fiction.wikisort.org - Pellicola

Search / Calendar

La bella e la bestia (Beauty and the Beast) è un film del 2017 diretto da Bill Condon.

La bella e la bestia
La celebre scena del ballo
Titolo originaleBeauty and the Beast
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2017
Durata129 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, fantastico, musicale, sentimentale
RegiaBill Condon
SoggettoLa bella e la bestia scritto da Linda Woolverton
La bella e la bestia di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont
SceneggiaturaEvan Spiliotopoulos, Stephen Chbosky
ProduttoreDavid Hoberman, Todd Lieberman
Produttore esecutivoJeffrey Silver, Thomas Schumacher, Don Hahn
Casa di produzioneWalt Disney Pictures, Mandeville Films
Distribuzione in italianoWalt Disney Studios Motion Pictures
FotografiaTobias A. Schliessler
MontaggioVirginia Katz
MusicheAlan Menken
ScenografiaSarah Greenwood
CostumiJacqueline Durran
Interpreti e personaggi
  • Emma Watson: Belle
  • Dan Stevens: Principe Adam / Bestia
  • Luke Evans: Gaston
  • Kevin Kline: Maurice
  • Josh Gad: Le Tont
  • Ewan McGregor: Lumière
  • Stanley Tucci: Maestro Cadenza
  • Ian McKellen: Henry Tockins
  • Emma Thompson: Mrs. Bric
  • Audra McDonald: Madame Guardaroba
  • Gugu Mbatha-Raw: Spolverina
  • Nathan Mack: Chicco
  • Hattie Morahan: Agata
  • Gerard Horan: Monsieur Jean Bric
  • Thomas Padden: Chapeau
Doppiatori italiani
  • Letizia Ciampa: Belle (dialoghi)
  • Ilaria De Rosa: Belle (canto)
  • Andrea Mete: Principe Adam / Bestia (dialoghi)
  • Luca Velletri: Principe Adam / Bestia (canto)
  • Simone Iuè: Principe Adam da bambino
  • Marco Manca: Gaston
  • Luca Biagini: Maurice
  • Daniele Giuliani: Le Tont
  • Frédéric Lachkar: Lumière
  • Fabrizio Pucci: Maestro Cadenza
  • Pietro Biondi: Henry Tockins
  • Emanuela Rossi: Mrs. Bric (dialoghi)
  • Giò Giò Rapattoni: Mrs. Bric (canto)
  • Fiamma Izzo: Madame Guardaroba
  • Chloé Barreau: Spolverina (dialoghi)
  • Jacqueline Maiello Ferry: Spolverina (canto)
  • Alessandro Carloni: Chicco
  • Vittoria Puccini: Agata
  • Ambrogio Colombo: Monsieur Jean Bric
  • Manfredi Aliquò: Chapeau
Logo ufficiale del film

Scritto da Evan Spiliotopoulos e Stephen Chbosky, il film è un remake in live action dell'omonimo film d'animazione del 1991, tratto dalla fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Il film è interpretato da un cast corale che comprende Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Stanley Tucci, Ian McKellen ed Emma Thompson.

È il primo film Disney in cui compare un personaggio omosessuale dichiarato: si tratta di Le Tont, interpretato da Josh Gad.[1]


Trama


Verso la fine del XVIII secolo, nel cuore dell'Alsazia, in Francia, un giovane principe dall'aspetto bello e affascinante ma dal carattere arrogante e crudele, vive nel lusso e nell'agiatezza all'interno del suo castello, dando feste e balli e opprimendo con le tasse le popolazioni dei villaggi vicini. Una sera d'inverno giunge al castello un'anziana mendicante, che per mettere il principe alla prova, gli offre una rosa in cambio di ospitalità. Ma il giovane rifiuta il dono e la caccia via in malo modo. A quel punto la mendicante si trasforma in una maga, che per punire il giovane della sua arroganza, trasforma lui in una bestia orrenda e i suoi servitori in oggetti. Il sortilegio agisce inoltre su tutti i villaggi del principe, i cui cittadini dimenticano l'esistenza del castello e dei suoi abitanti come se non fossero mai esistiti. Il castello rimane così isolato nella foresta, in una sorta di inverno perenne e di spazio fuori tempo, per via dell'incantesimo. Prima di andar via, la maga lascia alla Bestia la sua rosa, che comincia ad appassire: se il principe riuscirà ad amare e a farsi amare a sua volta prima che il fiore perda l'ultimo petalo, l'incantesimo si spezzerà, in caso contrario la magia diventerà eterna; il principe maledetto trascorre gli anni successivi nella disperazione, certo che nessuno amerà mai una bestia.

Anni dopo, a Villeneuve, un villaggio non lontano dal castello, Belle è una giovane e bella ragazza che vive lì col padre artista, Maurice. I paesani non la vedono di buon occhio, perché è intraprendente e diversa dalle tipiche ragazze della sua età. Il capitano Gaston, un cacciatore, nonché lo scapolo più ricco e ambito dalle donne del villaggio ma assai arrogante e cinico, vorrebbe sposare Belle, credendo che basti solo la sua avvenenza a convincere la giovane a sposarlo. Belle rifiuta le sue attenzioni, ma questo non fa altro che accrescere l'ostinazione di Gaston verso di lei. Nel frattempo Maurice parte verso una fiera artistica di un paese vicino, ma durante il tragitto, si perde nel bosco. Mentre scoppia un temporale, Maurice viene aggredito dai lupi, ma riesce comunque a sfuggire alle belve, rifugiandosi nel castello della Bestia avvolto dall'anormale clima invernale. Subito dopo aver sentito uno degli oggetti parlare Maurice fugge spaventato, ma prima di uscire dal cancello si ferma a raccogliere una rosa dal giardino, siccome Belle gliene aveva chiesta una come dono del viaggio. Purtroppo però, Maurice viene scoperto dalla Bestia, che considerandolo un ladro, lo cattura e lo rinchiude in una cella nella torre del castello.

Al villaggio, Belle viene raggiunta da Philippe, il cavallo di suo padre, che era riuscito a fuggire e a ritrovare la strada di casa. Il destriero conduce la ragazza al castello della Bestia, dove trova rinchiuso suo padre. Maurice avverte Belle della Bestia e la esorta a scappare. La ragazza però, una volta incontrata la Bestia, offre se stessa come prigioniera al posto di suo padre. La Bestia accetta e così Maurice viene liberato. Dopo un iniziale tentativo di fuga, Belle viene accolta dai servitori del castello trasformati in oggetti: Lumière il candelabro, Tockins l'orologio e Mrs. Bric la teiera. Venuta a conoscenza di una misteriosa ala ovest del castello dove l'accesso è proibito, Belle scopre l'esistenza della rosa incantata, ma sfortunatamente viene beccata dalla Bestia, che infuriata la caccia via in malo modo, temendo che la ragazza volesse nuocere in qualche modo alla rosa magica. Belle fugge via ma durante la corsa a cavallo viene attaccata dai lupi: a quel punto giunge in soccorso la Bestia, che riesce a salvare Belle e ad allontanare i lupi con un potente ruggito, ma rimanendo gravemente ferito. La ragazza torna al castello con lui per curarlo. Durante la convalescenza, Mrs. Bric racconta a Belle che il principe, da bambino, aveva perduto la madre ed era rimasto solo con il padre altezzoso, che morì più tardi. Il principe crebbe secondo una rigida educazione nobiliare, divenendo un uomo superbo.

A Villeneuve, nel frattempo, Gaston non crede al racconto di Maurice sull'esistenza della Bestia e per far rimanere orfana Belle e sposarla siccome lei non ha nessun altro parente, tenta di uccidere l'anziano artista, incatenandolo nel bosco in pasto ai lupi, ma una mendicante, Agata, che si rivela essere la maga che gettò l'incantesimo sul principe, salva l'uomo. Maurice accusa Gaston di tentato omicidio premeditato, ma non viene creduto, perché Gaston è l'uomo più illustre e potente del villaggio, inoltre il suo amico Le Tont, corrotto e pagato da lui, lo difende; così il malvagio cacciatore, per sposare Belle in cambio della libertà di suo padre, corrompe D'Arque, il direttore del manicomio della città, affinché vi rinchiuda Maurice, che viene accusato dai compaesani di essere pazzo riguardo alla storia della Bestia, con Gaston che incoraggia le loro supposizioni.

Intanto al castello Belle fa cambiare carattere alla Bestia aprendolo al mondo esterno con dolcezza e pazienza. Dopo aver trascorso giorni insieme e aver ballato romanticamente, la ragazza, grazie a un libro magico che la maga Agata ha lasciato alla Bestia, si teletrasporta nella casa in cui suo padre e sua madre vivevano quando lei era appena nata, a Parigi, scoprendo così cosa è successo a sua madre: la donna era morta di peste, per cui Maurice era stato costretto ad andare via con Belle, scegliendo di vivere a Villeneuve.

Allo stesso tempo Belle è ancora triste perché non può più vedere suo padre. Per fortuna La Bestia le rivela che può farlo con uno specchio magico che mostra il mondo esterno, altro oggetto della maga. Belle vede nello specchio che suo padre sta per essere portato in manicomio e così, dando un saluto commovente alla Bestia, corre al villaggio, cercando di difendere Maurice e dichiarando che la Bestia esiste veramente. Non essendo creduta, Belle usa lo specchio magico che la Bestia le aveva donato come regalo d'addio, mostrando il volto del nobile. Il geloso Gaston, capendo che Belle non è innamorata di lui ma della Bestia, ordina alla folla di andare al castello per uccidere la Bestia, rinchiudendo cosi Belle e Maurice nel carro del manicomio, per non permetterle di avvertire la Bestia del pericolo. Ma grazie all'ingegno di Maurice, padre e figlia riescono a fuggire, permettendo così a Belle di dirigersi al castello.

Gaston e i compaesani vanno alla volta del castello, ma i servitori intervengono e così si svolge una grande battaglia, durante la quale Le Tont comprende la malvagità di Gaston e così si mette dalla parte dei servitori magici, mentre tutti i compaesani vengono sconfitti. Intanto, scoppia un combattimento tra Gaston e la Bestia sulla torre più alta del castello. Sopraggiunge Belle, ma Gaston, dopo aver finto di arrendersi, vigliaccamente spara diversi colpi di pistola alla Bestia. Ma a causa dei cedimenti del castello, Gaston precipita nel burrone sottostante al castello e muore. Anche la Bestia muore per gli spari ricevuti, proprio mentre cade l'ultimo petalo ed i servi diventano oggetti inanimati. Allora Belle confessa il suo amore ed in quel momento Agata guarisce magicamente il principe e mette fine alla propria magia: il castello torna al suo splendore originale, i servitori oggetti tornano umani e gli abitanti del villaggio recuperano la memoria, ricordando l'esistenza del principe e dei loro parenti servitori rimasti con lui. Belle si sposa col principe e la vita del castello e della provincia torna alla normalità.


Personaggi



Produzione


Nel 2009 la Walt Disney Pictures cominciò a progettare un adattamento cinematografico del musical di Broadway del 1994 La bella e la bestia, a sua volta ispirato al film d'animazione del 1991.[2] Tuttavia nel 2011 il compositore Alan Menken rivelò che i piani per una trasposizione del musical erano stati messi da parte.[3]

Nel marzo 2013 la Disney assunse Joe Ahearne per scrivere un film incentrato sul personaggio della Bestia intitolato The Beast,[4] ma il progetto venne in seguito messo da parte. Nell'aprile 2014 venne riportato che la Disney era al lavoro su un nuovo adattamento della fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, questa volta una versione live action de La bella e la bestia, dopo il successo avuto dai precedenti film ispirati ai classici Disney come Alice in Wonderland, Maleficent, Cenerentola e Il libro della giungla.[5] Nel giugno 2014 Bill Condon venne scelto come regista del film, scritto da Evan Spiliotopoulos.[6] Inizialmente Condon non voleva prendere ispirazione solo dal film originale, ma anche includere quasi tutte le canzoni scritte da Menken e Howard Ashman per il musical di Broadway.[7] Nel settembre 2014 venne annunciato che Stephen Chbosky avrebbe riscritto la sceneggiatura del film.[8]

Il budget del film è stato di 160 milioni di dollari.[9]


Casting


Il 26 gennaio 2015 Emma Watson annunciò che avrebbe interpretato la protagonista Belle,[10] percependo un salario base di 3 milioni di dollari più una percentuale sugli incassi.[11] Per interpretare Belle l'attrice ha preso lezioni di canto.[12] Nel marzo 2015 Luke Evans e Dan Stevens entrarono in trattative per interpretare Gaston e la Bestia.[13][14] Il 13 marzo si aggiunse al cast Josh Gad nel ruolo di Le Tont, assistente di Gaston.[15] Il 16 marzo venne annunciato l'ingresso nel cast di Emma Thompson nel ruolo di Mrs. Bric e di Kevin Kline nel ruolo di Maurice, padre di Belle.[16] A fine mese Audra McDonald entrò nel cast nel ruolo di Madame Guardaroba.[17] Nell'aprile 2015 entrarono nel cast Ian McKellen come Tockins,[18] Gugu Mbatha-Raw nel ruolo di Spolverina,[19] Ewan McGregor come Lumière,[20] e Stanley Tucci nel ruolo del Maestro Cadenza, personaggio creato appositamente per il film.[21]


Riprese


Le riprese principali sono iniziate agli Shepperton Studios di Londra il 18 maggio 2015 e concluse il 21 agosto seguente.[22][23][24]


Colonna sonora


Il compositore Alan Menken, stesso compositore del film d'animazione del 1991.
Il compositore Alan Menken, stesso compositore del film d'animazione del 1991.
Lo stesso argomento in dettaglio: La bella e la bestia (colonna sonora 2017).

La colonna sonora del film è composta da Alan Menken, già autore delle musiche del film d'animazione, con testi italiani adattati da Lorena Brancucci. La colonna sonora include canzoni dal film originale e nuove canzoni scritte da Menken e Tim Rice.[25] Non sono invece presenti le canzoni del musical di Broadway. Ariana Grande e John Legend cantano una nuova versione di Beauty and the Beast, brano originariamente cantato da Céline Dion e Peabo Bryson nel film d'animazione originale.[26] La stessa Dion interpreta invece il brano How Does a Moment Last Forever, mentre Josh Groban esegue il brano Evermore, entrambi appositamente composti da Menken e Rice per il film.[27][28] Le canzoni in italiano sono cantate da Ilaria De Rosa, Luca Velletri, Marco Manca, Frédéric Lachkar, Luca Biagini, Giò Giò Rapattoni, Daniele Giuliani, Jacqueline Maiello Ferry, Fiamma Izzo e Pietro Biondi.


Promozione


Il primo teaser trailer del film venne distribuito il 23 maggio 2016.[29] Il trailer ottenne 91,8 milioni di visualizzazioni nelle prime ventiquattr'ore, divenendo il trailer più visto di sempre nelle prime ventiquattr'ore, battendo il precedente record detenuto dal trailer di Star Wars: Il risveglio della Forza (88 milioni di visualizzazioni).[30] Il teaser trailer italiano venne pubblicato il 16 giugno 2016. Il primo trailer del film venne distribuito il 14 novembre 2016, anche in italiano.[31][32] Il trailer definitivo è stato distribuito il 30 gennaio 2017,[33] seguito poco dopo da quello in italiano.[34][35]


Distribuzione


La pellicola è stata distribuita a partire dal 16 marzo 2017 in Italia e il giorno seguente negli Stati Uniti, anche in Disney Digital 3-D, RealD 3D, e IMAX 3D.[22][32]


Edizione italiana


La direzione del doppiaggio e i dialoghi italiani sono stati a cura di Fiamma Izzo per conto della Pumais Due.[36] La sonorizzazione è stata affidata alla SDI Media Italia Srl.[36] I testi italiani delle canzoni e la direzione musicale sono state affidate rispettivamente a Ermavilo[36], Lorena Brancucci[36] e Virginia Tatoli.[36]


Accoglienza



Incassi


Nel primo fine settimana di programmazione nelle sale statunitensi, il film incassa 174,7 milioni di dollari,[37] segnando il record per il miglior esordio nel mese di marzo ed il settimo miglior esordio di sempre nel botteghino statunitense;[38] in Italia incassa invece 6,9 milioni di Euro, mentre a livello mondiale raggiunge i 350 milioni di dollari.[39]

Dopo il secondo weekend di programmazione, il film mantiene la testa della classifica ed arriva ad un incasso di 317 milioni di dollari negli Stati Uniti[40] e 14,1 milioni di Euro in Italia,[41] mentre a livello globale arriva a 690,3 milioni di dollari.[40]

Al terzo weekend, la pellicola scende in seconda posizione negli Stati Uniti arrivando ad un incasso di 395 milioni di dollari;[42] in Italia il film resta invece in testa nella classifica degli incassi ed arriva a 17,6 milioni di Euro.[43] A livello mondiale, dopo tre settimane di programmazione, l'incasso totale è di 876 milioni di dollari.[42]

Dopo il quarto fine settimana, il film si mantiene in seconda posizione nel box office statunitense arrivando ad un incasso di 432,2 milioni, mentre a livello mondiale sale a 977 milioni.[44] In Italia la pellicola si conferma al secondo posto ed arriva ad un incasso totale di 18,9 milioni di Euro.[45]

Il 12 aprile 2017 il film supera il miliardo di dollari d'incasso mondiale, diventando così il 30° film a superare la soglia del miliardo.[46]


Critica


La bella e la bestia ha ricevuto recensioni positive dalla critica, con elogi particolari per le immagini, il cast corale, la colonna sonora, le canzoni, i costumi, i valori di produzione e la fedeltà al film d'animazione originale con alcuni elementi della versione musicale di Broadway, mentre il design della Bestia e le forme degli oggetti domestici dei servi hanno suscitato recensioni contrastanti.[47][48]

Su Rotten Tomatoes, il film ha un indice di gradimento del 71% basato su 380 recensioni, con una valutazione media di 6,70/10. Il consenso della critica del sito web recita: "Con un cast incantevole, canzoni meravigliosamente realizzate e un occhio pittorico per i dettagli, La bella e la bestia offre una rivisitazione fedele ma fresca che onora il suo amato materiale di partenza."[49] Su Metacritic, il film ha un punteggio di 65 su 100, basato su 47 critici, che indica "recensioni generalmente favorevoli".[50]

Leslie Felperin di The Hollywood Reporter ha scritto: "È una master class con tre stelle Michelin in abilità di pasticceria che trasforma l'equivalente cinematografico di una corsa allo zucchero in una sorta di effetto narcotico simile a metanfetamina che dura circa due ore". Felperin ha anche elogiato le esibizioni di Watson e Kline, nonché gli effetti speciali, i costumi e le scenografie, mentre lodava l'inclusione del personaggio di LeTont di Gad come primo personaggio omosessuale della Disney.[51] Owen Gleiberman di Variety, nella sua recensione positiva del film, ha scritto: "È un film realizzato con amore, e per molti versi buono, ma prima è un pezzo rapito di nostalgia vecchio-nuovo". Gleiberman ha paragonato il ritratto della Bestia da parte di Stevens a una versione reale del personaggio titolare in The Elephant Man e alla versione del 1946 della bestia nell'adattamento originale di Jean Cocteau.[52] AO Scott del New York Times ha elogiato le esibizioni di Watson e Stevens e ha scritto: "Sembra buono, si muove con grazia e lascia un retrogusto pulito e corroborante. Quasi non ne riconoscevo il sapore: penso che il nome sia la gioia."[53]

Allo stesso modo, Ann Hornaday del Washington Post ha elogiato la performance di Watson, descrivendola come "vigile e solenne" mentre riteneva le sue capacità canore "abbastanza utili per portare a termine il lavoro".[54] Richard Roeper del Chicago Sun-Times ha premiato il film con tre voti e mezzo su cinque e ha lodato le interpretazioni di Watson e Thompson, che ha paragonato a quelle di Paige O'Hara e Angela Lansbury nella versione animata del 1991, mentre ha apprezzato le prestazioni dell'altro cast. Ha anche commentato il vantaggio dell'utilizzo sia della tecnologia motion capture che CGI, scrivendo: "Quasi straordinariamente sontuoso, magnificamente messo in scena ed eseguito con tempismo e grazia squisiti dal cast eccezionale".[55] Mike Ryan di Uproxx ha elogiato il cast, il design di produzione e le nuove canzoni, pur osservando che il film non prova nulla di diverso, dicendo: "Non c'è certamente niente di così nuovo in questa versione de La bella e la bestia (beh, tranne che non è un cartone animato), ma è una buona ricreazione di un classico film d'animazione che dovrebbe soddisfare la maggior parte degli irriducibili."[56] Nella sua recensione, Nancy Churnin del Dallas Morning News ha elogiato la profondità emotiva e tematica del film, osservando: "C'è un'autenticità emotiva nel film live-action La Bella e la Bestia del regista Bill Condon che ti aiuta a riscoprire l'amato film d'animazione della Disney del 1991 e lo spettacolo teatrale del 1994 in modi freschi e commoventi."[57] James Berardinelli di ReelViews ha descritto la versione del 2017 come "avvincente".[58]

Brian Truitt di USA Today ha elogiato le esibizioni di Evans, Gad, McGregor e Thompson insieme all'affinità di Condon con i musical, il design di produzione, gli effetti visivi presenti in alcuni dei brani, incluse le nuove canzoni realizzate dai compositori Alan Menken e Tim Rice, in particolare Evermore che ha descritto la nuova canzone con un potenziale per un Academy Award per la migliore canzone originale.[59] Peter Travers di Rolling Stone ha valutato il film tre su quattro, ritenendolo un "regalo esilarante" mentre ha osservato che "La bella e la bestia rende giustizia al classico d'animazione Disney, anche se parte della magia è MIA (Missing in Action)".[60] Stephanie Zacharek della rivista Time ha dato una recensione positiva con una descrizione come "Wild, Vivid and Crazy-Beautiful" mentre ha scritto "Quasi tutto di Beauty and the Beast è più grande della vita, al punto che guardarlo può essere un po' opprimente." e ha aggiunto che "è carico di sentimento, quasi come una sfacciata danza interpretativa che esprime la passione e l'euforia che le bambine (e anche alcuni ragazzi) devono aver provato dopo aver visto la versione precedente".[61] Mick LaSalle del San Francisco Chronicle ha colpito un tono affermativo, definendolo una delle gioie del 2017, affermando che "La bella e la bestia crea un'aria di incanto fin dai suoi primi momenti, uno che indugia e costruisce e assume qualità di calore e generosità mentre va avanti" mentre riferendosi al film come "bello" e ha anche elogiato il film per il suo tono emotivo e psicologico, nonché per la performance in motion capture di Steven.[62]

Diversi critici hanno considerato il film inferiore al suo predecessore animato del 1991. David Sims di The Atlantic ha scritto che il film del 2017 "si sente particolarmente egregio, in parte, perché è così servilmente devoto all'originale; ogni volta che non è all'altezza del suo predecessore (che è abbastanza spesso), è difficile non notarlo".[63] Michael Phillips del Chicago Tribune ha affermato che il film del 2017 "da per scontati la nostra conoscenza e il nostro interesse per il materiale. Passa da un numero all'altro, lanciando un sacco di piacere per gli occhi freneticamente modificato sullo schermo, senza fascino". Phillips ha scritto che il film ha caratterizzato alcuni artisti "meno vistosamente talentuosi" ("Watson, principalmente") che sono "bloccati a fare il karaoke, o il lavoro di cattura del movimento di media qualità", anche se ha elogiato la performance di Kline come la "cosa migliore e più dolce in il film; porta un senso di calma, buffa autorità».[64] Peter Bradshaw di The Guardian ha elogiato la performance di Watson e ha scritto che il film è stato "illuminato in quella luce affascinante e artificiale, e scorre senza intoppi sui binari, il tipo di binari che portano dentro e fuori le scenografie per la redditizia versione itinerante di Broadway." Nello stesso giornale, Wendy Ide ha criticato il film definendolo "ornato fino alla disperazione" nel tentativo di emulare il film d'animazione.[65][66]

Chris Nashawaty di Entertainment Weekly ha dato al film una B-, scrivendo che le nuove canzoni "non stavano trasportando". Sentiva che il film aveva bisogno di più vita e profondità, ma ha elogiato la performance di Watson come "uno degli elementi più forti del film".[67] Dana Schwartz di The New York Observer sentiva che alcuni dei personaggi, come Gaston e la Bestia, erano stati annacquati dal film del 1991 e che gli elementi aggiuntivi del retroscena non riuscivano a "far avanzare la trama o il tema in alcun modo significativo" mentre aggiungendo un notevole rigonfiamento. Schwartz considerava adeguato il canto del cast, ma sentiva che le loro voci avrebbero dovuto essere doppiate, soprattutto per le canzoni complesse.[68]


Primati


Il trailer ha ottenuto 127,6 milioni di visualizzazioni nelle prime ventiquattr'ore, stabilendo un nuovo record come trailer più visto in un solo giorno,[69] per poi essere battuto poche settimane dopo dal trailer di Fast & Furious 8.[70]

Il 7 maggio 2017 il film ha ottenuto il record del film con rating PG col miglior incasso nella storia sul territorio statunitense, precedentemente detenuto da Frozen - Il regno di ghiaccio, arrivando ad un incasso di 487,7 milioni di dollari.[71]


Riconoscimenti



Controversie


Dopo l'annuncio della presenza del primo personaggio omosessuale dichiarato della filmografia Disney, Le Tont, un cinema dello stato dell'Alabama, l'Henagar Drive-In Theatre, ha confermato di aver tolto dalla programmazione il film.[89] Nei cinema russi invece è stato vietato ai minori di 16 anni per via di una legge del 2013 che pone il film sotto l'accusa di "propaganda omosessuale rivolta ai bambini".[90] In Malaysia la Disney aveva deciso di ritirare il film dalle sale di fronte alla censura del "momento gay" da parte dei censori del Film Censorship Board, posticipando l'uscita al 30 marzo nel caso avessero deciso di ripristinare la scena.[91] Il film viene in seguito distribuito integralmente ma con un divieto ai minori di 13 anni non accompagnati.[92] Al contrario, in Kuwait la pellicola viene ritirata in via definitiva dai cinema pochi giorni dopo la première locale.[93] Ci sono state inoltre delle petizioni contro il film: una su LifePetitions ha ricevuto più di 129 000 firme,[94] mentre l'American Family Association ne ha aperta una per il boicottaggio della pellicola raggiungendo oltre 50 000 firmatari.


Serie televisiva prequel


Nell'aprile 2020 il compositore Alan Menken ha annunciato di essere al lavoro sulla colonna sonora della serie televisiva prequel del film dedicata ai personaggi di Gaston e Le Tont, interpretati nuovamente da Luke Evans e Josh Gad; la serie sarà distribuita sulla piattaforma Disney+ e sarà scritta da Eddy Kitsis, Adam Horowitz e Josh Gad.[95] Sempre Menken nel luglio dello stesso anno ha annunciato il titolo della serie, che sarà Little Town.[96]


Note


  1. Mirko D'Alessio, La Bella e la Bestia: il regista sui motivi dietro l'omosessualità di Le Tont, su badtaste.it, 2 marzo 2017. URL consultato il 2 marzo 2017.
  2. Alan Menken Adesso musicalanche in Italia, su La Stampa, 5 giugno 2009. URL consultato il 14 novembre 2009.
  3. (EN) Simon Brew, Alan Menken interview: Tangled, movie scores, musicals, Enchanted 2, Snow Queen and more, su Den of Geek, 11 gennaio 2011. URL consultato il 14 novembre 2016.
  4. (EN) Adam Chitwood, Disney Sets Joe Ahearne to Pen Live-Action BEAUTY AND THE BEAST Reimagining THE BEAST, su Collider, 11 marzo 2013. URL consultato il 14 novembre 2016.
  5. (EN) Adam Chitwood, Rumor: Could Bill Condon Direct Disney’s Live-Action BEAUTY AND THE BEAST?, su Collider, 11 aprile 2014. URL consultato il 14 novembre 2016.
  6. (EN) Justin Kroll, Bill Condon to Direct Live-Action ‘Beauty and the Beast’ Film for Disney (EXCLUSIVE), su Variety, 4 giugno 2014. URL consultato il 14 novembre 2016.
  7. (EN) Kristopher Tapley, 'Twilight' director Bill Condon will translate Disney's 'Beauty and the Beast' to live action (UPDATED), su HitFix, 4 giugno 2014. URL consultato il 14 novembre 2016.
  8. (EN) Nicole Sperling, 'Perks of Being a Wallflower' author will adapt 'Beauty and the Beast', su Entertainment Weekly, 29 settembre 2014. URL consultato il 12 novembre 2016.
  9. (EN) Beauty and the Beast (2017), su boxofficemojo.com, Box Office Mojo. URL consultato il 16 marzo 2017.
  10. (EN) Eric Hayden, Emma Watson Cast in Disney's Live-Action 'Beauty and the Beast', su The Hollywood Reporter, 26 gennaio 2015. URL consultato il 14 novembre 2016.
  11. (EN) Mirko D'Alessio, La Bella e la Bestia: a quanto ammonta il cachet di Emma Watson?, su badtaste.it, 18 marzo 2017. URL consultato il 18 marzo 2017.
  12. La Bella e la Bestia - Curiosità e citazioni, su silenzioinsala.com, Silenzio in Sala, 14 marzo 2017. URL consultato il 10 aprile 2017 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2017).
  13. (EN) Justin Kroll, Luke Evans to Play Gaston in Disney’s ‘Beauty and the Beast’ (EXCLUSIVE)!, su Variety, 4 marzo 2015. URL consultato il 14 novembre 2016.
  14. (EN) Borys Kit, Disney's 'Beauty and the Beast' Casting Dan Stevens as the Beast (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 4 marzo 2015. URL consultato il 14 novembre 2016.
  15. (EN) Borys Kit, Josh Gad Joining Disney's Live-Action 'Beauty and the Beast' (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 13 marzo 2015. URL consultato il 14 novembre 2016.
  16. (EN) Emma Thompson and Kevin Kline cast in Beauty and the Beast remake, su BBC News, 17 marzo 2015. URL consultato il 14 novembre 2016.
  17. (EN) Borys Kit, Audra McDonald Joining Disney's Live-Action 'Beauty and the Beast' (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 27 marzo 2015. URL consultato il 14 novembre 2016.
  18. (EN) Justin Kroll, Ian McKellen to Play Cogsworth in Disney’s ‘Beauty and the Beast’ (EXCLUSIVE), su Variety, 10 aprile 2015. URL consultato il 14 novembre 2016.
  19. (EN) Justin Kroll, ‘Beyond the Lights’ Star Gugu Mbatha-Raw Joins ‘Beauty and the Beast’ (EXCLUSIVE), su Variety, 13 aprile 2015. URL consultato il 14 novembre 2016.
  20. (EN) Ewan McGregor to Play Lumiere in 'Beauty and the Beast' (Exclusive)autore=Borys Kit, su The Hollywood Reporter, 21 aprile 2015. URL consultato il 14 novembre 2016.
  21. (EN) Justin Kroll, Stanley Tucci Rounds Out Cast of ‘Beauty and the Beast’ (EXCLUSIVE), su Variety, 21 aprile 2015. URL consultato il 14 novembre 2016.
  22. (EN) Rebecca Ford, Disney's Live-Action 'Beauty and the Beast' Gets Release Date, su The Hollywood Reporter, 16 marzo 2015. URL consultato il 14 novembre 2016.
  23. (EN) Haleigh Foutch, Todd Lieberman Offers Updates on Allegiant and Disney’s Beauty and the Beast, su Collider, 7 marzo 2015. URL consultato il 14 novembre 2016.
  24. (EN) David Trumbore, Emma Watson Wraps ‘Beauty and the Beast’ on ‘Harry Potter’ Anniversary, su Collider, 21 agosto 2015. URL consultato il 14 novembre 2016.
  25. (EN) Dave McNary, Disney’s Live-Action ‘Beauty and the Beast’ Set for March 17, 2017, su Variety, 16 marzo 2015. URL consultato il 14 novembre 2016.
  26. (EN) Mariana Uribe, Ariana Grande and John Legend to Record "Beauty and the Beast" For Upcoming Live-Action Film!, su Oh My Disney, 11 gennaio 2017. URL consultato il 20 gennaio 2017.
  27. Mirko D'Alessio, La Bella e la Bestia: Céline Dion canterà la nuova canzone del film!, su badtaste.it, 19 gennaio 2017. URL consultato il 20 gennaio 2017.
  28. (EN) Silas Lesnick, Evermore: Josh Groban to Release Beauty and the Beast Song, su Comingsoon.net, 26 gennaio 2017. URL consultato il 26 gennaio 2017.
  29. (EN) Clark Collins, Beauty and the Beast trailer: Disney's live-action remake debuts first teaser, su Entertainment Weekly, 23 maggio 2016. URL consultato il 14 novembre 2016.
  30. Letizia Lara Lombardi, La Bella e la Bestia batte tutti, anche Star Wars!, su Best Movie, 25 maggio 2016. URL consultato il 25 maggio 2016.
  31. (EN) Jessica Derschowitz, Beauty and the Beast debuts magical new trailer, su Entertainment Weekly, 14 novembre 2016. URL consultato il 14 novembre 2016.
  32. La Bella e la Bestia: Emma Watson nel nuovo trailer italiano!, su BadTaste.it, 14 novembre 2016. URL consultato il 14 novembre 2016.
  33. Beauty and the Beast - NEW Trailer - Official Disney, su YouTube, 30 gennaio 2017. URL consultato il 31 gennaio 2017.
  34. Andrea Bedeschi, La Bella e la Bestia, Emma Watson e Dan Stevens nel nuovo trailer italiano!, su BadTaste, 31 gennaio 2017. URL consultato il 31 gennaio 2017.
  35. La Bella e la Bestia - Nuovo Trailer Italiano Ufficiale, su YouTube, 30 gennaio 2017. URL consultato il 31 gennaio 2017.
  36. AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA CINEMA: "LA BELLA E LA BESTIA (2017)", su antoniogenna.net. URL consultato il 3 aprile 2022.
  37. Andrea Francesco Berni, Box-Office USA: La Bella e la Bestia, esordio ancora più impressionante nei definitivi!, su badtaste.it, 20 marzo 2017. URL consultato il 21 marzo 2017.
  38. Incassi Usa, record La bella e la bestia, su ansa.it, ANSA, 19 marzo 2017. URL consultato il 19 marzo 2017.
  39. Andrea Francesco Berni, Box-Office USA: Weekend da 170 milioni per La Bella e la Bestia, 350 nel mondo!, su badtaste.it, 20 marzo 2017. URL consultato il 20 marzo 2017.
  40. Andrea Francesco Berni, Box-Office USA: La Bella e la Bestia trionfa nel secondo weekend e supera i 317 milioni di dollari!, su badtaste.it, 27 marzo 2017. URL consultato il 27 marzo 2017.
  41. Andrea Francesco Berni, Box-Office Italia: La Bella e la Bestia vince il weekend, verso la vetta della classifica del 2017, su badtaste.it, 27 marzo 2017. URL consultato il 27 marzo 2017.
  42. Andrea Francesco Berni, Box-Office USA: The Boss Baby batte La Bella e la Bestia e vince il weekend!, su badtaste.it, 3 aprile 2017. URL consultato il 3 aprile 2017.
  43. Andrea Francesco Berni, Box-Office Italia: La Bella e la Bestia chiude il weekend sopra i 17 milioni, Ghost in the Shell sotto il milione, su badtaste.it, 3 aprile 2017. URL consultato il 3 aprile 2017.
  44. Andrea Francesco Berni, Box-Office USA: Baby Boss rimane in testa e vince il weekend, su badtaste.it, 10 aprile 2017. URL consultato il 10 aprile 2017.
  45. Andrea Francesco Berni, Box-Office Italia: I Puffi 3 vince il weekend, La Bella e la Bestia punta ai 20 milioni, su badtaste.it, 10 aprile 2017. URL consultato il 10 aprile 2017.
  46. Box Office, La Bella e la Bestia abbatte il muro del miliardo worldwide, su cineblog.it, 12 aprile 2017. URL consultato il 13 aprile 2017.
  47. (EN) "Live-action 'Beauty and the Beast' is still enchanting (but the original is better)", su Charlotte Observer.
  48. (EN) "Beauty and the Beast review: Irresistible charm shows no one casts a spell quite like Disney", su Daily Mirror.
  49. (EN) "Beauty and the Beast (2017)", su Rotten Tomatoes.
  50. (EN) "Beauty and the Beast (2017)", su Metacritic.
  51. (EN) "'Beauty and the Beast': Film Review", su The Hollywood Reporter.
  52. (EN) "Film Review: 'Beauty and the Beast'", su Variety.
  53. (EN) "Review: 'Beauty and the Beast' Revels in Joy and Enchantment", su The New York Times.
  54. (EN) "Remake of 'Beauty and the Beast' convincingly springs to life", su Washington Post.
  55. (EN) "Lavish 'Beauty and the Beast' true as it can be to original", su Chicago Sun-Times.
  56. (EN) "The New 'Beauty and the Beast' Should Satisfy Most Fans", su Uproxx.
  57. (EN) "'Beauty and the Beast' brings fresh resonance to 'a tale as old as time'", su Dallas Morning News.
  58. (EN) "Beauty and the Beast (United States, 2017)", su ReelViews.
  59. (EN) "Review: Rousing new 'Beauty and the Beast' is even better than the original", su USA Today.
  60. (EN) "'Beauty and the Beast' Review: Live-Action Disney Classic Still Tale as Old as Time", su Rolling Stone.
  61. (EN) "REVIEW: The Reimagined Beauty and the Beast Is Wild, Vivid and Crazy-Beautiful", su Time.
  62. (EN) "Enchanting 'Beauty and the Beast' looks like a winner", su San Francisco Chronicle.
  63. (EN) "Beauty and the Beast: A Tale as Old as Time, Told Worse", su The Atlantic.
  64. (EN) "'Beauty and the Beast' review: Animated Disney musical's charms lost in translation", su Chicago Tribune.
  65. (EN) "Beauty and the Beast review – Emma Watson makes a perfect Belle in sugar-rush romance", su The Guardian.
  66. (EN) "Beauty and the Beast review – gilt complex", su The Guardian.
  67. (EN) "Beauty and the Beast: EW review", su Entertainment Weekly.
  68. (EN) "How 'Beauty and the Beast' Characters Changed from 1991 to 2017", su The New York Observer.
  69. La Bella e la Bestia batte Cinquanta Sfumature di Nero con il trailer dei record, su BadTaste.it, 16 novembre 2016.
  70. Andrea Francesco Berni, Fast & Furious 8: il trailer dei record è stato visto da 139 milioni di persone in 24 ore!, su badtaste.it, 13 dicembre 2016. URL consultato il 14 dicembre 2016.
  71. Emanuele Biotti, La Bella e la Bestia: in USA è record di incassi per un film dal rating PG, su badtaste.it, 10 maggio 2017. URL consultato il 10 maggio 2017.
  72. Marita Toniolo, Oscar 2018: annunciate le nomination, su bestmovie.it, Best Movie, 23 gennaio 2018. URL consultato il 23 gennaio 2018.
  73. (EN) Alex Ritman, BAFTA Awards: 'Shape of Water,' 'Three Billboards,' 'Darkest Hour' Lead Pack of Nominations, su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 8 gennaio 2018. URL consultato il 9 gennaio 2018.
  74. (EN) Crystal Bell, Here Are Your 2017 MTV Movie & TV Awards Nominations: See The Full List!, su mtv.com, MTV, 6 aprile 2017. URL consultato il 4 maggio 2017.
  75. Letizia Lara Lombardi, MTV Movie & TV Awards 2017: l’elenco completo dei vincitori+gallery, su bestmovie.it, Best Movie, 8 maggio 2017. URL consultato l'8 maggio 2017.
  76. Pierre Hombrebueno, Dimenticate gli Oscar: ecco le nomination ai Teen Choice Awards 2017, su bestmovie.it, Best Movie, 20 giugno 2017. URL consultato il 21 giugno 2017.
  77. Pierre Hombrebueno, Teen Choice Awards 2017: trionfano Wonder Woman e La Bella e la Bestia, su bestmovie.it, Best Movie, 14 agosto 2017. URL consultato il 14 agosto 2017.
  78. (EN) 2017 San Diego Film Critics Society’s Award Nominations, San Diego Film Critics Society, 9 dicembre 2017. URL consultato il 10 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2017).
  79. (EN) 2017 San Diego Film Critics Society Award Winners, in San Diego Film Critics Society, 11 dicembre 2017. URL consultato il 12 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 12 dicembre 2017).
  80. (EN) 'Call Me By Your Name,' 'Shape of Water' lead Chicago Film Critics nominations, Daily Herald, 10 dicembre 2017. URL consultato l'11 dicembre 2017.
  81. (EN) NAACP Image Awards: 'Marshall,' 'Get Out,' 'Girls Trip' Dominate Film Nominations, su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 20 novembre 2017. URL consultato il 21 novembre 2017.
  82. (EN) Steve Pond, 'Dunkirk,' 'The Shape of Water' Lead Satellite Award Nominations, su thewrap.com, 29 novembre 2017. URL consultato il 30 novembre 2017.
  83. (EN) Pete Hammond, Critics’ Choice Awards Nominations: ‘The Shape Of Water’ Leads With 14; Netflix Tops TV Contenders, su deadline.com, 6 dicembre 2017. URL consultato il 6 dicembre 2017.
  84. Andrea Francesco Berni, Dunkirk, The Shape of Water e Blade Runner 2049 tra i nominati agli ADG Awards, su badtaste.it, 4 gennaio 2018. URL consultato il 4 gennaio 2018.
  85. Andrea Francesco Berni, Costume Designers Guild Awards: Il Filo Nascosto e The Shape of Water tra i nominati, su badtaste.it, 11 gennaio 2018. URL consultato l'11 gennaio 2018.
  86. Andrea Francesco Berni, VES Awards: Blade Runner 2049 e The War: il Pianeta delle Scimmie dominano le nomination, su badtaste.it, 16 gennaio 2018. URL consultato il 19 gennaio 2018.
  87. (EN) Dave McNary, ‘Black Panther,’ ‘Walking Dead’ Rule Saturn Awards Nominations, su variety.com, Variety, 15 marzo 2018. URL consultato il 17 marzo 2018.
  88. Matteo Tosini, Black Panther domina le vittorie alla 44ª edizione dei Saturn Awards, su badtaste.it, 28 giugno 2018. URL consultato il 28 giugno 2018.
  89. Emanuele Biotti, La Bella e La Bestia: un cinema non proietterà il film dopo aver appreso dell’omosessualità di Le Tont, su badtaste.it, 4 marzo 2017. URL consultato il 4 marzo 2017.
  90. Andrea Francesco Berni, La Bella e la Bestia: il film verrà vietato ai minori di 16 anni in Russia!, su badtaste.it, 6 marzo 2017. URL consultato il 7 marzo 2017.
  91. (EN) Mia Galuppo, Disney Defies Malaysia Censors, Won't Cut 'Beauty and the Beast' Gay Moment, The Hollywood Reporter, 15 marzo 2017. URL consultato il 16 marzo 2017.
  92. (EN) Patrick Brzeski, Malaysia Clears Release of 'Beauty and the Beast,' With "Gay Moment" Intact, The Hollywood Reporter, 21 marzo 2017. URL consultato il 22 marzo 2017.
  93. (EN) Beauty and the Beast pulled in Kuwait, in BBC News, 21 marzo 2017. URL consultato il 3 settembre 2020.
  94. (EN) LifeSiteNews.com, SIGN THE BOYCOTT: Tell Disney 'NO' to LGBT agenda in Beauty and the Beast - #BoycottDisney, LifeSiteNews.com. URL consultato il 22 marzo 2017.
  95. >Beatrice Pagan, LA BELLA E LA BESTIA: ALAN MENKEN SI OCCUPERÀ DELLE NUOVE CANZONI PER LA SERIE PREQUEL, su Movieplayer.it, 11 aprile 2020. URL consultato l'11 aprile 2020.
  96. >Beatrice Pagan, LA BELLA E LA BESTIA: SVELATO IL TITOLO DELLA SERIE PREQUEL?, su Movieplayer.it, 1º agosto 2020. URL consultato il 1º agosto 2020.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) no2017007152
Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[en] Beauty and the Beast (2017 film)

Beauty and the Beast is a 2017 American musical romantic fantasy film directed by Bill Condon from a screenplay by Stephen Chbosky and Evan Spiliotopoulos. Co-produced by Walt Disney Pictures and Mandeville Films,[1][7] the film is a live action adaptation of Disney's 1991 animated film of the same name, itself an adaptation of Jeanne-Marie Leprince de Beaumont's 1756 version of the fairy tale.[8] Led by Emma Watson and Dan Stevens as the eponymous Belle and the Beast, the film features an ensemble and choir cast including Luke Evans, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Stanley Tucci, Audra McDonald, Gugu Mbatha-Raw, Ian McKellen, and Emma Thompson.[9]

[es] La bella y la bestia (película de 2017)

La bella y la bestia (originalmente en inglés, Beauty and the Beast) es una película estadounidense[4] de fantasía, musical y animación CGI con imagen real de 2017, dirigida por Bill Condon y escrita por Evan Spiliotopoulos y Stephen Chbosky. Está basada en el cuento de hadas del mismo nombre de Jeanne-Marie Leprince de Beaumont y es una adaptación tanto de la película de animación de Disney de 1991 como del posterior musical basado en ella. Está protagonizada por Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Ewan McGregor, Ian McKellen, Emma Thompson, Kevin Kline, Josh Gad, Audra McDonald, Gugu Mbatha-Raw y Stanley Tucci. El rodaje comenzó en los Estudios Shepperton de Londres el 18 de mayo de 2015.
- [it] La bella e la bestia (film 2017)

[ru] Красавица и Чудовище (фильм, 2017)

«Краса́вица и Чудо́вище»[4] (англ. Beauty and the Beast) — американский фэнтезийно-музыкальный фильм 2017 года режиссёра Билла Кондона. Сценарий написан совместно Стивеном Чбоски и Эваном Спилиотопулосом. Фильм снят студией Mandeville Films при участии Walt Disney Pictures, выступившей дистрибьютором[5]. Картина представляет собой ремейк одноимённого мультфильма 1991 года кинокомпании Walt Disney Animation Studios, основанного на одноимённой сказке Жанны-Мари Лепренс де Бомон. Главные роли исполнили Эмма Уотсон и Дэн Стивенс, среди исполнителей ролей второго плана — Люк Эванс, Кевин Клайн, Джош Гэд, Юэн Макгрегор, Стэнли Туччи, Одра Макдональд, Гугу Мбата-Роу, Натан Мак, Иэн Маккеллен и Эмма Томпсон[6].mw-parser-output .ts-Переход img{margin-left:.285714em}.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии