fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Fantomius, il cui vero nome è Lord John Lamont Quackett, è un personaggio immaginario dei fumetti Disney creato da Elisa Penna, Guido Martina e Giovan Battista Carpi nel 1969, come personaggio che fornisce la prima ispirazione a Paperino per crearsi l'identità segreta di Paperinik. La sua vera identità come Lord Quackett è stata rivelata per la prima volta da Marco Gervasio nella storia Paperinik e l'ombra di Fantomius del Topolino n° 2455 del 17 dicembre 2002, mentre il nome di battesimo John appare per la prima volta in Paperinik e il segreto di Fantomius, sempre di Gervasio, del 2011.[1] A partire dal 2007 Gervasio ha cominciato a rivelare gradatamente sempre maggiori dettagli sul personaggio, e sta realizzando - a partire dal Topolino n. 2972 del novembre 2012 - una serie di storie con Fantomius da protagonista, ambientate nella Paperopoli degli anni venti, intitolato Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo. Nel 2020 e 2021 Gervasio crea un'altra mini saga intitolata Paperbridge ambientata nei primi anni del 1900 quando il giovane Lord Quackett frequentava a Londra il College di Paperbridge.

Fantomius
Fantomius disegnato da Marco Gervasio sulla copertina di Topolino n. 3107 (2015)
UniversoDisney
Lingua orig.Italiano
Alter egoLord John Lamont Quackett
Autori
  • Guido Martina (storia)
  • Giovan Battista Carpi (disegni)
  • Elisa Penna (sviluppo storia)
  • Romano Scarpa (disegni)
  • Marco Gervasio (sviluppo storia e disegni)
Editori
1ª app. it.1969
1ª app. it. inPaperinik il diabolico vendicatore (solo citato)
SpeciePapero
SessoMaschio
ProfessioneLadro

Origine del nome


Il nome del personaggio è un chiaro riferimento al Fantômas ideato da Marcel Allain e Pierre Souvestre nel 1911, in una serie di romanzi a metà fra i generi noir e feuilleton. Il suo stile di ladro gentiluomo è invece derivato dall'Arsène Lupin di Maurice Leblanc, le cui storie iniziano la pubblicazione nel 1905. Considerando che il personaggio di Paperinik aveva avuto come modello il Diabolik di Angela e Luciana Giussani, a sua volta ispirato proprio a Fantômas e a Lupin, Fantomius e Paperinik riproducono, nell'universo Disney, la stessa genealogia.


Aspetto


Il costume di Fantomius lo stesso di Paperinik. L'unica eccezione è rappresentata dalla maschera: quella di Fantomius è blu e copre tutto il viso. Il suo rifugio è Villa Rosa, dove Paperino scoprirà infatti il suo diario. Fantomius ha tuttavia molti altri rifugi (tra cui la casa dell'Ermellino sulle montagne, Villa Lalla in prossimità della costa e il Maniero di Valle Tetra) disseminati per il Calisota.


Storia


In base alla scheda pubblicata sullo speciale Definitive Collection Fantomius vol 1 e su alcune velate indicazioni presenti nelle diverse vicende della saga Le strabilianti imprese di Fantomius, ladro gentiluomo si possono ricostruire alcuni avvenimenti salienti della biografia di Lord Quackett e della sua famiglia:

Nel 1579, insieme alla ciurma di Sir Francis Drake, giunge a New Albion (odierna Paperopoli) il duca Richard Quackett, conosciuto con il soprannome di Duca Pazzo, che compra varie terre nella zona e si fa costruire alcuni manieri in stile medievale.

Nel 1585, Il duca Richard Quackett, per sfuggire alla rappresaglia di Sir Francis Drake cui aveva sottratto parte di un tesoro, è costretto a fuggire dal suo principale castello per nascondersi prima nella fortezza del suo amico Duckermensil e poi, probabilmente, in un altro dei suoi misteriosi manieri.

Nel 1885 nasce a Londra John Quackett figlio secondogenito del Duca Andrew Quackett e di Marie Lamont di Parigi.

Nel 1903-1906 John Quackett frequenta il College di Paperbridge (Duckbridge) conseguendo il Bachelor Degree in Scienze Naturali.

Nel 1908, all'età di 23 anni, John Quackett si trasferisce a Paperopoli nelle terre di famiglia e con l'aiuto del fratello architetto di nome Henry fa costruire Villa Rosa, sua abitazione principale, e gli altri rifugi, dopodiché il fratello tornerà a Londra.

Nel 1910 John conosce lo stravagante inventore Copernico Pitagorico (bisnonno di Archimede Pitagorico), ma questi viene incastrato e John inizia la sua attività di ladro gentiluomo (per scagionare l'amico) col nome di Fantomius grazie al costume del fratello e le invenzioni di Copernico. L'inventore si trasferisce anche lui a Villa Rosa.

Nel 1912 Fantomius incontra l'affascinante ladra cinese Jen Yu, in arte Lady Senape, che lo affianca per un paio d'anni nelle sue strabilianti imprese.

Nel 1913 Fantomius incontra, fugacemente a una festa, per la prima volta Dolly Duck.

Nel 1916 Henry Quackett, architetto fratello di John, ritorna a Paperopoli per iniziare la costruzione della famosa Cattedrale di Notre Duck, ma durante i lavori sparisce senza lasciare tracce. John lo ritrova in Egitto nel 1922 scoprendo che Henry in quegli anni ha studiato in solitario le tecniche architettoniche di antiche culture, rifugiandosi infine presso la sopravvissuta civiltà di Atlantide sotto il deserto del Sahara.

Nel 1916-1918 Lord Quackett partecipa in Europa alla prima guerra mondiale come pilota da caccia delle potenze alleate.

Nel 1920, durante un furto in una villa di nobili a Paperopoli, Lord Quackett incontra nuovamente Dolly Duck che diventa la sua compagna e complice col nome di Dolly Paprika. Paperinik, altera accidentalmente questo evento con un viaggio nel tempo, ma riesce a far incontrare Dolly e Fantomius con l'aiuto di Copernico, che lo rimanda alla sua epoca.

Nel 1924, l'architetto Henry Quackett fratello di John ritorna a Paperopoli e, celando la sua identità con un nero costume, si rifugia nella Cattedrale di Notre Duck (da lui progettata) diventando il primo misterioso Fantasma di Notre Duck. Un suo successore da vecchio è di conseguenza lo strano personaggio mostrato nella famosa storia di Carl Barks[2] (cui s'ispirerà, successivamente sia la fattucchiera Amelia, che si vestirà da nero fantasma di Notre Duck in una storia brasiliana, sia in seguito un nemico di Paperinik, l'Architetto Monetario, col nome di "Signore delle Botole").[3]

Nel 1925, utilizzando il "Cuccù del tempo" (l'invenzione di Copernico che permise a Paperinik di ritornare alla sua epoca) Fantomius e Dolly Paprika si ritrovano nella Paperopoli del futuro ed interagiscono con Paperino/Paperinik

Nel 1925, durante il Natale a casa dei genitori a Londra John viene a conoscenza che diversi anni prima suo nonno Howard Quackett derubò un banchiere che si era arricchito frodando i risparmiatori. Howard restituì quindi il denaro ai poveri defraudati.

Nel 1929, Fantomius per inseguire la ladra Lady Senape si reca nel futuro con il cuccù del tempo e conosce Paperino prima che questo diventi Paperinik. A causa di un guasto all’orologio temporale che lo sta riportando al suo tempo Fantomius ritorna alla Paperopoli di fine 1930.

Nel 1930, approfittando della grande crisi ed in assenza di Paperone e Fantomius, Cuordipietra Famedoro prende con l'inganno il potere a Paperopoli ed instaura un regime dispotico. Dolly Paprika e Copernico sono costretti ad abbandonare Villa Rosa e trasferirsi nel rifugio di Villa Lalla.

Nel 1930, Fantomius ritorna a Paperopoli dal futuro ed insieme ai suoi complici (anche con l'insolito aiuto di Lady Senape e del commissario Pinko) riesce ad impedire che Cuordipietra Famedoro trasferisca in Sud Africa i soldi sottratti con ingiuste tasse ai paperopolesi durante i mesi in cui governò la città.

Nel 1930, sempre grazie al Cuccù del tempo Fantomius si reca nuovamente nel futuro e fa in modo che Paperino diventi proprietario di Villa Rosa, legga il suo diario e si trasformi quindi in Paperinik.

Nel 1931, a seguito sia della grande crisi che delle vicende dell'ultimo anno Lord Quackett, Dolly Duck e Copernico Pitagorico decidono di interrompere l'attività di ladri abbandonando tutti i covi.


Ambientazione e temi


Dai dati forniti nelle prime storie di Paperinik, si evince come Fantomius operasse nella Paperopoli di inizio '900, una metropoli che, nelle avventure del personaggio, cita e recupera l'immagine della New York degli Anni ruggenti. Ugualmente, le storie di Fantomius adoperano un'estetica chiaramente liberty nei titoli, nelle architetture e nell'abbigliamento dei personaggi.

La caratterizzazione di Gervasio ha fatto di Lord John Lamont Quackett un "nobilpapero" d'origine anglo-francese (ha il titolo di Lord e sua madre Marie[4] Lamont era francese: le origini materne sono plausibilmente a omaggiare l'ambientazione parigina dei romanzi di Fantômas),[1] che deruba i ricchi corrotti e disonesti della città. A differenza di Paperinik, che mostra questo aspetto solo nelle primissime storie per diventare poi, gradatamente, un giustiziere mascherato simile ai supereroi americani, Fantomius è dunque un ladro a tutti gli effetti, che si serve nelle sue imprese di marchingegni futuribili dal gusto steampunk e di maschere che gli consentono d'impersonare chiunque (caratteristica, questa, che condivide con Diabolik), come poi farà il suo emulo, il diabolico vendicatore.

Fantomius non ruba, tuttavia, esclusivamente per guadagno personale, ma anche per finalità filantropiche e beffare la giustizia, incarnata dall'ingenuo Commissario Alcmeone[5] Pinko, probabilissimo antenato di quell'Ispettore Pinko "il Pallino" col quale si scontrerà decenni dopo Paperinik.[6] Col povero Alcmeone, Quackett ingaggia delle vere e proprie, e rischiosissime, partite a scacchi: in questo suo aspetto di antieroe, che assicura un ristabilimento della giustizia sociale muovendosi al di fuori - e in posizione antagonistica - rispetto alle forze dell'ordine, Fantomius riprende il superomismo di molta narrativa noir dei primi del Novecento, incarnato in vari personaggi come i già citati Fantômas e Lupin, o il Rocambole di Ponson du Terrail.


Personaggi ricorrenti


Fantomius agisce quasi sempre insieme a Dolly Paprika, sua compagna anche nella vita reale e conosciuta - come si rivela nella storia Paperinik e il passato senza futuro, del 2012 - al ballo della contessa De Snob. Dolly Paprika indossa un costume rosso guarnito da orecchie da volpe, e ricorda la Eva Kant di Diabolik.

Le armi e i marchingegni di Fantomius, compreso il suo "carro mobile" - un'automobile sportiva ed elegante del primo Novecento, modificata e arricchita di armi segrete - sono ideati da Copernico Pitagorico, bisnonno del più noto Archimede.

In alcune avventure compare l'architetto Henry Quackett fratello maggiore di John. Henry, oltre alle varie ville segrete di Fantomius, ha progettato la Cattedrale di Notre Duck dove si rifugerà diventando il primo misterioso Fantasma di Notre Duck (molto probabilmente il suo successore, mostrato in una storia di Barks, sarà poi d'ispirazione ad un terzo fantasma, interpretato in una storia brasiliana dalla fattucchiera Amelia, ed un quarto fantasma mostrato nella storia del 2014 Paperinik e l'architettura spicciola, un altro architetto che si fa chiamare, il Signore delle Botole).

L'antagonista principale di Fantomius è il Commissario Pinko, il cui nome ovviamente, come per l'originario Pinko creato nel 1996 da Carpi e Michelini, richiama quello dell'Ispettore Ginko, nemesi di Diabolik: Gervasio ha inoltre dichiarato che la caparbietà del personaggio e la sua goffaggine sono ispirati al Commissario Juve, antagonista di Fantômas, interpretato in Fantomas 70 da Louis de Funès.[1]

Oltre al Commissario Pinko, nelle sue storie Marco Gervasio ci presenta diversi avversari o nemici ricorrenti di Fantomius:

L'Ispettore belga Hercule Paperot, basato sul celebre investigatore Hercule Poirot nato dalla fantasia della giornalista e scrittrice Agatha Christie.

L'Investigatore inglese Paper Holmes e il suo assistente Dr. Duckson, chiaro riferimento a Sherlock Holmes e al Dottor Watson creati da Sir Arthur Conan Doyle.

Il maniacale Mandarino Cinese Dottor Fu Man Etchù, tributo al celebre genio del male Dottor Fu Manchu ideato dallo scrittore britannico Sax Rohmer.

L'aiutante di Fu Man Etchù, Jen Yu, meglio conosciuta come Lady Senape che diversi anni prima fu la compagna/complice di Fantomius.

Cartesio Pitagorico (gemello di Copernico), vera identità del misterioso e inquietante Guardiano Supremo della setta segreta denominata "I Guardiani di Venezia".

Cuordipietra Famedoro, miliardario Sud Africano senza scrupoli, avversario di Paperon De Paperoni, si allea con Lady Senape


Storie in cui compare



Storie in cui è menzionato e/o interpretato da altri personaggi



Versione danese alternativa



Storie in cui appare fisicamente



Note


  1. Fantomius, su Paperinik il Diabolico Vendicatore. URL consultato il 7 dicembre 2016.
  2. Topolino n. 550 del 12 giugno 1966, "Zio Paperone e il mistero della cattedrale"
  3. Topolino n. 3043 del 25 marzo 2014, "Paperinik e l'architettura spicciola"
  4. Topolino n. 3039 del 25 febbraio 2014, pag. 65
  5. Topolino n. 2974 del 27 novembre 2012, pag. 52
  6. Topolino nn. 2129-2130 del 17-24 settembre 1996, "Paperinik e il ritorno a Villa Rosa"

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney

На других языках


[fr] Fantomius

Fantomius, de son véritable nom Lord John Lamont Quackett[1], est un personnage de fiction de Disney comics créé en 1969 par Elisa Penna, Guido Martina et Giovan Battista Carpi comme étant la source d'inspiration de Donald pour créer l'identité secrète de Fantomiald. Dans certaines traductions françaises, il est parfois appelé Fantomias ou Fabuland[2].
- [it] Fantomius



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии