fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Gorilla Grodd è un personaggio dei fumetti DC Comics, creato da John Broome e Carmine Infantino. È un supercriminale, tra i principali nemici di Flash. Debuttò in The Flash n. 106 (aprile-maggio 1959)[2].

Gorilla Grodd
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter egoGrodd
Soprannome
  • Drew Drowden
  • William Dawson[1]
Autori
  • John Broome
  • Carmine Infantino
EditoreDC Comics
1ª app.maggio 1959
1ª app. inThe Flash n. 106
Interpretato daSimon Burnett (The Flash)
Voce orig.David Sobolov (The Flash)
Voce italianaMassimo Corvo (The Flash)
SessoMaschio
Luogo di nascitaGorilla City, Africa
Poteri
  • Telepatia
  • Telecinesi
  • Controllo mentale
  • Raggi telecinetici
  • Immunità agli attacchi telepatici, alle malattie e ai veleni
  • Pelle impenetrabile alle armi umane
  • Invecchiamento rallentato
  • Forza e agilità sovrumane

Biografia del personaggio


Gorilla Grodd è un gorilla telepatico super intelligente con il potere di controllare le menti altrui. Una volta non era che un semplice gorilla, ma dopo che una navicella aliena (collegata alla meteora radioattiva che diede i poteri ad Hector Hammond) si schiantò in Africa, a Grodd e ad alcuni gorilla che si trovavano con lui fu data la super intelligenza dal pilota della navicella. Grodd ed il suo compatriota Solovar svilupparono dei poteri telecinetici e telepatici. Scegliendo l'alieno come leader, i gorilla costruirono una città avanzata sotto il nome di Gorilla City. I gorilla vissero in pace finché la loro città non fu scoperta da alcuni esploratori indiscreti. Grodd costrinse uno di loro ad uccidere l'alieno, ne prese il posto come leader di Gorilla City e pianificò di conquistare il mondo. Solovar contattò telepaticamente Barry Allen per avvertirlo del piano del gorilla malvagio, e riuscirono così a sconfiggerlo. Il criminale ritornò, però, più volte causando guai a Flash e ai suoi alleati.

In un confronto con Wally West, Grodd incrementò i poteri cerebrali della maggior parte degli animali di Central City. Sperò di mettere le vite degli umani in pericolo, ma il piano fallì in quanto alcuni degli animali domestici erano troppo affezionati ai loro padroni. I piani di Grodd fallirono grazie a Flash e all'assistenza del Pifferaio, Vixen, e di Rex il Cane Meraviglia.

Ad un certo punto, l'immortale Vandal Savage rapì il membro dei Giovani Titani Omen e la utilizzò per creare un team di avversari perfetto da scagliare contro i Titans. Savage chiese a Grodd di divenire membro della squadra, il Tartarus. Addolcì l'offerta con la promessa di potere e immortalità. Grodd si unì ai Tartarus nella loro missione di sintetizzare il sangue immortale della Mistress dell'H.I.V.E., Addie Kane. Savage tentava di creare un siero che potesse donare l'immortalità. I loro piani andarono in fumo quando intervennero i Titans, e i Tartarus si ritirarono. Successivamente, Tempest guidò una missione di salvataggio per salvare Omen dalle mani di Savage. Durante il tentativo, i Tartarus si ribatterono contro i Titans, ma furono sconfitti per i ripensamenti di due membri. Questo perché Omen scelse di proposito dei membri che non avrebbero lavorato bene insieme. Quando Siren cambiò improvvisamente lato e aiutò Tempest a fuggire, i Tartarus si sciolsero ed ogni membro andò per la sua strada.

Uno dei piani più grandi di Grodd, fu la pianificazione dell'assassinio di Solovar e la manipolazione di Gorilla City alla guerra contro l'umanità, con l'aiuto di un "governo ombra", guidato da alcuni gorilla in vista, chiamato Simian Scarlet. Durante questo periodo, Grodd assorbì troppa energia neurale dai suoi compatrioti, lasciandolo con l'intelligenza di un normalissimo gorilla. Da lì fu ricoverato, e il tentativo fallito di costruire una base in Florida portò alla sua cattura e all'incarcerazione da parte di Iron Heights.

Grodd fu visto anche nella storia Nemici Pubblici di Superman/Batman[3] controllando numerosi criminali ed eroi al fine di distruggere Superman e Batman per un miliardo di dollari, offerti dall'allora Presidente degli Stati Uniti Lex Luthor. Nonostante utilizzasse nemici come Mongul, Solomon Grundy, Lady Shiva, e Nightshade, Superman e Batman riuscirono a scoprire chi ci fosse dietro gli attacchi, e si sbarazzarono di Grodd in un attimo.

Grodd fu il responsabile dello storpiamento dell'amico di Flash Hunter Zolomon, facendo di lui il criminale Zoom quando Hunter tentò di cambiare gli avvenimenti così che non fossero mai accaduti. Hunter pensò spesso a come Grodd lo utilizzò come pedina in quella lotta, mentre ne discuteva con Flash.

Grodd attaccò il Corpo Internazionale Ultramarino, devastandolo. Devastò la città africana di Kinshasa, mangiando letteralmente molti ostaggi, così che il Corpo potesse naufragare la città fino ad esso. Grodd mise sottosopra la loro città e neutralizzò molti dei loro membri. Durante il corso di questo incidente, Beryl informò il team che Grodd era il ricercato mondiale n. 3. Fece non più di diciotto tentativi di eliminare la razza umana dalla faccia della Terra.

Uno dei tentativi comparve in Son of Ambush Bug n. 5 (novembre 1986). Grodd viaggiò fino all'epoca cretacea "per spazzare via tutte le tracce dell'evoluzione umana dalla linea temporale". Il suo piano fu sventato da una combinazione dell'improvvisa comparsa di Titano, e di un insetto risvegliatosi da un incubo. Se la missione di Grodd fu un fallimento o no è discutibile: l'insetto si svegliò da "Anchor-Ape Clark Kong".

Nella serie limitata del 1991 Angel and the Ape, si scoprì che Grodd era il nonno del partner di Angel, Sam Simeon. Questo fu in conflitto con Martian Manhunter Annual n. 2 (1999), che affermò che Sam Simeon era il fratello di Grodd.

In Justice League of America Wedding Special, Gorilla Grodd è tra i criminali visti come membri della Injustice League Unlimited.

In JLA Classified (vol. 3) dal n. 1 al n. 3, del 2004, Grodd e le sue forze attaccarono il Corpo Ultramarino. Grodd uccise molti dei cittadini che avrebbe dovuto proteggere. Mangiò personalmente alcuni umani.

In Salvation Run n. 3, Grodd si allea con il Joker per mettere insieme una loro fazione di criminali esiliati. Nel n. 4, uccise Monsieur Mallah e The Brain, solo per essere scaraventato giù da un dirupo dal Joker. Fu visto in vita nell'ultimo numero, tentando di vendicarsi del Joker.

In Justice League of America n. 21, Grodd fu mostrato tra i membri della nuova Società Segreta di Libra e piazzato nel cerchio più segreto. In Crisi Finale n. 4, Gorilla Grodd fu tra i più grandi eroi e super criminali che furono trasformati in Giustificatori. In Final Crisis: Resist, e fu inviato a prendere Snapper Carr e Cheetah, ma fallì.


Poteri e abilità


Le abilità psichiche di Grodd gli permettono di mettere gli altri esseri sotto controllo mentale. Può anche proiettare fasci di laser telecinetici, tramutare telecineticamente la materia, e trasferire la sua coscienza nei corpi altrui. È un genio della scienza che ha regolato l'avanzata tecnologia di Gorilla City e che ha creato molte incredibili invenzioni di sua mano.

Grood dispone inoltre di una forza sovrumana che, sebbene sia inferiore a quella di Doomsday, Superman o Aquaman, rimane tra le più rilevanti dell'Universo DC Comics: inizialmente in grado di sollevare senza il minimo sforzo fino a 150 t, grazie ad un esperimento di Lex Luthor la sua forza è stata ulteriormente incrementata permettendogli di sollevare, sempre senza sforzo, anche più di 400 t.

Grood è in grado di lanciare in aria automobili con una mano sola, far tremare il terreno colpendolo ripetutamente e abbattere pareti senza sforzo. Oltre ad avere una forza, una resistenza sovrumana, Grood è dotato di notevole agilità, invecchiamento rallentato e guarigione accelerata

Gorilla Grood è dotato anche di una pelle virtualmente impenetrabile, in grado di resistere a proiettili, alte temperature o a impatti.


Altre versioni


Gorilla Grodd ha una sua controparte, su una Terra nell'universo anti-materiale post-Crisi, chiamato Generale Grodd che è un membro della Justice Underground. Questa versione è un libero combattente proveniente da una nazione di scimmie militaristica.


Altri media



Animazione



DC Animated Universe

Gorilla Grodd è un criminale ricorrente dell'DC Animated Universe, doppiato, in inglese, dall'attore Powers Boothe nelle serie animate Justice League e Justice League Unlimited. Generalmente, ci si riferì a lui semplicemente come "Grodd", sebbene Flash lo menzionò come "Gorilla Grodd" nell'episodio "Comfort and Joy" e Dottor Fate fece lo stesso nell'episodio "The Great Brain Robbery".


Televisione



Film



Videogiochi



Note


  1. Quando è nella forma umana
  2. Scott Beatty, Gorilla Grodd, in Alastair Dougall (a cura di), The DC Comics Encyclopedia, New York, Dorling Kindersley, 2008, p. 141, ISBN 0-7566-4119-5, OCLC 213309017.
  3. Superman/Batman nn. 1 - 7

Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Gorilla Grodd

Gorilla Grodd is a supervillain character appearing in American comic books and other media published by DC Comics, primarily as an enemy of The Flash. The character was created by John Broome and Carmine Infantino, and first appeared in The Flash #106 (May 1959).[1] He is an evil, super-intelligent gorilla who gained mental powers after being exposed to a strange meteorite's radiation.

[es] Gorilla Grodd

Gorilla Grodd es un supervillano ficticio que aparece en los cómics publicados por DC Comics, principalmente como un enemigo de The Flash. El personaje fue creado por John Broome y Carmine Infantino, y apareció por primera vez en The Flash # 106 (mayo de 1959). Es un gorila malvado y súper inteligente que ganó poderes mentales después de haber estado expuesto a la radiación de un extraño meteorito.

[fr] Gorilla Grodd

Gorilla Grodd est un super-vilain de l'univers de DC Comics. Créé par John Broome et Carmine Infantino, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Flash #106 en mai 1959.
- [it] Gorilla Grodd

[ru] Горилла Гродд

Горилла Гродд — персонаж комиксов издательства DC Comics, суперзлодей. Представляет собой антропоморфную гориллу, обладающую сверхвысоким интеллектом и телепатией. Является одним из главных врагов Флэша. Впервые появился в комиксе Flash v.1 #106 (апрель-май 1959 года), был создан художником Джоном Брумом и писателем Кармине Инфантино[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии