fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Batroc il Saltatore (Batroc the Leaper), il cui vero nome è Georges Batroc, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi), Jack Kirby (schizzi) e Dick Ayers (matite), pubblicato dalla Marvel Comics. È apparso la prima volta in Tales of Suspense (vol. 1[1]) n. 75 (marzo 1966).

Batroc il Saltatore
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Batroc the Leaper
Lingua orig.Inglese
Alter egoGeorges Batroc
Autori
  • Stan Lee
  • Jack Kirby
  • Dick Ayers
EditoreMarvel Comics
1ª app.marzo 1966
1ª app. inTales of Suspense (vol. 1[1]) n. 75
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.20 giugno 1973
1ª app. it. inCapitan America n. 5
Interpretato daGeorges St-Pierre
Voci orig.
Voce italianaStefano Macchi (Marvel Cinematic Universe)
Specieumano
SessoMaschio
Etniafrancese
Luogo di nascitaMarsiglia, Francia
ProfessioneMercenario

Mercenario francese con un particolare senso dell'onore, è un esperto di savate (uno sport da combattimento simile alla kickboxing) e viene descritto come un simpatico criminale che ama il guadagno facile e misurarsi con combattenti esperti, piuttosto che come pericoloso avversario.


Biografia del personaggio


Georges Batroc nasce a Marsiglia, in Francia, e presto si arruola nella legione straniera, dove diviene un esperto di savate e, combinata quest'arte marziale con doti acrobatiche fuori dal comune, decide di usare questo suo particolare talento per divenire un mercenario pronto a vendere le proprie prestazioni al miglior offerente.

Appare per la prima volta in America quando viene ingaggiato da un'organizzazione criminale nota come Loro (una divisione dell'A.I.M.) per impossessarsi di un misterioso cilindro chiamato Inferno 42 contenente del materiale radioattivo, che era sotto la protezione dell'agente 13 dello S.H.I.E.L.D. ovvero la bella Sharon Carter. Quando questa venne attaccata da Batroc, in suo soccorso arrivò Capitan America, che lo sconfisse e ne mandò a monte i piani.

L'incontro con un formidabile lottatore come il Capitano inebriò Batroc, che da allora tentò più volte di sconfiggerlo in combattimento, da solo o in compagnia della sua brigata: difatti Batroc ha più volte ingaggiato altri mercenari per aiutarlo nelle sue imprese criminali, come ad esempio lo Spadaccino o il Laser Vivente, ma la maggior esperienza in combattimento dello Scudiero ha sempre avuto la meglio.

Nel corso degli anni diversi criminali hanno fatto parte della Brigata di Batroc, ma la formazione migliore fu quella che lo vide lottare al fianco dell'inglese Zaran e del sudamericano Machete, grazie ai quali una volta riuscì a sottrarre lo scudo al Capitano per rivenderlo a Obadiah Stane, celebre rivale di Tony Stark, che voleva ricavare dallo scudo di Cap il segreto per costruirsi un'armatura indistruttibile con la quale sconfiggere Iron Man. Tuttavia Batroc rivelò a Cap il nome del suo cliente (cosa che un mercenario non dovrebbe mai fare) in cambio di un duello corpo a corpo, duello che, come al solito, perse. Batroc è comunque guidato da un profondo senso dell'onore, che gli impedisce di uccidere innocenti o di sbarazzarsi di Cap utilizzando metodi disonesti: una volta, collaborando col brutale Mister Hyde, riuscì persino a catturare il Vendicatore, ma quando il suo socio decise di far schiantare la nave su cui stavano viaggiando contro il molo di New York, Batroc mandò a monte l'intera operazione e liberò Cap affinché lo aiutasse a sconfiggere Hyde. Altro esempio della sua particolare lealtà fu quando, assieme a Machete e Zaran, collaborò col Barone Helmut Zemo alla ricerca della pietra di sangue: durante quest'avventura Capitan America si trovò in balia degli squali, e Batroc, che non voleva che un lottatore straordinario come Cap morisse in modo così inglorioso, lo aiutò ad aprirsi un varco tra i pericolosi animali.


L'Iniziativa


Dopo Civil War pare che Batroc abbia deciso di arruolarsi, prendendo parte all'Iniziativa di Iron Man; il suo compito, insegnare le arti marziali alle nuove reclute.


Ancora mercenario


Ha tuttavia ripreso la sua attività di mercenario, con un nuovo look: ingaggiato da un misterioso mandante cinese, ha rubato delle attrezzature dal centro di ricerca scientifica delle Nazioni Unite, scontrandosi con il nuovo Capitan America. Il materiale da lui rubato non sono altri che i resti della Torcia Umana originale, che il suo mandante vuole riciclare come una nuova, letale arma di distruzione di massa.


Poteri e abilità


Batroc non è provvisto di superpoteri e non fa uso di armi (pur avendo avuto un addestramento militare presso la Legione Straniera) ma è un formidabile acrobata dotato di un'agilità straordinaria che non ha niente da invidiare a quella dei migliori acrobati al mondo e che come detto ha combinato con la conoscenza del savate. Come se non bastasse, tramite un intenso e costante allenamento ha portato la sua forza fisica allo stesso livello di quella di un pesista campione del mondo nella sua categoria di peso. Tutto ciò l'ha reso un lottatore a dir poco straordinario, considerato tra i più valenti del suo pianeta e un difficile avversario anche per un super soldato come Capitan America.


Altre versioni



Altri media



Cinema



Marvel Cinematic Universe

Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

Televisione



Videogiochi



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Ultimate Comics: Spider-Man vol. 2 #13
  3. American Dream #2
  4. Marvel Zombies 3 #3
  5. House of M: Masters of Evil #1
  6. House of M: Masters of Evil #4
  7. Alex Zalben, Exclusive: Marvel's 'Avengers Alliance' Gets 'Winter Soldier' And 'Guardians of The Galaxy' Upgrades Movie tie-in missions and characters will be playable on popular Facebook game., su mtv.com, 8 marzo 2014.
Controllo di autoritàEuropeana agent/base/153221
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Batroc the Leaper

Georges Batroc the Leaper (French: Batroc le Sauteur) is a fictional character appearing in American comic books published by Marvel Comics. Created by writer Stan Lee and artist Jack Kirby, the character first appeared in Tales of Suspense #75, 1966.[1] He is a mercenary and a master of the French form of kick-boxing known as savate, commonly depicted as an adversary of Captain America,[2] and a mentor of Gwen Poole. Batroc's name derives from the word batrachia, a classification of amphibians that includes frogs, which also plays on the stereotype of calling French people frogs.[3]

[es] Batroc el saltador

Batroc el saltador[1] (Georges Batroc; en inglés Batroc the Leaper, a veces Batroc ze Leaper) fue un villano Francés que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. Creado por el escritor Stan Lee y el artista Jack Kirby, el personaje apareció por primera vez en Tales of Suspense # 75, 1966.[2]Él es un mercenario y un maestro de la forma francesa de kick boxing conocido como savate. El escritor Mark Waid describió al personaje como adelantado a su tiempo, y explicó: "Era un Jean-Claude Van Damme, pero estaba en la década de 1960".[3]

[fr] Batroc

Georges Batroc, alias Batroc (« Batroc the Leaper » en VO, « le Sauteur » en VF) est un super-vilain évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur Jack Kirby, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Tales of Suspense #75 en mars 1966.
- [it] Batroc il Saltatore

[ru] Батрок Прыгун

Батрок (англ. Batroc, настоящее имя — Жорж Батрок (англ. Georges Batroc) — суперзлодей, появляющийся в публикациях Marvel Comics. Созданный писателем Стэном Ли и художником Джеком Кёрби, персонаж впервые появился в Tales of Suspense #75, 1966[2]. Он — наёмник и мастер французской формы кикбоксинга, известного как сават. Писатель Марк Уэйд описал персонажа как впереди своего времени, «Он был Жан-Клодом Ван Даммом, но он был из 1960-х»[3].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии