La sirenetta - Quando tutto ebbe inizio (The Little Mermaid: Ariel's Beginning) è un film d'animazione del 2008 diretto da Peggy Holmes, prequel direct-to-video del Classico Disney del 1989 La sirenetta. Nel lungometraggio, tutta la musica è stata bandita dal regno sottomarino di Atlantica da Re Tritone, e la sua figlia più giovane Ariel tenta di contestare questa legge. Nell'edizione originale Jodi Benson e Samuel E. Wright riprendono i loro ruoli doppiando rispettivamente Ariel e Sebastian, mentre Sally Field esprime la nuova antagonista, Marina Del Rey, e Jim Cummings sostituisce Kenneth Mars, voce di Re Tritone per problemi di salute: Mars si era ritirato dal doppiaggio dopo che gli era stato diagnosticato un tumore del pancreas, del quale poi morì tre anni dopo l'uscita del film. La Walt Disney Studios Home Entertainment distribuì il film il 26 agosto 2008. L'opera contraddice apertamente alcuni eventi della serie televisiva prequel del film originale: ciò implica che si tratta di un prodotto indipendente del franchise Disney de La sirenetta.
Re Tritone e sua moglie, la regina Atena, regnano sul regno sottomarino di Atlantica, che è pieno di musica e risate. Hanno sette giovani figlie, la più piccola delle quali è Ariel. I tritoni vengono mostrati mentre si rilassano sopra l'acqua in una laguna, e Tritone dà ad Atena un carillon. Improvvisamente, una nave di pirati si avvicina. Tutti fuggono tranne Atena, che viene schiacciata dal veliero mentre cerca di salvare il carillon. Devastato dalla morte di Atena, Tritone getta il carillon in mare e bandisce la musica dal regno.
Dieci anni dopo, Ariel e le sue sei sorelle più grandi vivono sotto una rigorosa routine gestita dalla loro governante Marina Del Rey e il suo assistente Benjamin. Marina odia essere la governante delle ragazze e anela ad essere la consigliera di Tritone, un lavoro attualmente svolto dal granchio Sebastian. Ariel è frustrata dal loro attuale stile di vita, che la porta in conflitto con il padre. Un giorno Ariel incontra Flounder, un giovane pesce che in seguito lei segue fino in un club di musica clandestino. Lei è felice per la presenza della musica, ed è scioccata quando vede Sebastian esibirsi. Quando la sua presenza viene rivelata, tutta la band smette di suonare e si nasconde, credendo che Ariel parlerà a suo padre di loro. Ariel canta una canzone che spiega il suo amore per la musica e il ricordo di sua madre e si unisce al club con un giuramento.
Ariel ritorna al palazzo, e le sue sorelle l'affrontano sulla sua scomparsa. Lei spiega dove si trovava, e la notte seguente tutte e sette le sorelle vanno al club per divertirsi. Marina le trova segretamente, e in seguito riferisce le loro attività a Tritone. Sebastian, Flounder e la band vengono mandati in prigione, mentre Marina ottiene il lavoro che vuole.
Tritone confina le sue figlie nel palazzo, il che porta Ariel a chiedergli perché la musica non è permessa. Tritone si rifiuta di rispondere e grida che non accetterà mai la musica nel suo regno. Affranta, Ariel dice che Atena non avrebbe voluto che la musica fosse vietata, e nuota con rabbia fino alla camera da letto delle ragazze, presto seguita dalle sue rattristate sorelle. Quella notte decide di lasciare Atlantica e liberare i galeotti. Sebastian li conduce in un luogo deserto lontano dal palazzo in cui Ariel trova il carillon di Atena, come Sebastian sperava. Ariel e Sebastian decidono di tornare ad Atlantica per portare il carillon a Tritone, sperando che possa cambiare idea, poiché ha dimenticato come essere felice dopo la morte di Atena.
Sulla via del ritorno vengono confrontati da Marina e le sue anguille elettriche. Marina vuole fermarli in modo da mantenere la sua posizione di "potere", e ne consegue una lotta. Essa finisce quando Marina si lancia verso Sebastian nel tentativo di ucciderlo, ma Ariel gli si para davanti, venendo colpita al suo posto e perdendo i sensi per l'impatto. Tritone arriva in tempo per assistere a questo, ed è pieno di rimorso per le sue azioni. Canta tristemente il testo de "La canzone di Atena", e Ariel si sveglia. Il film termina con Tritone che ripristina la musica ad Atlantica e nomina Sebastian come nuovo compositore di corte, con grande gioia di tutti. Gioiscono tutti tranne Marina, che è stata mandata in prigione.
All'interno della cella di una prigione, Benjamin, arrestato anche lui per aver saputo del piano malvagio di Marina, chiede a quest'ultima se ha imparato la lezione. Lei annuisce a malincuore, e Benjamin chiede a Marina di ballare con lui. I due cominciano così a ballare dentro la cella.
Ariel: è la protagonista del film, è la figlia più giovane di Tritone, ha un carattere ribelle e selvaggio ma anche un cuore d'oro e una voce stupenda, ama molto cantare e infatti lotta per annullare il divieto alla musica alla fine facendo breccia nel cuore del padre con il carillon della madre riesce a far tornare l'amore e la musica nel suo regno.
Flounder: è un pesce che conosce Ariel mentre è in punizione e così nasce la loro amicizia, al contrario del film originale è più coraggioso e meno pauroso.
Sebastian: è un granchio consigliere di Tritone, in apparenza sembra rispettare la legge che vieta la musica ma in realtà si esibisce come cantante al club del pesce gatto, alla fine quando Ariel fa tornare la musica viene nominato compositore di corte.
Re Tritone: è il re del mare e padre di Ariel, vuole molto bene alla figlia anche se è un po' brusco, detesta la musica perché la crede responsabile della morte della moglie ma grazie ad Ariel capirà i suoi errori e farà tornare la musica nel suo regno.
Attina: è la figlia primogenita di Tritone è la più responsabile delle sue sorelle.
Arista: è una delle sorelle maggiori di Ariel si diverte a prendere in prestito le cose di Aquata senza chiedere, ama molto suonare e alla fine entra a far parte della The Catfish Club Band.
Aquata: è una delle sorelle maggiori di Ariel, odia quando Arista prende in prestito le sue cose senza chiedere e non è molto brava a ballare.
Adella: è una delle sorelle maggiori di Ariel, è fissata con i ragazzi.
Andrina: è una delle sorelle maggiori di Ariel, è molto dispettosa ed ama fare dispetti alle sorelle.
Alana: è una delle sorelle maggiori di Ariel, è fissata con la bellezza.
The Catfish Club Band: è la band che si esibisce al club del pesce gatto, aiuta Ariel a riportare la musica nel regno.
Regina Atena: è la moglie di Tritone e madre di Ariel, è dolce e tenera e ama molto la musica, purtroppo muore uccisa da una ciurma di pirati mentre recuperava il suo carillon e per questo Tritone accecato dal dolore bandisce la musica.
Marina De Ray: è l'antagonista del film, è la governante delle principesse ma odia il suo lavoro, è cinica, avida e ambiziosa, il suo sogno è prendere il posto di Sebastian che odia e diventare lei consigliera, per questo arriva a fare di tutto anche cercare di uccidere Sebastian e Ariel, alla fine viene arrestata.
Benjamin: è l'aiutante di Marina al contrario di lei è buono e gentile e cerca senza successo di far dimenticare a Marina la sua ambizione.
Produzione
Il titolo di lavorazione di questo film era The Little Mermaid III, ed era originariamente prevista una pubblicazione per la metà del 2007. Quando John Lasseter rilevò la Disney Animation, vennero spese più risorse per il completamento di Cenerentola - Il gioco del destino, e l'attenzione tornò a questo film solo nel luglio 2006, dopo la conclusione di Cenerentola - Il gioco del destino.
Un teaser trailer e un'anteprima musicale del film (una versione alternativa di "Jump in the Line") furono allegati alla Platinum Edition in DVD de La sirenetta, pubblicata nel mese di ottobre 2006. All'epoca, il titolo provvisorio The Little Mermaid III era ancora in uso.
Colonna sonora
La colonna sonora per il film venne composta da Jim Dooley, che la registrò con un complesso di 72 elementi dell'Hollywood Studio Symphony, così come un'orchestra jazz, al Sony Scoring Stage.[1] Il film presenta nuove canzoni scritte da Jeanine Tesori, insieme a cover di canzoni calypso precedentemente registrate che furono arrangiate da Dooley. Le canzoni presenti nel film (edizione italiana) sono le seguenti:
"La canzone di Atena" - Eseguita da Rossella Palma (Regina Atena)
"Un solo errore" - Eseguita da Giò Giò Rapattoni (Marina Del Rey)
"Jump in the Line (Shake, Shake, Shake, Señora)"[2][3] - Eseguita da Ronny Grant (Sebastian) e coro
"Jump In The Line (Shake, Shake, Shake, Señora)" versione a cappella - Eseguita da: Manuel Meli (Flounder), Ronny Grant (Sebastian), Giulia Luzi (Ariel) e coro
"Un solo errore" (ripresa) - Eseguita da Giò Giò Rapattoni (Marina Del Rey)
"Canterò" - Eseguita da Renata Fusco.
Non è mai stato pubblicato alcun album della colonna sonora.
Distribuzione
Edizione italiana
Rispetto al precedente La sirenetta II - Ritorno agli abissi anche nell'edizione italiana sono stati cambiati alcuni doppiatori. Ecco un elenco dei cambiamenti:
Giulia Luzi sostituisce Renata Fusco come voce di Ariel nelle parti cantate;
Ruggero Valli nelle parti parlate e Manuel Meli in quelle cantate sostituiscono Davide Perino come voci di Flounder.
Il DVD divenne il più venduto nella settimana terminata il 31 agosto 2008. Le recensione del film furono generalmente positive, anche se la nuova cattiva, Marina Del Rey, venne criticata come una povera continuazione di Ursula.[4][5][6] La qualità dell'animazione del film venne elogiata come "impressionante" per un direct-to video.[5][7] Una recensione leggermente negativa descrisse che nel film "la stupidità viene troppo spesso sepolta sotto una storia parlata che è troppo ordinaria per consentire che la grinta emotiva dei drammi dei personaggi sia veramente d'impatto".[8] Anche la musica venne criticata per non essere memorabile, con una recensione che afferma che "etichettare questo come un musical sarebbe pubblicità ingannevole".[6][7]
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии