fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Barbara Gordon è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Gardner Fox e Carmine Infantino nel 1966, pubblicato dalla DC Comics. Fa parte dell'universo narrativo di Batman. Dal 1966 al 1987 ha indossato i panni della supereroina Batgirl; dal 1989 al 2011 è stata conosciuta come Oracolo (Oracle). Con il reboot della DC Comics, in New 52, Barbara Gordon torna a vestire i panni di Batgirl. Le sue avventure sono trattate nella sua testata personale Batgirl.

Barbara Gordon
Barbara Gordon alias Batgirl disegnata da Adam Hughes
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter ego
AutoreGardner Fox
DisegniCarmine Infantino
EditoreDC Comics
1ª app.gennaio 1967
1ª app. inDetective Comics (vol. 1[1]) n. 359
Interpretata da
Voci orig.
Voci italiane
SpecieUmana
SessoFemmina
AffiliazioneBirds of Prey
Oracolo
Autori
  • John Ostrander
  • Kim Yale
DisegniLuke McDonnell
1ª app.gennaio 1989 luglio 2015
1ª app. inSuicide Squad (vol. 1[1]) n. 23
Ultima app. inConvergence Suicide Squad n. 2

Il sito web IGN ha inserito Barbara Gordon alla 17ª posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti, dopo Rorschach e prima della Cosa.[3]


Biografia


Barbara nasce in un piccolo paese dell'Ohio da Thelma e Roger Gordon. È una bambina prodigio dotata di un'intelligenza fuori dal comune e di un incredibile talento ginnico, tanto che i suoi genitori intravedono per lei una carriera olimpica. Fin da piccola nutre un'ammirazione smisurata per gli eroi volanti di Metropolis e il suo più ardente sogno è diventare una supereroina come loro.

Quando è poco più che una bambina (11-12 anni), i suoi genitori muoiono in un incidente d'auto (provocato dai problemi del padre con l'alcol): l'esperienza la segna a tal punto che non ama parlare dei suoi genitori biologici: così Barbara (detta anche "Babs") viene affidata allo zio James Gordon, commissario di polizia a Gotham City. Inizialmente la piccola si sente spaesata ed integrarsi in quella città non le è facile; al contempo però si affeziona facilmente a Jim Gordon come se fosse il suo vero padre.


Batgirl


Lo stesso argomento in dettaglio: Batgirl.

La ragazza passa la maggior parte della sua vita nella tetra metropoli e finisce per integrarvisi alla perfezione. Affascinante, atletica, brillante, caparbia e indipendente, divenuta adolescente cercherà di pagarsi gli studi universitari da sola lavorando in biblioteca. Nonostante la sua maturità, però, Barbara è pur sempre una ragazzina di 16 anni, e difatti cade fin dal primo momento in un'infatuazione tipicamente adolescenziale per il cavaliere oscuro di Gotham, Batman. La sua ossessione per lui aumenterà ancor di più quando, intrufolatasi di nascosto nell'ufficio del padre adottivo, scoprirà la sua collaborazione con il leggendario crociato.

Tale innocente "cotta" la porta a compiere il passo che cambierà la sua vita per sempre. Invitata al ballo in maschera della polizia in quanto figlia del commissario, Babs si confeziona un costume con le proprie mani e, quasi per gioco, crea la versione femminile di quello di Batman. Arrivata alla festa però, scopre che il criminale noto come Killer Moth l'ha presa d'assalto usando Bruce Wayne come ostaggio; senza pensarci su troppo si fionda sul criminale mettendolo KO e in seguito si presenterà come "Batgirl" (letteralmente ragazza pipistrello). Da allora inizia la sua carriera di combattente contro il crimine, attirando con le sue gesta l'attenzione del Cavaliere Oscuro. Questi, al primo colloquio faccia-a-faccia con lei, si mostra infuriato per il suo comportamento che ritiene pericoloso e stupido. Venire insultata dal suo idolo è uno shock per Barbara, la quale si sente frustrata e triste. In sua difesa arriva però il Robin di allora, che al contrario del suo mentore ritiene la giovane avventuriera molto coraggiosa per la sua scelta e le confida tutta la propria stima, rivelandole inoltre la propria identità di Dick Grayson. Convinto dalle parole di Robin, anche Batman rivela alla ragazza la sua vera identità e, da allora, la giovane entra ufficialmente nel gruppo accettando con gioia e serietà il suo ruolo di Batgirl.

Dopo essere entrata nella squadra proprio grazie al suo appoggio, Barbara inizia a provare strani sentimenti nei confronti di Dick, il quale a sua volta ricambia l'attrazione. I due avranno molti flirt e condivideranno un rapporto complicato, infatti poco prima che Dick fondi i Giovani Titani, i due chiuderanno la relazione che ormai era diventata impossibile da portare avanti. Batgirl apparirà in diverse avventure del "dinamico duo" e lavorerà con molti altri supereroi, tra cui anche la Justice League, divenendo tra l'altro molto amica di Supergirl.

In Batman: The Killing Joke il personaggio subisce una tragica evoluzione. Il Joker, evaso nuovamente da Arkham, medita di far impazzire il commissario Gordon per dimostrare che non è diverso da lui; quindi irrompe nell'appartamento di Barbara sparandole a bruciapelo, denudandola e scattandole delle foto mentre è spogliata e agonizzante, per poi usarle come mezzo di tortura contro il padre/zio. La situazione da un lato si conclude per il meglio, con un nuovo arresto del diabolico clown e un Jim Gordon ancora sano di mente, dall'altro invece la ferita riportata da Barbara si rivela drammaticamente grave: la pallottola del Joker le ha penetrato la colonna vertebrale rendendola permanentemente paraplegica.


Oracolo


È così che Barbara Gordon, appena diciannovenne, si ritrova bloccata per sempre su una sedia a rotelle, costretta ad abbandonare il ruolo di Batgirl e i suoi sogni olimpici e supereroici. La tragedia le provoca una profonda crisi depressiva che la conduce anche a pensare al suicidio; ne verrà tuttavia risollevata dopo diversi mesi da Dick Grayson (ora noto come Nightwing), l'uomo che Barbara non smetterà mai di amare nonostante i due abbiano chiuso; Dick afferma che per lui non è cambiato nulla e che la ragazza che conosceva non si sarebbe mai lasciata abbattere per una cosa del genere. Convinta dalle parole dell'uomo, Barbara, sfruttando le proprie competenze in campo informatico, la sua grande intelligenza e la sua memoria fotografica, rinasce come "Oracolo" (in seguito a un sogno sull'oracolo di Delphi della mitologia greca, che diverrà il suo avatar)[4].

In questa nuova veste diventa un'informatrice per la polizia e la comunità dei supereroi, lavorando nuovamente con i gruppi Suicide Squad e Justice League, e ripristinando (seppur solo dietro le quinte) la sua carriera da supereroina.

Successivamente Barbara fonda il supergruppo Birds of Prey, un team di combattenti del crimine femminili. La sua prima "collega" è Power Girl (un tempo Supergirl); tuttavia le due, pur essendo ottime amiche fin da teenager, fanno fatica a lavorare insieme, avendo un diverso modo di agire e di vedere la giustizia (similmente ai loro mentori Batman e Superman). Alla fine decideranno di operare separatamente, anche se Power Girl collaborerà ancora con la sua vecchia amica in diverse occasioni; in ogni caso, quando Barbara le proporrà di ritornare a lavorare in gruppo, la kriptoniana replicherà: "Noi due riusciremo a lavorare insieme quando l'inferno gelerà, Babs".

In seguito Barbara arruola altri membri per il suo gruppo, trovando una valida assistente e confidente in Black Canary e un'amica nella selvaggia Cacciatrice; con loro forma il nucleo storico del gruppo, cui si uniranno occasionalmente anche Lady Blackhawk e Vixen.

Durante gli eventi di Terra di nessuno, saga in cui Gotham City viene abbandonata dal governo degli Stati Uniti, Oracolo si prende l'incarico di fare da cronista per gli avvenimenti, aiuta sia Batman a riprendere il controllo della città, caduta in mano ai criminali, sia il padre, che sta facendo esattamente lo stesso. Quando poi apprende che una nuova Batgirl si è affiancata al Cavaliere Oscuro si sente tradita, e le cose peggiorano ulteriormente quando scopre che in realtà la sua "sostituta" è Helena Bertinelli, la Cacciatrice. Inizialmente la nuova situazione incrina i rapporti fra lei e i due giustizieri, ma alla fine le divergenze si appianano perché Oracolo comprende che l'intenzione degli altri due non era di sostituirla, ma solo di far fronte alle circostanze. Inoltre Batman stesso ordina poi a Helena di smettere i panni di Batgirl perché troppo insubordinata.

Oracolo intanto arruola diversi ragazzini per farle da "spia" in giro per la città e riferirle informazioni utili. Fra tutti questi corrieri la sua preferita, quella con cui instaurerà un rapporto quasi fraterno, è Cassandra Cain, una ragazzina muta ed esperta di arti marziali in quanto addestrata personalmente dal padre (l'assassino David Cain). Babs capisce che la ragazza non è propriamente muta e non conosce solo il linguaggio della violenza, ma semplicemente non le è mai stato insegnato nient'altro, sicché inizia a fornirle i primi rudimenti del dialogo e della scrittura, e contemporaneamente l'addestra a indossare i panni della nuova Batgirl, divenendo in tal modo la sua mentore.


Birds of Prey


Lo stesso argomento in dettaglio: Birds of Prey (fumetto).

In seguito alla battaglia tra Maschera Nera e Batman, che provoca la distruzione della sua casa e quartier generale, Barbara si trasferisce a Metropolis da dove continua a dirigere il suo gruppo dedicandosi principalmente ad esso. Con l'aiuto delle sue compagne svolge diverse missioni sia nella città dell'uomo d'acciaio sia al di fuori, rafforzando via via l'unione e l'efficacia del gruppo.

Durante una missione viene infettata dal virus Brainiac e ottiene il potere della tecnopatia, ovvero di parlare con le macchine utilizzando la mente. L'infezione però la fa stare troppo male e quindi accetta di farsi rimuovere tale abilità con un'operazione del dottor Mid-Nite. Durante la riabilitazione dopo l'operazione scopre di essere di nuovo capace di muovere le dita dei piedi; la ritrovata funzionalità comunque durerà solo per pochi giorni e poi svanirà nuovamente.

In questo periodo Barbara e Dick ricominciano a frequentarsi e riallacciano la loro relazione affrontando una svolta decisiva; infatti, dopo la distruzione di Blüdhaven Dick comprende l'importanza di essere ancora vivo e chiede a Babs di sposarlo. La rossa ovviamente accetta.

In seguito alle macchinazioni di Luthor sul multiverso ed alla disavventura che ne deriva, tuttavia, i due capiscono di non essere ancora pronti per quel passo e decidono di annullare il matrimonio, anche perché Dick continuava a vedersi in segreto con Starfire. Tuttavia Dick, prima di lasciarla, le consegna una vecchia foto che li ritrae da piccoli nei rispettivi ruoli di Robin e Batgirl

Dopo gli eventi di Batman: R.I.P. i Birds of Prey si sciolgono e Oracolo torna a Gotham, dove riprende ad aiutare Robin e Nightwing in assenza di Batman.


Poteri e abilità


Barbara Gordon, analogamente a tutti i comprimari di Batman, ha doti atletiche straordinarie, in particolare grandi abilità ginniche (acrobata e ginnasta fenomenale), velocità e riflessi eccezionali e ottime doti da combattimento ancor prima di essere addestrata da Batman e Robin. Barbara ha preso numerose lezioni di autodifesa in judo e karate prima della sua carriera di Batgirl ed è descritta come una "atleta di punta". Col tempo eccelle anche in pugilato, kung fu stile del drago, eskrima e jujutsu, guadagnando cinture nere. A seguito degli eventi di The Killing Joke, Barbara continuò ad allenarsi nelle arti marziali come Oracle, nonostante fosse paralizzata dalla vita in giù. Ha una vasta abilità con i bastoncini da combattimento eskrima, le piccole armi da fuoco e i batarang; di solito tiene un paio di bastoncini di eskrima riposti nei braccioli della sua sedia a rotelle come una contingenza. Nella continuità riveduta di The New 52, riflette sul fatto che sta prendendo un allenamento di autodifesa da sei anni in Batgirl # 0 (2012). È stata per anni sotto i panni di Oracolo dopo la paralisi avvenuta per colpa del Joker. Attualmente è tornata a vestire i panni di Batgirl.

Barbara, oltre alle perfette doti acrobatiche e fenomenali capacità combattive, ha la mentalità di un genio. È il membro più intelligente della Bat-family e tra tutti i personaggi che hanno operato da Gotham City. Babs è dotata di una memoria eidetica che le permette di copiare perfettamente qualunque cosa abbia visto anche solo di sfuggita, che sia un documento, una lettera, una conversazione o un filmato. È un'eccellente ricercatrice, una superba detective e un genio dell'informatica, campo in cui le sue qualità non sono seconde a quelle di nessuno. È anche un'abile hacker, in grado di recuperare e disperdere informazioni da satelliti privati, installazioni militari e file governativi. Inoltre mantenne il controllo sui dodici satelliti tecnologicamente avanzati creati da Lex Luthor durante il suo mandato come Presidente degli Stati Uniti. Batman, egli stesso un genio con una vasta base di conoscenze e accesso a vaste risorse di informazioni, consulta abitualmente Oracle per assistenza.

Come Batman con Superman, anche Babs, grazie alle sue straordinarie capacità fisiche e intellettive, si è col tempo guadagnata il rispetto di Power Girl.


Altri media



Cinema



Televisione


Barbara Gordon nella serie del 1966
Barbara Gordon nella serie del 1966
Barbara Gordon nel DC Animated Universe
Barbara Gordon nel DC Animated Universe

Videogiochi


Barbara Gordon appare nei seguenti videogiochi:


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Batman: Arkham Asylum, Batman: Arkham City (in entrambi presente come voce fuori campo), Batman: Arkham Origins, Batman: Arkham Knight
  3. Barbara Gordon - Top 100 Comic Book Heroes, su ign.com, IGN Entertainment. URL consultato il 9 marzo 2015.
  4. Suicide Squad (Vol. 1) n. 23 (gennaio 1989): "Weird War Tales"
  5. (EN) Aaron Couch,Borys Kit, Aaron Couch, Borys Kit, ‘Batgirl’ Casts ‘In The Heights’ Star Leslie Grace as Superhero, su The Hollywood Reporter, 21 luglio 2021. URL consultato il 21 luglio 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 1530147907524379210008 · Europeana agent/base/150582 · LCCN (EN) no2016148406 · WorldCat Identities (EN) lccn-no2016148406
Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Barbara Gordon

Barbara Gordon is a superheroine appearing in American comic books published by DC Comics, commonly in association with the superhero Batman. The character was created by television producer William Dozier, editor Julius Schwartz, writer Gardner Fox, and artist Carmine Infantino. Dozier, the producer of the 1960s Batman television series, requested Schwartz to call for a new female counterpart to the superhero Batman that could be introduced into publication and the third season of the show simultaneously. The character subsequently made her first comic-book appearance as Batgirl in Detective Comics #359, titled "The Million Dollar Debut of Batgirl!" in January 1967, by Fox and Infantino,[1] allowing her to be introduced into the television series, portrayed by actress Yvonne Craig, in the season 3 premiere "Enter Batgirl, Exit Penguin", in September that same year.

[es] Barbara Gordon

Barbara Gordon es una superheroína ficticia que aparece en los cómics estadounidenses publicados por DC Comics, comúnmente en asociación con el superhéroe Batman. El personaje fue creado por el productor de televisión William Dozier, el editor Julius Schwartz, el escritor Gardner Fox y el artista Carmine Infantino. Dozier, el productor de la serie de televisión Batman de la década de 1960, le pidió a Schwartz que llamara a una nueva contraparte femenina del superhéroe Batman, que podría introducirse en la publicación y la tercera temporada del programa simultáneamente. Posteriormente, el personaje hizo su primera aparición en un cómic como Batgirl en Detective Comics # 359, titulado "¡El debut de Batgirl en un millón de dólares!" (enero de 1967), de Fox e Infantino,[1] lo que le permitió ser introducida en la serie de televisión, interpretada por la actriz Yvonne Craig, en el estreno de la temporada 3 "Enter Batgirl, Exit Penguin", en septiembre de ese mismo año.

[fr] Barbara Gordon

Barbara Lee Gordon est un personnage de fiction appartenant à l'univers de DC Comics. Créée par Gardner Fox et Carmine Infantino, elle apparaît pour la première fois dans le comic book Detective Comics #359 en 1967.
- [it] Barbara Gordon

[ru] Барбара Гордон

Барбара Гордон (англ. Barbara Gordon) — персонаж серий комиксов, выпускаемых DC Comics. Персонаж был создан Гарднером Фоксом и Кармине Инфантино и впервые появился в качестве Бэтгёрл в Detective Comics #359. Барбара — приёмная дочь Джеймса Гордона, комиссара полиции Готэм-сити.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии