fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Teen Titans è una serie animata statunitense, creata da Glen Murakami e Sam Register e prodotta dalla Warner Bros., ispirata all'omonima serie a fumetti che parla di un gruppo di supereroi adolescenti. La serie, composta da 5 stagioni per un totale di 65 episodi più uno speciale, è andata in onda in America dal 19 luglio 2003 al 16 gennaio 2006, e in Italia dal 23 settembre 2003 al 2006 per le prime quattro stagioni; la quinta stagione, inizialmente inedita, è stata trasmessa in italiano dal 3 luglio al 19 luglio 2017. È stato realizzato anche un film d'animazione conclusivo della serie, intitolato Teen Titans: Trouble in Tokyo, uscito nel 2006.

Teen Titans
serie TV d'animazione
I protagonisti della serie
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreGlen Murakami, Sam Register
MusichePuffy AmiYumi
StudioWarner Bros. Animation, DC Comics
ReteCartoon Network, The WB
1ª TV19 luglio 2003 16 gennaio 2006
Episodi65 (completa)
Rapporto4:3 (trasmissione originale)
16:9 (Remastering in Full-HD)
Durata ep.23 min
Rete it.Cartoon Network, Boing, Italia 1
1ª TV it.23 settembre 2003 19 luglio 2017
Episodi it.65 (completa)
Durata ep. it.23 min
Dialoghi it.Giorgio Tausani (st. 1-4), Elena Rizzo (st. 5)
Studio dopp. it.Studio Emme
Dir. dopp. it.Monica Ward (st. 1), Germano Basile (st. 2-4), Pierluigi Astore (st. 5)
Genereazione, supereroi, commedia, drammatico, fantascienza
Seguito daTeen Titans Go!

Questa serie animata non segue le continuità classiche della DC Comics, ma si limita a utilizzarne alcuni personaggi, in particolare quelli delle storie realizzate da Marv Wolfman e George Pérez, muovendoli con degli schemi nuovi. La serie utilizza diversi stili di disegno tipici dell'animazione giapponese come l'espressività eccessiva dei personaggi e la dinamicità delle situazioni. I toni sono spesso esasperati.

Nel 2019 è uscito un crossover con la serie animata Teen Titans Go!, intitolato Teen Titans Go! Vs. Teen Titans.


Trama


Nella città di Jump City vivono i Teen Titans, un giovane gruppo di supereroi composto da Robin, Stella Rubia, Beast Boy, Corvina e Cyborg. I ragazzi, pur essendo molto diversi, condividono lo stesso obiettivo: difendere la città dai criminali e dal malvagio Slado.


Stagione 1


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Teen Titans (prima stagione).

La squadra di giovani supereroi di Jump City nota come Teen Titans formata da Beast Boy (capace di trasformarsi in qualsiasi animale), Cyborg (per metà uomo e per metà robot), Corvina (una ragazza con poteri magici che derivano dalla sua natura semi-demoniaca), Stella Rubia (una dolcissima ragazza aliena capace di sparare raggi di energia) e Robin (l'ex-allievo di Batman da cui ha imparato tutte le tecniche di combattimento) viene a conoscenza dell'esistenza del malvagio Slado (in lingua originale Slade), misterioso criminale super intelligente, che è dietro agli attacchi di numerosi super criminali e le cui intenzioni sono ignote. Robin inizia a sviluppare un'autentica ossessione per Slado, che sembra avere molte caratteristiche in comune con lui, al punto da assumere l'identità del supercriminale Rosso X per avvicinarlo e scoprire la sua identità, ma viene scoperto e arriva a perdere temporaneamente la fiducia dei suoi compagni, a cui non aveva svelato il suo piano. Tempo dopo Slado rivela il suo scopo, bloccare il tempo con un congegno di sua invenzione. Robin trova il covo di Slado ma scopre che il congegno era solo un'esca per iniettare nel corpo dei Titans delle sonde che provocano forte dolore se attivate, in quanto il vero scopo di Slado è costringere Robin a diventare il suo assistente, altrimenti ucciderà i suoi amici. I Titans scoprono però il piano e il covo e nella battaglia finale Robin si inietta da solo le sonde nel corpo, così Slado non può uccidere i Titans senza perdere il suo assistente (le sonde vengono attivate tutte insieme). Così Slado viene sconfitto e obbligato alla fuga e Robin capisce che anche se lui e Slado si somigliano hanno una grande differenza: Slado non ha amici.


Stagione 2


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Teen Titans (seconda stagione).

I Teen Titans incontrano Terra, una ragazza con poteri geocinetici di cui però non ha il pieno controllo, che finirà per far parte del gruppo. Slado però riuscirà a convincerla a passare dalla sua parte come parte di un piano per conquistare Jump City. Alla fine Terra, grazie all'amore di Beast Boy per lei, comprende le conseguenze delle sue scelte e si sacrifica per salvare la città ed i suoi abitanti dall'eruzione di un vulcano che aveva accidentalmente scatenato, mentre Slado muore.


Stagione 3


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Teen Titans (terza stagione).

I Teen Titans, in particolar modo Cyborg, dovranno vedersela contro Brother Blood, il nuovo direttore dell'accademia H.I.V.E. dotato di poteri di controllo mentale. Cyborg ha su di lui un vantaggio: essendo il suo cervello in parte robotico non può essere controllato. Tuttavia Blood riesce comunque a introdursi nel suo sistema e a rubare alcuni suoi progetti. Per fermarlo Cyborg fonda i Titans Est, formati da Acqua Kid, Bumblebee, Saetta, Mas e Menos, dei quali diventa temporaneamente il leader lasciando i Titans. Alla fine scopre che Blood aveva ipnotizzato i Titans East ed era diventato lui stesso un cyborg, ma era intenzionato a scoprire come l'eroe riusciva a resistere al suo controllo. Alla fine Cyborg grazie alla forza del suo spirito riesce a introdursi nel cervello di Blood usando i suoi poteri mentali per sconfiggerlo


Stagione 4


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Teen Titans (quarta stagione).

I Teen Titans scoprono che Slado è tornato in vita dotato di poteri di fuoco e ben presto capiscono che dietro ciò c'è Trigon, il demoniaco padre di Corvina deciso ad usare sua figlia come portale per tornare sulla Terra e scatenare morte e distruzione. La ragazza è costretta ad accettare il suo destino ma i Titans, e soprattutto Robin, non perdendo la speranza e alleandosi con Slado, tradito da Trigon che gli aveva promesso di ridargli il suo corpo (la lava lo aveva ridotto ad uno scheletro), riescono a ritrovare Corvina, rinata come bambina, che nel finale riacquista i poteri e l'età e riesce ad uccidere il padre salvando la Terra.


Stagione 5


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Teen Titans (quinta stagione).

I Teen Titans devono aiutare l'ex squadra di Beast Boy, i Doom Patrol che sono finiti in una trappola realizzata dalla Confraternita del Male. Infatti Beast Boy aveva lasciato i Doom Patrol dopo numerosi contrasti col suo capo squadra. Dopo averli liberati i Doom Patrol si fanno promettere che anche i Titans inizieranno a combattere contro tale confraternita. I Teen Titans incontrano diversi altri eroi e stringono numerose alleanze sempre con l'obbiettivo di sconfiggerli. Ma nell'ombra opera Madame Rouge (braccio destro del capo dell'organizzazione) che riesce quasi sempre a localizzare gli alleati dei Titans grazie alla capacità di alterare le sue fattezze fisiche diventando chiunque e alle sue doti nei travestimenti. Riesce infatti alla fine a catturare Robin e molti altri eroi. Ma è proprio Beast Boy che durante la battaglia finale si riscatta dalle accuse del suo ex capo e guida tutti gli eroi verso l'inizio dell'azione controffensiva, che porterà alla definitiva sconfitta dell'organizzazione. Ma quando tutto sembra essere finito per il meglio, arriva l'inatteso colpo di scena finale: Tornati a Jump City Beast Boy e i Teen Titans scoprono che Terra è ancora viva e non è più una statua. La ragazza, (anche se non lo dichiara esplicitamente) finge di essersi dimenticata il suo passato e dei Teen Titans per paura che riaffiori la sua parte malvagia. Facendo ciò delude Beast Boy che desiderava una loro riconciliazione. Episodio finale che però lascia molti quesiti irrisolti. Solo ad alcuni di essi verrà data risposta nel film Trouble in Tokyo.


Episodi


StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV italiana
Prima stagione 13 2003 2003
Seconda stagione 13 2004 2004
Terza stagione 13 2004-2005 2005
Quarta stagione 13 2005 2006
Quinta stagione 13 2005-2006 2017

Speciali



Film



Personaggi



Personaggi principali



Antagonisti



Personaggi minori



Sigla


La sigla, cantata dal duo Puffy AmiYumi, ha due versioni: una in inglese e una in giapponese. Il tema cambia a seconda che la puntata sia più seria (inglese) oppure abbia dei toni più comici (giapponese). Soltanto nel decimo episodio della quinta stagione viene utilizzata una versione in italiano della sigla essendo un episodio speciale sulle origini dei protagonisti.


Produzione e distribuzione


Basandosi sui fumetti di Wolfman e Perez, Sam Register prende la decisione di creare una serie animata basata sui Teen Titans, modificandone però l'aspetto e l'abbigliamento. La serie debutta negli USA il 19 luglio 2003, in Italia il 23 settembre sul canale pay TV Cartoon Network e in chiaro su Boing.

La quinta stagione dello show in Italia fu prevista per il 2007, ma è stata doppiata dieci anni dopo nel 2017, molto più tardi rispetto a quando era stata annunciata. Il doppiaggio italiano della quinta stagione è molto simile a quello di Teen Titans Go!.

La serie è stata conclusa con la messa in onda del film TV Teen Titans: Trouble in Tokyo, trasmesso negli USA il 15 settembre 2006[1].


Accoglienza



Critica


La serie è stata accolta positivamente dalla critica. All'inizio della serie, il produttore esecutivo e vice-presidente di Cartoon Network Sam Register ha risposto alle critiche riguardo allo stile dello show:

«Justice League è fantastica e Samurai Jack è fantastico e compriamo un sacco di serie di anime che sono grandiosi, ma quegli spettacoli in realtà sono indirizzati più verso la fascia d'età compresa tra i nove ed i quattordici [...] La missione principale era fare un buon supereroe per bambini. Ora, anche se ai fanboy piacciono anche i Teen Titans, è grandioso, ma non è stata la nostra missione.»

(Sam Register, intervista a CBR News, 8 maggio 2004)

Tuttavia, mentre i creatori della serie inizialmente affermavano che i bambini più piccoli erano il pubblico previsto per la serie, lo scrittore di Teen Titans Go! J. Torres osserva che la progressione e i temi più profondi dello spettacolo hanno ampliato l'appello a un pubblico molto più ampio:

«[lo spettacolo] è entrato in una serie di trame più oscure, e ha introdotto molti più personaggi, quindi l'hanno ampliato e hanno permesso allo spettacolo di evolversi con il pubblico.»

(J. Torres[2])

Nel 2009 Teen Titans è stata nominata l'83° migliore serie animata di tutti i tempi su IGN[3]. Nel 2014 WatchMojo ha classificato Teen Titans al 6º posto della classifica dei migliori cartoni animati cancellati[4].


Riconoscimenti



Note


  1. By Filip Vukcevic, Teen Titans: Trouble in Tokyo, su IGN. URL consultato il 14 marzo 2016.
  2. Glen Cadigan, J. Torres – Adapting the Animated Antics of the Teen Titans, in Titans Companion 2, TwoMorrows Publishing, p. 216, ISBN 1-893905-87-X.
  3. 83, Teen Titans, su ign.com, IGN, 23 gennaio 2009. URL consultato il 24 gennaio 2009.
  4. (EN) Top 10 Best Cartoons That Got Cancelled, su YouTube.

Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale DC Comics

На других языках


[en] Teen Titans (TV series)

Teen Titans is an American anime-influenced animated superhero television series developed by Glen Murakami, David Slack and Sam Register, based on DC Comics's superhero team of the same name. It premiered on Cartoon Network on July 19, 2003; and its first two seasons also aired on Kids' WB. Initially, only four seasons were planned; but the popularity of the series led to Cartoon Network's ordering a fifth season. The final half-hour episode of the show, "Things Change", aired on January 16, 2006; it was later followed by a TV movie, Teen Titans: Trouble in Tokyo, that premiered on September 15, 2006, serving as the series finale. A 15-minute episode titled "The Lost Episode" was released as part of an online promotional campaign by Post Consumer Brands in January 2005.

[es] Teen Titans (serie de animación)

Teen Titans (Los Jóvenes Titanes en Hispanoamérica) es una serie de dibujos animados basada en las historietas de superhéroes Jóvenes Titanes, de DC Comics. La serie fue emitida por Cartoon Network y Kids' WB. Esta serie fue una de las más exitosas del canal. La serie gira en torno a un grupo de superhéroes adolescentes llamado los Jóvenes Titanes formado por Robin, Cyborg, Raven, Starfire, Chico Bestia y Terra (quien se unió al equipo solo por un breve tiempo). El equipo tiene sus cuarteles generales en la Torre de los Titanes (un edificio con forma de T) y protegen Jump City, una ciudad que hace referencia a San Francisco en la costa oeste de Estados Unidos.
- [it] Teen Titans (serie animata)

[ru] Юные титаны (мультсериал)

Юные титаны (англ. Teen Titans) — американский мультсериал, созданный Гленом Мураками на основе одноименных комиксов DC Comics. Сюжет сериала базируется в основном на сюжетах одноименного комикса авторства Марва Вольфмана и Джорджа Переса.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии