fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

La Bestia è un personaggio e co-protagonista del 30° film d'animazione dei Walt Disney Animation Studios La bella e la bestia (1991), così come dei due sequel direct-to-video La bella e la bestia - Un magico Natale e Il mondo incantato di Belle. Basato sul personaggio della fiaba francese di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, la Bestia è stato creato dalla sceneggiatrice Linda Woolverton e animato da Glen Keane.

Bestia
La bestia nel film d'animazione
UniversoDisney
Nome orig.Beast
Autori
  • Linda Woolverton (adattamento sceneggiato)
  • Glen Keane (animatore supervisore)
1ª app.1991
1ª app. inLa bella e la bestia
Interpretato da
  • Terrence Mann (musical teatrale)
  • Dan Stevens (film 2017)
Voce orig.Robby Benson
Voci italiane
  • Massimo Corvo (animazione)
  • Andrea Mete (film 2017, dialoghi)
  • Luca Velletri (film 2017, canto)
Specieumano (originale), creatura (a causa dell'incantesimo)
SessoMaschio
Professioneprincipe

Principe viziato trasformato in un'orrenda bestia come punizione per i suoi modi gelidi ed egoisti, la Bestia deve, per tornare a se stessa, guadagnarsi l'amore di una bellissima giovane donna di nome Belle che imprigiona nel suo castello. Tutto questo deve essere fatto prima che l'ultimo petalo cada dalla rosa incantata nel giorno del suo ventunesimo compleanno. In tutte le apparizioni nei film d'animazione, la Bestia è doppiata dall'attore americano Robby Benson. Il film d'animazione del 1991 è stato adattato in un musical di Broadway nel 1994, con il ruolo originato dall'attore americano Terrence Mann. Dan Stevens interpreta una versione live-action del personaggio nell'adattamento live-action del 2017.


Sviluppo


Determinare un aspetto adatto per la Bestia si è rivelato difficile. Sebbene del tutto immaginario, il supervisore all'animazione Glen Keane ha ritenuto essenziale che la Bestia somigliasse a una creatura che potrebbe essere trovata sulla Terra anziché a un alieno. I progetti iniziali avevano la Bestia come umanoide ma con una testa di animale attaccata come nella fiaba originale, ma presto si spostarono verso forme più non convenzionali. I primi schizzi del design del personaggio della Bestia sono visti come gargoyle e sculture nel castello della Bestia.

Ispirato da una testa di bufalo acquistata da un tassidermista,[1] Keane decise di basare l'aspetto della Bestia su una varietà di animali selvatici, traendo ispirazione dalla criniera di un leone, dalla testa di un bufalo, dalla fronte di un gorilla, dalle zanne di un cinghiale, zampe e coda di lupo e corpo di orso. Tuttavia, sentiva importante che gli occhi della Bestia rimanessero umani. Temendo che Glen Keane progettasse la Bestia per assomigliare al doppiatore Robby Benson, il presidente dei Walt Disney Studios Jeffrey Katzenberg non ha permesso a Keane di vedere Benson durante la produzione del film.


Caratteristiche


La Bestia non appartiene a nessuna specie di animale, ma a una chimera (un miscuglio di diversi animali), che sarebbe probabilmente classificata come un carnivoro nel complesso. Ha la struttura della testa e le corna di un bisonte, le braccia e il corpo di un orso, le sopracciglia di un gorilla, le mascelle, i denti e la criniera di un leone, le zanne di un cinghiale e le gambe e la coda di un lupo. Somiglia anche a mostri mitici come il Minotauro o un lupo mannaro. Ha anche gli occhi azzurri, l'unica caratteristica fisica che non cambia se è una bestia o un essere umano.

A differenza della sua controparte originale, la Disney gli ha dato una natura più primordiale alla sua personalità e ai suoi modi, che hanno davvero sfruttato il suo personaggio di animale selvaggio (cioè alternando camminare e gattonare, ringhi di animali). Il produttore Don Hahn ha immaginato che lo stato psicologico della Bestia sarebbe diventato sempre più selvaggio se più a lungo fosse stato sotto la maledizione, in modo tale che alla fine avrebbe perso le sue ultime vestigia di umanità e sarebbe diventato completamente selvaggio se l'incantesimo non fosse stato spezzato. L'idea di Hahn non si manifesta in modo evidente nel film d'animazione del 1991, dal momento che la Bestia viene vista nel suo vero aspetto solo in una breve scena qualche tempo dopo la sua ritrasformazione, mentre gran parte della narrazione inizia durante il periodo della maledizione.

Nel racconto originale, la Bestia è vista per la maggior parte di buon cuore e da gentiluomo, con solo una tendenza occasionale ad essere irascibile. L'interpretazione della Bestia da parte della Disney lo ha reso sempre più arrabbiato e depresso, a causa della vergogna per le sue azioni scortesi che hanno portato alla sua trasformazione, e in particolare la sua lotta per riconciliare il suo aspetto orribile con la sua umanità interiore che lo ha fatto sentire senza speranza di spezzare la maledizione. Il supervisore all'animazione Glen Keane descrive la Bestia come "un ragazzo di ventuno anni che è insicuro, vuole essere amato, vuole amare, ma ha questo aspetto brutto e deve superarlo".[2] Dopo la sua riforma sotto il suo interesse amoroso Belle, la sua personalità cambia in raffinata e più equilibrata, mentre allo stesso tempo è ingenua riguardo al mondo.

Per riflettere la sua prima personalità, la Bestia è vista a torso nudo, con calzoni grigio scuro sfilacciati e un mantello irregolare di colore rossastro con una chiusura a forma circolare di colore dorato. Nonostante il colore reale del suo mantello sia di colore rossastro scuro, il mantello della Bestia è più spesso indicato come viola (e nella maggior parte delle apparizioni successive della Bestia dopo il film, come Un magico Natale, House of Mouse - Il Topoclub o Kingdom Hearts, il suo mantello è colorato di viola). Il motivo di questo cambiamento di colore è sconosciuto, anche se il motivo più probabile è che il colore viola è spesso associato alla regalità. Dopo che la Bestia ha salvato Belle da un branco di lupi, il suo stile di abbigliamento cambia per diventare più formale e disciplinato, riflettendo una personalità più raffinata mentre cerca di conquistare l'amicizia e l'amore di Belle. La sua forma di abbigliamento più citata è il suo vestito da ballo, che consisteva in un panciotto dorato sopra una camicia bianca con un fazzoletto bianco, pantaloni neri bordati d'oro e un frac da ballo blu reale bordato d'oro, indossato durante la sequenza di ballo.

L'abito blu del frac viene mantenuto dopo che è stato riportato in forma umana, il che dovrebbe essere in netto contrasto con le insegne reali e la massa in cui era raffigurato prima della sua maledizione. La sua forma umana è quella di un giovane alto e snello con i capelli ramati, gli occhi azzurri e la carnagione chiara. Come umano è semplicemente conosciuto come il "Principe", poiché il supervisore all'animazione Glen Keane ha affermato che tutti nella produzione erano troppo occupati per dargli un nome alternativo, tuttavia alcuni lavori con licenza lo hanno chiamato "Principe Adam". La Disney è arrivata ad abbracciare il nome, come si vede in più articoli di merchandising e in una epigrafe appesa dal 2012 nelle stanze reali del Walt Disney World Resort che afferma chiaramente il suo nome come "Prince Adam".[3]


Apparizioni



La bella e la bestia


Lo stesso argomento in dettaglio: La bella e la bestia (film 1991).

Un bel giovane principe vive in un lussuoso castello in Francia. Ha tutto ciò che ha sempre desiderato e, di conseguenza, è viziato, egoista e scortese. Una notte, il suo cuore è messo a dura prova quando una mendicante si presenta al castello e chiede riparo dal gelo, con una sola rosa in pagamento. Quando evita la mendicante per il suo aspetto ripugnante, lei rivela la sua vera forma di bella maga. Vedendo la sua bellezza e realizzando il suo potere, il principe cerca di scusarsi ma lei lo trasforma in una terrificante creatura simile a una bestia come punizione per la sua arroganza. Lancia anche un incantesimo sull'intero castello, trasformandolo in un luogo oscuro e inquietante, i suoi lussureggianti terreni verdi in pericolosi boschi immortali infestati da lupi e i bonari servitori in oggetti domestici antropomorfi per riflettere le loro diverse personalità. Vergognandosi del suo nuovo aspetto, la Bestia si nasconde all'interno del suo castello con uno specchio magico come unica finestra sul mondo esterno e una rosa incantata che fungerebbe da timer della maledizione che sboccerà fino al compimento dei 21 anni. Se la Bestia potesse imparare ad amare un altro e guadagnare il suo amore in cambio prima che l'ultimo petalo cadesse dalla rosa, la maledizione sarebbe stata spezzata, ma in caso contrario sarebbe rimasto una bestia per sempre. La Bestia si dispera con il passare degli anni, con speranze più uniche che rare di raggiungere questo obiettivo.

Quando la rosa incantata raggiunge la tarda fioritura e appassisce lentamente, il primo estraneo è un vecchio di nome Maurice che si imbatte accidentalmente nel castello, essendo stato permesso all'interno dalla servitù per ripararsi. Tuttavia, la Bestia trattiene Maurice nella torre come prigioniero per violazione di domicilio. Il cavallo di Maurice torna al villaggio e poi raggiunge Belle, la figlia di Maurice, facendo ritorno al castello. Nella torre Belle affronta la Bestia e lo implora di lasciare andare suo padre, offrendo invece se stessa come prigioniera, a cui la Bestia accetta in cambio della sua promessa di non andarsene mai. Spinta dai suoi servitori a credere che lei sia la chiave per spezzare l'incantesimo, la Bestia mostra per la prima volta lampi di compassione nonostante i suoi modi generalmente burberi. Ad esempio, prova un certo rimorso per aver espulso suo padre senza un adeguato addio, e come espiazione la lascia stare in una stanza arredata piuttosto che nella prigione della torre e mette a sua disposizione i domestici. Quando entra nell'ala ovest, luogo in cui la Bestia le aveva proibito di entrare e quasi tocca la rosa, lui la spaventa facendola fuggire dal castello attraverso i boschi, cosa di cui si rammarica quando si è reso conto di aver perso la pazienza, quindi la salva dall'essere uccisa dai lupi selvatici. La Bestia e Belle si apprezzano a vicenda quando lei lo riporta al castello e si prende cura delle sue ferite. Stringe amicizia con lei, donandole la biblioteca del castello e impara da lei gentilezza e buone maniere. Alla fine, la Bestia si innamora di Belle e, mettendo la sua felicità prima della sua, la lascia andare a occuparsi di suo padre malato, una decisione che lo scoraggia quando si rende conto che non aveva ancora ricambiato il suo amore, il che significa che la maledizione rimane intatta.

Una folla del villaggio arriva per prendere d'assalto il castello e uccidere la Bestia, guidata da un corteggiatore rivale di nome Gaston. La Bestia è troppo infelice per la partenza di Belle per rispondere a una sfida di Gaston, anche se i suoi servi riescono a respingere gli abitanti del villaggio. Dopo aver visto il ritorno di Belle al castello, l'umore della Bestia si risveglia e duella con Gaston sui tetti del castello. La Bestia usa l'astuzia per compensare la sua mancanza di armi e rimane imperturbabile dalle frequenti provocazioni di Gaston, che proclama che il bell'aspetto è il diritto a Belle. La Bestia alla fine vince Gaston e intende lasciarlo cadere fino a quando il cacciatore non lo implora di non farlo. Non volendo scendere al livello di comportamento di Gaston, la Bestia decide di mostrare pietà e risparmiare Gaston a condizione che lasci immediatamente il castello. Belle poi si presenta sul balcone e la Bestia si arrampica per incontrarla; tuttavia Gaston rifiuta di accettare la sconfitta e pugnala la Bestia da dietro. Gaston perde l'equilibrio e cade dal tetto del castello morendo, ma Belle riesce ad afferrare la Bestia e tirarlo su. La Bestia, sapendo di essere ferito a morte, esprime il suo apprezzamento a Belle per essere tornata e per essere stata in grado di vederla un'ultima volta, prima di perdere i sensi. Belle è in grado di dire alla Bestia che lo ama prima che cada l'ultimo petalo. Quindi, la dichiarazione d'amore di Belle per la Bestia rompe l'incantesimo e lo trasforma di nuovo nel principe, venendo inoltre riportato in vita.


La bella e la bestia - Un magico Natale


Lo stesso argomento in dettaglio: La bella e la bestia - Un magico Natale.

Il mondo incantato di Belle


Lo stesso argomento in dettaglio: Il mondo incantato di Belle.

Altri media



Serie di Kingdom Hearts



Kingdom Hearts


Kingdom Hearts: Chain of Memories


Kingdom Hearts II


Kingdom Hearts 358/2 Days


Musical di Broadway


Lo stesso argomento in dettaglio: La bella e la bestia (musical 1994).

The D Show



C'era una volta



Disney Magic Kingdoms



La bella e la bestia (film live action)


Lo stesso argomento in dettaglio: La bella e la bestia (film 2017).

Nel marzo 2015, l'attore inglese Dan Stevens è stato scelto per il ruolo della Bestia in un adattamento live-action del film, uscito il 17 marzo 2017. La Bestia è stata interpretata con un "motion capture per il corpo e l'orientamento fisico", in cui Stevens indossava "un abito grigio da quaranta libbre su trampoli per gran parte del film". La cattura del viso per la Bestia è stata eseguita separatamente per "comunicare le sottigliezze del volto umano" e "[catturare il] pensiero che gli viene in mente" che passa "attraverso [a] gli occhi, che sono l'ultimo elemento umano nella Bestia".[4]

La rappresentazione dal vivo segue da vicino la versione animata, ma con alcune differenze. A differenza della versione originale del 1991 in cui la sua cattiva natura non viene spiegata, la versione del 2017 espande un retroscena che rivela che il principe era una persona bonaria la cui madre morì di malattia quando lui era un ragazzo, lasciando il suo crudele, vanitoso, auto-padre centrato e arrogante per allevarlo. La dura educazione ha causato la sua natura crudele e ha tassato ingiustamente gli abitanti del villaggio del suo regno. La durata della maledizione nell'adozione del live-action non è menzionata in contrasto con la versione del 1991 in cui il suo limite avrebbe raggiunto la fine del ventunesimo anno della Bestia.

Il principe stava ospitando un ballo delle debuttanti nel suo castello quando una mendicante apparve al suo castello e offrì una sola rosa come pagamento per ripararsi da una tempesta in arrivo. Il principe la respinse due volte, spingendo la mendicante a rivelarsi un'incantatrice. L'incantatrice ha lanciato un potente incantesimo sul regno, trasformando il principe in una bestia e i servi in oggetti domestici animati, cancellando anche ogni ricordo del castello dagli abitanti del vicino villaggio. Se la Bestia non fosse stata in grado di amare un altro e guadagnare l'amore di quella persona in cambio, quando l'ultimo petalo sulla rosa incantata fosse caduto, sarebbe rimasto una bestia per sempre, e inoltre i suoi servi sarebbero diventati oggetti d'antiquariato inanimati.

La versione live-action della Bestia è piuttosto civile nella personalità e nei modi, in contrasto con la Bestia nel film d'animazione che originariamente era piuttosto primordiale nel comportamento. Sebbene la Bestia non sembri essere diventata sempre più selvaggia più a lungo dura l'incantesimo, in contrasto con la sua controparte animata del 1991 (riflettendo l'intento originale di Don Hahn per la Bestia che alla fine si arrabbierà se non avesse mai incontrato Belle), sono i suoi servitori trasformati che stanno gradualmente perdendo la loro restante umanità mentre il castello si deteriora. L'evoluzione del rapporto tra la Bestia e Belle si dimostra fedele a quello mostrato nel film d'animazione.

Nel climax del film, il malvagio Gaston riduce la Bestia in fin di vita sparandogli a tradimento più di una volta. Mentre Belle gli resta vicino, Gaston cade in seguito al crollo del ponte su cui stava sopra e trova la morte. L'ultimo petalo di rosa cade prima che la maledizione si spezzi; tuttavia, dopo aver visto Belle dimostrare il suo amore per la Bestia, l'incantatrice si rivela e scioglie l'incantesimo sul castello e sui suoi abitanti. Successivamente, il principe e Belle organizzano un ballo per tutti gli abitanti del villaggio.


Accoglienza


La Bestia ha generalmente ottenuto recensioni positive. MsMojo ha classificato la Bestia al secondo posto nella Top 10 del video dei Principi Disney, elogiando lo sviluppo del suo personaggio nel film. Anche la versione della Bestia di Dan Stevens è elogiata. Julia Alexander di Polygon ha elogiato la recitazione di Stevens per aver fatto sentire la Bestia reale, commentando che "ci sono momenti in cui dimentichi che la bestia non è reale - tutto in lui sembra umano". Dana Schwartz di The Observer è meno positiva riguado la Bestia del 2017. Ha commentato che l'aspetto meno spaventoso della Bestia ha avuto un impatto minore quando si è rivelato a Belle rispetto all'originale. E il fatto che la Bestia indossi sempre frac e pantaloni rende incredibile alcune scene poiché la Bestia è caratterizzata come "qualcuno che è stato un animale per così tanto tempo che ha dimenticato come essere umano".


Note


  1. (EN) Beauty And The Beast: Glen Keane on discovering the beauty in The Beast, su Animated Views.
  2. Thomas, Bob: "Academy Recognition: Beauty and the Beast ", pagine 127-131. Disney's Art of Animation: From Mickey Mouse to Hercules, 1997
  3. (EN) The Royal Guest Rooms of Port Orleans Riverside – LaughingPlace.com, su LaughingPlace.com.
  4. (EN) ‘Beauty and the Beast’ Is a Technological Marvel, But for Its Actors, the Challenge Was Daunting, su IndieWire.
Portale Disney
Portale Letteratura

На других языках


[en] Beast (Beauty and the Beast)

The Beast is a fictional character who appears in Walt Disney Animation Studios' 30th animated feature film Beauty and the Beast (1991), as well as in the film's two direct-to-video followups Beauty and the Beast: The Enchanted Christmas and Belle's Magical World. Based on the hero of the French fairy tale by Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, the Beast was created by screenwriter Linda Woolverton and animated by Glen Keane.

[es] Bestia (Disney)

La Bestia es un personaje ficticio que aparece por primera vez en el 30.º largometraje animado de Walt Disney Animation Studios titulado Beauty and the Beast (1991). Basado en el héroe del cuento de hadas francés de Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, la Bestia fue creada por la guionista Linda Woolverton y animada por Glen Keane.

[fr] La Bête (Disney)

La Bête est le nom donné au personnage de fiction issu du grand classique d'animation Disney La Belle et la Bête (1991).
- [it] Bestia (Disney)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии