fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Transformers: Prime, conosciuta anche come Transformers: Prime - The Animated Series, è una serie televisiva statunitense creata in computer grafica, nello specifico in CGI, basata sul franchise della Hasbro, in onda sul canale The Hub (precedentemente Hub Network, oggi Discovery Family). In Italia è andata in onda a partire da domenica 11 settembre 2011 sul canale Italia 1. La grafica è affidata all'azienda Digitalscape Company Limited. La serie è costituita da una mini-serie di 5 episodi, e, dalla prima stagione, di 21 episodi. La seconda stagione è composta da 26 episodi, mentre la terza stagione è composta da 13. È stato inoltre realizzato un film per la televisione dal titolo Transformers Prime Beast Hunters: Predacons Rising ambientato dopo la terza stagione.[1][2] Dal 4 maggio 2017 è in onda su Pop.

Transformers: Prime
serie TV d'animazione
Logo della serie
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
MusicheBrian Tyler
StudioHasbro
ReteDiscovery Family (USA), Cartoon Network (UK)
1ª TV29 novembre 2010 26 luglio 2013
Episodi65 (completa) 3 stagioni
Rapporto16:9
Durata ep.22 min
Rete it.Italia 1, Cartoon Network
1ª TV it.11 settembre 2011 6 settembre 2013
 streaming it.Netflix
Episodi it.65 (completa)
Durata ep. it.22 min
Dialoghi it.Pino Pirovano, Dominique Evoli, Oliviero Corbetta, Anna Mazza, Anna Grisoni
Studio dopp. it.Logos
Dir. dopp. it.Pino Pirovano
Genereazione, avventura, fantascienza
Preceduto daTransformers: La caduta di Cybertron
Seguito daTransformers: Rescue Bots e Transformers: Robots in Disguise

Produzione


Dopo il successo del videogioco sparatutto Transformers: War for Cybertron, la Hasbro ha deciso di produrre un'ennesima rivisitazione della G1, creando un cartone animato che riproducesse le avventure dei Transformers presenti nel videogioco. I produttori, nonché sviluppatori, sono gli sceneggiatori dei primi due film della trilogia di Michael Bay, ovvero Roberto Orci e Alex Kurtzman.[3]

La serie animata televisiva è un sequel di un romanzo pubblicato il 22 giugno 2010: Transformers: Exodus, (attualmente inedito in Italia e scritto da Alexander Irvine) e del suddetto videogioco, Transformers: War for Cybertron, pubblicato nello stesso periodo del libro.

Nel 2011 viene pubblicato il romanzo Transformers: Exiles (ambientato tra il videogioco e la prima stagione della serie) ed inizia la messa in onda di Transformers: Rescue Bots ambientato in contemporanea alla serie Prime.


Trama



Prima stagione


La mini-serie, composta da 5 episodi, è incentrata sull'ultimo attacco alla Terra da parte dei Decepticon. Il nostro pianeta è difeso dagli Autobot, comandati da Optimus Prime, i quali fanno conoscenza con alcuni adolescenti, intenzionati a salvare la terra dai nemici invasori. Megatron ritornerà poi con una nuova potente arma, l'Energon Oscuro (visto nel videogioco), prevedendo di usarlo per vincere la guerra contro gli Autobot. Dopo la morte apparente di Megatron, i Decepticon avranno un nuovo leader, Starscream, il cui percorso di conquista è analogo al percorso già intrapreso da Megatron. Gli Autobot devono cercare di fermare in tutti i modi i terribili Decepticon, pronti a conquistare l'universo nonostante la scomparsa del loro leader. Nel corso della stagione gli Autobot si faranno sia nuovi nemici che nuovi alleati. A metà della prima stagione, Megatron si risveglia dal letargo ritornando a comando dei Decepticon. Durante gli ultimi quattro episodi della stagione, gli Autobot a malincuore dovranno allearsi con Megatron per combattere contro un nuovo nemico: Unicron che minaccia l'esistenza della Terra. Unicron si scoprirà essere il nucleo del pianeta stesso, e per riportarlo in stasi Optimus utilizzerà la Matrice del Comando, e con questo sacrificio non solo perderà la sapienza dei Prime, ma anche i suoi ricordi di guerra e dei suoi compagni. Alla fine si unirà con i Decepticon al comando di Megatron riprendendo il suo vecchio nome: Orion Pax.


Seconda stagione


La squadra Autobot cercherà di combattere i Decepticon per recuperare la memoria di Optimus Prime: in questo modo potrà tornare alla leadership della loro squadra. Inoltre gli Autobot e i Decepticon cercheranno di recuperare le reliquie Cybertroniane grazie alle coordinate decodificate dal database di Iacon. Durante gli ultimi episodi della stagione gli Autobot e i Decepticon verranno impegnati nel recupero delle quattro chiavi Omega necessarie per rigenerare Cybertron. La base degli Autobot verrà messa poi a soqquadro dopo un feroce attacco.[4]


Terza stagione - Beast Hunters


La terza stagione, della quale sono previsti solo 13 episodi.[5] È stata distribuita in America dalla primavera 2013, mentre in Italia intorno agli inizi dell'autunno 2013. Ha il sottotitolo di Beast Hunters. In questa serie compariranno anche i Predacon, un'arma letale con la quale i Decepticon pensano di sconfiggere gli Autobot.

In seguito alla distruzione della base degli Autobot per mano di Megatron, il Team Prime è disperso e Optimus è ferito a morte e crede di stare morendo per cui si appresta a passare la Matrice del comando a Smokescreen, ma prima che possa succedere, Smokescreen lo ripara grazie alla scarsa energia rimasta presente nella Fucina di Solus Prime. Una volta ricostruito e molto più potente, Optimus si unisce a Ultra Magnus, che nel frattempo aveva riunito la squadra nella battaglia per distruggere la fortezza che i Decepticon avevano creato per conquistare la Terra. Darkmount cade e gli Autobot ottengono una nuova base dall'agente Fowler. Successivamente gli Autobot subiscono una serie di sconfitte quando i Decepticon tentano di impossessarsi di un cospicuo numero di fossili Predacon, con l'intenzione di clonare un esercito per conquistare l'umanità. Tuttavia Megatron per timore di una possibile rivolta ne orchestra la distruzione, lasciando Predaking come unico superstite dei Predacon. I Decepticon riorientano così i loro sforzi per ricostruire l'Omega Lock a bordo della Nemesis con l'aiuto di un riluttante Ratchet e del suo sintetico Energon. Nella battaglia finale, gli Autobot catturano la nave da guerra, uccidono Megatron e disperdono le forze Decepticon superstiti. Dopo aver utilizzato l'Omega Lock per far rivivere Cybertron, gli Autobot dicono addio ai loro amici umani e tornano a casa per dar via alla sua ricostruzione.


Personaggi


Anche per questa serie le due fazioni si distinguono in:


Autobot


Nel cartone Transformers: Prime, i Dinobot vengono soltanto menzionati da Miko in un solo episodio della terza stagione.


Decepticon


  • Laserbeak: seguace alato e accompagnatore di Soundwave.

Predacon



Umani


Anche in questa serie ci sono degli alleati umani, tra i quali:


Altri personaggi


Come personaggi secondari troviamo:


Episodi


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Transformers: Prime.

Lungometraggio


È stato ideato un film di Transformers: Prime per la TV intitolato Transformers Prime Beast Hunters: Predacons Rising. In questo film si narra cosa è successo dopo gli eventi della terza stagione. In questo film vedremo come antagonista principale Unicron, Dio della distruzione nonché fratello gemello di Primus.


Merchandise


La Hasbro ha prodotto vari tipi di merce riguardanti la serie TV:


Giocattoli


La data di lancio ufficiale della linea di giocattoli fu fissata per il 1º dicembre 2011 negli Stati Uniti, confermata dalla Hasbro.[8]


Fumetto


La IDW Publishing ha pubblicato diversi fumetti basati sulla serie. Un prequel a fumetti è già stato pubblicato il 13 ottobre 2010 negli Stati Uniti.


Videogioco


Tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre 2012, verrà pubblicato dalla Activision Blizzard il videogioco della serie, intitolato Transformers Prime: The Game.


Home Video



Stati Uniti

La Shout! Factory ha distribuito la mini serie in DVD dal 6 dicembre 2011, negli Stati Uniti.[9][10][11] Per quanto riguarda la prima stagione, i DVD e i Blu-ray sono stati pubblicati il 6 marzo 2012, negli Stati Uniti. Contengono tutti e 26 gli episodi (quindi compresa anche la Mini serie) e sono accompagnati da una graphic novel di 96 pagine pubblicata dalla IDW[12]. Il 20 novembre 2012 verrà pubblicato il set dei due DVD della seconda stagione contenente tutti e 26 gli episodi. Il 27 novembre verrà pubblicato il set dei due Blu-Ray della seconda stagione contenente tutti e 26 gli episodi.


Italia

Dal 21 novembre 2012, due cofanetti contenenti la Mini serie di 5 episodi più altri 5 episodi della prima stagione, sono stati distribuiti anche in Italia grazie alla Universal Pictures che ha curato la distribuzione. Non è però prevista l'edizione Blu-ray.[13][14][15] Altri due DVD, contenenti altri 10 episodi, sono stati distribuiti a partire dal 20 marzo 2013, per concludersi con sesto DVD contenente gli ultimi episodi della stagione 1.[16]


Doppiaggio


Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Optimus Prime Peter Cullen Marco Balzarotti
Rafael "Raf" Esquivel Andy Pessoa Davide Garbolino
Miko Nakadai Tania Gunadi Gea Riva
Jackson "Jack" Darby Josh Keaton Paolo De Santis
Ag. William "Bill" Fowler Ernie Hudson Dario Oppido
Megatron Frank Welker Tony Fuochi
Starscream Steven Blum Gianluca Iacono
Ratchet Jeffrey Combs Claudio Moneta
Bulkhead Kevin Michael Richardson Pietro Ubaldi
Arcee Sumalee Montano Sonia Mazza
Bumblebee Alessandro Capra
Cliffjumper Dwayne Johnson Andrea Bolognini
Knockout Daran Norris Diego Sabre
Soundwave Luca Ghignone
June Darby Markie Post Lorella De Luca
Breakdown Adam Baldwin Walter Rivetti
Airachnid Gina Torres Marina Thovez
Wheeljack James Horan Lorenzo Scattorin
Smokescreen Nolan North Alessandro Capra
Skyquake Richard Green Alessandro Maria D'Errico
Makeshift Kevin Michael Richardson Alessandro Zurla
Hardshell David Kaye Stefano Albertini
Dreadwing Tony Todd Giorgio Bonino
Sierra Debora Morese
Fast Willy Ruggero Andreozzi
Silas/Leland Bishop Oliviero Corbetta
Ultra Magnus Massimiliano Lotti

Prequel e sequel


Nel 2012 viene realizzato, sempre dalla High Moon Studios, il videogioco Transformers: La caduta di Cybertron ambientato dopo il primo gioco e prima del romanzo Exiles.

Nel 2014 viene pubblicato un altro romanzo, Transformers: Retribution (ambientato dopo gli eventi del romanzo Exiles e prima del cartone); nello stesso anno un altro gioco è sviluppato dalla High Moon, Transformers: Rise of the Dark Spark che si colloca tra i due precedenti videogiochi.

Nel 2015 inizia la messa in onda di Transformers: Robots in Disguise, sequel di Prime ambientato due anni dopo Predacon Rising (in contemporanea all'ultima stagione di Rescue Bots che si conclude nel 2016).


Note


  1. BotCon 2011 - Transformers Prime Interview with Executive Producer Jeff Kline Transformers
  2. SDCC 2011 - Transformers Prime Preview - He Is Coming, But Who Is It? Transformers<
  3. Executive Producers Roberto Orci and Jeff Kline Interview TRANSFORMERS: PRIME
  4. Transformers: Prime Future Characters Revealed
  5. Transformers: Prime, stagione3
  6. Tranne Megatron che viene lasciato su cybertron da starscream per diventare il leader dei Decepticon.
  7. The Ultimate Autobot Hunter
  8. BotCon 2011 Live Blog - 2011 Hasbro Toys with the Brand Team Transformers
  9. Transformers Prime DVD news: Press Release for Transformers Prime - Darkness Rising | TVShowsOnDVD.com
  10. Transformers Prime - Darkness Rising Hits DVD Dec. 6 | Superhero Hype
  11. Transformers Prime Miniseries Rises - DVD News at IGN, su dvd.ign.com. URL consultato l'8 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2012).
  12. Prikbordfoto's | Facebook
  13. autorobot.it, https://web.archive.org/web/20121118213715/http://www.autorobot.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=10549. URL consultato il 12 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 18 novembre 2012).
  14. La luna di Cybertron: Le cover di TF Prime DVD 3 e 4

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Televisione

На других языках


[en] Transformers: Prime

Transformers: Prime (known as Transformers: Prime - Beast Hunters during its third and final season) is an American computer-animated television series based on the Transformers toy franchise by Hasbro that aired on the Hub Network from November 29, 2010, to July 26, 2013. The series focuses on the Autobots of "Team Prime", consisting of Optimus Prime, Ratchet, Arcee, Bumblebee and Bulkhead, and their human allies as they attempt to protect the Earth from the villainous Decepticons and their leader Megatron.

[es] Transformers: Prime

Transformers: Prime fue una serie generada por computadora basada en la franquicia Transformers. Hizo su debut el 29 de noviembre de 2010 por el canal The Hub en los Estados Unidos y terminó el 26 de julio de 2014. La serie comenzó, bajo el nombre de "Transformers: Prime - The Animated Series". Constó de un total de 65 episodios y 3 temporadas. La segunda temporada se anunció y fue transmitida a partir del 28 de noviembre de 2011. Transformers Prime: Predacons Rising, la película de esta serie fue lanzada el 4 de octubre de 2013.
- [it] Transformers: Prime

[ru] Трансформеры: Прайм

Трансформеры: Прайм[1] — анимационный сериал о трансформерах, снят с использованием компьютерной графики. Является частью Выровненной вселенной. Трансляция первых двух эпизодов состоялась 26 ноября 2010 года на американском телеканале Hub Network, официальный показ начался 29 ноября. Анимирован японской студией Polygon Pictures.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии