Doraemon - Il film: Nobita e l'isola del tesoro (ドラえもん のび太の宝島Doraemon: Nobita no Takarajima?) è un film d'animazione giapponese del 2018 diretto da Kazuaki Imai.
Si tratta del trentottesimo film d'animazione tratto dalla serie Doraemon di Fujiko Fujio.
Il film è liberamente ispirato al romanzo L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson.
Trama
Doraemon, Nobita e i suoi amici Shizuka, Gian e Suneo decidono di vivere un'avventura nel Mar dei Caraibi, seguendo le orme dei pirati. Nobita corona così il suo sogno di diventare capitano di una nave, e di giungere alla leggendaria Isola del tesoro. Tuttavia il gruppo dovrà superare vari inconvenienti, fra cui il rapimento di Shizuka e una violenta tempesta.
Promozione
Il film viene annunciato per la prima volta il 13 giugno 2017, con l'apertura del sito ufficiale. L'8 luglio 2017, alle ore 19:30 del fuso orario giapponese (12:30, secondo il fuso orario italiano) viene pubblicato sul sito il primo trailer ufficiale del film[1][2].
Distribuzione
Giappone
In Giappone Doraemon - Il film: Nobita e l'isola del tesoro è stato distribuito dalla Toho a partire dal 3 marzo 2018.
Italia
In Italia la pellicola è stata acquisita da Koch Media e distribuita in streaming da Chili e Rakuten TV, a partire dal 24 settembre 2020[3]. In televisione il film doveva inizialmente essere trasmesso su Boomerang il 4 ottobre 2020 e su Boing il 12 ottobre 2020[4] ma, per un cambio improvviso del palinsesto, è andato in onda esclusivamente su Boing il 5 ottobre 2020.
Dal 21 gennaio 2021 la pellicola viene distribuita in DVD e Blu-ray da Anime Factory in collaborazione con Toho[5].
Edizione italiana
Il doppiaggio italiano della pellicola è stato effettuato presso la Augustus Color di Roma. La direzione del doppiaggio è a cura di Davide Garbolino, su traduzione di Lucia Baila e dialoghi di Alessandro Germano. Ulteriori informazioni sul doppiaggio della pellicola sono riportate nella colonna 13 dell'apposita tabella.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии