fiction.wikisort.org - Libro

Search / Calendar

Lo squalo (Jaws) è un romanzo scritto da Peter Benchley nel 1974.

Lo squalo
Titolo originaleJaws
AutorePeter Benchley
1ª ed. originale1974
1ª ed. italiana1974
Genereromanzo
Sottogenereazione, avventura, orrore
Lingua originaleinglese

Il romanzo è uno dei più celebri best seller statunitensi: all'epoca della sua uscita rimase nella classifica dei libri più venduti per 44 settimane ed è stimato che abbia venduto oltre 20 milioni di copie[1][2].


Trama


La storia narra di un enorme squalo che sta mietendo vittime vicino alla spiaggia della città di Amity, a Long Island. Il sindaco si dimostra preoccupato per il minore afflusso di turisti e riesce a non far chiudere la spiaggia. Le morti continuano e il capo della polizia Martin Brody chiede l'aiuto dell'esperto pescatore Quint e di un giovane biologo marino, Matt Hooper. Alla fine, tuttavia, dopo tre giorni drammatici trascorsi sul mare, solo Brody uscirà vivo dalla tragica missione.


Ispirazioni


L'autore Peter Benchley prese spunto per il romanzo dagli attacchi di squalo del Jersey Shore del 1916 e dalla notizia di un pescatore che aveva catturato uno squalo bianco di due tonnellate al largo di Long Island.


Al cinema


Dal romanzo è stato tratto nel 1975 il film Lo squalo, diretto da Steven Spielberg ed interpretato da Roy Scheider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary e Murray Hamilton. Fu il film che decretò il successo di Spielberg, che aveva diretto prevalentemente film per la TV, seppure di ottima fattura come Duel e anche qualche episodio di Colombo. Rispetto al romanzo il film si differenzia, principalmente, per l'assenza della tresca tra il biologo Hooper e la moglie di Brody, nonché per il fatto che nel film Hooper sopravvive, assieme al poliziotto, nella missione di caccia. Sono poi stati realizzati tre sequel dello Squalo:


Seguiti


Lo scrittore Hank Searls ha ricavato due novelizations dalla sceneggiatura del secondo e del quarto film della saga (ignorando quindi gli eventi del terzo film). Questi due libri si ricollegano (seppur con qualche differenza) al romanzo di Benchley, mescolando eventi tratti da esso, con quelli dei film.


Note


  1. Lo squalo: tutti i capitoli della saga, dai libri al film, su NoSpoiler, 10 marzo 2020. URL consultato il 27 maggio 2022.
  2. (EN) Peter Benchley, 65; 'Jaws' Author Became Shark Conservationist, su Los Angeles Times, 13 febbraio 2006. URL consultato il 27 maggio 2022.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Giallo
Portale Letteratura

На других языках


- [it] Lo squalo (romanzo)

[ru] Челюсти (роман)

Челюсти (англ. Jaws) — роман 1974 года[1] американского писателя Питера Бенчли об истории большой белой акулы, терроризирующей курортный городок в начале сезона, и об охоте на неё троих героев произведения.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии