fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

James Worthington "Jim" Gordon è un personaggio immaginario dei fumetti, creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939 pubblicato dalla DC Comics. ed esordito sul n. 27 di Detective Comics, rendendolo il primo personaggio di supporto di Batman mai introdotto. Il personaggio è stato creato come alleato di Batman.

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo attore, vedi James Gordon (attore).
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo politico filippino, vedi James L. Gordon.
James Worthington Gordon
James Gordon interpretato da Gary Oldman nel film Il cavaliere oscuro
Lingua orig.Inglese
SoprannomeJack lo squartatore (solo in Batman contro Jack lo squartatore)
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.30 maggio 1939
1ª app. inDetective Comics (vol. 1[1]) n. 27
Interpretato da
Voci orig.
Voci italiane
SpecieUmano
SessoMaschio
Professione
  • Sergente di polizia
  • Tenente di polizia
  • Commissario di polizia

In qualità di commissario di polizia di Gotham City, Gordon condivide il profondo impegno di Batman per liberare la città dal crimine organizzato. Il personaggio è tipicamente ritratto come se avesse piena fiducia in Batman ed è in qualche modo dipendente da lui. In molte storie moderne, è un po' scettico sui metodi di vigilante di Batman, ma crede comunque che Gotham abbia bisogno di lui. I due hanno una stima reciproca e una tacita amicizia. Gordon è anche il padre o padre adottivo (a seconda della continuità) di Barbara Gordon, la prima Batgirl moderna e l'intermediario di informazioni Oracle. Jim Gordon ha anche un figlio, James Gordon Jr., che è apparso per la prima volta in Batman: Anno uno insieme alla sua unica figlia, Aela Cat.

Essendo uno dei personaggi secondari più importanti e duraturi di Batman, Gordon è apparso in varie forme di media. Il sito web IGN ha inserito James Gordon alla 19ª posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti, dopo la Cosa e prima di Catwoman[6].


Biografia del personaggio


James Gordon è un alto ufficiale della polizia di Gotham City.

Nel corso della sua carriera, si è costruito una forte reputazione quale uomo e poliziotto onesto e leale. Riceve molti encomi, e diviene famoso per i suoi metodi poco violenti ma risolutivi.

Il suo fervente idealismo lo porta a scontrarsi ripetutamente con i numerosi e potenti membri corrotti del distretto di polizia di Gotham City, prezzolati dai capi delle tre famiglie mafiose gothamite.

Diventa in gran segreto un amico e prezioso referente di Batman, di cui però pubblicamente è costretto a contestare la figura per motivi di prudenza: il fenomeno del vigilantismo, per lui, è il primo passo prima dell'anarchia.


Caratterizzazione di Frank Miller


Lo stesso argomento in dettaglio: Batman: Anno uno.

Frank Miller fornisce la sua personale versione di Gordon in Batman: Anno uno. Il tenente Gordon, ringiovanito rispetto alla versione originaria, viene distaccato a Gotham City da Chicago, dopo gravi problemi avuti con i colleghi. Giunto al nuovo dipartimento, si fa immediatamente dei nemici potenti, dal commissario Loeb al detective Arnold Flass, nonché il pericolosissimo boss mafioso Carmine Falcone. Al termine degli eventi narrati in Anno Uno, Gordon viene promosso a capitano.

Diventa alleato dell'allora procuratore distrettuale Harvey Dent, fino a quando quest'ultimo non diviene il criminale chiamato Due Facce, e di Bruce Wayne, del quale apprende la perdita tragica dei genitori da bambino, e successivamente (come Miller lascia intuire anche ne Il ritorno del Cavaliere Oscuro) l'identità segreta di Batman.

Quando il giustiziere della notte inizia a operare per le strade della città, seminando il terrore più profondo nel cuore dei criminali e dei corrotti, egli nutre una grande soggezione nei riguardi di questo anonimo individuo mascherato da pipistrello, convinto com'è che un vigilante dimostri chiaramente l'inadeguatezza delle istituzioni legali di Gotham City.

Tuttavia, in seguito agli avvenimenti di Anno Uno, Gordon e Batman diventano amici e alleati, ma in forma segreta. In svariate occasioni, essi rappresentano un valido appoggio l'uno per l'altro.

Il segno tangibile della loro amicizia è il Batsegnale, un riflettore su cui è stato sigillato l'emblema del pipistrello, mezzo con cui il poliziotto può chiamare Batman per affidargli le missioni che la polizia, da sola, non riesce ad affrontare.

Il poliziotto intrattiene una breve relazione extraconiugale con l'agente Sarah Essen, che sposerà in seconde nozze dopo il divorzio dalla moglie Barbara, da cui ha avuto un figlio, James Jr. Rimane vedovo quando Sarah viene uccisa dal Joker.


The New 52


Nel nuovo rilancio della serie The New 52 Gordon è sempre il commissario di polizia di Gotham, è ancora sposato con Barbara, inoltre è più giovane, ed è un ex soldato. Dopo la presunta morte di Batman, durante uno scontro con il Joker, Gordon assumerà il mantello di Batman con una armatura stile mecha per combattere il crimine a Gotham City. Tuttavia, egli comincia a riconoscere i problemi di questo approccio quando scopre che alcuni dei suoi arresti passati sono stati assassinati mentre erano in libertà condizionata e che è loro proibito indagare sul reato stesso. Gordon poi incontra il Superman attualmente depotenziato quando Clark giunge a Gotham per ricercare la prova che le armi attualmente in uso contro di lui siano state create a Gotham, ma i due finiscono per scontrarsi a causa di alcune divergenze.


Poteri e abilità


James Gordon è un poliziotto ben addestrato e ha ricevuto un dottorato onorario nel campo della criminologia presso la Gotham State University. È competente in tutti gli aspetti del lavoro investigativo criminale e delle questioni procedurali della polizia.

Ha un forte istinto nei confronti degli aspetti politici della gestione del dipartimento di polizia di Gotham City. Ha anche mostrato una notevole forza di volontà e una capacità di mantenere la sua forza d'animo e la sanità mentale.

È un leader esperto, avendo trascorso molti anni come capo della forza di polizia più corrotta del mondo nella città più pericolosa. Che sia riuscito a sopravvivere non solo, ma rendere il PD di Gotham più forte è una testimonianza delle sue capacità.

Gordon ha prestato servizio nell'esercito degli Stati Uniti ed è stato addestrato nel combattimento corpo a corpo e nella precisione di tiro con le armi da fuoco. Come ex-soldato, è stato in grado di reggere il confronto con altri combattenti esperti come i membri dell'Ordine di San Dumas ed Ecco. Per conto suo, è stato in grado di affinare la sua abilità marziale al punto da riuscire mettere facilmente al tappeto l'ex berretto verde Flass dopo un breve combattimento nonostante partisse da una condizione di svantaggio, affermando che se avesse voluto, avrebbe potuto spaccargli la testa, sfondargli la laringe, aprirgli un buco in petto con un solo colpo.

Nella maggior parte delle versioni, Gordon ignora l'identità di Batman. Di solito c'è l'implicazione che Gordon sia abbastanza intelligente da risolvere il mistero, ma sceglie di non farlo per preservare l'efficacia di Batman e mantenere la propria plausibile negabilità. Tuttavia in Batman n. 71 (1952) Gordon cerca di scoprire l'identità di Batman solo per sua soddisfazione, ma Batman scopre lo schema di Gordon e abilmente lo supera. In Batman: Anno uno, Gordon sospetta che Bruce Wayne possa essere Batman, sebbene non segua mai i suoi sospetti, anche se Sarah Essen ha ragione nei suoi sospetti, anche nell'indovinare le motivazioni di Bruce. In Batman: The Animated Series, Gordon lascia intendere che evita deliberatamente un'indagine approfondita sull'identità di Batman o Batgirl (quella di sua figlia, di cui sembra più sicuro ma che non può riconoscerlo perché ciò lo metterebbe in una posizione legale scomoda).


Altri media


J. K. Simmons, interprete del commissario Gordon nel DC Extended Universe, a partire dal film Justice League del 2017.
J. K. Simmons, interprete del commissario Gordon nel DC Extended Universe, a partire dal film Justice League del 2017.
Jeffrey Wright, interprete del commissario Gordon in The Batman.
Jeffrey Wright, interprete del commissario Gordon in The Batman.

Cinema



Film d'animazione


Televisione


Benjamin McKenzie, interprete del commissario Gordon nella serie TV Gotham.
Benjamin McKenzie, interprete del commissario Gordon nella serie TV Gotham.

Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Batman Begins, Il cavaliere oscuro, Il cavaliere oscuro - Il ritorno
  3. Justice League, Zack Snyder's Justice League, Batgirl
  4. Justice League, Zack Snyder's Justice League
  5. Batman: Arkham Asylum, Batman: Arkham City, Batman: Arkham Origins, Batman: Arkham Knight
  6. James Gordon - Top 100 Comic Book Heroes, su ign.com, IGN Entertainment. URL consultato il 9 marzo 2015.
  7. Andrea Francesco Berni, Justice League: ecco J.K. Simmons nei panni del Commissario Gordon!, su BadTaste.it, 18 settembre 2016. URL consultato il 18 settembre 2016.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Jim Gordon (character)

James W. "Jim" Gordon, Sr. is a fictional character appearing in American comic books published by DC Comics, most commonly in association with the superhero Batman. Created by Bill Finger and Bob Kane as an ally of Batman, the character debuted in the first panel of Detective Comics #27 (May 1939), Batman's first appearance, making him the first Batman supporting character ever to be introduced, eventually succeeding him as Batman from 2015 to 2016.[2]

[es] James Gordon (personaje)

James "Jim" Gordon[1] es un personaje ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por DC Comics, más comúnmente en asociación con el superhéroe Batman. El personaje debutó en el primer panel de Detective Comics # 27 (mayo de 1939), primera aparición de Batman, donde se le conoce simplemente como el Comisario Gordon. El personaje fue creado por Bill Finger y Bob Kane. El comisario Gordon hizo su debut como aliado de Batman, convirtiéndose en el primer personaje de apoyo de Batman en ser presentado.[2]

[fr] James Gordon

James Gordon, également appelé Jim Gordon, est un personnage de fiction appartenant à l'univers de DC Comics. Créé par le scénariste Bob Kane et le dessinateur Bill Finger, il apparaît pour la première fois dans le comic book Detective Comics #27 en 1939. Il est le commissaire des services de police de la ville de Gotham City et un fidèle allié de Batman.
- [it] James Gordon

[ru] Джеймс Гордон

Комисса́р Джеймс Го́рдон (англ. James Gordon) — персонаж из серии комиксов про Бэтмена, иногда его напарник. Комиссар полиции Готэм-сити. Персонаж впервые появился в Detective Comics #27 (30 Марта 1939) и был создан Биллом Фингером и Бобом Кейном. Гордон появляется в первом же кадре комикса, становясь таким образом первым в истории персонажем саги о Бэтмене.[1]



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии