fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Alvin and the Chipmunks è un gruppo musicale formato da personaggi immaginari creato da Ross Bagdasarian nel 1958. Sebbene i personaggi siano fittizi, il gruppo musicale è reale in quanto la musica è suonata e registrata da musicisti e produttori reali; il gruppo è così protagonista di una serie di dischi musicali il cui successo ha poi portato anche alla realizzazione di varie serie televisive animate e di lungometraggi prodotti dagli anni sessanta in poi.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Alvin and the Chipmunks (disambigua).
Alvin and the Chipmunks
Paese d'origine Stati Uniti
GenerePop rock
Musica per bambini
Hip hop
Hip house
Comedy hip hop
Periodo di attività musicale1958  1972
1979  in attività
EtichettaLiberty Records
Chipmunk Records
Quality Records
RCA Records
Sony Wonder
Atlantic Records
Album pubblicati48
Sito ufficiale

Le caratteristiche voci dei tre scoiattoli antropomorfi erano doppiate dallo stesso Bagdasarian e venivano prima registrate su audiocassette e poi riprodotte a velocità aumentata per renderle più acute.[1] Il termine "voce da chipmunk" è entrato a far parte dei modi di dire americani, per riferirsi proprio ad una voce artificialmente alzata di frequenza, senza alterare il tempo.[senza fonte] Vennero realizzate anche trasposizioni a fumetti già dal 1959, edite dalla Dell negli Stati Uniti.[1]


Storia


Il gruppo è formato da tre scoiattoli cantanti e simpatici: Alvin, il ribelle, che diventò la stella del gruppo; Simon, intelligente; e Theodore, pacioccone. Il trio aveva come manager l'umano David Seville. In realtà, David Seville era il nome d'arte di Bagdasarian, e gli stessi Chipmunks prendevano il proprio nome da quelli dei dirigenti della loro casa discografica, la Liberty Records: Alvin Bennett (presidente), Simon Waronker (fondatore e proprietario), e Theodore Keep (ingegnere capo).

Bagdasarian inventò il gruppo negli anni cinquanta, quando incise un disco sotto il nome di David Seville and the Chipmunks. Sul palco Bagdasarian cantava in playback le parti di David Seville, mentre delle marionette con le sembianze dei Chipmunks facevano altrettanto. I personaggi ebbero un inaspettato successo tanto da produrre numerosi dischi e una serie di cartoni animati negli anni sessanta, Alvin Show. Con la morte di Bagdasarian nel 1972, dopo un decennio, l'eredità venne rilevata da suo figlio Ross Jr. che portò alla realizzazione di una nuova serie animata televisiva Alvin rock 'n' roll (Alvin and the Chipmunks), trasmessa dalla rete NBC dal settembre del 1983 fino al 1990, con ottimi risultati in termini d'ascolto, per otto stagioni. In questa nuova serie venne introdotta una controparte femminile del gruppo, le Chipettes, una band di scoiattoli femmina formata da Brittany, Jeanette ed Eleanor.

Nel 1996 i diritti di sfruttamento dei personaggi furono acquistati dagli Universal Studios al fine di realizzare nuove produzioni televisive animate, merchandising e un parco a tema ma nel 2000 erano stati realizzati solo due lungometraggi per l'home video ("Alvin Superstar incontra Frankenstein" e "Alvin Superstar incontra l'Uomo Lupo"), quindi la Bagdasarian Productions fece causa alla Universal per riottenere i diritti sui personaggi[2]. La causa fu vinta nel 2002 dalla Bagdasarian ma nel frattempo tutte le produzioni sui Chipmunks si erano fermate. Nel 2005 la Bagdasarian ha fatto un accordo con la Paramount per la distribuzione in DVD di diverse raccolte di episodi e speciali oltre il film "Le avventure dei Chipmunk". Nessuno di questi DVD è arrivato in Italia. Dall'accordo sono esclusi i due film animati della Universal. Nel 2007 viene prodotto e distribuito il film Alvin Superstar, che ottiene un enorme successo sia in patria che all'estero (560 milioni di $ di incasso), rilanciando il merchandise legato ai personaggi; il successo viene bissato due anni dopo con il seguito Alvin Superstar 2 con un incasso complessivo di 443 milioni di dollari; un terzo titolo, Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può! venne nel 2011 e ha incassato 343 milioni di dollari; il quarto, Alvin Superstar - Nessuno ci può fermare, è uscito nelle sale italiane il 23 dicembre 2015. Nel 2015 venne prodotta la serie televisiva a cartone animati Alvinnn!!! e i Chipmunks.


Influenza culturale



Discografia



Album non ufficiali



Album ufficiali



Singoli



Filmografia


Lo stesso argomento in dettaglio: Alvin and the Chipmunks (serie di film).

Televisione



Cinema



Direct to video



Note


  1. Alvin / Alvin USA, 1 Ottobre 1959, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 3 marzo 2020.
  2. 'Chipmunks' Creators Sue Universal nytimes.com

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Musica
Portale Televisione

На других языках


[de] Alvin und die Chipmunks

Alvin und die Chipmunks (englisch Alvin and the Chipmunks) ist eine von Ross Bagdasarian erfundene gezeichnete und animierte Musikgruppe. Die Gruppe besteht aus drei anthropomorphen singenden Streifenhörnchen (engl. Chipmunks) mit den Namen Alvin, Simon und Theodore. Gemanagt werden die drei von ihrem menschlichen Ziehvater David „Dave“ Seville. In Wirklichkeit war David Seville Ross Bagdasarians Künstlername.

[en] Alvin and the Chipmunks

Alvin and the Chipmunks, originally David Seville and the Chipmunks or simply The Chipmunks, are an American animated virtual band and media franchise first created by Ross Bagdasarian for novelty records in 1958. The group consists of three singing animated anthropomorphic chipmunks named Alvin, Simon, and Theodore who are originally managed by their human adoptive father, David "Dave" Seville.

[fr] Alvin et les Chipmunks

Alvin et les Chipmunks est un groupe de musique fictif, créé aux États-Unis en 1958. Il est composé de trois tamias (chipmunks en anglais), Alvin, Simon et Théodore, aidés de leur père adoptif Dave Seville.
- [it] Alvin and the Chipmunks

[ru] Элвин и бурундуки (группа)

Alvin and the Chipmunks («Э́лвин и бурундуки́») — вымышленная музыкальная группа, состоящая из трёх бурундуков.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии