di sterline Mamma Mia! è il film che ha incassato di più anche nella storia inglese[senzafonte]. In Italia nel primo fine settimana ha ricavato 1.851.134 euro, diventando la miglior apertura di sempre per un musical in Italia[senzafonte]. Nella classifica mondiale dei 10 film che hanno incassato di più nel 2008, si piazza al 6º posto con oltre 573.000.000 di dollari.[1]
Nel periodo natalizio del 2008, dopo quasi tre mesi dall'uscita nelle sale italiane, rientra nella top 20 degli incassi (13 settimane - 6 schermi) rivelandosi uno dei migliori successi dell'anno[senzafonte].
A dieci anni dall'uscita del primo film è stato prodotto un sequel, distribuito negli USA il 20 luglio 2018 con il titolo Mamma Mia! Ci risiamo. Al riconfermato cast precedente si aggiungono Lily James, Jeremy Irvine, Hugh Skinner, Josh Dylan, Alexa Davies e Jessica Keenan Wynn, rispettivamente nei ruoli dei giovani Donna, Sam, Harry, Bill, Rosie e Tanya, insieme a Cher ed Andy García.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии