fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

Lo squalo 4 - La vendetta (Jaws: The Revenge) è un film del 1987, diretto dal regista Joseph Sargent.

Lo squalo 4 - La vendetta
Una scena del film: lo squalo attacca dei bambini, compresa Thea
Titolo originaleJaws: The Revenge
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1987
Durata95 minuti
87 minuti (versione Dvd)
Generedrammatico
RegiaJoseph Sargent
SoggettoPeter Benchley
SceneggiaturaMichael De Guzman
ProduttoreJoseph Sargent
Casa di produzioneUniversal Pictures
Distribuzione in italianoUnited International Pictures
FotografiaJohn McPherson
MontaggioMichael Brown
MusicheMichael Small, John Williams
Interpreti e personaggi
  • Lorraine Gary: Ellen Brody
  • Michael Caine: Hoagie
  • Lance Guest: Michael Brody
  • Karen Young: Carla Brody
  • Mario Van Peebles: Jake
  • Judith Barsi: Thea Brody
  • Lynn Whitfield: Louisa
  • Mitchell Anderson: Sean
  • Jay Mello: Sean Brody da giovane
  • Cyprian R. Dube: maggiore
  • Roy Scheider: Martin Brody (immagini d'archivio)
  • Charles Bowleg: William
  • Cedric Scott: Clarence
  • Melvin Van Peebles: Mr. Witherspoon
Doppiatori italiani
  • Maria Pia Di Meo: Ellen Brody
  • Sergio Graziani: Hoagie
  • Antonio Sanna: Michael
  • Sandro Acerbo: Jake
  • Emanuela Rossi: Carla
  • Federica De Bortoli: Thea
  • Isabella Pasanisi: Louisa
  • Riccardo Rossi: Sean
  • Nino Prester: Martin Brody (immagini d'archivio)
  • Alessandro Rossi: William
  • Claudio Fattoretto: Clarence
Logo originale del film

Lo sceriffo Martin Brody (Roy Scheider) che aveva salvato la sua città dagli squali ben due volte è morto per un infarto a sessantacinque anni, e i protagonisti questa volta sono i membri rimanenti della famiglia: la moglie Ellen e i figli Mike e Sean, quest'ultimo nella polizia come suo padre.

È il terzo e ultimo sequel del noto film Lo squalo del 1975 di Steven Spielberg, diretto dall'italo-americano Joseph Sargent e nella narrazione cronologica segue di poco le vicende de Lo squalo 3. Il film vede il ritorno di Lorraine Gary nel ruolo di Ellen Brody, mentre nel resto del cast troviamo Michael Caine, Lance Guest, Karen Young, e Mario Van Peebles. È uscito in USA il 17 luglio 1987.


Trama


Natale 1986. Ellen Brody vive con il secondo figlio Sean nell'isola di Amity, mentre il primo figlio Michael lavora come sub e ricercatore alle Bahamas. Il giovane Sean ha seguito le orme del padre ed è entrato nella polizia locale dell'isola. Pochi giorni prima di Natale, però, Sean viene ucciso da un enorme squalo bianco, mentre a bordo di una vedetta sta tentando di recuperare un tronco di legno incastratosi a una boa poco fuori dal porto.

Sembra che lo squalo sia tornato (anche se tutti gli squali protagonisti dei capitoli precedenti sono stati eliminati) per compiere la sua "vendetta" cercando di uccidere i restanti componenti della famiglia di Martin Brody.

Ellen, sconvolta, parte per le Bahamas con l'altro figlio Michael, sua moglie Carla e la nipotina Thea, per riprendersi dalla morte di Sean, e qui la donna sembra ritrovare l'amore con il pilota di aeroplani Hoagie.

All'improvviso, trovandosi sulla spiaggia con Thea, Ellen ha uno strano presentimento, come se avvertisse del pericolo provenire dal mare, e subito corre a prendere Thea, che stava giocando sul bagnasciuga. Questa sensazione la donna la proverà altre volte. Un giorno, mentre Michael sta studiando delle conchiglie sottomarine, insieme al collega Jake, all'improvviso si trova davanti l'enorme squalo carnefice del fratello, e i due decidono di studiarlo, subito dopo che Jake gli ha agganciato un trasmettitore grazie al quale può avvertire il suo battito cardiaco e captare la sua posizione.

Mentre Ellen smette di preoccuparsi delle sue sensazioni grazie ad Hoagie, il quale si scopre innamorato della donna, Michael decide di non rivelare nulla alla madre. Sembra che lo squalo se ne sia andato a causa delle acque troppo calde, ma l'animale non se ne è affatto andato.

Qualche giorno più tardi Michael, durante le ricerche sott'acqua, viene attaccato dallo squalo, ma riesce a salvarsi, ferendosi comunque ad un braccio. Il giorno dopo, Ellen ha di nuovo quella sensazione e, mentre Thea si sta divertendo su un gommone insieme ad altri bambini, lo squalo sferra il suo attacco. Thea si salva per miracolo, ma resta comunque uccisa una ragazza.

A questo punto, Ellen decide che deve essere lei a combattere il mostro; così, prende la barca di Michael e parte in cerca dello squalo. Michael e Jake insieme ad Hoagie raggiungono in aereo la donna proprio mentre sta per essere assalita dall'animale. Avvenuto l'ammaraggio, Michael e Jake fanno in tempo a raggiungere la barca di Ellen, ma lo squalo attacca e distrugge l'aeroplano di Hoagie. Il pilota riesce a salvarsi e salire a bordo della barca. Jake ha l'idea di far impazzire l'animale facendogli ingoiare un apposito ricevitore; riesce nell'intento, ma viene azzannato dallo squalo (anche se nella versione home video riesce a sopravvivere, ricomparendo nel finale). Nel corso della sfida finale, Michael riesce a stordire lo squalo con l'apparecchio usato da Jake, che grazie al ricevitore ingoiato fa impazzire l'animale, che perdendo il controllo si schianta contro la loro barca distruggendola e venendo trafitto da essa. I sopravvissuti torneranno nella loro tranquilla città, mentre Ellen riparte con Hoagie verso Amity.


Produzione


Dopo i tiepidi risultati de Lo squalo 3, nel 1986 la Universal decise di realizzare un capitolo conclusivo sulla popolare saga iniziata nel 1975 col film di Steven Spielberg che vinse 3 Premi Oscar.[1] Joseph Sargent produsse e diresse lui stesso il film, affibbiandogli il sottotitolo di "Revenge" ("La vendetta"). Sargent decise di spostare la location alle Bahamas, per avere una temperatura più consona alla trama del film;[2] inoltre ripropose come tema principale la celebre colonna sonora dei primi due film creata da John Williams.[3]

Esistono due versioni del finale del film, più precisamente riguardo alla morte dello squalo. La versione originale mostra Ellen speronare contro lo squalo, che infilzato dal bompresso, muore brutalmente e affonda nell'oceano insieme a ciò che rimane della nave, mentre gli occupanti saltano giù. A causa della disapprovazione da parte del pubblico, il regista decise di girarne uno nuovo dopo soli 5 giorni, in cui lo squalo, venendo infilzato, subito dopo salta in aria grazie ad un trasmettitore ad alta frequenza elettrica che aveva precedentemente inghiottito, e Jake, che si credeva fosse stato divorato dall'animale, riemerge dall'acqua ancora vivo. L'ultima versione è stata girata tuttavia con pochi mezzi (è facilmente riconoscibile il modellino sembiante lo squalo usato durante l'esplosione).

La prima versione venne utilizzata esclusivamente per la versione in TV, mentre il secondo per l'home video (anche se durante uno dei passaggi televisivi, è stato utilizzato il finale alternativo)

Lorraine Gary accettò di riprendere il ruolo di Ellen Brody che aveva interpretato nei primi due film, tornando così sulle scene dopo otto anni dall'ultima apparizione nel film 1941 - Allarme a Hollywood.[4] Lo squalo 4 - la vendetta è ad oggi l'ultimo film interpretato dalla Gary prima del suo ritiro.[4]

Il premio Oscar Michael Caine venne ingaggiato per il ruolo di Hoagie, e il carisma dell'attore fu uno dei motivi che spinsero la Gary ad accettare il ruolo, una volta saputo che avrebbe fatto parte del cast.[4] Del cast originale sarebbero dovuti tornare anche Murray Hamilton e Roy Scheider: Hamilton morì tuttavia prima dell'inizio delle riprese e le sue parti vennero eliminate. A Scheider fu proposto un cameo all'inizio del film in cui il suo personaggio moriva per mano dello squalo, ma l'attore rifiutò. Al posto di Scheider, Sargent introdusse il ruolo di Sean Brody facendo uccidere lui dallo squalo al posto del padre, quest'ultimo morto invece anni prima.

Verso la fine del film lo squalo emette un vero e proprio ruggito, cosa impossibile nella realtà. L'effetto sonoro è stato preso dal cortometraggio A caccia di latte della serie di Tom & Jerry, ed è stato usato anche in I mostri, La mantide omicida e Duel.[5]

Il 14 giugno 2014 la Universal ha distribuito il DVD e Blu-Ray del film.


Accoglienza



Botteghino


Il film è uscito il 17 luglio 1987 in 1.606 sale, dove ha debuttato al 3º posto, dietro RoboCop e una riedizione di Biancaneve e i sette nani. Nel suo weekend di apertura, il film ha incassato $ 7.154.890, quasi la metà di quello che Lo squalo 3 incassò nel suo primo weekend. Lo squalo 4 - La vendetta è stato tra i primi 10 solo per due settimane, prima di scendere al numero 12 nella sua terza settimana. Alla fine della sua corsa, aveva incassato un totale internazionale di $ 51.881.013. Anche se questo lo ha reso un successo finanziario con il suo budget di 23 milioni di dollari, Lo squalo 4 - La vendetta ha incassato di gran lunga il più basso dell'intero franchise de Lo squalo: il film originale aveva incassato 9 volte di più nel 1975 in sole 675 sale.[6]


Critica


Lo squalo 4 - La vendetta è stato universalmente stroncato dalla critica e dal pubblico, considerato non solo il peggiore film di tutta la saga, ma addirittura uno dei film più brutti che siano mai stati prodotti nella storia del cinema.[7][8]

Su Rotten Tomatoes, con 39 recensioni, il film ha un indice di gradimento dello 0%, con un voto medio di 2,7/10. Il consenso critico del sito recita: "Illogico, senza tensione e colmo di effetti speciali di basso livello, Lo squalo 4 - La vendetta è un triste capitolo di un franchise un tempo fiero".[9] Su Metacritic, il film ha un punteggio medio ponderato di 15 su 100, basato su 15 recensioni, che indica "antipatia schiacciante".[10] È stato valutato da Entertainment Weekly come uno dei "25 peggiori sequel mai realizzati".[7] È stato votato al numero 22 dai lettori della rivista Empire nella loro lista dei 50 peggiori film di sempre.[11]

Roger Ebert del Chicago Sun-Times ha dato al film 0 stelle, scrivendo nella sua recensione che "non è semplicemente un brutto film, ma anche stupido e incompetente". Elencò diversi elementi che ha trovato incredibili, incluso il fatto che Ellen fosse "ossessionata da flashback di eventi in cui non era presente".[12] Sia Ebert che il suo collega Gene Siskel avevano previsto il film, sottolineando anche una serie di "errori logici tra molti errori logici", inclusa una scena verso la fine in cui la maglietta di Michael Caine è asciutta nonostante si sia appena tirato fuori dall'acqua. Siskel concluse la sua recensione dicendo "speriamo che questa sia la fine della saga di Jaws".

Molte scene sono considerate poco plausibili, come lo squalo che nuota da un'isola del Massachusetts alle Bahamas (circa 1.920 km) in meno di tre giorni, sapendo in qualche modo che la famiglia Brody è andata alle Bahamas, o seguendo Michael attraverso un labirinto sottomarino, così come l'implicazione di una tale creatura in cerca di vendetta. The Independent ha sottolineato che "il film era pieno di incongruenze [ed] errori (gli squali non possono galleggiare o ruggire come leoni)".[13] Gli effetti speciali sono stati criticati, in particolare alcuni fotogrammi dello squalo trafitto dalla prua della barca, e i meccanismi che spingono lo squalo possono essere chiaramente visti in alcune inquadrature.[14]


Riconoscimenti



Romanzo


Come aveva precedentemente fatto con la sceneggiatura del secondo film, lo scrittore Hank Searls ha tratto un romanzo anche dalla sceneggiatura di questo ultimo capitolo della saga, ricollegandolo al suo precedente libro - basato a sua volta sulla sceneggiatura de Lo squalo 2 - e ignorando completamente gli eventi del terzo film. Basato su una precedente bozza del film, contiene alcune differenze e amplia la storia con alcune sottotrame: ad esempio, viene rivelato che Hoagie è un agente del governo e trasporta denaro riciclato (particolare solo lievemente accennato nel film). Inoltre, nel romanzo di Searls, il personaggio di Jake muore ucciso dallo squalo; originariamente Jake sarebbe dovuto morire nel film, ma la sceneggiatura è stata modificata per permettergli di sopravvivere.

Il romanzo suggerisce inoltre che lo squalo potrebbe agire sotto l'influenza di un vendicativo sciamano voodoo (che ha una faida con la famiglia Brody), e quindi l'apparente vendetta dello squalo avrebbe implicazioni magiche: sarebbe quindi lo stregone a cercare 'vendetta' e ad utilizzare lo squalo come strumento. Questo spiegherebbe anche il misterioso collegamento psichico tra Ellen e lo squalo. Questa sottotrama è stato eliminata in quanto troppo lontana dall'idea dello squalo assassino. Tuttavia, ve ne è un piccolo accenno in un dialogo tra Ellen e Michael poco dopo la morte di Sean.

La novelization di Searls presenta una continuity che combina elementi del romanzo di Peter Benchley con particolari tratti dalla serie di film. Viene suggerito che lo squalo sarebbe nato dall'accoppiamento del maschio apparso nel libro di Benchley e la femmina antagonista del primo romanzo di Searls (nel suddetto libro l'animale partorisce un piccolo prima di morire ucciso da Brody). Inoltre Il romanzo fa riferimento all'adulterio compiuto da Ellen Brody con Matt Hooper, una sottotrama presente nel romanzo di Benchley, ma completamente eliminata dall'adattamento cinematografico.


Note


  1. Joseph Sargent "Jaws The Revenge" Universal News, Universal Studios, 1987.
  2. "Jaws The Revenge": Production Notes, Universal News, Universal Studios, 1987.
  3. Jaws: The Revenge, su Allmovie. URL consultato il 31 maggio 2007.
  4. Lorraine Gary "Jaws The Revenge" Universal News, Universal Studios, 1987.
  5. Jaws: The Revenge (1987) - Connections - IMDb
  6. (EN) Jaws: The Revenge, su Box Office Mojo.
  7. (EN) The 25 Worst Sequels Ever Made – 10. Jaws: The Revenge (1987), su Entertainment Weekly.
  8. Wilson, John (2005). The Official Razzie Movie Guide: Enjoying the Best of the Worst of Hollywood. Grand Central editions. ISBN 0-446-69334-0.
  9. (EN) Jaws: The Revenge, su Rotten Tomatoes.
  10. (EN) Jaws: The Revenge, su Metacritic.
  11. (EN) The 50 worst movies ever, su Empire.
  12. (EN) Jaws: The Revenge, su Chicago Sun-Times.
  13. (EN) Michael Small - Prolific film composer, su The Independent.
  14. (EN) Jaws: The revenge - The Dimension of Jabootu's Bad Movie, su The Dimension of Jabootu's Bad Movie.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 214002197 · GND (DE) 4602523-6 · BNF (FR) cb16461994t (data)
Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[de] Der weiße Hai – Die Abrechnung

Der weiße Hai – Die Abrechnung (Originaltitel: Jaws: The Revenge) ist ein US-amerikanischer Horrorfilm aus dem Jahr 1987. Regie führte Joseph Sargent. Es ist die dritte Fortsetzung von Steven Spielbergs Der weiße Hai. Ellen Brody (Lorraine Gary) hat sich auf die Bahamas zurückgezogen, nachdem ihr jüngster Sohn von einem Hai getötet wurde. Doch auch hier findet sie nicht die ersehnte Ruhe.

[en] Jaws: The Revenge

Jaws: The Revenge is a 1987 American horror film[4] produced and directed by Joseph Sargent. It is a direct sequel to Jaws 2, ignoring the events of Jaws 3-D, and is the fourth and final film in the franchise. Lorraine Gary reprised her role from the first two films while new cast members include Lance Guest, Mario Van Peebles, Karen Young and Michael Caine. In addition, it is the final film appearance for Judith Barsi before she was murdered a year later.

[es] Tiburón, la venganza

Tiburón, la venganza (Jaws: The Revenge en inglés) es una película estadounidense producida por Universal Pictures en 1987. Fue dirigida por Joseph Sargent y protagonizada por Lorraine Gary, Lance Guest, Mario Van Peebles, Karen Young y Michael Caine. Es la cuarta entrega de la saga de Tiburón.
- [it] Lo squalo 4 - La vendetta

[ru] Челюсти: Месть

«Че́люсти: Месть» (англ. Jaws: The Revenge, Jaws 4) — американский фильм ужасов 1987 года, поставленный режиссёром Джозефом Сарджентом как четвёртое продолжение фильма «Челюсти». Из-за критики третьего фильма франшизы «Челюсти: Месть» был выстроен как прямое продолжение «Челюсти 2», игнорирующее события фильма «Челюсти 3». В прокате фильму сопутствовал коммерческий успех, хотя он также был разгромлен критиками[3][4], и часто упоминается как один из худших фильмов всех времен.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии