fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio (Puss in Boots: The Last Wish) è un film d'animazione del 2022 diretto da Joel Crawford.[1][2]

Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio
Gatto in una scena del film
Titolo originalePuss in Boots: The Last Wish
Lingua originaleInglese, Spagnolo, Ucraino
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2022
Durata102 min
Genereanimazione, avventura, commedia, fantastico, sentimentale
RegiaJoel Crawford
SoggettoIl gatto con gli stivali di Giovanni Francesco Straparola
SceneggiaturaPaul Fisher
ProduttoreMark Swift
Produttore esecutivoChris Meledandri
Casa di produzioneDreamWorks Animation
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
MontaggioJames Ryan
MusicheHeitor Pereira
ScenografiaNate Wragg
Doppiatori originali
  • Antonio Banderas: Gatto con gli Stivali
  • Salma Hayek: Kitty Zampe di Velluto
  • Olivia Colman: Mamma Orso
  • Harvey Guillén: Perrito
  • Samson Kayo: Baby Orso
  • Wagner Moura: Lupo/Morte
  • Antony Mendez: Dottore
  • John Mulaney: "Big" Jack Horner
  • Florence Pugh: Riccioli d'Oro
  • Da'Vine Joy Randolph: Mama Luna
  • Ray Winstone: Papà Orso
  • Conrad Vernon: Zenzy
  • Kevin McCaan: Grillo Parlante
  • Cody Cameron: Pinocchio
Doppiatori italiani
  • Antonio Banderas: Gatto con gli Stivali
  • Francesca Guadagno: Kitty Zampe di Velluto
  • Riccardo Suarez: Perro
  • Piero Di Blasio: Baby Orso
  • Simone Mori: Dottore
  • Riccardo Scarafoni: "Big" Jack Horner
  • Andrea Mete: Lupo/Morte
  • Margherita De Risi: Riccioli d'Oro
  • Giò Giò Rapattoni: Mamma Orsa
  • Ilaria Latini: Mama Luna
  • Roberto Pedicini: Papà Orso
  • Fabrizio Apolloni: Zenzy
  • Marco Mete: Grillo Parlante
  • Corrado Conforti: Pinocchio

La pellicola, spin-off del franchise di Shrek, è il sequel de Il gatto con gli stivali del 2011.


Trama


Dopo gli eventi di Shrek e vissero felici e contenti, il Gatto con gli Stivali è ormai diventato un leggenda tra i suoi paesani, salvando un intero villaggio da un gigante che aveva accidentalmente risvegliato. Tuttavia, nello scontro, Gatto viene accidentalmente ucciso da una campana e al suo risveglio il dottore del villaggio lo informa che gli è rimasta una solo vita, avendo bruciato tutte le sue otto vite precedenti. Gatto inizialmente respinge la nozione, finché non viene attaccato e sconfitto da un lupo, che crede essere un cacciatore di taglie, provando effettivamente paura per la sua vita per la prima volta. Decide quindi di seguire il consiglio del dottore di appendere il mantello al chiodo e diventare un gatto da grembo presso la casa di Mama Luna.

Dopo diverso tempo, ormai rassegnatosi alla vita di animale domestico, Gatto incontra un cane travestito da gatto che cerca di diventare suo amico e che sogna di diventare un cane da terapia, ma la loro conversazione viene interrotta quando Riccioli d'oro e la famiglia criminale dei tre orsi irrompono nella casa per cercare Gatto. Tuttavia, dopo aver trovato la sua "tomba", dove aveva seppellito stivali, cintura, cappello e mantello, rivelano inavvertitamente che stanno cercando la Stella dei Desideri, e Gatto decide di trovarla per riprendersi le sue vite, venendo seguito dal cane che Gatto decide di chiamare "Perrito".

Gatto scopre che la mappa è in possesso di "Big" Jack Horner, che vuole usare la stella dei desideri per avere tutta la magia del mondo. Durante il tentativo di rubare la mappa, si riunisce inaspettatamente con Kitty Zampe di Velluto, che vuole la mappa per sé, e si presenta ostile a Gatto per qualcosa successo a Santa Coloma. Nonostante i due non si fidino l'uno dell'altra, insieme a Perrito riescono a sfuggire a Riccioli e a Jack e si dirigono verso la Foresta Oscura, dove si trova la Stella dei Desideri.

Qui scoprono che il percorso per la Stella cambia in base a chi maneggia la mappa. Gatto e Kitty hanno entrambi percorsi terrificanti a causa delle loro esperienze passate, ma Perrito, che non vuole nemmeno esprimere un desiderio, ha un sentiero più facile, quindi gli lasciano tenere la mappa. Durante il tragitto vengono però attaccati da Jack e da Riccioli e i tre orsi anch'essi arrivati sul luogo, e Perrito viene catturato da Jack. Gatto e Kitty riescono a salvarlo, ma Gatto scopre che il lupo lo ha seguito fin lì: in preda al panico scappa, perdendo la mappa in favore di Riccioli.

Perrito riesce a far calmare Gatto e quest'ultimo gli rivela cosa è successo con Kitty a Santa Coloma: ammette infatti di aver non essersi presentato all'altare della chiesa di Santa Colomba, cosa di cui si è sempre pentito. Kitty ascolta la loro conversazione e comincia a cambiare opinione su Gatto, affermando in seguito che nemmeno lei si presentò al loro matrimonio, sentendosi come se non avrebbe mai potuto competere con l'ego smisurato di Gatto. In seguito i tre riescono a recuperare la mappa da Riccioli d'oro e gli orsi. Tuttavia, Perrito viene catturato ancora una volta e, mentre Kitty lo salva, Gatto rimane intrappolato nella Caverna delle Anime Perdute. Qui incontra le sue otto vite passate che lo esortano a tenere la mappa per sé, riprendersi le sue vite e ritornare una leggenda, abbandonando però così i suoi amici. Nel mentre, Gatto viene di nuovo raggiunto dal lupo che si rivela essere in realtà la "Morte" in persona, adirato per come Gatto abbia sprecato le sue vite e venuto personalmente a prendersi la sua nona vita. In preda alla paura Gatto scappa, lasciandosi dietro Kitty e Perrito. Nel frattempo, Riccioli rivela agli orsi che il suo desiderio è avere una vera famiglia perfetta ferendo gli orsi, che l'avevano accolta come una di loro, che tuttavia decidono di aiutarla comunque ad esprimere il suo desiderio.

Finalmente raggiunta la stella, il Gatto sta per esprimere il suo desiderio ma viene fermato da Kitty, che lo confronta e rivela che il suo desiderio era di avere finalmente qualcuno di cui potersi fidare. Gatto cerca di spiegarle che la Morte lo sta cercando, ma vengono interrotti da Riccioli e Jack, che li attaccano. Mentre Jack viene gettato nella sua borsa senza fine da Kitty, Riccioli salva Baby Orso quando questo viene quasi buttato giù dalla stella, rinunciando al suo desiderio in quanto ha capito di avere già una famiglia perfetta.

Il gatto incontra di nuovo la Morte, ma questa volta sceglie di combatterla anziché esprimere il desiderio. Dopo lo scontro, la Morte, frustrata, decide di risparmiarlo dopo aver notato come Gatto non sia più arrogante e non la temi più, ma lo avverte che si rincontreranno. Gatto e Kitty si riconciliano, ma Jack riemerge dalla sua borsa, dopo aver mangiato un biscotto che lo fa diventare gigantesco. Cerca di esprimere il suo desiderio ma viene fermato da Kitty e Gatto che, insieme a Riccioli, decidono di strappare la mappa poiché hanno già quello che volevano. Questo fa sì che la stella si sgretoli e rimbalzi nello spazio, uccidendo Jack nel processo. Riccioli decide di rimanere con la sua famiglia di orsi, mentre Perrito accetta il suo nome e decide di rimanere con Gatto e Kitty.

Sul finale, Gatto, Kitty e Perrito rubano una nave e si dirigono verso il regno di Molto Molto Lontano per riunirsi con "alcuni vecchi amici".


Produzione


La pellicola era stata originariamente intitolata Puss in Boots 2: Nine Lives & 40 Thieves.[3]


Pre-produzione


Nel novembre del 2012 il produttore esecutivo Guillermo del Toro dichiarò di avere realizzato un paio di bozze di sceneggiatura per un sequel del film, e che il regista Chris Miller voleva portare il Gatto in un'avventura in luoghi esotici.[4] Nell'aprile 2014, Antonio Banderas disse che il lavoro sul sequel era appena iniziato.[5] A giugno, il film venne annunciato con il titolo Puss in Boots 2: Nine Lives & 40 Thieves (ispirato alla novella Alì Babà e i quaranta ladroni) ed era programmato per essere distribuito il 2 novembre 2018,[6] ma due mesi dopo venne spostato al 21 dicembre.[7] Tuttavia, nel gennaio 2015 il film venne rimosso dal programma di distribuzione in seguito alla ristrutturazione aziendale e alla nuova politica della DreamWorks Animation che prevede l'uscita di due film all'anno.[8] Due mesi dopo, Banderas disse che la sceneggiatura era in fase di ristrutturazione.[9]

Il 6 novembre 2018 Variety rivelò che Chris Meledandri era stato incaricato di essere uno dei produttori esecutivi sia per Shrek 5 che per Puss in Boots 2, con il ritorno del cast.[10] Nel febbraio 2019 Bob Persichetti, head of story del primo film, firmò per dirigere il sequel, con la produttrice Latifa Ouaou che ne supervisionerà lo sviluppo.[11]


Cast


I membri del cast vocale sono stati annunciati il 24 marzo 2022.[12]


Promozione


Il primo trailer è stato distribuito il 15 marzo 2022,[1] mentre il secondo il 16 giugno successivo.[13]


Distribuzione


I primi trenta minuti della pellicola sono stati proiettati al Festival internazionale del film d'animazione di Annecy il 14 giugno 2022.[14][15]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 7 dicembre 2022,[16] mentre in quelle statunitensi dal 21 dicembre successivo.[17] La pellicola sarebbe dovuta inizialmente uscire nel 2018.[3]


Note


  1. IL GATTO CON GLI STIVALI 2: L'ULTIMO DESIDERIO, IL TRAILER DEL FILM, su movieplayer.it, 15 marzo 2022. URL consultato il 16 giugno 2022.
  2. Brian Welk, Puss in Boots Sequel With Antonio Banderas Set for Fall 2022, su TheWrap, 17 marzo 2021. URL consultato il 18 marzo 2021.
  3. Dates Set for Madagascar 4, The Croods 2, Puss in Boots 2, Captain Underpants, and Hitman, in ComingSoon.net, 13 giugno 2014. URL consultato il 24 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2014).
  4. Adam Chitwood, Guillermo del Toro Talks Puss in Boots 2, Kung Fu Panda 3, & Trollhunters; Says Panda 3 Has the 'Most Formidable Villain in the Series', su Collider, 12 novembre 2012. URL consultato il 18 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 18 marzo 2014).
  5. (EN) Adam Chitwood, Antonio Banderas Says He Just Started Work on PUSS IN BOOTS 2, su Collider, 16 aprile 2014. URL consultato il 14 ottobre 2020.
  6. (EN) Dates Set for Madagascar 4, The Croods 2, Puss in Boots 2, Captain Underpants, and Hitman, su ComingSoon, 12 giugno 2014. URL consultato il 14 ottobre 2020.
  7. (EN) Edward Douglas, DreamWorks Animation Shifts Two Sequels Back Slightly, su ComingSoon, 22 agosto 2014. URL consultato il 14 ottobre 2020.
  8. (EN) David Lieberman, DreamWorks Animation Restructuring To Cut 500 Jobs With $290M Charge, Deadline Hollywood, 22 gennaio 2015. URL consultato il 14 ottobre 2020.
  9. Adam Chitwood, Antonio Banderas Says He Just Started Work on Puss in Boots 2, su Collider, 16 aprile 2014. URL consultato il 18 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 17 aprile 2014).
  10. (EN) Brent Lang, ‘Shrek’, ‘Puss in Boots’ Getting Rebooted (EXCLUSIVE), Variety, 6 novembre 2018. URL consultato il 14 ottobre 2020.
  11. (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Puss In Boots 2’ In The Works: ‘Spider-Verse’ Oscar Winner Bob Persichetti Directing, Deadline Hollywood, 26 febbraio 2019. URL consultato il 14 ottobre 2020.
  12. Rosy Cordero, Puss In Boots: The Last Wish Sets Salma Hayek Pinault Return; Harvey Guillén, Florence Pugh & Olivia Colman Among New Cast, in Deadline Hollywood, 14 marzo 2022. URL consultato il 14 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2022).
  13. Il Gatto con gli Stivali 2: L'Ultimo Desiderio, il nuovo trailer, su tg24.sky.it, 16 giugno 2022. URL consultato il 17 giugno 2022.
  14. Carolyn Giardina, Annecy: DreamWorks Animation Debuts First Half Hour of Puss in Boots 2, su The Hollywood Reporter, 14 giugno 2022. URL consultato il 15 giugno 2022.
  15. Ben Croll, Puss in Boots: The Last Wish Sneak Peek in Annecy Reveals Darker Tone, New Look for Spaghetti Western Fairytale, su Variety, 14 giugno 2022. URL consultato il 15 giugno 2022.
  16. Il Gatto con gli Stivali 2: L'Ultimo Desiderio si mostra in un nuovo trailer italiano, uscirà il 7 dicembre al cinema, su it.ign.com, 16 giugno 2022. URL consultato il 16 giugno 2022.
  17. Anthony D'Alessandro, Puss In Boots Takes Over 'Super Mario' Christmas 2022 Release Date, in Deadline Hollywood, Penske Media Corporation, 25 aprile 2022. URL consultato il 26 aprile 2022.

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema

На других языках


[en] Puss in Boots: The Last Wish

Puss in Boots: The Last Wish is an upcoming American computer-animated adventure comedy film produced by DreamWorks Animation Studios and distributed by Universal Pictures. A spin-off of the Shrek franchise, the film is a sequel to Puss in Boots (2011). It is directed by Joel Crawford, with co-direction by Januel Mercado, and stars the voices of Antonio Banderas and Salma Hayek who reprise their roles as Puss in Boots and Kitty Softpaws, respectively, alongside Olivia Colman, Harvey Guillén, Samson Kayo, Wagner Moura, Anthony Mendez, John Mulaney, Florence Pugh, Da'Vine Joy Randolph, and Ray Winstone.

[es] El Gato con Botas: el último deseo

El Gato con Botas: el último deseo (título original en inglés: Puss in Boots: The Last Wish) es una próxima película estadounidense de comedia de aventuras animada por computadora producida por DreamWorks Animation y distribuida por Universal Pictures. La película es una secuela de El Gato con Botas (2011) y es derivada de la franquicia de Shrek. Está dirigida por Joel Crawford, con la codirección de Januel Mercado, y está protagonizada por las voces de Antonio Banderas y Salma Hayek, que retoman sus papeles de El Gato con Botas y Kitty Patitas Suaves, respectivamente.
- [it] Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio

[ru] Кот в сапогах 2: Последнее желание

«Кот в сапога́х 2: После́днее жела́ние» (англ. Puss in Boots: The Last Wish) — предстоящий американский компьютерно-анимационный приключенческий фильм киностудии «DreamWorks Animation», является спин-оффом серии мультфильмов «Шрек» и продолжением мультфильма «Кот в сапогах» (2011). Фильм снят режиссёром Джоэлом Клоуфордом и со-режиссёром Джануэлем Меркадо по сценарию Пола Фишера. Антонио Бандерас и Сальма Хайек повторяют свои роли Кота в сапогах и Кисы Мягколапки соответственно. Помимо них в озвучке принимают участие Оливия Колман, Харви Гильен, Самсон Кайо, Вагнер Моура, Энтони Мендес, Джон Малейни, Флоренс Пью, Давайн Джой Рэндольф и Рэй Уинстон.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии