fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Brainiac, il cui vero nome è Vril Dox, è un personaggio dei fumetti creato da Otto Binder e Al Plastino e pubblicato dalla DC Comics.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Brainiac (disambigua).
Brainiac
Brainiac nella serie animata Superman
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter ego
  • Vril Dox
  • Milton Fine
Autori
  • Otto Binder (testi)
  • Al Plastino (disegni)
EditoreDC Comics
1ª app.luglio 1958
1ª app. inAction Comics n. 242
Interpretato da
  • James Marsters (Smallville)
  • Blake Ritson (Krypton)
Voci orig.
  • Cliff Owens (I Superamici prima voce)
  • Ted Cassidy (I Superamici seconda voce)
  • Stanley Ralph Ross (I Superamici terza voce)
  • Corey Burton (Superman, Static Shock, Justice League, Justice League Unlimited, Legion of Super Heroes, DC Universe Online, LEGO DC Super-Villains)
  • Richard McGonagle (Batman: The Brave and the Bold)
  • John de Lancie (Justice League Action)
  • Lance Henriksen (Superman: Brainiac Attacks)
  • John Noble (Superman: Unbound)
  • Phil LaMarr (Lego DC Comics Super Heroes: Justice League – Cosmic Clash)
  • Fred Tatasciore (DC Super Hero Girls: Intergalactic Games)
  • Paul Williams (Superman: Red Son)
  • Darin De Paul (Justice Society: World War II)
  • Peter Jessop (Justice League Heroes)
  • Jeffrey Combs (Injustice 2)
  • Troy Baker (LEGO Batman 2: DC Super Heroes)
  • Dee Bradley Baker (LEGO Batman 3 - Gotham e oltre, LEGO Dimensions)
Voci italiane
  • Fabio Boccanera (Smallville)
  • Massimiliano Plinio (Krypton)
  • Paolo Marchese (Superman prima voce)
  • Luciano Roffi (Superman seconda voce)
  • Vladimiro Conti (LEGO Batman 3 - Gotham e oltre, LEGO Dimensions)
  • Antonio Paiola (Injustice 2)
Specieintelligenza artificiale-coluano
SessoMaschio
Poteri
  • Forza, velocità e resistenza sovrumane
  • Mutaforma
  • Teletrasporto
  • Capacità di manipolare l'energia
  • Poteri mentali e telepatici quasi illimitati
  • Capacità di creare campi di forza indistruttibili
  • Enormi poteri psichici
  • Proiezione astrale
  • Controllo mentale
  • Pirocinesi

È un supercriminale, di solito raffigurato come un androide o cyborg extraterrestre, oltreché uno dei più grandi nemici di Superman, che più di una volta si è opposto ai suoi folli piani di conquista, e un frequente nemico della Justice League. Brainiac è noto per aver ridotto e derubato Kandor, la capitale del pianeta natale di Superman, Krypton ed è persino responsabile della distruzione di Krypton in alcune continuità. Il nome del personaggio è un portmanteau delle parole "cervello" e "maniaco". Nel 2009, Brainiac è stato classificato da IGN come 17° più grande cattivo dei fumetti di tutti i tempi.[1]


Biografia del personaggio



Pre-Crisi


Nella sua prima apparizione Brainiac è un extraterrestre che ha l'hobby di conservare sotto vetro intere città dopo averne ridotte le dimensioni con un raggio di sua invenzione: tra le sue vittime più famose si può citare la città di Kandor, originaria del pianeta Krypton, rimpicciolita e messa in bottiglia con i suoi sette milioni di abitanti. In seguito, tramite una retcon, verrà spiegato che in realtà Brainiac è un sofisticatissimo androide creato sul pianeta Colu, dove tutti gli abitanti hanno un'intelligenza superiore a quella dei terrestri. Dopo anni di pacifismo i coluani costruiranno dei computer con un'intelligenza di decimo livello, che in pochissimo tempo conquisteranno il pianeta rendendo i coluani schiavi senza mente; volendo aumentare il loro potere i Computer Tiranni costruiranno un androide spia, ovvero Brainiac. Per mantenere la sua copertura Brainiac otterrà anche un figlio adottivo, un coluano non affetto dal controllo dei computer tiranni noto come Vril Dox.

Sconfitto da Superman dopo aver tentato di rimpicciolire Metropolis, Brainiac si scontrerà numerose volte con il kryptoniano, arrivando ad allearsi con l'altro grande nemico di Superman, Lex Luthor. Sarà proprio Luthor a scoprire che nei circuiti di Brainiac c'era la potenzialità di raggiungere il dodicesimo livello di intelligenza. Luthor aiuterà il suo alleato, ma inserirà nel cervello di Brainiac una sorta d'interruttore che rendeva il robot completamente alla mercé del terrestre. In seguito Vril Dox guiderà una crociata per liberare Colu dai computer Tiranni e la dinastia di Brainiac cambierà radicalmente la sua vita dandosi al bene. Tale cambiamento verrà mantenuto fino al XXXI secolo, quando un giovane coluano di nome Querl Dox entrerà nella Legione dei Super-Eroi con il nome di Brainiac 5. Dopo che il suo vecchio corpo viene distrutto in seguito all'esplosione di una nova, Brainiac si costruirà un nuovo corpo dalle sembianze di uno scheletro di metallo e un'enorme navetta spaziale a forma di teschio.


Post-Crisi


Dopo Crisi sulle Terre infinite la storia di Braniac venne cambiata: lo scienziato Vril Dox venne distrutto dalle macchine tiranni del suo pianeta e la sua mente viaggia nello spazio fino a che non entra in un prestigiatore dotato di poteri telecinetici latenti chiamato Milton Fine, il cui soprannome era appunto "Brainiac". Dopo aver mutato il suo corpo umano in uno quasi del tutto coluano, Brainiac ipnotizzerà le eroine Maxima e Supergirl e prenderà possesso della macchina da guerra nota come Pianeta della Guerra e lo userà per attaccare la Terra. Verrà fermato da Superman e dai suoi alleati, finendo così in una sorta di coma psichico. Dopo la morte apparente di Superman, Brainiac si sveglierà dal suo coma e procederà a minare la fiducia degli amici e degli alleati dell'uomo dell'acciaio nella resurrezione di Superman.

Quando il corpo di Milton Fine inizierà a decadere a causa della sua unione con il cervello di Brainiac, il criminale viaggerà nel tempo per trovare una soluzione. Brainiac prenderà così possesso del corpo di Doomsday solo per essere poi sconfitto e trovare un nuovo corpo robotico che prenderà il nome di Brainiac 2.5. Verrà poi rivelato che Brainiac aveva inserito un virus nei computer di Luthor e, con l'arrivo del millennium bug, avrebbe potuto potenziare enormemente le sue capacità. In realtà tale piano era stato messo in moto da una sua versione futura, Brainiac 13, che, allo scattare del nuovo millennio, prenderà il posto del suo antenato. Brainiac 13 e Brainiac 2.5 (la cui coscienza era stata inserita nel corpo della figlia di Luthor, Lena) pianificheranno la conquista di Metropolis ma scopriranno troppo tardi che in quello stesso momento l'incarnazione vivente dell'entropia nota come Imperiex stava attaccando l'universo per trovare una misteriosa anomalia nel cosmo. Superman lancerà poi Imperiex e Brainiac 13 in un portale temporale, distruggendoli entrambi con l'esplosione del Big Bang.

In seguito un altro discendente di Brainiac invierà la robot Brainiac 8 nel passato per proteggere il suo progenitore. La ragazza robot arriverà nel presente senza memoria e si unirà per qualche tempo al supergruppo degli Outsider. Dopo aver recuperato la memoria e aver combattuto i Giovani Titani e gli Outsiders, Brainiac 8 verrà uccisa dal suo amante Metamorpho. Verrà poi rivelato che il vero motivo per cui Brainiac ha rimpicciolito Kandor è perché ha l'abitudine di assorbire la conoscenza di un pianeta per poi distruggerlo e tenere una sua città per ricordo. Dopo aver combattuto Superman, Brainiac verrà catturato dal figlio Vril e dalla sua L.E.G.I.O.N., che si ritroveranno a dover combattere Brainiac usando un computer stellare, Lobo e le emozioni negative di Vril.


Poteri e abilità


Il potere più consistente di Brainiac (riscontrabile in tutte le versioni) è il suo "intelletto di dodicesimo livello", estremamente superiore alla maggior parte degli uomini geniali della Terra, che consente capacità di calcolo, memoria potenziata e comprensione avanzata dell'ingegneria meccanica, della bioingegneria, della fisica e di altre scienze teoriche e applicate, oltre a una vasta conoscenza di varie tecnologie aliene. Per fare un confronto, la popolazione della Terra del 20º secolo nel suo insieme costituisce un'intelligenza di sesto livello e la popolazione della Terra del 31º secolo nel suo insieme è un'intelligenza di nono livello. La sua incarnazione post-crisi afferma che il suo cervello può elaborare e ordinare la conoscenza. Tra le invenzioni più straordinarie del personaggio vi sono dispositivi come una cintura che genera un campo di forza in grado di resistere ai colpi più potenti di Superman, e un raggio restringente in grado di rimpicciolire intere città.

I poteri mentali avanzati di Brainiac lo hanno mostrato capace di possedere gli altri, assorbire informazioni da altri esseri, creare illusioni mentali, trasferire la sua coscienza, creare e manipolare sistemi informatici, replicare più versioni di se stesso ed esercitare poteri per attraversare o controllare lo spazio e il tempo. Egli è in grado di percepire i pensieri degli altri o proiettare i propri pensieri in un raggio di circa 250 miglia (400 chilometri). Può anche telepaticamente togliere o modificare le funzioni di controllo naturali delle persone, del corpo e dei sensi o anche i poteri dei superumani. Un effetto secondario della sua telepatia è che è dotato di una memoria eidetica. Brainiac può proiettare la sua forma astrale in una dimensione psichica chiamata "piano astrale". Qui può creare oggetti, controllare i suoi dintorni e controllare e distruggere le forme astrali di altri. Non può però proiettare tale forma astrale su lunghe distanze. Tra gli esseri organici, Brainiac vede solo il suo frequente partner Lex Luthor come un pari intellettuale.

Brainiac è un avversario molto arduo da sconfiggere perché il suo corpo è virtualmente indistruttibile e anche se distrutto viene continuamente ricostruito, e possiede una forza sovrumana in grado di competere con Superman. Solitamente possiede super resistenza e durata, la cui intensità è variabile ma di solito si aggira intorno a quella di Superman. Le abilità di Brainiac mutano drasticamente nelle sue varie incarnazioni. Il suo corpo finale utilizzato in epoca pre-crisi (simile a uno scheletro robotico) aveva super forza e durata, poteva scaricare esplosioni di energia pericolose per Superman e sapeva come "roteare" le energie psicocinetiche da lui generate in forma di rete di energia. Tra le conoscenze che ha assorbito c'erano ampie informazioni sulle tecniche di combattimento corpo a corpo, che lo rendevano un combattente molto abile. Nonostante ciò, vedeva il confronto fisico come sotto di lui e preferiva sconfiggere i nemici con la mente.


Altre versioni


Lo stesso argomento in dettaglio: Batman: Il cavaliere oscuro colpisce ancora, Superman: Red Son e Amalgam Comics.

Il cavaliere oscuro colpisce ancora


In Batman: Il cavaliere oscuro colpisce ancora, seguito della miniserie di Frank Miller Il ritorno del Cavaliere Oscuro, Brainiac governa in segreto l'America assieme a Lex Luthor ed è in possesso della città miniaturizzata di Kandor; grazie ad essa i due riescono a ricattare Superman costringendolo ad obbedire ai loro ordini. Su ordine di Batman Brainiac viene distrutto da Lara, la figlia di Superman e Wonder Woman, dopo che la ragazza, assistita da Ray Palmer, ha liberato Kandor.


Superman: Red Son


Nell'elseworld Superman: Red Son Brainiac, con l'aiuto di Luthor, riesce a miniaturizzare Stalingrado al posto della Kandor della realtà classica. Viene riprogrammato da Superman e ne diviene il suo assistente ma alla fine rivela di aver finto di assecondare l'Uomo d'Acciaio solo per riuscire a dominare la Terra. Superman e Lex riescono poi a sconfiggerlo, facendo esplodere il robot alieno nello spazio, cosa che porta all'apparente morte del kryptoniano.


DC Animated Universe


Nel DC Animated Universe, Braniac riottiene una nuova versione del personaggio: innanzitutto, Brainiac è l'alta intelligenza artificiale di Krypton, e non un alieno, a cui l'intero consiglio planetario si affida per ogni decisione o conferma su un dibattito. Una di queste decisioni è quella se il Consiglio debba mettere a rischio la vita dei cittadini per le preoccupazioni apocalittiche di Jor-El, ma Brainiac risponde che sono infondate. Tuttavia, come Jor-El scopre in seguito, Brainiac sa che il pianeta è spacciato e si sta mettendo al sicuro con tutte le informazioni di Krypton su un satellite. Brainiac, molti anni dopo, viene ritrovato da alcuni alieni che l'AI uccide brutalmente e si impossessa di un loro robot per avere un corpo. Successivamente, Brainiac parte per l'universo ad assorbire conoscenza di diverse culture planetarie per poi distruggerle. Quando giunge sulla Terra, Brainiac viene accolto da Lex Luthor, colui con cui si è messo in contatto, e offre a Superman di avere una copia delle informazioni del suo pianeta come "segno di rispetto per un suo compaesano". Tuttavia, Superman scopre i piani di Brainiac e, dopo aver avvertito Lex, questi uccide il robot, ma scoprirà in futuro che questi si è rifugiato nel database della Lexcorp. Dopo essersi mostrato a Lex, Brainiac lo obbliga a ricostruirgli un corpo, pena delle scariche di energia contro di lui. Superman lo scopre un'altra volta e lo distrugge di nuovo. Brainiac si farà poi rivedere al fianco di Darkseid, che ha offerto di catturargli Superman in cambio della incolumità di Apokolips. Brainiac accetta, ma viene tradito da Darkseid, che fa esplodere il suo rifugio, situato un asteroide, assieme alle sue altre copie (tuttavia, Superman e Batman lasciano sull'asteroide anche Darkseid, che perisce con l'AI). Quando poi Lex decide di trasferire la sua mente all'interno di un robot simile ad Amazo, il folle megalomane viene fermato da Amanda Waller e la Justice League. Proprio allora, Brainiac rivela di essere stato per tutto questo tempo nel corpo di Lex (le scariche con cui lo "incitava" a completare il suo corpo erano invece nanobot del robot che gli garantivano di vivere al suo interno, curandolo pure dal cancro causato dalla Kryptonite). Quando Brain-Lex viene fermato, Lex viene affetto da una sindrome schizofrenica che lo porta a parlare con il poco rimasto di Brainiac dentro di lui. Quando Gorilla Grodd invita Lex ad unirsi alla Legione del destino, gli rivela che come compenso, gli darà il pezzo di Brainiac rimasto intatto dallo scontro, con il quale potrà clonarlo. Usando il frammento, però, Lex rintraccia i resti del meteorite di Brainiac e riassorbe le cellule rimaste della forma di vita attorno, ma riporta accidentalmente in vita Darkseid. Un'ultima copia Brainiac (dato che i suoi discendenti organici hanno smesso di essere malvagi con Brainiac 5) farà un ultimo ritorno nel lontano futuro dove, inseguito da alcuni membri della futura JL, si dirige nel passato, intento ad uccidere Clark Kent prima che scopra i suoi poteri, ma viene fermato e spedito sul Sole, dove perisce, concludendo la dinastia malvagia di Brainiac.


Amalgam


Nell'universo Amalgam Brainiac si fonde con il "Divoratore di mondi" della Marvel Comics, Galactus, formando l'alieno Galactiac, nemesi dei Quattro Esploratori del Fantastico (i Fantastici Quattro della Marvel più i Challengers of Unknown della DC).


Altri media



Animazione



Serie animate


Film


Televisione



Videogiochi



Note


  1. (EN) Top 100 Comic Book Villain of All Time, su IGN.

Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Brainiac (character)

Brainiac is a supervillain appearing in American comic books published by DC Comics. The character was created by Otto Binder and Al Plastino and first appeared in Action Comics #242 in July 1958. Brainiac is usually depicted as an extraterrestrial android or cyborg who serves as one of Superman's greatest enemies and a major adversary of the Justice League. He is known for shrinking and stealing Kandor, the capital city of Superman's home planet Krypton, and is even responsible for Krypton's destruction in some continuities.

[es] Brainiac

Brainiac es un supervillano ficticio que aparece en los cómics publicados por DC Comics. Creado por Otto Binder y Al Plastino, el personaje debutó en Action Comics # 242 en julio de 1958.[1]Generalmente se le representa como un androide extraterrestre que sirve como uno de los mayores enemigos de Superman y un adversario frecuente de la Liga de la Justicia. Brainiac es conocido por encoger y robar Kandor, la capital del planeta natal de Superman, Krypton, e incluso es responsable de la destrucción de Krypton en algunas continuidades.

[fr] Brainiac (comics)

Brainiac est un personnage de fiction de DC Comics et un ennemi de Superman, créé par Otto Binder & Al Plastino dans Action Comics #242 en juillet 1958.
- [it] Brainiac

[ru] Брейниак

Брейниак (англ. Brainiac) — персонаж, суперзлодей из комиксов, издаваемых DC Comics, впервые появившийся в Action Comics № 242 (июль 1958 года). Был создан Отто Байндером и Элом Пластино.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии