fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Dupont e Dupond sono personaggi immaginari ne Le avventure di Tintin di Hergé. Sono due poliziotti che lavorano in coppia. Sono gemelli identici, distinguibili solo per la differente forma dei baffi, hanno anche lo stesso nome ad eccezione dell'ultima lettera.

Dupond e Dupont
UniversoLe avventure di Tintin
Nome orig.Dupond et Dupont
Lingua orig.Francese
AutoreHergé
EditoreCasterman
1ª app. inI Sigari del Faraone (Versione B&N 1934)
Interpretato da
  • Nick Frost (Dupont, film)
  • Simon Pegg (Dupond, film)
Voci orig.
  • Franky François (Dupont, serie animata 1961)
  • André Marié (Dupond, serie animata 1961)
  • Yves Barsacq (Dupont, serie animata 1991)
  • Jean-Pierre Moulin (Dupond, serie animata 1991)
Voci italiane
  • Mimmo Palmara (Dupont e Dupond, serie animata 1961)
  • Massimo Dapporto (Dupont, serie animata 1991)
  • Giulio Platone (Dupond, serie animata 1991)
  • Riccardo Rovatti (Dupont e Dupond, serie animata 1991)
  • Paolo De Santis (Dupont, film)
  • Nanni Baldini (Dupond, film)

Biografia


Appaiono per la prima volta nell'album del 1934 in bianco e nero I Sigari del Faraone, in cui vengono rispettivamente chiamati con i nomi in codice X33 e X33-bis. Sono presenti, in forma anonima, nell'album a colori Tintin in Congo nel 1946, ma non furono inclusi nell'edizione originale in bianco e nero.

Appariranno nuovamente nella prima miniatura della prima pagina di Tintin in America, 1931-1932 a puntate e 1932 in albo.

I due sono fisicamente simili in tutti gli aspetti tranne uno: la forma dei baffi. Quelli di Dupond sono a forma di D inclinata, mentre quella di Dupont è a forma di T invertita. Inoltre sono gli unici personaggi ricorrenti, insieme con Tintin e Milù, che si danno del "tu".

Membri della Sûreté (la Polizia Francese) prima e della Polizia giudiziaria successivamente, i Dupond/t si fanno notare a causa della loro scarsa capacità di discrezione ed efficacia nel corso delle indagini. Scambiano frequentemente innocenti, compreso il protagonista, per colpevoli e, viceversa, si lasciano imbrogliare dai veri criminali, facendo il loro gioco e complicando le indagini. Sono soliti travestirsi con costumi folcloristici al fine di "mescolarsi tra la folla", senza ottenere grandi risultati, proprio a causa della loro goffaggine.

Questa totale disorganizzazione si riflette anche nel loro linguaggio. Si vantano, a torto, del loro motto, zitto e mosca; si dilungano in continue ripetizioni e pleonasmi[1] e altre frasi, che, con l'avanzare della serie, diventeranno un vero e proprio culto.

Hergé ha creato questi personaggi per mettere in luce la categoria di persone che si impone il dovere prima di tutto, arrivando a più riprese ad arrestare i propri amici, senza nessun scrupolo, anche se dichiarandosi dispiaciuti, e che trovano più importante la loro coscienza professionale della loro umanità. Oltre questo, la loro goffaggine e sbadataggine aggiunge comicità alle storie.

Spesso, quindi, la loro presenza è di ben poco aiuto al protagonista, che si ritrova a dover sia inseguire il cattivo di turno e, nel frattempo, stare dietro ai due goffi agenti, che nel corso degli inseguimenti non fanno altro che mettersi sempre di più nei guai. Sono invisi in particolare al capitano Haddock, che a differenza di Tintin ha ben poca pazienza con loro e non esita a rimproverarli o persino ad inveirgli contro quando combinano guai o fanno perdere tempo a lui, Tintin o ad altri.


In opere di altri autori



Note


  1. Ritualmente introdotti dal loro slogan "ma ti dirò di più".
  2. L'ombra che sfidò Sherlock Holmes, Storie da Altrove, Sergio Bonelli Editore, Novembre 2000, p. 55
  3. La fortezza di Smirnoff Archiviato il 17 maggio 2014 in Internet Archive., Zagor, Sergio Bonelli Editore, febbraio 1978
Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti

На других языках


[en] Thomson and Thompson

Thomson and Thompson (French: Dupont et Dupond [dy.pɔ̃])[1] are fictional characters in The Adventures of Tintin, the comics series by Belgian cartoonist Hergé. They are two incompetent detectives who provide much of the comic relief throughout the series. Although they look like identical twins whose only discernible difference is the shape of their moustaches, they are in fact just doubles not brothers,[2] just as the different spellings of their surnames suggests. They are afflicted with chronic spoonerisms, are extremely clumsy, thoroughly clueless, frequently arresting the wrong person (usually someone important). In spite of this, they somehow are entrusted with delicate missions.

[es] Hernández y Fernández

Hernández y Fernández son personajes ficticios creados por el dibujante belga Hergé en su serie de cómics Las aventuras de Tintín. Sus nombres en la versión original en francés son Dupont et Dupond.[1]

[fr] Dupond et Dupont

Dupond et Dupont (appelés les Dupondt collectivement[1]) sont des personnages fictifs des Aventures de Tintin par Hergé. Ce sont deux policiers de comédie qui travaillent en équipe. Ils se ressemblent tels des jumeaux.
- [it] Dupont e Dupond

[ru] Дюпон и Дюпонн

Дюпон и Дюпонн (фр. Dupond et Dupont) — пара вездесущих детективов в «Приключениях Тинтина».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии