fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Le Furie Femminili (Female Furies) sono un gruppo di personaggi dei fumetti creato da Jack Kirby[1] pubblicati dalla DC Comics.[2][3] Esordì nel gennaio 1972 nel n. 6 della serie a fumetti Mister Miracle (vol. 1).

Furie Femminili
gruppo
UniversoUniverso DC
Nome orig.Female Furies
Lingua orig.Inglese
AutoreJack Kirby Scrittore e artista
EditoreDC Comics
1ª app.febbraio 1972
1ª app. inMister Miracle n. 6
SpecieNuovi Dei
Formazione originale
Capo/leaderNonnina Bontà

Caratterizzazione dei personaggi


Le Furie Femminili sono Lashina, Stompa, Bernadeth e Mad Harriet,[3] guerriere addestrate e guidate da Granny Goodness, fanaticamente leali a Darkseid. Tuttavia la lotta interna fra loro è comune, solitamente per scegliere la leader del gruppo[1].

Big Barda ne fu un membro - addestrata per la leadership - finché non scappò sulla Terra con Mister Miracle[1]. Altri ex membri includono Knockout, Seera (abbandonò Granny Goodness per aiutare Al Bizarro), la madre di Twilight, e Supergirl. Ci sono anche Furie maschili, anche se sono di rango inferiore a quelle femminili.

La maggior parte delle Furie sono Nuovi Dei, ma Granny Goodness è nota per accettare femmine di altre razze. Una donna di nome Alianna Hubbard fu l'unica umana ad essere addestrata come una Furia Femminile; le fu ordinato di uccidere Mister Miracle[4]. Secondo Mister Miracle, la forza fisica di Alianna era uguale a quella di sua moglie Barda, e i suoi riflessi e velocità erano super umani.

Durante la loro prima comparsa, Lashina, Stompa, Bernadeth e Mad Harriet tentarono di riportare Big Barda su Apokolips, dopo che scappò con Mister Miracle. Però Barda fu in grado di convincere le sue ex compagne di squadra ad aiutarla, e le quattro Furie rimasero sulla Terra per qualche tempo. Alla fine fecero ritorno su Apokolips in circostanze ignote, e furono punite da Granny Goodness per il loro tradimento.

Darkseid utilizzò le Furie in numerose occasioni, come quando irruppero in una prigione per salvare Glorioso Godfrey, e si batterono con numerosi supereroi, inclusi Superman, Wonder Woman, Superboy e la Squadra Suicida. Una seconda versione delle Furie Femminili, inclusero i membri di lunga data Ghigliottina, Malice Vundabar, e Speed Queen comparve successivamente a infastidire Falco e Colomba. Le Furie comparvero come antagoniste nell'acclamato evento Seven Soldiers di Grant Morrison, più in particolare nella miniserie Seven Soldiers: Mister Miracle. Qui, viene loro fornito un aspetto umano, così come a Darkseid e a suoi altri scagnozzi: le Furie dovettero fingere di essere prostitute, mentre Granny Goodness fungeva da pappone. Tentarono di sedurre Shilo Norman, il secondo Mr. Miracle quando arrivò al Dark Side Club in cerca di Darkseid. Misero Shilo fuori gioco, e lo sbatterono nel bagagliaio di un'auto legato e imbavagliato, torturandolo e dandogli fuoco nella foresta. Si rivelò poi che era un'illusione portata dalla Sanzione Omega di Darkseid.

Le Furie aiutarono Granny Goodness nel suo piano per rovesciare gli Dei Greci, rapendo la Dr.ssa Helena Sandsmark al fine di inimicarsi sua figlia Wonder Girl durante gli eventi della sua miniserie. Dopo le morti di Mr. Miracle e di Metron durante la Morte dei Nuovi Dei, la Fonte affermò che Darkseid fu l'unico Nuovo Dio rimanente. Le sole Furie che non furono effettivamente uccise furono Lashina, Stompa, Ghigliottina, Malice, Wunda e Artemiz; anche se alla fine di Morte dei Nuovi Dei fu ribadito che tutti i Nuovi Dei erano morti. Mentre i Nuovi Dei erano stati uccisi, Granny Goodness organizzò una guerra Amazzone-Americana per fare in modo che la Regina Ippolita addestrasse (come Harley Quinn e Holly Robinson) sotto gli auspici che passassero da guerriere Amazzoni a nuove Furie Femminili. Questo sembrò entrare direttamente in conflitto con Terror Titans, dove Lashina (nella sua forma umana), è una delle criminali che gestisce il Dark Side Club insieme al Re degli Orologi. La si vide alla fine venire folgorata da Static, che probabilmente la consegnò alla polizia insieme al resto dei giocatori del piano superiore del Club.

Dopo la fine del Quarto Mondo, nella crisi finale dell'umanità, la corrotta Mary Marvel rilasciò l'Equazione dell'Anti-vita e creò nuove Furie Femminili dalle eroine e criminali della Terra, incluse Wonder Woman, Catwoman, Giganta e Batwoman.


Membri


Le Furie Femminili inclusero sia native di Apokolips che terrestri sotto lavaggio del cervello. Le native inclusero:

I personaggi seguenti sono noti per aver subito il lavaggio del cervello ed essere diventate membri:


Altre versioni



Flashpoint


Nella realtà di Flashpoint, le Furie furono assemblate da Wonder Woman che chiese ad Arrowette, Cheetah, Cheshire, Giganta, Hawkgirl, Cacciatrice, Katana, Lady Vic, Silver Swan, Starfire, Terra e Vixen di unirsi a lei[5].


Altri media



Cinema



Lungometraggi d'animazione


Televisione



Note


  1. Dan Wallace, Female Furies, in Alastair Dougall (a cura di), The DC Comics Encyclopedia, New York, Dorling Kindersley, 2008, p. 120, ISBN 0-7566-4119-5, OCLC 213309017.
  2. :: fumetti/archivio : speciali Jack Kirby ::, su drivemagazine.net. URL consultato il 28 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2012).
  3. Il Quarto Mondo di Jack Kirby - DC Leaguers, in DC Leaguers, 28 dicembre 2014. URL consultato il 28 novembre 2017.
  4. Mister Miracle n. 25
  5. Flashpoint: Wonder Woman and the Furies n. 2 (luglio 2011)

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[es] Furias Femeninas de Apokolips

Las Furias Femeninas de Apokolips son un grupo de guerreras extraterrestres, que fueron creadas para la editorial DC Comics, pertenecen al ejército personal de Darkseid y son entrenadas por su mentora y jefe, Abuela Bondad y fueron creadas por el escritor y artista Jack Kirby, que las hizo debutar en las páginas de Mister Miracle Vol. 1 # (febrero de 1972).[1][2]

[fr] Les Folles Furieuses

Les Folles Furieuses est un groupe de super-vilaines créé par Jack Kirby appartenant à l'univers DC Comics. Composé uniquement de femmes guerrières, le groupe fait sa première apparition dans Mister Miracle #6 de février 1972.
- [it] Furie Femminili



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии