fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Capitan Carota e la sua Stupefacente Squadra Zoo è un fumetto della DC Comics a proposito di una squadra di simpatici animali supereroi chiamati la Squadra Zoo. I personaggi comparvero per la prima volta in un inserto speciale in The New Teen Titans n. 16 (febbraio 1982), a cui seguì una serie pubblicata dal 1982 al 1983. I personaggi della Squadra Zoo furono creati da Roy Thomas e Scott Shaw. Sebbene le serie, che fu l'ultima proprietà sugli animali creati dalla DC Comics, che fu di breve durata (durò solo 20 numeri), è ancora fortemente ricordata dai fan dei fumetti di quella generazione, ed i suoi personaggi compaiono occasionalmente in alcuni camei nelle storie dell'Universo DC.

Capitan Carota e la sua Stupefacente Squadra Zoo
gruppo
Lingua orig.Inglese
Alter egoCaptain Carrot and His Amazing Zoo Crew
Autori
  • Roy Thomas
  • Scott Shaw
EditoreDC Comics
1ª app.febbraio 1982
1ª app. inNew Teen Titans n. 16
SpecieAnimali antropomorfi
Formazione

Una ristampa dell'intera serie di Showcase Presents era in programma per settembre 2007, ma fu postdatato insieme ad altre edizioni Showcase a causa dei numeri delle royalties dei contratti della DC degli anni ottanta.

Nell'ottobre 2007 una serie di tre numeri chiamata "Captain Carrot and the Final Ark" cominciò, presentando la Squadra Zoo tempo dopo le storie odierne dei Teen Titans.


Ubicazione


I vari membri della Squadra Zoo vivevano in una Terra parallela, che durante il sistema del multiverso pre-Crisi, fu chiamata "Terra-C". Terra-C consisteva di un mondo in cui esistevano degli animali parlanti antropomorfi; la serie aveva come aspetto particolare alcune parodie di aspetti del mondo reale. Per esempio, la Squadra Zoo operava a "Follywood, Califurnia", una parodia di Hollywood, California; simili giochi di parole includevano dei luoghi con nomi come "Gnu York" (New York), "Tallahatchee" (Tallahassee, Florida), "Cornada" (Canada), e le "Specie Unite d'America" (Stati Uniti d'America).

Il presidente degli Stati Uniti della versione di Terra-C era "Mallard Fillmore" (un chiaro riferimento al presidente degli Stati Uniti del XIX secolo Millard Fillmore); altre figure famose della Terra-C erano "Liz Whaler" (Elizabeth Taylor), "Marlin Brando" (Marlon Brando), e Byrd Rentals (Burt Reynolds)-- Quest'ultimo divenne un membro della Squadra Zoo.

Figure ed eventi storici della Terra-C includevano la "Seconda Strana Mondiale" (Seconda guerra mondiale; la versione di Terra-C degli Stati Uniti e degli Alleati sconfissero i "Ratzisti" (nazisti)) e il presidente "Abraham Linkidd" (una capra, la versione di Terra-C di Abramo Lincoln), che fu immortalata nella capitale della nazione "Waspington D.C. (Washington D.C.) al "Linkidd Memorial".

La popolazione di Terra-C consisteva di vari personaggi "funny-animals" che comparvero in molti fumetti della DC durante gli anni, in particolare quelli che comparvero in titoli della Golden e della Silver Age come Funny Stuff, The Dodo and The Frog, Real Screen Comics e così via. Infatti, molti personaggi di queste serie fecero alcuni cameo durante il corso di Captain Carrot and His Amazing Zoo Crew.

Infine, ai lettori (e la Squadra Zoo) fu presentata la versione parallela di "Terra-C-Minus", che si rivelò essere la casa degli Just'A Lotta Animals, una parodia della Justice League of America, e la cui Terra era un riflesso animalesco della continuità dell'Universo DC.

Dopo la serie del 1985 Crisi sulle Terre infinite, fu affermato che la Terra-C e la Terra-C-Minus erano in realtà "dimensioni alternative" piuttosto che Terre parallele, venendo così risparmiate dagli effetti della Crisi. Più recentemente, la miniserie The Kingdom presentò la Terra-C come una realtà hypertemporale. Nella serie Countdown, i Monitor includevano un membro che aveva le sembianze della testa simili a quella di una giraffa. Esiste un equivalente della Terra-C nel nuovo multiverso ristabilito, designata "Terra-26"m con una popolazione ed una storia simile a quella della Terra-C pre-Crisi.


Origini


Le origini della squadra vennero fuori quando Superman cominciò ad investigare su uno strano fenomeno che faceva agire gli abitanti di Metropolis come i loro antenati primati. Prestò scoprì un raggio che lo colpì da una strana barriera che circondava la Terra, che lo costrinse ad utilizzare un meteorite come protezione. Quando il raggio colpì il meteorite, Superman ed i frammenti dell'astro furono inviati dalla dimensione nativa di Superman alla Terra-C. Qui, Superman incontrò molti dei residenti del pianeta, che ottennero dei super poteri quando furono colpiti dai frammenti del meteorite.

Gli animali e Superman presto si unirono per fermare la fonte del raggio, che si scoprì essere il vecchio nemico della Justice League conosciuto come Starro il Conquistatore, una stella marina senziente, che lanciò un assalto de-evolutivo dal pianeta Plutone della versione di Terra-C. Dopo aver sconfitto il nemico, gli animali decisero di unirsi e di formare la Squadra Zoo, e Superman tornò a casa.

A differenza di molti gruppi di supereroi, la Squadra inizialmente ebbe una difficoltà considerevole nel combattere uniti. Per esempio, si gettavano contro un nemico solo in coppia, e si trovavano a interferirsi a vicenda e, come risultato, si ritrovavano fuori combattimento. Tuttavia, mentre la serie andava avanti, la Squadra preservava lo sviluppo delle loro tattiche per divenire una forza da combattimento coerente.


La Squadra Zoo riunita


In Teen Titans vol. 3 n. 30 e 31 (dicembre 2005-gennaio 2006), la Squadra Zoo fece il primo ritorno da molto tempo, in storie presentate come estratti da una storia di fumetti -"Whatever Happened to Captain Carrot?- che Kid Devil lesse nel n. 30. In questi estratti, la Squadra Zoo fu mostrata mentre era sciolta e mentre viveva in un mondo più oscuro e tetro delle loro avventure precedenti. Little Cheese era stato assassinato, Fastback era scomparso, Capitan Carota si era imposto il pensionamento dopo l'uccisione della sua partner Carrie Carrot, le identità segrete di Yankee Poodle e Alley-Kat-Abra erano state rese pubbliche, e Pig-iron e Rubberduck lavoravano segretamente come supereroi in costume. La storia era una parodia dei fumetti di supereroi in vigore tra gli anni ottanta e i primi anni novanta che si dirigevano nella direzione "dark", e che includevano anche molti fumetti della DC (vedi Batman: The Dark Knight Returns e Watchmen). Alla fine, dopo aver mandato Alley-Kat-Abra (in realtà un impostore, "Dark Alley") in prigione per l'assassinio di Little Cheese (dato che gatto mangia topo), Capitan Carota e i rimanenti membri della Squadra Zoo ritornarono in azione con un nuovo membro, American Eagle, nella loro missione per ritrovare Fastback nel futuro (dove Dark Alley lo aveva bandito).


Countdown


La Squadra Zoo ritornò in Captain Carrot and the Final Ark, una storia all'interno di Countdown to Final Crisis (ottobre-dicembre 2007). Nel nuovo multiverso DC, la Squadra Zoo ora risiedeva sulla Terra-26. Non potevano utilizzare i loro poteri a causa dell'Iniziativa I.D. Collar (una parodia dell'evento Civil War della Marvel Comics), che obbligava i supereroi a dichiarare la propria identità segreta al governo. Fu più tardi rivelato che si trattava di una finta, un tentativo di strappare i poteri degli eroi ai loro proprietari. Alley-Kat-Abra ritornò insieme ai suoi compagni, rivelando che i crimini di cui era stata accusata erano stati commessi da "Dark Alley". La Squadra si batté contro Starro e Rash Al Paca, che tentarono di sommergere il pianeta sotto le acque. Il piano dei criminali riuscì, e la Squadra salvò un transatlantico pieno di rifugiati che fu trasportato fuori dal pianeta dagli Just'A Lotta Animals. I nuovi Cani (parodia dei Nuovi Dei) inviarono accidentalmente la nave sulla Terra attraverso un Tubo Kaboom. Hawkgirl, Zatanna e Freccia Rossa incontrarono la nave e la portarono al sicuro, sebbene i passeggeri, compresi i membri della Squadra Zoo, furono trasformati in semplici animali ordinari non antropomorfi.


Crisi finale


La battaglia climatica di Crisi finale n. 7 vide partecipare anche la Squadra Zoo con i loro poteri e le forme antropomorfe ricostituite dal Monitor rinnegato Nix Uotan.


Membri della Squadra


I membri della Squadra Zoo includevano:

Nella storia in Teen Titans n. 30 e 31, alcuni meta-animali di Terra-C deceduti inclusero (oltre a Little Cheese) Carrie Carrot, Giant Giraffe, Marvel Bunny Jr., Ballistic Barboon, Amazing Ant, e Power Panda. Potevano, come anche non potevano, essere stati membri dell'originale Squadra Zoo.


Nemici


I nemici della Squadra Zoo includevano:


Voci correlate





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии