fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

La Guardia imperiale Shi'ar è un immaginario gruppo di personaggi che compare nei fumetti pubblicati negli Stati Uniti d'America dalla Marvel Comics, creato da Chris Claremont (testi) e Dave Cockrum (disegni) e apparsi per la prima volta in X-Men (vol. 1) n. 107 dell'ottobre 1977. Il team fu creato come squadra antagonista degli X-Men nella loro prima avventura cosmica, ed è un esplicito omaggio alla Legione dei Supereroi, della DC Comics. Lo stesso Dave Cockrum, che ha disegnato i primi membri della Guardia Imperiale, aveva precedentemente lavorato per la testata del gruppo DC, e le somiglianze anche fisiche tra i due gruppi sono evidenti.

Guardia imperiale
gruppo
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Imperial Guard
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Chris Claremont
  • Dave Cockrum
EditoreMarvel Comics
1ª app.ottobre 1977
1ª app. inX-Men (vol. 1[1]) n. 107
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.28 maggio 1979
1ª app. it. inThor e i Vendicatori n. 212
Formazionevariabile

Si tratta di un gruppo di personaggi dotati di superpoteri, che costituiscono la guardia personale dell'imperatore della razza aliena degli Shi'ar. Sebbene non siano esattamente dei supercriminali, ma piuttosto fedeli all'imperatore di turno, sia esso bene o male intenzionato, si sono spesso scontrati con gli X-Men e con altri supereroi o supergruppi Marvel, tra cui i Vendicatori, Nova, i Guardiani della Galassia e i Predoni Stellari.

Il leader del gruppo, anche detto Pretore è stato, fino agli eventi di War of Kings, Kallark, conosciuto con il nome di battaglia di Gladiatore poi sostituito da Mentore.


Membri originari


La squadra originaria comprendeva 16 membri, e la maggior parte di essi corrisponde a uno dei membri della Legione dei Supereroi:


Aggiunte successive



Anni 80



Anni 90



Anni 2000



Guardia Imperiale di Vulcan


Durante la storyline X-Men: Kingbreaker, il neo imperatore Shi'ar Vulcan decide di creare la sua personale Guardia con la missione di uccidere i Predoni Stellari. A tal scopo si serve dei prigionieri della prigione subacquea del pianeta Kr'kn. La nuova guardia è composta da:


Altri media



Televisione


La Guardia Imperiale appare nella serie animata Insuperabili X-Men, formata da Gladiatore, Starbolt, Flashfire, Oracolo, Smasher, Titan, Hobgoblin, Warstar, Earthquake, Hussar, Astra e Manta.


Cinema


Il 28 maggio, quando, durante un Q&A, tra i commenti di un post su Facebook un appassionato ha chiesto a James_Gunn (regista di Guardiani della Galassia) la possibilità di un'apparizione in Guardiani della Galassia 2 di Kang il Conquistatore e dell'Impero Shi'ar, il cineasta ha dichiarato che nessuno dei due può comparire nel Marvel Cinematic Universe, per ora, perché sono proprietà intellettuali della Fox: la Guardia Imperiale Shi'ar, infatti, esordì nei fumetti degli X-Men, perciò è legata ai diritti di sfruttamento dei mutanti, mentre Kang, nonostante siano anche grande nemico dei Vendicatori, fa parte del pacchetto di diritti dei Fantastici 4, sulle pagine dei quali il personaggio ha debuttato e ai quali è intimamente legato per la storia personale.

«Gli Shi’ar e Kang il Conquistatore sono proprietà della Fox. Tutte le decisioni su chi sarà in GotG2 sono state prese tempo fa.»

[15][16][17][18][19]


Videogiochi



Romanzi


Alcuni membri della Guardia Imperiale sono presenti in Watchers on the Walls di Christopher L. Bennett, quali Smasher, Manta, Flashfire, Astra, Nightside, Magique, Blackthorn, N'rill'iree e una breve comparsa dell'Imperatrice Lilandra.


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Uncanny X-Men n.107
  3. X-Men: Emperor Vulcan
  4. Uncanny X-Men n.137
  5. Uncanny X-Men n.155
  6. Uncanny X-Men n.157
  7. X-Men Spotlight on... Starjammers n.2
  8. Quasar n.33
  9. Thor n.446
  10. Imperial Guard n.1, gennaio 1997
  11. Inhumans (seconda serie) n. 3, agosto 2000
  12. New X-Men n.117
  13. New X-Men n.123
  14. New X-Men n.124
  15. James Gunn - Another day, another cast announcement for... | Facebook, su facebook.com. URL consultato il 31 maggio 2015.
  16. James Gunn Confirms Kang Won't Be In MCU, su mcuexchange.com. URL consultato il 31 maggio 2015.
  17. Don't Expect To See KANG THE CONQUEROR In The Marvel Cinematic Universe, su comicbookmovie.com. URL consultato il 31 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 1º giugno 2015).
  18. In Guardiani della Galassia 2 non ci saranno due noti villain della Marvel, su blog.screenweek.it. URL consultato il 31 maggio 2015.
  19. http://www.bestmovie.it/wp-content/uploads/2015/05/iSoORCa.png (PNG), su bestmovie.it. URL consultato il 31 maggio 2015.
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[fr] Garde impériale Shi'ar

La Garde impériale Shi'ar (Imperial Guard) est une armée fictive appartenant à la race extraterrestre Shi'ar et évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Chris Claremont et le dessinateur Dave Cockrum, le groupe apparaît pour la première fois dans le comic book Uncanny X-Men (vol. 1) #107 en octobre 1977.
- [it] Guardia imperiale Shi'ar



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии