fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Peacemaker è una serie di supereroi originariamente di proprietà dalla Charlton Comics ed in seguito acquisito dalla DC Comics. Il Peacemaker originale, creato da Joe Gill e da Pat Boyette, è apparso per la prima volta in Fightin' 5 n. 40, del novembre 1966.

Peacemaker
Lingua orig.Inglese
Alter egoChristopher Smith
Autori
  • Joe Gill
  • Pat Boyette
EditoreDC Comics (in precedenza Charlton Comics)
1ª app.novembre 1966
1ª app. inFightin' 5 n.40
Interpretato daJohn Cena
Voce italianaMassimo Bitossi
SessoMaschio
Peacemaker II
Lingua orig.Inglese
Alter egoSconosciuto
Autori
  • Paul Kupperberg
  • Tod Smith
EditoreDC Comics (originariamente Charlton Comics)
1ª app.1988
SessoMaschio
Peacemaker III
Lingua orig.Inglese
Alter egoMitchell Black
EditoreDC Comics (originariamente Charlton Comics)
SessoMaschio

Biografia del personaggio


L'identità segreta di Peacemaker è Christopher Smith, un pacifista diplomatico così impegnato per la pace che non disdegnava di usare la forza da supereroe, per portare avanti la causa, usando una serie di armi speciali, ma non mortali. Fondò inoltre il Pax Institute. La maggior parte dei criminali che affronta sono dittatori e signori della guerra.

Smith in seguito comprende che i suoi sforzi di arrivare alla pace attraverso la violenza erano la conseguenza dalla vergogna e del senso di colpa di avere avuto un padre quale comandante di un campo di sterminio nazista. Difatti crede che lo spirito di suo padre lo perseguiti continuamente e che lo critichi per ogni mossa, anche quando cerca di scordare il suo passato.

Diventando un vigilante particolarmente letale che uccide al più piccolo avviso, inizia a credere che i fantasmi delle persone che ha ucciso, o che sono state uccise nelle sue vicinanze, vengano raccolti all'interno del suo elmetto e gli possano fornire consigli e commenti. Per un periodo, Peacemaker lavora come agente governativo degli Stati Uniti sotto gli auspici della Checkmate, un'unità di forza speciale. Smith diede la caccia ai terroristi finché la Checkmate riconobbe il suo comportamento troppo estremo. Alla fine si schiantò con un elicottero per distruggere dei carri armati controllati dal supercriminale Eclipso, per cui venne creduto morto.[1]

Ritroviamo la sua anima in Purgatorio nella serie Day of Judgement. Un gruppo di eroi compare per recuperare l'anima di Hal Jordan. I guardiani del Purgatorio non gradiscono quest'irruzione e Peacemaker, insieme ad altri vigilanti morti, si riprende e distrae i guardiani in modo tale che il gruppo possa tornare sulla Terra.


Altre versioni



JLI Peacemaker


Un altro operativo che utilizza il nome Peacemaker apparve una sola volta, in Justice League International vol. 2, n. 65, come membro dei "League-Busters".


Mitchell Black


Mitchell Black, è un chirurgo, reclutato dal "Peacemaker Project", un'organizzazione non affiliata col Pax Institute e con il "Project Peacemaker" del governo degli Stati Uniti. Black riappare nella miniserie dal titolo L.A.W. (Living Assault Weapons), dove si riunisce agli altri eroi acquistati dalla Charlton. Sembra che sia stato ucciso dal supercriminale Prometheus in Crisi Infinita n. 7.


Peacemaker in Blue Beetle


Un'altra apparizione isolata nella serie attuale di Blue Beetle ha richiesto sia il nome di Black che l'identità di Peacemaker, entrambi confermati da alcuni indizi, il più importante dei quali è caduto poco prima della sua morte[2], come la sua catchphrase "ama la pace così tanto, che ucciderebbe per essa", un ossimoro pronunciato da La Dama per definirlo[3]. Tuttavia, privato del suo elmetto tradizionale, venne mostrato mentre usava l'identità di 'Mitchell Black' prima di riusare il suo vecchio nome.[4] Un anno prima del suo incontro con Jamie, durante uno scontro con l'Intergang, si ritrova in una piramide bialyana, la stessa in cui Dan Garrett aveva, anni prima, trovato lo scarabeo. Mentre si trovava lì venne in contatto accidentalmente con una tecnologia aliena che gli aveva dato la capacità di ricevere mentalmente il database dello scarabeo, spiegando l'incapacità del Reach di controllare Garrett e Reyes[3].


Versioni alternative



Altri media



Cinema



Televisione



Note


  1. Eclipse n.13
  2. Blue Beetle n.20
  3. Blue Beetle n.13
  4. Blue Beetle n.8
  5. The Suicide Squad: Missione suicida, tutto quello che è stato detto nel panel al DC Fandome, su Cinema - BadTaste.it, 22 agosto 2020. URL consultato il 22 agosto 2020.
  6. Beatrice Pagan, Peacemaker: la serie creata da James Gunn debutterà su HBO Max nel mese di gennaio 2022, su TV - BadTaste.it, 11 febbraio 2021. URL consultato il 17 febbraio 2021.

Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[es] Peacemaker (DC Comics)

Peacemaker (Christopher Smith) es el nombre de una serie de superhéroes originalmente propiedad de Charlton Comics y luego adquirida por DC Comics. El Peacemaker original apareció por primera vez en Fightin' 5 #40 (noviembre de 1966) y fue creado por el escritor Joe Gill y el artista Pat Boyette.[1]

[fr] Peacemaker (comics)

Christopher Smith alias Peacemaker ou parfois The Peacemaker est un super-héros créé par Joe Gill et Pat Boyette en 1966 pour Charlton Comics. Il est depuis apparu dans des comics de DC Comics après le rachat de personnages Charlton par DC mais il est plutôt cantonné dans le rôle d'anti-héros voire de super-vilain.
- [it] Peacemaker (DC Comics)

[ru] Миротворец (персонаж)

Миротворец (англ. Peacemaker) — супергерой, первоначально появившийся на страницах комикса Fightin’ 5  (англ.) (рус. № 40 (ноябрь 1966 года) компании Charlton Comics  (англ.) (рус., однако позднее права на него были выкуплены DC Comics. Оригинальный Миротворец был создан писателем Джо Гиллом  (англ.) (рус. и художником Пэтом Бойеттом  (англ.) (рус.[1], впоследствии появились несколько вариаций персонажа.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии