fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Phineas e Ferb (Phineas and Ferb) è una serie d'animazione statunitense[1] creata da Dan Povenmire e Jeff Marsh e prodotta da Disney Channel che vede protagonisti due fratelli che durante le loro vacanze estive concepiscono e costruiscono ogni giorno nuove e spettacolari invenzioni.

Disambiguazione – Se stai cercando il videogioco basato sulla serie, vedi Phineas e Ferb (videogioco).
Phineas e Ferb
serie TV d'animazione
I tre protagonisti nella sigla d'apertura
Titolo orig.Phineas and Ferb
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreDan Povenmire, Jeff Marsh
MusicheDanny Jacob
StudioThe Walt Disney Company
ReteDisney Channel
1ª TV17 agosto 2007 9 novembre 2015
Episodi211 (completa) 4 stagioni +2 film +1 speciale
Rete it.Disney Channel, Disney in English, Rai Due, Rai Gulp, Disney XD, K2
1ª TV it.27 settembre 2007 26 ottobre 2015
Episodi it.211 (completa) 4 stagioni +2 film
Durata ep. it.22 min
Dialoghi it.Danilo De Girolamo, Maria Gabriella Petti, Giselle Spitteri
Studio dopp. it.Dubbing Brothers Int. Italia (st. 1), Royfilm (st. 2-4)
Dir. dopp. it.Danilo De Girolamo, Leslie La Penna
Generemusical, commedia

Trama


In ogni episodio, i protagonisti Phineas e Ferb, due fratellastri, passano il tempo nei loro pomeriggi liberi estivi costruendo invenzioni impossibili per dei bambini della loro età.[2] Le loro fantastiche invenzioni non sono adorate da tutti: la sorella maggiore di Phineas e sorellastra di Ferb, Candace, cerca invano di farli "beccare" dalla mamma[3]. Candace non pensa solo a far "beccare" i fratelli: è interessata anche a Jeremy Johnson, un ragazzo del quale si è perdutamente innamorata; grazie alla sua migliore amica Stacy riesce a sapere tutto quello che fa e a perfezionarsi. Tuttavia sembra che la sorellina di Jeremy non veda di buon occhio la ragazza (infatti in un episodio cercherà di rovinarle il look e di allontanarla dal fratello).

Perry, l'ornitorinco di Phineas, invece, è un agente segreto che combatte contro il Dottor Heinz Doofenshmirtz, riuscendo a sventare sempre i suoi malefici piani e, casualmente, a far scomparire sotto il naso di Candace le invenzioni di Phineas e Ferb.[4][5] Perry, di solito, scompare dalla vista dei suoi padroni, che esclamano Ehi, dov'è Perry?, per ricomparire a fine episodio accolto da un ingenuo: Oh, eccoti qui Perry!.


Produzione


La serie è stata creata da Dan Povenmire e Jeff Marsh che danno anche la voce, in originale, a due personaggi: il Maggiore Monogram e il Dr. Doofenshmirtz. I due avevano già ideato i primi concept tempo addietro, ma hanno dovuto aspettare 16 anni prima di ottenere una trasmissione sull'omonimo canale.

Il 7 maggio 2015 la Disney ha annunciato la fine della serie, poiché Dan Povenmire e Jeff Marsh stavano lavorando su una nuova serie intitolata La legge di Milo Murphy trasmessa su Disney XD dal 2017.[6]


Musiche


Lo stesso argomento in dettaglio: Brani musicali di Phineas e Ferb.

«A partire dalla puntata "Popstar per un giorno", in ogni episodio vi è un brano. Non sono solo i personaggi a cantare sullo schermo — inoltre non cantano i brani solo per portare avanti la trama dello show. Le musiche non vengono dal nulla, ma a volte sono un montaggio sull'azione.»

(Dan Povenmire in una intervista.)

In Phineas e Ferb, in quasi tutti gli episodi della serie, vi sono uno o più brani che vengono eseguiti dai personaggi stessi, oppure da voci di campo, che non coinvolgono questi, ma le loro situazioni. Quasi tutti i pezzi, in lingua originale, sono stati scritti dai due creatori della serie Povenmire e Marsh, e proprio questi hanno dichiarato che per scrivere un brano non serve poi così tanto tempo, anzi, ce ne vuole davvero poco.[7]

La sigla d'apertura della serie negli Stati Uniti, cantata dalla band statunitense dei Bowling for Soup,[8] è stata nominata per un Emmy Award nel 2008.[9] Inizialmente, i creatori scrissero una sigla dal ritmo piuttosto lento, per seguire le convenzioni di una "classica canzone Disney". Ma poi, il network si sentì più sicuro nel commissionare una canzone più moderna, con tonalità rock/alternative.[10] In Italia, la sigla ha la stessa base dell'originale, ma con un testo completamente in lingua italiana, cantata da Nicola Gargaglia.

Durante la trasmissione della seconda stagione, è stato trasmesso lo speciale "Phineas e Ferb MusiClip Classifica Show", in cui i telespettatori, avvisati precedentemente con dei promo sull'iniziativa, hanno votato le più divertenti 10 canzoni della prima stagione.[11]


Episodi


StagioneEpisodiPrima TV USAPrima TV Italia
Prima stagione 47 2007-2009 2007-2009
Seconda stagione 65 2009-2011 2009-2011
Terza stagione 62 2011-2012 2011-2013
Quarta stagione 37 2012-2015 2013-2015

Trasmissione


Due preview della serie furono mandate in onda negli Stati Uniti rispettivamente il 17 agosto 2007 (episodio pilota intitolato "Rollercoaster" ) e il 28 settembre 2007 (secondo episodio intitolato "Lawn Gnome Beach Party of Terror!") e la trasmissione regolare del programma iniziò il 1 febbraio 2008 su Disney Channel, durando fino alla conclusione della serie l'8 giugno 2015.

In Italia le due preview sono state trasmesse entrambe il 27 settembre 2007 e la serie ha iniziato ad andare in onda regolarmente dal 5 dicembre, prima su Disney Channel ed in seguito su Disney XD. La trasmissione in chiaro è avvenuta su Rai 2 e K2.

La messa in onda mondiale avvenne il 1º febbraio 2008.

I personaggi della serie sono stati successivamente protagonisti di un film per tv trasmesso su Disney Channel, negli Stati Uniti il 5 agosto 2011 e in Italia il 22 ottobre dello stesso anno, intitolato Phineas e Ferb: Il film - Nella seconda dimensione.

Nel 2020, con il rilascio della piattaforma di streaming Disney+, viene distribuito un nuovo film basato sulla serie, Phineas e Ferb: Il film - Candace contro l'universo.

Attualmente è visibile in streaming su Disney+.


Lungometraggi



Crossover



Personaggi


I creatori della serie Phineas e Ferb.
I creatori della serie Phineas e Ferb.

Personaggi principali



Personaggi secondari



Altri personaggi



Versione italiana


Il doppiaggio italiano rimane invariato sia nella serie originale che nei due lungometraggi del 2011 e del 2020, tranne ove indicato nella sezione dei personaggi.

Il direttore del doppiaggio è stato Danilo De Girolamo per le prime 2 stagioni e Leslie La Penna per le ultime due, con l'assistenza di Elisabetta Cortese, Elisabetta Ingino e Monica Patrizi. Dialoghi italiani di Maria Gabriella Petti, Lorena Brancucci e Virginia Brancucci. Il doppiaggio è stato prodotto dalla Dubbing Brother Int. Italia per la prima stagione e dalla Royfilm per le rimanenti. La direzione musicale è stata affidata ad Ermavilo.

La sigla italiana è stata cantata da Nicola Gargaglia.[12]


Anteprime


Phineas e Ferb ha avuto numerose anteprime per promuovere il cartone animato: la serie è stata presentata il 29 settembre 2007 dopo la prima TV di High School Musical 2 da Ashley Tisdale, co-protagonista dell'omonimo film e voce di Candace nella serie Phineas e Ferb, e dal 7 dicembre dello stesso anno. Alcuni spezzoni di altre puntate sono state trasmesse durante dei promo di Disney Channel dal 7 gennaio 2008 in poi.


Ascolti


Negli Stati Uniti la serie ha riscosso tanto successo da essere riproposta più volte. Ben 10,8 milioni di telespettatori nella prima trasmissione e 3,3 milioni nella seconda.[13]


Riconoscimenti



Take Two with Phineas and Ferb


Disney ha prodotto una mini-serie animata in forma di talk show dal titolo Take Two with Phineas and Ferb, di due minuti per episodio, dove i protagonisti Phineas e Ferb, con l'ausilio degli altri personaggi della serie madre, intervistano delle celebrità in carne e ossa.[16]

In Italia è stata trasmessa da Disney Channel (Italia) e su Disney XD (Italia).

Gli ospiti nello spin-off sono stati Jack Black, Andy Samberg, Seth Rogen, Tony Hawk, Taylor Swift, Regis Philbin, Neil Patrick Harris, Randy Jackson, Emma Roberts, Cedric the Entertainer, David Beckham, Howie Mandel, Miss Piggy, Tom Bergeron, Ty Pennington, Shaun White, Larry King, Jason Segel, Ben Stiller e Guy Fieri. Partecipazione speciale di Disney Channel America Latina per Diego Ramos.


Note


  1. Phineas and Ferb, su commonsensemedia.org. URL consultato il 29 novembre 2016.
  2. Strike, Joe, From Swampy & Dan Emerges Phineas and Ferb", Page 1., su Animation World Magazine. URL consultato il 26 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2010).
  3. ogni volta che la mamma arriva al giardino tutto torna normale
  4. Writers: Kim Roberson, Marc Ceccarelli, Phineas and Ferb: Traffic Cam Caper, 1, Disney Channel, 12 luglio 2008.
  5. Writers: Kim Roberson, Piero Piluso, Ken Osborne, Phineas and Ferb: Out to Launch, 1, Disney Channel, 5 dicembre 2008.
  6. Emanuele Manta, Phineas e Ferb: A giugno l'ultimo episodio mentre gli ideatori lavorano a una nuova serie, su comingsoon.it, Coming Soon, 9 maggio 2015. URL consultato il 9 maggio 2015.
  7. A Day With 'Phineas and Ferb', MSN TV. URL consultato il 2 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 31 luglio 2009).
  8. (EN) Marc Ciborowski, Disney's Phineas and Ferb do it all, in The Examiner, 18 giugno 2009.
  9. Yoo, Jean, Phineas and Ferb — Show description, su Disney Channel Medianet. URL consultato il 9 luglio 2009.
  10. Dan Povenmire, Jeff "Swampy" Marsh, Original Pitch By Dan Povenmire, Disney DVD, 2008.
  11. Disney Preps 'Phineas And Ferb' Fall Event, su multichannel.com, Multichannel News, 26 luglio 2009. URL consultato il 22 settembre 2009.
  12. Phineas e Ferb, le canzoni più belle del cartone animato, su Comicsblog.it, 19 settembre 2016. URL consultato il 19 marzo 2019.
  13. Copia archiviata (DOC), su disneychannelmedianet.com. URL consultato il 14 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 6 dicembre 2008).
  14. The BAFTA Kids' Vote, su baftakidsvote.org, British Academy of Film and Television Arts, 2009. URL consultato l'11 novembre 2009.
  15. 2009 Emmy Awards nominations, su cdn.emmys.tv. URL consultato il 16 luglio 2009.
  16. Michael Schneider, Disney XD orders 'Tron: Legacy' toon, in Variety, 4 novembre 2010.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Disney
Portale Televisione

На других языках


[es] Phineas y Ferb

Phineas y Ferb es una serie animada original de Disney Channel creada por Dan Povenmire y Jeff "Swampy" Marsh. Su estreno oficial fue el 1 de febrero de 2008 en Disney Channel, previamente se emitió un preestreno del primer episodio el 17 de agosto y el 28 de septiembre de 2007 en la misma cadena.
- [it] Phineas e Ferb

[ru] Финес и Ферб

«Финес и Ферб» (англ. Phineas and Ferb, иногда произносится как «Финеас и Фёрб») — американский мультипликационный сериал в жанре музыкальной комедии производства Disney Television Animation. Запуск в эфир был осуществлён 17 августа 2007 года в США. Всего вышло 4 сезона, в рамках которого было выпущено 126 серий «получасовой» и 5 специальных серий «часовой» длительности, содержащие в сумме 221 эпизода, полнометражный телевизионный фильм «Финес и Ферб: Покорение 2-го измерения» (англ. Phineas and Ferb the Movie: Across the 2nd Dimension)[3], а также выпущенный уже после завершения сериала специально для Disney+ полнометражный мультфильм «Кeндэс против Вселенной». Официальным завершением сериала стал выход 12 июня 2015 года последней серии «часовой» длительности «Последний день лета». К тому времени он стал самым долго идущим телевизионным шоу в истории канала Дисней[4].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии