fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Bat-Mito (Bat-Mite) è un personaggio dei fumetti DC Comics creato da Bill Finger (testi) e Sheldon Moldoff (disegni), apparso per la prima volta sulle pagine di Detective Comics vol. 1[1] n. 267.

Bat-Mito
Nome orig.Bat-Mite
Lingua orig.Inglese
AutoreBill Finger
DisegniSheldon Moldoff
EditoreDC Comics
1ª app.maggio 1959
1ª app. inDetective Comics (vol. 1[1]) n. 267
SessoMaschio
Luogo di nascitaQuinta dimensione
Poteri
  • Non è soggetto alle leggi tridimensionali
  • Magia
  • Onnipotenza

Avente le sembianze di un uomo con un corpo da bambino in un costume mal confezionato, Bat-Mito possiede ciò che sembrano essere poteri magici quasi illimitati: in realtà essi non sono altro che tecnologia altamente avanzata proveniente dalla quinta dimensione, che non può essere interpretata dalle nostre menti limitate a tre dimensioni.

Bat-Mito idolatra Batman e sebbene gli abbia fatto visita in numerose occasioni, mette in scena strani eventi così che possa vedere il suo eroe in azione. Bat-Mito è più uno scocciatore che un super criminale e spesso sparisce quando capisce di aver fatto arrabbiare il suo eroe.


Storia editoriale


Bat-Mito comparve regolarmente in Batman, Detective Comics e World's Finest Comics per cinque anni. Lui e Mr. Mxyzptlk furono una squadra quattro volte nelle pagine di World's Finest Comics per combattere Superman e Batman insieme. Tuttavia, nel 1964, quando i fumetti di Batman furono rimodernizzati dal nuovo editore, Julius Schwartz, Bat-Mito svanì insieme ad alcuni membri della famiglia di Batman, come Asso Il Bat-Segugio. Dopo ciò, furono pubblicate solo altre tre storie con Bat-Mito nell'Universo DC pre-Crisi: due accoppiamenti Bat-Mito/Mr. Mxyzptlk in World's Finest Comics n. 152 (agosto 1965) e nel n. 169 (settembre 1967) (che non furono a cura di Schwartz ma di Mort Weisinger), e Bat-Mite's New York Adventures da Detective Comics n. 482 (febbraio e marzo 1979), in cui il folletto visitava gli uffici della DC Comics e insisteva per avere un ruolo in una storia nei fumetti di Batman. La storia portò al presentarsi di alcuni fan con cartelli che gridavano «Rivogliamo Bat-Mito!» fuori dal Tishman Building (dove si trovavano all'epoca gli uffici della DC Comics) ed è stata accompagnata da un commento editoriale che affermava che questa storia veniva pubblicata solo ed esclusivamente al fine di sapere il reale grado di richieste da parte dei fan di questo personaggio per la sua ripubblicazione.

Più tardi Bat-Mito comparve in una storia di una pagina nel 200simo numero di The Brave and The Bold.


Biografia del personaggio



Pre-Crisis


Bat-Mito comparve regolarmente in Batman, Detective Comics e World's Finest Comics per cinque anni. Bat-Mito e Mr. Mxyzptlk furono in squadra nelle pagine di World's Finest Comics per dare filo da torcere a Superman e Batman insieme. Tuttavia, nel 1964, quando i titoli di Batman furono rinnovati da Julius Schwartz, Bat-Mito scomparve insieme agli altri membri estranei della famiglia di Batman come Asso il Bat-segugio. Dopo di ciò, solo altre tre storie con Bat-Mito furono pubblicate nell'Universo DC pre-Crisi: due storie Bat-Mito/Mr. Mxyzptlk in World's Finest Comics n. 152 (agosto 1965) e n. 169 (settembre 1967) (che non fu a cura di Schwartz ma a cura di Mort Weisinger), e "Bat-Mite's New York Adventure" da Detective Comics n. 482 (febbraio e marzo 1979), in cui il folletto visitava gli uffici della DC Comics insistendo che gli venisse dato un ruolo nel fumetti di Batman. Questa storia fu anche lo scenario di alcuni fan di Bat-Mito che si riunirono sotto gli uffici della DC Comics, con cartelli su cui c'era scritto "Vogliamo Bat-Mito!", fuori dal Tishman Building (dove si trovavano allora gli uffici della DC Comics), e fu accompagnato da un commento che affermava che questa storia fu pubblicata per sapere il valore di gradimento del personaggio da parte dei fan per un suo eventuale rinnovamento.

Più tardi Bat-Mito comparve in una storia da una pagina nel 200simo numero di The Brave and The Bold.


Post-Crisis


Dopo la pubblicazione della serie limitata del 1985 Crisi sulle Terre infinite, Bat-Mito fu rimosso dai canoni di pubblicazione dei fumetti di Batman. Bat-Mito fece una comparsa nelle serie Legend of the Dark Knight, sebbene potesse essere l'allucinazione di un criminale tossicodipendente di nome Bob Overdog. Questa versione di Bat-Mito comparve più tardi in Mitefall, un fumetto autoconclusivo parodia della storia di Batman "Knightfall" (in cui Overdog aveva il ruolo di Jean-Paul Valley). Nel n. 6 della miniserie di World's Finest Comics del 1999, Mr. Mxyzptlk incontrò Bat-Mito, poco dopo essere stato scambiato per lui da Overdog. Mentre in questa storia post-Crisi Bat-Mito incontra Batman per la prima volta, successivamente Superman e lo stesso Batman giunsero alla conclusione che era una creazione di Mr. Mxyzptlk, ispirandosi alle allucinazioni di Overdog.


Altre versioni


In The Dark Knight Strikes Again di Frank Miller, Bat-Mito è uno dei co-fondatori de "La Chiesa dell'Ultimo Figlio di Krypton", in cui si venerava Superman come un Dio; i suoi fondatori chiaramente inclusero Bat-Mito, che esortò i suoi seguaci a "alzare le mani per l'uomo con la vista calorifica".

In Superman & Batman: Generations (1959), comparve con Mr. Mxyzptlk. I due folletti mettevano alla prova Batman e Superman, ognuno tentando di provare che il proprio eroe era il migliore. Lo fanno perché due alieni volevano portare i propri eroi dall'altra parte dell'universo per salvare i propri pianeti (Bat-Mito lo fece perché voleva davvero salvare il suo pianeta, Mxy lo fece perché voleva portare Superman secoli lontano da casa e dall'altra parte dell'Universo). Tuttavia, ognuno doveva mettere alla prova l'eroe opposto, così che Mxy dovette testare Batman e Bat-Mito, invece, Superman. Dopo una gigantesca battaglia, gli alieni decisero di portare Bat-Mito e Mr. Mxyzptlk sui loro pianeti.

In Batman:Dark Victory, il nome Bat-Mito viene utilizzato su una possibile bozza di un disegno di un giovane Dick Grayson, mentre tentava di crearsi un alter ego per affiancare Batman.

In Batman:The Killing Joke, si vede Bat-Mito in una foto nella Batcaverna.


Altri media



Film



Televisione



Videogiochi



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.

Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[fr] Bat-Mite

Bat-Mite est un personnage appartenant à DC Comics. Bat-Mite est un diablotin issue de la 5e dimension, celle de l'imagination, comme Mr Mxyztplk. Bat-Mite est un admirateur de Batman ; mais, par sa maladresse, il est essentiellement une nuisance pour le justicier. Son origine extra-dimensionnelle lui procure des pouvoirs qui semblent magiques. Bat-Mite repart souvent dans sa dimension de son propre chef quand il réalise qu'il a mis son idole en colère[1].
- [it] Bat-Mito

[ru] Бэт-Майт

Бэт-Майт (англ. Bat-Mite) — персонаж серий комиксов DC Comics, который впервые появился в мае 1959 года в Detective Comics #267. Бэт-Майт — имп, схожий с противником Супермена, Мистером Мксизптлком. Является маленьким, похожим на ребёнка существом в плохо сшитом костюме Бэтмена. Он обладает почти безграничными способностями, похожими на магические, а на деле являющиеся продвинутой технологией пятого измерения, невозможная для понимания существами трёхмерного пространства. Бэт-Майт — поклонник Бэтмена и несколько раз посещал его, часто подстраивая странные события с целью увидеть своего героя в действии. Бэт-Майт является скорее мелкой неприятностью, нежели злодеем, и часто самоустраняется, увидев, что прогневал своего кумира.[1]



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии